Puntuali come ogni giovedi arriva la rubrica dedicata a coloro che vogliono una guida per imparare ad utilizzare WordPress.
Nel primo articolo abbiamo imparato ad installare un WebServer locale ad installare l’ultima versione di WordPress.
Oggi capiremo quali sono le impostazioni necessarie affinchè WordPress funzioni al meglio. Dopo aver effettuato il log-in al pannello di amministrazione dal lik http://www.nomesitoweb.est/wp-admin/ avremo la seguente schermata:
Per iniziare la configurazione cliccare sulla barra laterale la voce impostazioni e da qui si potrà modificare il nome del sito web ed il motto, cliccare sul check “chiunque può registrarsi” se volete dare la possibilità a qualsiasi utente di poter registrarsi sul blog e commentare, scrivere, ecc…
Piccolo consiglio: Non modificate le voci “Indirizzo WordPress (URL)” e “Sito web (URL)” in quanto se dovesse essere modificata la prima voce non si potrà più accedere al sito web.
Cliccando sulla voce Scrittura potremo decidere se dare o meno la possibilità di scrivere gli articoli direttamente tramite l’invio di una e-mail. In questo caso dovremo impostare i parametri:
- Server di posta;
- Porta;
- Nome Login;
- Password;
- Categorie standard per e-mail.
Tramite queste informazioni potremo pubblicare via e-mail i nostri post sul blog / sito web. Sarà possibile inoltre decidere la dimensione del box di scrittura commenti, la formattazione delle emoticons ed infine, tramite l’utilizzo di applicazioni particolari di pubblicare dal nostro pc, senza accedere al pannello di amministrazione, qualsiasi articolo.
Alla voce Lettura potremo decidere cosa visualizzare in homepage, se visualizzare gli ultimi articoli o visualizzare una pagina statica e di conseguenza si dovrà decidere quale pagina far visualizzare. Potremo inoltre decidere quanti articoli si dovranno visualizzare nella homepage (5 di default), il numero del feed e cosa visualizzare nei feed.
Cliccando alla voce Discussione si potranno impostare le notifiche sui commenti.
Alla voce Media si potranno impostare le dimensioni delle immagini, volendo si possono lasciare i valori di default, ovvamente dipende dalle esigenze del template che si andrà a selezionare. Si potrà decidere se cambiare o meno la cartella predefinita per l’upload delle immagini, anche qui si consiglia di lasciare quella di default wp-content/uploads.
Una voce fondamentale è quella Privacy, se vogliamo che il sito web venga letto dai motori di ricerca cliccare la voce “Permettere ai motori di ricerca di indicizzare questo sito“. In caso contrario il sito web verrà indicizzato con meno rapidità e diffcoltà.
Alla voce Permalink dovremo impostare il modo di visualizzare l’url delle varie pagine, articoli. Di default si visualizzeranno nel seguente modo http://www.sito.it/?p=1 , il mio consiglio è quello di impostare la modalità “Data e nome” ed il risultato sarà il seguente http://www.sito.it/2012/03/21/articolo d’esempio/
Fatto ciò avremo impostato al meglio la nostra installazione di wordpress di base. Ovviamente in base alle esigenze si dovranno installare vari plug-in, template e widget. Come fare? Lo scopriremo nel prossimo articolo.
Se avete delle domande riguardo questo articolo potete comunicarlo alla redazione scrivendo a app@comunikafood.it
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