Birra artigianale, abbiamo scoperto che …

2

Mag 12

Birra artigianale, abbiamo scoperto che …

Categoria: Produttori Vino

Incontriamo Andrea e Riccardo in un posto delizioso nelle vicinanze di Pistoia, ospiti del ristorante il Rosso e il Nero, il Rosso e il Nero, ricavato dalla casa del fattore della preziosa Villa Celle, è punto di vendita diretto del cioccolato de La Molina, nonchè bookshop del museo di Villa Celle. Come amici che si ritrovano al tavolo di un bar chiacchieriamo e soprattutto degustiamo con “consapevolezza” la birra artigianale da loro prodotta, scoprendo un mondo davvero affascinante.

intervista MOA birra

Un mondo in cui sperimentare è una parola d’ordine ed osare con prodotti nuovi può essere una sfida non sempre vincente, ma che può darti grandi soddisfazioni. Un mondo, quello della birra artigianale, in cui i consumatori sono più esperti e sanno riconoscere le caratteristiche sensoriali ( gusto, colore e profumi) di ciò che stanno per bere.

Anche noi ci siamo cimentati in questa esperienza degustativa, che andrebbe approfondita con un corso vero e proprio, iniziando a conoscere alcune cose su questo prodotto. Abbiamo scoperto come i vari malti conferiscono colore e corpo alla birra i luppoli invece amaro e aroma. Abbiamo scoperto come cambia la densità della schiuma in base alle metodo con cui viene servita e anche i termini tecnici usati per definire ad esempio l’amaro (l’IBU – usato per indicare l’amaro assoluto) o il grado Plato.

Moa, my own ale (ale è il termine che viene usato per le birre ad alta fermentazione) nasce dall’incontro di due appassionati del mondo della birra home made, Riccardo e Andrea. Essere appassionati significa anche diffondere la “cultura della birra” tra amici e non, producendola e insegnando anche a produrla. I nostri due amici si sono incontrati proprio durante un corso tenuto da Riccardo per la Pinta Medicea, di cui è stato socio fondatore.

Proprietari MOA birra
I MOA brewer Andrea e Riccardo. Credits @Comunikafood

 

Produrre birra è una questione di esperimenti e ricette. I ragazzi di Moa lo sanno bene. Ci hanno raccontato che per trovare le 4 birre che oggi stanno proponendo al pubblico hanno fatto più di 50 esperimenti! I loro tester? Gli amici.

Visto il riscontro positivo allora si sono lanciati nella nuova avventura e dal 2011 sono approdati sul mercato, passando così da homebrewers a gipsy brewers (birrai che si affidano a stabilimenti produttivi che permettono una maggiore produzione rispetto a quella che può essere prodotta in casa). Anche su questo argomento potremo scoprire un mondo. Magari in un altro post!
Grazie ad Andrea e Riccardo abbiamo scoperto un po’ di cose degustando le 4 birre della loro gamma. Prima di farvi venire un po’ di sete parliamo del nome che Andrea e Riccardo hanno dato alle loro birre: Plato. Tecnicamente il grado Plato serve ad indicare il livello di zuccheri presenti nel mosto di birra. Come ci hanno insegnato più alto è il grado plato più aumenta il grado alcolico e la densità della birra.
Allora come scegliere la tua MOA?

Prima di tutto scegli il numero.
Vuoi una birra leggera adatta per l’aperitivo?

Allora sceglierai la 11 Plato, birra di grano non maltato ccome le birre stile Blanche a cui appartiene.
La 12 Plato e la 16 Palto sono quelle che invece si abbinano meglio ai pasti.
La 12 Plato, bionda con retrogusto di ananas che addolcisce l’amaro dei 4 luppoli americani(lo sapevate che è proprio quest’ultimo a conferire il gusto amaro alla birra!) è fresca e profumata. La 16 Plato più robusta, è stata concepita per essere abbinata a piatti dal gusto deciso come formaggi e perchè no anche piatti con carne importante. Un ottima alternativa al vino!

 

intervista MOA birra
Le birre MOA. Credits @comunikafood

 

Sicuramente la rivelazione è la stout della famiglia MOA. La 14 Plato. Birra con poco luppolo e quindi lpiù dolce a cui è stato aggiunto il cacao. Risultato? Una birra molto densa, vellutata, con retrogusti che vanno dal caffè al cioccolato. Provatela abbinata al cioccolato e non ve ne pentirete!

Abbiamo avuto anche qualche dritta sul prossimo prodotto per occasioni speciali…ma qui vige il segreto!

 

Collocandosi in una fascia medio-alta del mercato, il packging è molto curato e il formato da 75 cl è perfetto per essere portato sulle nostre tavole per cene di stile e non scontate come questi prodotti. Una piccola anticipazione. Il logo MOA è in corsa per un’importante concorso internazionale di design! L’etichetta comunica perfettamente. Dal QR code alle indicazioni su grado alcolico, ingredienti e abbinamenti, il bicchiere giusto concui servire la birra e i pallini, espediente usato da MOA per indirizzare il consumatore a scegliere una birra più o meno amara.

Ma come stanno facendo conoscere il loro prodotto Andrea e Rik?

Soprattutto attraverso il contatto diretto. Selezionando i punti vendita personalmente per mantenere una certa distintività anche nella distribuzione.

