Aziende di Prodotti Tipici Alimentari: Come Promuoversi

9

Apr 13

Aziende di Prodotti Tipici Alimentari: Come Promuoversi

Le aziende di prodotti tipici alimentari stanno cominciando a capire il valore del web.

Non ci sono ancora le condizioni ideali per dire che la rivoluzione agricola passa dal web, però, possiamo affermare che le aziende di prodotti tipici, le aziende agricole e gli agriturismi che usano “bene” il web ottengono dei vantaggi che, a parità di condizioni, solo con altri mezzi non avrebbero.
 
COSA PUÒ FARE IL WEB PER LE AZIENDE DI PRODOTTI TIPICI ED AGRITURISMI

Il web non è un sistema per escludere altre forme promozionali, chi lo afferma sta trascurando l’intero sistema aziendale.

Il web è piuttosto un facilitatore di connessioni umane e di scambi.

Con il web puoi aderire ad alcuni progetti, come quello che abbiamo costruito noi: Aziende Prodotti Tipici

 

COME PROMUOVERE LA PROPRIA AZIENDA AGRICOLA DI PRODOTTI TIPICI ONLINE
Sito Web – Dovresti iniziare con un sito ben disegnato, oltre che funzionante per i motori di ricerca.
Esempi che mi sono piaciuti, graficamente, rispetto agli agli altri

 

bagnod azienda agricola scaglia azienda agricola cesare buonamici azienda agricola fratelli carbone

In tutti i casi sopra ho riscontrato la mancanza di un blog.

Sicuramente una decisione dovuta alla mancanza di tempo per aggiornare i contenuti, probabilmente mancanza di praticità con lo strumento e modello di comunicazione web, però mi sento di consigliarlo vivamente a loro come a tutte le aziende del settore.

Non hai tempo per il blog? Allora usa un Tumblr o Overblog, e condividi solo le foto della tua attività e del tuo mondo agricolo. Se vuoi maggiori info su come impostare il metodo lascia un commento in basso o scrivimi una email.

Guarda chi lo sta già facendo: Azienda Agricola Tumblr

 

Piattaforma E-commerce – Non per forza devi spendere cifre esorbitanti per avere un carrello virtuale, l’importante è essere coscienti dei limiti. Se ti serve un aiuto a capire quale sia la scelta adatta lascia un commento e ti dirò le informazioni necessarie per la tua azienda.

Social Media – No, non vuol dire fare pubblicità con i Social Network, significa “saper” costruire relazioni tramite i “social network. È molto più difficile e richiede del tempo. La cosa interessante, però, è che puoi sfruttare queste piattaforme per creare dei circuiti di interazione tra i tuoi clienti ed il tuo brand.

 

Esempi di aziende agricole che sono presenti su Facebook e che fanno, secondo me, un buon lavoro.

Azienda Agricola Pavese – Potrebbe modificare la Vanity Url, però, vedo fa un ottimo lavoro di community parlando di una passione “tribale” per i trattori. Questo facilita un certo seguito di appassionati e di feedback. Bravi!

Azienda Agricola San Bartolomeo – Anche loro potrebbero modificare la Vanity Url, ma a differenza di molti altri riescono a comunicare “bene” con le immagini di vita rurale quotidiana. Mi hanno colpito per la loro presenza assidua negli ads di facebook e per la scelta di linkare il loro album di foto. È una scelta “genuina” che mira a mostrare la loro “verità” campestre. Mi piace questo stile, bravi!

Azienda Agricola Fortunato – Comunicano bene la loro realtà. Anche loro li ho scoperti grazie agli ads di facebook. La pagina mi sembra abbastanza “movimentata” e reattiva. Trasmette un senso di familiarità. Suggerirei, se possibile farlo in base al tempo a disposizione, di far più presente questo aspetto emozionale. Meno foto di “cose” più immagini di “famiglia” e quotidianità agricola.

Azienda Agricola Ricci – Usa Facebook e Pinterest con immagini di ricette e piatti conditi. Le foto hanno un aspetto che fa venir boglia di provare. Suggerirei di puntare di più su questo aspetto culinario, perchè è un argomento che piace e andrebbe trattato con più cura nei dettagli, tempo permettendo. I risultati potrebbero essere sorprendenti.

