Sai come rendere visibile la tua attività sui Social Media?
Lo so, hai investito tempo, risorse e tanta buona volontà per entrare nel meccanismo del web e adesso non hai più idee per far decollare la tua presenza sui social media.
Non preoccuparti, segnati queste piccoli suggerimenti che ti daranno subito un miglior riscontro.
Prendiamo come esempio Facebook.
Quando crei una pagina Facebook, per esempio, devi convincerti che NON è un canale. Si tratta di un Social Media e la tua bacheca non è visibile a tutti.
No! Neanche i tuoi 10-100-1000 “amici” che con fatica sei riuscito a convincere e strappargli un “mi piace” sulla tua pagina riescono a visualizzare con certezza i contenuti che condividi.
Per essere visibile su Facebook devi:
- Scrivere testi brevi.
Sì, la semplificazione premia sempre in un contesto web. La soglia di attenzione sul web è molto più bassa rispetto ad altri sistemi di lettura. Chi legge e approfondisce un contenuto lo fa per curiosità, similitudine e per interesse.
Curiosità stimolata da un’immagine, un testo curioso e per una stimolazione di un interesse.
Se vuoi esprimere un concetto più lungo, spezza la frase nel punto “chiave” con dei punti “…” questo sistema stimola la curiosità e la voglia di continuare ciò che è rimasto in sospeso.
Esempio: Guarda come comunica l’Amaro Lucano su Facebook.
- Usa immagini originali.
Forse l’avrai già sentito dire, per avere un buon ritorno di interazione su Facebook usa le immagini. Soprattutto condividi immagini che esprimono un concetto, che fanno parte di una community, che esprimono senso di appartenenza.
Esempio: Guarda la Pagina Facebook di Birra Castello e osserva come usano il linguaggio delle immagini.
- Interagisci con altri
Se sei su Facebook devi anche guardare cosa fanno gli altri, soprattutto quelli che trattano il tuo settore. Interagisci con loro. Condividi i loro link sulla tua bacheca e fagli sapere di averlo fatto.
I Social Media hanno una regola principale, quella della legge dell’attrazione. Se vuoi essere visibile devi interagire con chi vuoi che ti veda. Più sarai interattivo con gli altri più gli altri saranno interattivi con te. Questo sistema alimenta un meccanismo utile ad un Social Network per restituirti visibilità.
Esempio: Guarda come Caffè Carbonelli cita altre persone per coinvolgerle nella discussione.
- Cambia linguaggio
Comunicare bene significa anche adattarsi ai contesti. Quando scrivi sui Social Media “sciogli” il linguaggio formale, adotta un modo di scrivere più adatto ad una conversazione informale.
Se vuoi essere visibile sui Social Media, su Facebook come su altre piattaforme, fallo sapere anche fuori dal web.
Usa gli strumenti che hai già a disposizione per comunicare la tua presenza sul web.
Se produci prodotti di consumo alimentare hai molte più probabilità di essere visto rispetto ad altri prodotti perché il tuo è un settore esperienziale.
Usa le etichette, la carta stampata, i biglietti da visita, quando vai alle fiere di settore NON dimenticarti di esporre un cartello segnalando al tua presenza sui Social Media.
Usa i codici Qr per far interagire i passanti al tuo stand con la tua attività.
La prossima volta, oltre a fargli assaggiare un boccone delle tue prelibatezze ricorda di ottenere qualcosa in cambio, magari anche un “Mi piace” sulla tua Pagina, meglio ancora se riesci a farli iscrivere alla tua newsletter tramite un codice Qr ben esposto ed in cambio di un piccolo omaggio.
Per essere visibili con i Social Media non pensare ai numeri pensa ad essere corretto con chi deve acquistare da te, la visibilità sarà una conseguenza.
- Se ti è stato utile ricompensaci condividendo l’articolo, grazie.
ivano
12 anni fa | 9-5-2012
Pensavo di sapere, invece mi sono scoperto ignorante.
Grazie. Prenoto subito il libro,