Come essere visibile sui Social Media: Esempi pratici

9

Mag 12

Come essere visibile sui Social Media: Esempi pratici

Sai come rendere visibile la tua attività sui Social Media?

Lo so, hai investito tempo, risorse e tanta buona volontà per entrare nel meccanismo del web e adesso non hai più idee per far decollare la tua presenza sui social media.

supermercato1Credit Image @ www.cristinazagaria.it

Non preoccuparti, segnati queste piccoli suggerimenti che ti daranno subito un miglior riscontro.

Prendiamo come esempio Facebook.

Quando crei una pagina Facebook, per esempio, devi convincerti che NON è un canale. Si tratta di un Social Media e la tua bacheca non è visibile a tutti.

No! Neanche i tuoi 10-100-1000 “amici” che con fatica sei riuscito a convincere e strappargli un “mi piace” sulla tua pagina riescono a visualizzare con certezza i contenuti che condividi.

Per essere visibile su Facebook devi:

  • Scrivere testi brevi.

Sì, la semplificazione premia sempre in un contesto web. La soglia di attenzione sul web è molto più bassa rispetto ad altri sistemi di lettura. Chi legge e approfondisce un contenuto lo fa per curiosità, similitudine e per interesse.

Curiosità stimolata da un’immagine, un testo curioso e per una stimolazione di un interesse.

Se vuoi esprimere un concetto più lungo, spezza la frase nel punto “chiave” con dei punti “…” questo sistema stimola la curiosità e la voglia di continuare ciò che è rimasto in sospeso.

Esempio: Guarda come comunica l’Amaro Lucano su Facebook.

Amaro Lucano Facebook

  • Usa immagini originali.

Forse l’avrai già sentito dire, per avere un buon ritorno di interazione su Facebook usa le immagini. Soprattutto condividi immagini che esprimono un concetto, che fanno parte di una community, che esprimono senso di appartenenza.

Esempio: Guarda la Pagina Facebook di Birra Castello e osserva come usano il linguaggio delle immagini.

  • Interagisci con altri

Se sei su Facebook devi anche guardare cosa fanno gli altri, soprattutto quelli che trattano il tuo settore. Interagisci con loro. Condividi i loro link sulla tua bacheca e fagli sapere di averlo fatto.

I Social Media hanno una regola principale, quella della legge dell’attrazione. Se vuoi essere visibile devi interagire con chi vuoi che ti veda. Più sarai interattivo con gli altri più gli altri saranno interattivi con te. Questo sistema alimenta un meccanismo utile ad un Social Network per restituirti visibilità.

Esempio: Guarda come Caffè Carbonelli cita altre persone per coinvolgerle nella discussione.

  • Cambia linguaggio

Comunicare bene significa anche adattarsi ai contesti. Quando scrivi sui Social Media “sciogli” il linguaggio formale, adotta un modo di scrivere più adatto ad una conversazione informale.

birra Peroni

Se vuoi essere visibile sui Social Media, su Facebook come su altre piattaforme, fallo sapere anche fuori dal web.

Usa gli strumenti che hai già a disposizione per comunicare la tua presenza sul web.

Se produci prodotti di consumo alimentare hai molte più probabilità di essere visto rispetto ad altri prodotti perché il tuo è un settore esperienziale.

Usa le etichette, la carta stampata, i biglietti da visita, quando vai alle fiere di settore NON dimenticarti di esporre un cartello segnalando al tua presenza sui Social Media.

Usa i codici Qr per far interagire i passanti al tuo stand con la tua attività.

qr code cantucci cioccolato
Credit Image @ www.spelltheweb.it

 

La prossima volta, oltre a fargli assaggiare un boccone delle tue prelibatezze ricorda di ottenere qualcosa in cambio, magari anche un “Mi piace” sulla tua Pagina, meglio ancora se riesci a farli iscrivere alla tua newsletter tramite un codice Qr ben esposto ed in cambio di un piccolo omaggio.

Per essere visibili con i Social Media non pensare ai numeri pensa ad essere corretto con chi deve acquistare da te, la visibilità sarà una conseguenza.

  • Se ti è stato utile ricompensaci condividendo l’articolo, grazie.

Comunikafood consulenza ecommerce alimentare

    Hai un progetto e-commerce da realizzare?

    Vuoi ottenere più traffico profilato sul tuo sito e-commerce?

    Vuoi avere contatti da privati che vogliono comprare alimentari online?