 

Poi ci sono gli eventi. Dal Taste, agli eventi in collaborazione con la condotta Slow Food di Firenze, allo United Indi Pubs, festival dei birrifici indipendenti che si terrà a presso l’ Antico Spedale Bigallo a Bagno a Ripoli (Fi) dal 4 al 6 maggio.
Per conoscere le novità del mondo MOA (dove trovare le birre e magari dove poter incontrare di persona Andrea e Riccardo come è successo a noi) seguite gli aggiornamenti sulle loro pagine social!

Ah ovviamente prima di ripartire ci siamo assicurati di poter guidare. Bere in maniera inconsapevole non è da veri intenditori!

Per saperne di più

www.moabirra.it

Comunikafood consulenza ecommerce alimentare

    Hai un progetto e-commerce da realizzare?

    Vuoi ottenere più traffico profilato sul tuo sito e-commerce?

    Vuoi avere contatti da privati che vogliono comprare alimentari online?

    Fai subito una Simulazione del ROI del tuo E-commerce (Clicca qui)

    Noi ci occupiamo di posizionamento commerciale, analisi e sviluppo progetti e-commerce applicando un business plan per e-commerce, contattaci per un confronto. Guarda la mia intervista

    Senza troppi giri di parole, dopo una prima analisi del tuo progetto, ci renderemo conto se possiamo davvero aiutarti ad ottenere risultati, in termini di incremento di conoscenza del tuo marchio, di lead (contatti commerciali) e/o di vendite attraverso un circuito che passa anche dall'e-commerce (ma non solo)

    Gestiamo campagne su Google Ads con specialisti accreditati come Google Partner

    *Leggi Cosa dicono di noi*

    Descrivi meglio di cosa ti occupi e che tipo di servizio avresti bisogno.

    Indicaci il tuo sito e-commerce, se già attivo, o raccontaci la tua idea, di cosa ti piacerebbe vendere online.Vorresti promuovere la tua azienda all'estero, Vorresti solo un sito e-commerce? Hai bisogno di supporto Seo? Scrivi tutto qui sotto.

    Contatti rete fissa: +39.0932644839 (Davide) - Ufficio Roma (Mobile): +39 3288468204 (Daniele)

    Fornisco il consenso al trattamento dei dati ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). (Leggi l'informativa sulla privacy)

    Accetto di poter ricevere altre comunicazioni di carattere commerciale da parte dello staff di Comunikafood o di altri partners commerciali che offrono servizi correlati (Leggi condizioni)AccettoNo, non accetto.

    I dati verranno raccolti solo per poter fornire maggiori informazioni sul progetto Comunikafood e/o proporre offerte commerciali. Qualora non ci fosse volontà di consentire all'uso dei dati per tale finalità i dati raccolti non verranno presi in gestione e verranno rimossi dal sistema di raccolta. Qualora si desiderasse rimuovere il consenso o cancellare il proprio contatto dalla lista dopo aver accettato, basterà inviare una email a info@comunikafood.it ed il vostro contatto verrà rimosso. In tal caso il contatto verrà cancellato dal nostro servizio di posta elettronica e non verrà utilizzato in nessun altro modo. Esclusivamente per comunicazioni non commerciali scrivere sulla nostra pagina Facebook. Le informazioni per vendere online o per aprire un e-commerce sono richieste commerciali a cui non risponderemo dalla pagina Facebook.

    [wpgdprc "Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. Leggi la Privacy Policy."]

    Consulente e-commerce e vendita online: Daniele Vinci

    Mi occupo di marketing per le aziende che vogliono sfruttare l'e-commerce per vendere online. Ho costruito Comunikafood nel 2011 ed oggi è il portale italiano più presente sui motori di ricerca riguardo le tematiche "Come vendere alimentari online", "ecommerce alimentari" e "marketing alimentare". Se cerchi su Google queste tematiche ti accorgerai della presenza rilevante di Comunikafood. Insieme alla mia squadra, di cui io sono il web project manager, curiamo progetti Seo per migliorare la presenza digitale delle imprese online rispetto agli argomenti di loro interesse. Curiamo le attività di promozione attraverso i circuiti di pubblicità online e pianifichiamo le attività necessarie per costruire un progetto commerciale online. Altri progetti di cui sono parte: Essereprimi.online | Reportnotprovided.com (Report Marketing e Analisi Seo) | 3nastri (Comunicazione e identità grafica) Lavoriamo come Google Partner

    COME È POSSIBILE SAPERNE DI PIÙ

    Se ciò che hai letto ti è sembrato interessante e vorresti approfondirlo per metterlo in pratica con la tua azienda agricola o con il tuo progetto e-commerce per vendere online;

    Allora sappi che ti possiamo supportare per almeno 1 mese e fornirti le risposte che fino ad oggi non sei riuscito a trovare online. Di seguito alcune delle domande più frequenti che riceviamo:

    1. Come faccio a sapere se il mio sito web “funziona”?
    2. Quanto devo investire realmente per guadagnare?
    3. Quanto tempo ci vuole per vendere online?
    4. Ma se investo 1.000€ ho la certezza di vendere?
    5. Come si acquisisce un cliente online?
    6. Quanto costa acquisire un cliente online?
    7. Come si ottimizzano le campagna Google Adwords?
    8. Come posizionarsi meglio online con un e-commerce?
    9. Quali sono le attività necessarie per sviluppare un progetto di vendita attraverso il web?

    Leggi cosa dicono di noi

    OTTIENI UNA CONSULENZA PRATICA

     

    • Migliore Enoteca Online
      25 Giugno, 2019

      In questo articolo proverò a darti una visione pratica del perché per essere la migliore enoteca online non basta

    1

    Un commento su “Birra artigianale, abbiamo scoperto che …

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.