Se hai un’Azienda Agricola e sei presente su facebook, o Pinterest, segnalami la tua pagina nei commenti, mi piacerebbe conoscerti.

 

Fiere ed Eventi – Sì, essere online non vuol dire escludere l’offline, anzi, significa potenziare le azioni in loco attraverso un circuito di informazione che puoi creare attorno al primo contatto o visita diretta alla tua azienda.

Ad esempio, sei andato al Vinitaly 2013 , o un evento del tuo settore, e ti sei preparato dei materiali di comunicazione tradizionale. Bene, se a quel tipo di comunicazione integri la possibilità di far arrivare il lettore su una pagina web, ben dettagliata, magari farlo arrivare sulla tua pagina Facebook facilitando il contatto, hai già ottenuto molto di più di quello che avresti ottenuto prima, senza una connessione online.
Un’altra ipotesi è quella di partecipare attivamente a progetti come quello di Comunikafood per Aziende di prodotti Tipici e Aziende Agricole, Agriturismi e Ristoranti. Il progetto prevede 3 fasi.

aziende prodotti tipici

 

In questa prima fase le aziende che si iscriveranno gratuitamente godranno di vantaggi promozionali nel tempo. Successivamente, solo per chi non si è iscritto in questa fase, sarà prevista un’iscrizione a pagamento.

I vantaggi di progetti come quello che stiamo creando è quello di assorbire il marketing fatto dal progetto e godere di un network di persone interessate al mondo di cui fai parte.

Un esempio concreto è Vinix, di cui spesso ho parlato per via della bontà del progetto.

Io consiglio di far parte del nostro network se non fosse altro perchè potrete continuare ad aggiornarsi e attivare nuove connessioni commerciali.

Per qualsiasi altra informazione, segnalazione e feedback ti invito a lasciare un commento a questo articolo e rimanere connessi su Facebook sulla nostra pagina.

Aspetto con curiosità le tue domande.

COME APPROFONDIRE L’ARGOMENTO

Leggi l’ebook Foodwineweb per iniziare a vendere online: Lo trovi su Foodwineweb Ebook

Comunikafood consulenza ecommerce alimentare

    Hai un progetto e-commerce da realizzare?

    Vuoi ottenere più traffico profilato sul tuo sito e-commerce?

    Vuoi avere contatti da privati che vogliono comprare alimentari online?

    Fai subito una Simulazione del ROI del tuo E-commerce (Clicca qui)

    Noi ci occupiamo di posizionamento commerciale, analisi e sviluppo progetti e-commerce applicando un business plan per e-commerce, contattaci per un confronto. Guarda la mia intervista

    Senza troppi giri di parole, dopo una prima analisi del tuo progetto, ci renderemo conto se possiamo davvero aiutarti ad ottenere risultati, in termini di incremento di conoscenza del tuo marchio, di lead (contatti commerciali) e/o di vendite attraverso un circuito che passa anche dall'e-commerce (ma non solo)

    Gestiamo campagne su Google Ads con specialisti accreditati come Google Partner

    *Leggi Cosa dicono di noi*

    Descrivi meglio di cosa ti occupi e che tipo di servizio avresti bisogno.

    Indicaci il tuo sito e-commerce, se già attivo, o raccontaci la tua idea, di cosa ti piacerebbe vendere online.Vorresti promuovere la tua azienda all'estero, Vorresti solo un sito e-commerce? Hai bisogno di supporto Seo? Scrivi tutto qui sotto.

    Contatti rete fissa: +39.0932644839 (Davide) - Ufficio Roma (Mobile): +39 3288468204 (Daniele)

    Fornisco il consenso al trattamento dei dati ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). (Leggi l'informativa sulla privacy)

    Accetto di poter ricevere altre comunicazioni di carattere commerciale da parte dello staff di Comunikafood o di altri partners commerciali che offrono servizi correlati (Leggi condizioni)AccettoNo, non accetto.