    Fai subito una Simulazione del ROI del tuo E-commerce (Clicca qui)

    Noi ci occupiamo di posizionamento commerciale, analisi e sviluppo progetti e-commerce applicando un business plan per e-commerce, contattaci per un confronto. Guarda la mia intervista

    Senza troppi giri di parole, dopo una prima analisi del tuo progetto, ci renderemo conto se possiamo davvero aiutarti ad ottenere risultati, in termini di incremento di conoscenza del tuo marchio, di lead (contatti commerciali) e/o di vendite attraverso un circuito che passa anche dall'e-commerce (ma non solo)

    Gestiamo campagne su Google Ads con specialisti accreditati come Google Partner

    *Leggi Cosa dicono di noi*

    Descrivi meglio di cosa ti occupi e che tipo di servizio avresti bisogno.

    Indicaci il tuo sito e-commerce, se già attivo, o raccontaci la tua idea, di cosa ti piacerebbe vendere online.Vorresti promuovere la tua azienda all'estero, Vorresti solo un sito e-commerce? Hai bisogno di supporto Seo? Scrivi tutto qui sotto.

    Contatti rete fissa: +39.0932644839 (Davide) - Ufficio Roma (Mobile): +39 3288468204 (Daniele)

    Fornisco il consenso al trattamento dei dati ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). (Leggi l'informativa sulla privacy)

    Accetto di poter ricevere altre comunicazioni di carattere commerciale da parte dello staff di Comunikafood o di altri partners commerciali che offrono servizi correlati (Leggi condizioni)AccettoNo, non accetto.

    I dati verranno raccolti solo per poter fornire maggiori informazioni sul progetto Comunikafood e/o proporre offerte commerciali. Qualora non ci fosse volontà di consentire all'uso dei dati per tale finalità i dati raccolti non verranno presi in gestione e verranno rimossi dal sistema di raccolta. Qualora si desiderasse rimuovere il consenso o cancellare il proprio contatto dalla lista dopo aver accettato, basterà inviare una email a info@comunikafood.it ed il vostro contatto verrà rimosso. In tal caso il contatto verrà cancellato dal nostro servizio di posta elettronica e non verrà utilizzato in nessun altro modo. Esclusivamente per comunicazioni non commerciali scrivere sulla nostra pagina Facebook. Le informazioni per vendere online o per aprire un e-commerce sono richieste commerciali a cui non risponderemo dalla pagina Facebook.

    [wpgdprc "Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. Leggi la Privacy Policy."]

    Consulente e-commerce e vendita online: Daniele Vinci

    Mi occupo di marketing per le aziende che vogliono sfruttare l'e-commerce per vendere online. Ho costruito Comunikafood nel 2011 ed oggi è il portale italiano più presente sui motori di ricerca riguardo le tematiche "Come vendere alimentari online", "ecommerce alimentari" e "marketing alimentare". Se cerchi su Google queste tematiche ti accorgerai della presenza rilevante di Comunikafood. Insieme alla mia squadra, di cui io sono il web project manager, curiamo progetti Seo per migliorare la presenza digitale delle imprese online rispetto agli argomenti di loro interesse. Curiamo le attività di promozione attraverso i circuiti di pubblicità online e pianifichiamo le attività necessarie per costruire un progetto commerciale online. Altri progetti di cui sono parte: Essereprimi.online | Reportnotprovided.com (Report Marketing e Analisi Seo) | 3nastri (Comunicazione e identità grafica) Lavoriamo come Google Partner

    COME È POSSIBILE SAPERNE DI PIÙ

    Se ciò che hai letto ti è sembrato interessante e vorresti approfondirlo per metterlo in pratica con la tua azienda agricola o con il tuo progetto e-commerce per vendere online;

    Allora sappi che ti possiamo supportare per almeno 1 mese e fornirti le risposte che fino ad oggi non sei riuscito a trovare online. Di seguito alcune delle domande più frequenti che riceviamo:

    1. Come faccio a sapere se il mio sito web “funziona”?
    2. Quanto devo investire realmente per guadagnare?
    3. Quanto tempo ci vuole per vendere online?
    4. Ma se investo 1.000€ ho la certezza di vendere?
    5. Come si acquisisce un cliente online?
    6. Quanto costa acquisire un cliente online?
    7. Come si ottimizzano le campagna Google Adwords?
    8. Come posizionarsi meglio online con un e-commerce?
    9. Quali sono le attività necessarie per sviluppare un progetto di vendita attraverso il web?

    Leggi cosa dicono di noi

    OTTIENI UNA CONSULENZA PRATICA

     

    4

    4 commenti su “Come essere visibile sui Social Media: Esempi pratici

    • Pensavo di sapere, invece mi sono scoperto ignorante.
      Grazie. Prenoto subito il libro,

      • Salve Ivano,

        è nostro piacere essere in contatto con persone che vogliono continuare ad apprendere, come anche noi vogliamo scambiare conoscenze con chi entra in relazione con noi.

        Se trova difficoltà a ordinare il libro sulla piattaforma ilmiolibro.it ci faccia sapere, troveremo il modo per farglielo avere.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.