LetsLunch, Social Network Food. Come trovare lavoro a pranzo

30

Mar 12

LetsLunch, Social Network Food. Come trovare lavoro a pranzo

I Social Nework food stanno diventando tanti e noi li seguiamo con molto interesse.

Il cibo non è più solo un elemento di consumo, si trasforma ed assume un ruolo sociale. La pensano così molti startupper che stanno facendo del cibo un elemento di connesione tra il mondo online e quello offline (sempre che questa linea sottile esista ancora).

social network food

La nostra prima intervista è con Daniele Bianca – Country Manager Italy per LetsLunch

1. Cos’è Letslunch Italy e perché pensi che possa funzionare in Italia?

LetsLunch.com è un social network per professionisti o aspiranti tali. Letslunch rientra tra le migliori opportunità di networking offerte dalla rete.

Inserendo la propria zona di lavoro, tramite il proprio account Linkedin, riesci ad organizzarti dei pranzi con i propri contatti attuali e potenziali, nonché con i nuovi contatti acquisibili su LetsLunch.com.

Il network ti mette in contatto con le persone, che secondo l’algoritmo elaborato da LetsLunch, dovresti incontrare perchè potenzialmente interessanti per il tuo business e i tuoi obiettivi di carriera o puoi ricercare tu stesso le persone che vorresti conoscere e aggiungerle alla wishlist

Per sfruttare al meglio il servizio è importante quindi compilare il proprio profilo con tutte le informazioni richieste (inserire la tua zona dove sei disposto a muoverti per andare a pranzo, aggiornare la tua agenda, inserire una tua BIO e scegliere gli interessi professionali e sociali che ti caratterizzano) e cercare di capitare a pranzo con i migliori profili professionali presenti su LetsLunch: imprenditori, giornalisti, influencer, professori universitari, dirigenti, mentors, con cui la pausa pranzo diventa una lezione di business, una lezione di vita.

Quello che nasce da un pranzo con LetsLunch è un rapporto professionale mirato destinato a durare tutta la vita.

Questa formula infatti attira non solo dei professionisti, ma anche aspiranti tali: studenti, laureandi, dottorandi, ecc.. Donne e uomini pronti a fare networking in modo nuovo e del tutto conviviale. C’è chi lo utilizza per trovare un lavoro o per stringere nuove partnership lavorative: lo startupper alla ricerca di finanziatori, appassionati di web 2.0 oppure chi è appena arrivato in una nuova città’ e sfrutta il servizio per ampliare i propri contatti. LetsLunch ti toglie anche dall’imbarazzo di dovere invitare qualcuno offline dato che gli utenti che si iscrivono sono già predisposti a farlo e si presentano con una domanda ben chiara in mente: “Come posso aiutarti?”, che è un pò questo il segreto di fare networking e in questo particolare momento credo ce ne sia davvero bisogno. I Letsluncher italiani hanno capito il potenziale di questo servizio perché sono stanchi dei soliti eventi e tornare a casa con tutti quei bigliettini da visita.

2. Quali sono le regole per partecipare?

Il meccanismo è semplice: è sufficiente iscriversi gratuitamente al network, creare un proprio profilo, utilizzando anche le informazioni del proprio account LinkedIn, Twitter, o Facebook e avere la possibilità di entrare in contatto con uno dei tanti professionisti presenti nella propria area e città.

Ci si conosce a pranzo per una durata approssimativa di 45 minuti. Un’ottima occasione per incrementare il proprio network professionale senza inutili perdite di tempo, incontrare le persone giuste al momento giusto. Dopo il pranzo LetsLunch richiede ai suoi utenti di votare la persona con cui si è appena mangiato che va a determinare la tua reputazione e questo rimane segreto.

Se la tua reputazione aumenta, allora crescono anche le possibilita’ di essere matchati con profili professionali alti, che è un po’ quello che tutti gli utenti del servizio vorrebbero. Il feedback invece è un commento qualitativo sull’incontro appena avvenuto che finisce sul profilo di ogni utente. Credo sia importante lasciare un commento sincero per mantenere un network di qualita’ e permettere agli utenti di verificare con chi si andra’ a pranzo. Certo è che i LetsLuncher sanno come risparmiare sui complimenti qualora l’incontro non sia stato di loro gradimento. La sincerità è un servizio che spontaneamente svolgiamo per gli altri utenti e per migliorare via via la qualità dei nostri incontri successivi.

3. Perché un progetto “Social Food”?

Nel nostro caso, LetsLunch aiuta i suoi utenti a raccontarsi e valutare ambiti di potenziale interesse reciproco in modo del tutto conviviale perché seduti tavola durante il pranzo. Finchè si è in ambito professionale ci si può raccontare sia le esperienze professionali in senso stretto, che divertenti aneddoti in ambito lavorativo, che lasciano intravedere una parte di noi anche più soft e meno business.

