RENDI VISIBILE LA TUA AZIENDA SU COMUNIKAFOOD INSERISCI LA TUA AZIENDA

Come usare Tripadvisor: il caso Pizzerie/Ristoranti

Home » Pubblicità online » Come usare Tripadvisor: il caso Pizzerie/Ristoranti
Di cosa parla questo blog?
In questo blog parliamo di web marketing legato a:

Vino Online | Aziende Alimentari | Vendere Online

Cominciamo con una piccola sintesi che ho trovato per voi: Come Registrarsi a Tripadvisor.

certificato tripadvisor

Ora che siete registrati sapete cosa fare?

Ecco alcuni consigli per non rimanere “passivi” e influenzare il posizionamento su Tripadvisor:

1. Chiedi e ti verrà dato.

Chi usa piattaforme social deve farlo sapere. Invita i tuoi clienti a lasciarti un feedback. È severamente vietato promuovere il servizio in cambio di sconti, però diciamo che trattare bene i clienti è già un buon motivo per incentivare il passaparola positivo, non credi?

2. Non essere superficiale ed ascolta.

Chi scrive recensioni sulla tua attività può essere:

  • Un cliente soddisfatto, quindi ringrazialo NON IGNORARLO!
  • Un cliente insoddisfatto, chiarisci il tuo punto di vista e prova a chiedere una seconda possibilità, fatti lasciare in privato i suoi contatti e contattalo anche solo per scusarti. Spesso chi si trova male e te lo vuole far sapere, lo fa per “punirti”. Non essere ingenuo, tu sei un commerciante e devi saper reagire alle critiche. Offrigli una seconda possibilità tramite un contatto privato, vedrai che otterrai un cliente fidelizzato.
  • Un tuo concorrente che vuole manipolare la tua reputazione. Cerca di rispondere in maniera educata, precisa e chiedi chiarimenti. Se una recensione è provocatoria si capisce, chi legge NON è stupido! Ad ogni modo ti segnalo anche il post sulle “recensioni negative e ritorsioni“. Allo stesso modo non pensare mai e poi mai di “assoldare” qualcuno per farti recensioni positive. Oltre ad essere fuori regola, se i veri ospiti si accorgono che ciò che scrivono i “tuoi amichetti” non corrisponde a realtà saranno molto negativi nei tuoi confronti e screditeranno tutti i tuoi commenti positivi. Un mio consiglio personale, lascia perdere queste bassezze. Prova a essere un bravo ristoratore e pizzaiolo, vedrai che i tuoi ospiti saranno i tuoi migliori portavoce di fiducia.

3. Aggiorna e fai aggiornare.

Una delle regole fondamentali di tutte le piattaforme social è la freschezza dei contenuti. Inutile dirti, quindi, che devi facilitare agli altri la possibilità di parlare di te. Scrivilo nello scontrino, mostra il simbolo adesivo ben in vista e ricorda che esisti anche online. Lascia biglietti da visita con i tuoi contatti social. Fallo sapere sul tuo sito. Insomma, crea il contesto adatto per farti dare un parere su ciò che hai offerto ai tuoi ospiti.

Il caso dei ristoratori

 
Da tempo comincio a  notare uno “strano” interesse virtuoso verso Triapdvisor da parte dei ristoranti e pizzerie, con tanto di “certificato di eccellenza” ben in vista!

Ecco una piccola raccolta di certificati di eccellenza di Tripadvisor, segnala anche il tuo e lo inserirò!

All’inizio pensavo fosse un bell’esempio di slow innovation, quella che può essere sufficientemente utile per capire un’innovazione, poi però ho cominciato a pensare maliziosamente che forse si tratti solo di “semplice” emulazione … Se ce l’ha lui devo averlo anche io!

 

pizza in puglia

Immagine by Dario Ciracì @webinfermento

Alcune riflessioni merito

I ristoratori, per chi ha avuto a che fare per lavori di web marketing, sa quanto siano difficili. Generalmente vogliono spendere pochissimo e vorrebbero che il loro locale sia in prima pagina su Google. Non tutti, ovviamente, ma chi ha avuto modo di lavorarci sa cosa intendo! 😉

Hanno obiettivamente poco tempo da dedicare alle attività web. Spesso si limitano a Facebook, perchè più easy, perché possono chattare anche con l’amico e perché è un modo per leggere cosa fanno gli altri 😉

Spesso le attività che svolgono online sono di rispondere alle e-mail aziendali, seguono gli aggiornamenti di Facebook, leggono le recensioni degli utenti se sono su Tripadvisor, però, capita che non sanno come gestire la patata bollente.

Ipotesi sul perchè usano Tripadvisor:

  • È mediamente semplice da usare.
  • Spesso è suggerito dai figli.
  • È conosciuto dai turisti, soprattutto stranieri che, stranamente, sono molto più esigenti degli italiani in tema di accoglienza, cibo e qualità.
  • È usato dai concorrenti, quindi se ce l’ha tizio e Caio devo averlo anche io! Anche se poi non so che farci.
  • Esporre un certificato è il sistema più vicino al loro linguaggio di efficienza.
  • A differenza di altri social, questo è verticale sul tema accoglienza, cibo e turismo.