    I dati verranno raccolti solo per poter fornire maggiori informazioni sul progetto Comunikafood e/o proporre offerte commerciali. Qualora non ci fosse volontà di consentire all'uso dei dati per tale finalità i dati raccolti non verranno presi in gestione e verranno rimossi dal sistema di raccolta. Qualora si desiderasse rimuovere il consenso o cancellare il proprio contatto dalla lista dopo aver accettato, basterà inviare una email a info@comunikafood.it ed il vostro contatto verrà rimosso. In tal caso il contatto verrà cancellato dal nostro servizio di posta elettronica e non verrà utilizzato in nessun altro modo. Esclusivamente per comunicazioni non commerciali scrivere sulla nostra pagina Facebook. Le informazioni per vendere online o per aprire un e-commerce sono richieste commerciali a cui non risponderemo dalla pagina Facebook.

    [wpgdprc "Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. Leggi la Privacy Policy."]

    Consulente e-commerce e vendita online: Daniele Vinci

    Mi occupo di marketing per le aziende che vogliono sfruttare l'e-commerce per vendere online. Ho costruito Comunikafood nel 2011 ed oggi è il portale italiano più presente sui motori di ricerca riguardo le tematiche "Come vendere alimentari online", "ecommerce alimentari" e "marketing alimentare". Se cerchi su Google queste tematiche ti accorgerai della presenza rilevante di Comunikafood. Insieme alla mia squadra, di cui io sono il web project manager, curiamo progetti Seo per migliorare la presenza digitale delle imprese online rispetto agli argomenti di loro interesse. Curiamo le attività di promozione attraverso i circuiti di pubblicità online e pianifichiamo le attività necessarie per costruire un progetto commerciale online. Altri progetti di cui sono parte: Essereprimi.online | Reportnotprovided.com (Report Marketing e Analisi Seo) | 3nastri (Comunicazione e identità grafica) Lavoriamo come Google Partner

    COME È POSSIBILE SAPERNE DI PIÙ

    Se ciò che hai letto ti è sembrato interessante e vorresti approfondirlo per metterlo in pratica con la tua azienda agricola o con il tuo progetto e-commerce per vendere online;

    Allora sappi che ti possiamo supportare per almeno 1 mese e fornirti le risposte che fino ad oggi non sei riuscito a trovare online. Di seguito alcune delle domande più frequenti che riceviamo:

    1. Come faccio a sapere se il mio sito web “funziona”?
    2. Quanto devo investire realmente per guadagnare?
    3. Quanto tempo ci vuole per vendere online?
    4. Ma se investo 1.000€ ho la certezza di vendere?
    5. Come si acquisisce un cliente online?
    6. Quanto costa acquisire un cliente online?
    7. Come si ottimizzano le campagna Google Adwords?
    8. Come posizionarsi meglio online con un e-commerce?
    9. Quali sono le attività necessarie per sviluppare un progetto di vendita attraverso il web?

    Leggi cosa dicono di noi

    OTTIENI UNA CONSULENZA PRATICA

     

    • Vendita Agrumi Siciliani Online
      9 Aprile, 2019

      L’agricoltura siciliana rappresenta una realtà importante del nostro Bel Paese, la domanda estera è stata fondamentale per la crescita

    3

    3 commenti su “Aziende di Prodotti Tipici Alimentari: Come Promuoversi

    • salve, come hai detto, ti segnalo la nostra presenza su facebook e ilnostro sito:

      http://www.aziendaagricoladellamezzaluna.com

      a presto e grazie

      elisabetta ternelli
      aziendaagricoladellamezzaluna@gmail.com

      • Grazie Elisabetta 🙂

    • Noi ci siamo lanciato in un nuovo progetto: vendere online il miele biologico artigianale dei piccoli apicoltori. Un’unica vetrina dove l’utente può acquistare dal miele fiori delle Alpi al miele di tiglio dei colli euganei, dal miele di girasole della Toscana al miele di bergamotto delle coste ioniche e riceverli a casa in un’unica spedizione perchè ci occupiamo direttamente di tutta la gestione per conto degli apicoltori.
      Il link al portale: thehoneyland e al blog: organic honey thehoneyland
      Al momento è solo in lingua italiana

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.