4. Puoi darci dei numeri?Quanti hanno utilizzato Letslunch e in quale area geografica ha avuto più successo come numero di persone che l’hanno usato?

LetsLunch in tutta Italia è attivo dallo scorso autunno ed in pochissimo tempo ha preso piede soprattutto nelle grandi città’ d’Italia come Roma e Milano. Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti finora, ma abbiamo appena iniziato.

5. La reputazione come “valore” professionale?
Qual è il motivo per cui un buon compagno da tavola
può essere anche un bravo professionista?

Come dicevo prima, dopo il pranzo LetsLunch richiede ai suoi utenti di votare la persona con cui si è appena mangiato che va a determinare “la tua reputazione” e questo rimane segreto. Se la tua reputazione aumenta, allora crescono anche le possibilita’ di essere matchati con profili professionali alti, che è un po’ quello che tutti gli utenti del servizio vorrebbero.

Il feedback invece è un commento qualitativo sull’incontro appena avvenuto che finisce sul profilo di ogni utente.

Credo sia importante lasciare un commento sincero per mantenere un network di qualita’ e permettere agli utenti di verificare con chi si andra’ a pranzo. Certo è che i LetsLuncher sanno come risparmiare sui complimenti qualora l’incontro non sia stato di loro gradimento. La sincerità è un servizio che spontaneamente svolgiamo per gli altri utenti e per migliorare via via la qualità dei nostri incontri successivi.

6. Si può parlare di business a tavola o è preferibile parlare di altri interessi?

L’idea è l’arricchimento reciproco, non il trovare qualcuno che ti accompagna a pranzo mentre fai altro. E’ importante quindi entrare in empatia con l’interlocutore, scherzarci su e trovare potenziali ambiti di collaborazione, rimanendo sempre professionali. Poi credo sia importante esprimersi positivamente, sempre cercando di evitare di essere indiscreti.

E’ fondamentale però anche non essere evasivi nelle risposte, meglio essere diretti a domande mirate purchè non lesive ed indiscrete. Bisogna un po’ abbandonare l’idea del classico colloquio di lavoro, perché in questo caso non c’è una persona che prevale sull’altro. Nel poco tempo a disposizione meglio evitare di entrare in dettagli di vita privata a meno che questi non incidano per qualche motivo pesantemente nelle scelte lavorative.

7. Cosa consiglieresti ad un una persona che vuole provare?

Durante il pranzo valgono non solo le regole dei colloqui di lavoro, ma le regole standard degli incontri sociali. Essendo un pranzo di lavoro e avendo spesso entrambi un tempo limitato è sicuramente opportuno in primis non rimandare l’appuntamento ma anche l’assoluta puntualità.

Credo poi sia importante presentarsi con una buona attitudine, positivi, proattivi, sorridenti. Anche se sei in giornata lavorativa è opportuno silenziare il cellulare e non perdere la maggior parte del tempo a rispondere alle email,

in fin dei conti già c’è poco tempo e l’essere etichettati come maleducati è un attimo. L’idea è che questi pranzi siano one-shot. Se si ha tempo per andare a pranzo con altri LetsLuncher è meglio, per conoscere altre realtà e potenzialità lavorative diverse, quindi consiglio di effettuare tanti pranzi con persone diverse. Chi opta per la pausa pranzo professionale è perché altro tempo per attività di networking one to one spesso non ne ha. Lo spirito di questi incontri non è quello di portarsi dietro il CV, molto meglio invece avere un biglietto da visita.

Il CV eventualmente può essere inviato via email post-incontro, per eventuali ambiti di interesse e collaborazione futura, che sono stati approfonditi ed ipotizzati durante l’incontro. Nel poco tempo a disposizione meglio evitare di entrare in dettagli di vita privata a meno che questi non incidano per qualche motivo pesantemente nelle scelte lavorative.

—- Riflessioni sul progetto

Il progetto sembra molto interessante e certamente offre delle possibilità di contatto e di networking non semplici da creare in altre occasioni. Il cibo non è solo mangiare ma anche un “contesto” e come tale può assumere un ruolo di contatto e di connessione tra mondi diversi. Durante un pranzo è più facile conversare perchè la soglie di difesa si abbassano e lo scambio di idee è facilitato.

Unico nostro consiglio: Mangiate con la bocca chiusa 😉

Comunikafood consulenza ecommerce alimentare

    Hai un progetto e-commerce da realizzare?

    Vuoi ottenere più traffico profilato sul tuo sito e-commerce?

    Vuoi avere contatti da privati che vogliono comprare alimentari online?