Consigli.

Molti ristoranti hanno un sito, ma non un blog. È vero, non avrebbero tempo per gestire un blog, ma quanto gli costa NON averlo ed aggiornarlo!?
Vista la poca presenza di blog di proprietari di ristoranti in giro, per chi dovesse averne uno aggiornato, che interagisce anche sui social media, credo acquisirebbe facilmente molti clienti.

Se non usi il web perché non hai tempo, conoscenze o altro ancora, sappi che c’è chi parla di te e lo fa senza dirti niente. Offri, quindi, almeno la possibilità di farlo in spazi che tu puoi “seguire”.

Una volta ho sentito una grande verità sul web ed i social media:

Non importa che tu non sappia usare i Social Media, l’importante è che permetta di farlo meglio ai tuoi clienti offrendo il necessario.

Vuoi una prova?

Guarda su Pinterest quante persone pubblicano immagini di ristoranti:

Elenco Ristoranti su Pinterest

Fotografie Ristoranti su Instagram

Se usi Instagram ti segnalo anche 7 App per il tuo ristorante

 

Per (non) concludere, hai delle domande da fare in merito?
Scrivi un commento, o pubblicalo sulla nostra bacheca di facebook

Sei un ristoratore ed usi il web per la tua attività ottenendo risultati?
Ottimo! Ti andrebbe di raccontarcelo e scriverlo su Comunikafood? Gratis, giuro! :-)

 

 LEGGI BENE: COSA DEVI FARE PER OTTIMIZZARE O AVVIARE LA VENDITA DI PRODOTTI TIPICI ALIMENTARI ONLINE 

Se non hai voglia di leggere, ma ti serve un supporto pratico per avviare un progetto ecommerce, allora puoi scegliere 3 tipologie di consulenza specializzata e finalizzata e definire tempo, costi, benefici per vendere prodotti tipici alimentari online.

Il mio giudizio sarà sincero e trasparente, come già ho fatto con altri: Leggi feedback

Come Comprare e Vendere ‪Prodotti Tipici‬ Alimentari da Facebook
 Attraverso il Gruppo Facebook di Comunikafood – È Gratis! 

Richiedi accesso -> Gruppo Acquisto Vendita

Se non l’hai già fatto, prima di contattarmi, ti invito a leggere i 3 ebook in omaggio che ho scritto per chiarirti le idee su cosa è necessario sapere prima di iniziare a vendere prodotti tipici alimentari online.
Chi sono e Come contattarmi

MI chiamo Daniele Vinci, ho conseguito una Laurea Magistrale, presso la Sapienza di Roma, in Marketing per le Imprese, 1 Master di specializzazione in Marketing ed 1 Master in Project Management, più 2 corsi di Alta Formazione in web marketing ed analisi dei dati, presso Enti Accreditati. Dal 2007 utilizzo il web come strumento professionale.

La maggioranza dei progetti online falliscono per una scarsa gestione del tempo , delle risorse e degli obiettivi.

Io mi occupo di trovare soluzioni efficienti ed efficaci per i progetti web, riducendo il rischio del fallimento del progetto.

Aggiungimi su Facebook Leggi cosa faccio

Posso prendermi cura di studiare il tuo progetto, organizzare e gestire una squadra di lavoro più efficiente per rispettare Costi, Tempi e Benefici.

Se nessuno, ad oggi, è riuscito ad aiutarti come tu immaginavi, è perché non è stato in grado di ascoltare bene le tue necessità.

A differenza di tutti gli altri, io devo impegnarmi per mantenere la promessa del mio cognome :)

Puoi contattarmi nei seguenti modi. Prenderemo un appuntamento e stabiliremo come e se lavorare insieme.

Contattami su Skype.
Aggiungi il mio contatto: ilsicul0 – Prendi un appuntamento per spiegarmi la tua idea.
Community Profilo Linkedin Email Leggi Feedback
Unisciti alla nostra pagina Facebook e segnalaci la tua azienda
Cosa Ne Pensi?

6 Commenti su “Come usare Tripadvisor: il caso Pizzerie/Ristoranti

  1. Pingback

  2. Pingback

  3. Pingback

  4. Pingback

  5. Pingback

  6. Come semplice viaggiatore e senza interessi di parte desidero segnalare l’ottimo ristorante “aqua e vino” a Ceacovia – 31-007 Krakov ul. Wislna 5/10 tel. +48 12 421 25 67. Ottima cucina italiana a prezzi corretti. Servizio impeccabile. A due passi dalla piazza centrale della splendida città polacca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RENDI VISIBILE LA TUA AZIENDA SU COMUNIKAFOOD INSERISCI LA TUA AZIENDA