    Fai subito una Simulazione del ROI del tuo E-commerce (Clicca qui)

    Noi ci occupiamo di posizionamento commerciale, analisi e sviluppo progetti e-commerce applicando un business plan per e-commerce, contattaci per un confronto. Guarda la mia intervista

    Senza troppi giri di parole, dopo una prima analisi del tuo progetto, ci renderemo conto se possiamo davvero aiutarti ad ottenere risultati, in termini di incremento di conoscenza del tuo marchio, di lead (contatti commerciali) e/o di vendite attraverso un circuito che passa anche dall'e-commerce (ma non solo)

    Gestiamo campagne su Google Ads con specialisti accreditati come Google Partner

    *Leggi Cosa dicono di noi*

    Descrivi meglio di cosa ti occupi e che tipo di servizio avresti bisogno.

    Indicaci il tuo sito e-commerce, se già attivo, o raccontaci la tua idea, di cosa ti piacerebbe vendere online.Vorresti promuovere la tua azienda all'estero, Vorresti solo un sito e-commerce? Hai bisogno di supporto Seo? Scrivi tutto qui sotto.

    Contatti rete fissa: +39.0932644839 (Davide) - Ufficio Roma (Mobile): +39 3288468204 (Daniele)

    Fornisco il consenso al trattamento dei dati ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). (Leggi l'informativa sulla privacy)

    Accetto di poter ricevere altre comunicazioni di carattere commerciale da parte dello staff di Comunikafood o di altri partners commerciali che offrono servizi correlati (Leggi condizioni)AccettoNo, non accetto.

    I dati verranno raccolti solo per poter fornire maggiori informazioni sul progetto Comunikafood e/o proporre offerte commerciali. Qualora non ci fosse volontà di consentire all'uso dei dati per tale finalità i dati raccolti non verranno presi in gestione e verranno rimossi dal sistema di raccolta. Qualora si desiderasse rimuovere il consenso o cancellare il proprio contatto dalla lista dopo aver accettato, basterà inviare una email a info@comunikafood.it ed il vostro contatto verrà rimosso. In tal caso il contatto verrà cancellato dal nostro servizio di posta elettronica e non verrà utilizzato in nessun altro modo. Esclusivamente per comunicazioni non commerciali scrivere sulla nostra pagina Facebook. Le informazioni per vendere online o per aprire un e-commerce sono richieste commerciali a cui non risponderemo dalla pagina Facebook.

    [wpgdprc "Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. Leggi la Privacy Policy."]

    Consulente e-commerce e vendita online: Daniele Vinci

    Mi occupo di marketing per le aziende che vogliono sfruttare l'e-commerce per vendere online. Ho costruito Comunikafood nel 2011 ed oggi è il portale italiano più presente sui motori di ricerca riguardo le tematiche "Come vendere alimentari online", "ecommerce alimentari" e "marketing alimentare". Se cerchi su Google queste tematiche ti accorgerai della presenza rilevante di Comunikafood. Insieme alla mia squadra, di cui io sono il web project manager, curiamo progetti Seo per migliorare la presenza digitale delle imprese online rispetto agli argomenti di loro interesse. Curiamo le attività di promozione attraverso i circuiti di pubblicità online e pianifichiamo le attività necessarie per costruire un progetto commerciale online. Altri progetti di cui sono parte: Essereprimi.online | Reportnotprovided.com (Report Marketing e Analisi Seo) | 3nastri (Comunicazione e identità grafica) Lavoriamo come Google Partner

    COME È POSSIBILE SAPERNE DI PIÙ

    Se ciò che hai letto ti è sembrato interessante e vorresti approfondirlo per metterlo in pratica con la tua azienda agricola o con il tuo progetto e-commerce per vendere online;

    Allora sappi che ti possiamo supportare per almeno 1 mese e fornirti le risposte che fino ad oggi non sei riuscito a trovare online. Di seguito alcune delle domande più frequenti che riceviamo:

    1. Come faccio a sapere se il mio sito web “funziona”?
    2. Quanto devo investire realmente per guadagnare?
    3. Quanto tempo ci vuole per vendere online?
    4. Ma se investo 1.000€ ho la certezza di vendere?
    5. Come si acquisisce un cliente online?
    6. Quanto costa acquisire un cliente online?
    7. Come si ottimizzano le campagna Google Adwords?
    8. Come posizionarsi meglio online con un e-commerce?
    9. Quali sono le attività necessarie per sviluppare un progetto di vendita attraverso il web?

    Leggi cosa dicono di noi

    OTTIENI UNA CONSULENZA PRATICA

     

    2

    2 commenti su “LetsLunch, Social Network Food. Come trovare lavoro a pranzo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.