Come Usare Twitter per un Brand di Pasta

29

Feb 12

Come Usare Twitter per un Brand di Pasta

L’uso di Twitter da parte dei Brand produttori di pasta.

Attualmente Twitter è il fenomeno del web.

Il settore alimentare è vivacizzato da una community di food bloggers sempre più presenti online. Le aziende fanno un po’ fatica a seguire le dinamiche e quelle che ci provano in maniera poco organizzata non ottengono grandi risultati.

Abbiamo fatto un focus sul Brand di alcune aziende di pasta italiana che sono presenti su Twitter. L’analisi è composta da 6 Brand di pasta, di cui 4 grandi Brand e 2 Brand meno conosciuti.

  • Pasta Antonio Amato
  • Pasta De Cecco
  • Pasta Barilla
  • Voiello
  • Pasta Ricca
  • Pasta Zara

 

La breve ricerca non vuole in nessun modo criticare né essere in assoluto un criterio di valutazione scientifica. Si basa su dati oggettivi verificabili da chiunque.


È un modo per segnalare i punti fondamentali per un uso ottimizzato di Twitter.

 

L’esperimento ha lo scopo di testare la reattività, la coerenza, la presenza e la cura da parte dello staff che cura l’immagine del brand.

Gli elementi che analizzeremo sono:

  1. Velocità di risposta
  2. Connessione/interattività
  3. Presentazione
  4. Linguaggio
  5. Link e riferimenti

 

Per testare il primo elemento abbiamo contattato tutte e sei le aziende scrivendo loro:

Dove posso trovare i vostri prodotti?

L’idea è quella per cui un’azienda che usa Twitter deve essere pronta a rispondere anche alle domande più banali. Deve rispondere in maniera veloce, chiara e coerente al tipo di contatto.

Ecco il risultato dopo 24 ore dalla domanda

brand pasta twitter

 

Come si può vedere dall’immagine l’unica azienda che ha risposto prontamente alla nostra domanda è stata De Cecco.

Un dato altrettanto interessante è l’aggiornamento dell’ultimo post sulla pagina delle aziende sotto analisi. L’azienda che aggiorna più spesso la pagina con i post è De Cecco. Barilla posta 1-2 volte il giorno. Le altre hanno aggiornamenti poco costanti.

L’aggiornamento dei post è uno degli elementi che favorisce la presenza e la visibilità del brand sulle altre bacheche. Meno si aggiorna la propria pagina più si rimane sconnessi.

Il secondo elemento analizzato è: Connessione/interattività

Per testare questo elemento è necessario visualizzare il numero di follower (persone che seguono) following (persone con cui si è connessi) tweet (numero di messaggi scritti dall’inizio)

brand produttori di pasta su twitter

Su Twitter è necessario essere presenti ma soprattutto essere connessi con altre persone. Ha davvero poco senso aprire un account, per di più con il Brand Name, e non renderlo attivo.

Come si evince dall’immagine composta la situazione è poco equilibrata.

Nel complesso si può dire che Voiello e Barilla sono due Brand che curano la relazione con le persone tramite Twitter. Hanno infatti molti followers e allo stesso tempo sono connessi con altrettanto numero di persone. Barilla ha postato meno aggiornamenti di Voiello, in compenso Voiello ha postato l’ultimo aggiornamento il 31 Dicembre 2011.

De Cecco usa di meno lo strumento ed è meno connessa per numero di following, questo significa che si fa seguire ma non controlla spesso le persone che vorrebbero entrare in relazione con il Brand.

Pasta Antonio Amato a parte l’attivazione dell’account Twitter ha nel tempo cessato l’attività, la motivazione è chiaramente dovuta al fallimento societario.

Le altre due aziende sembrano più che altro sperimentare con lo strumento ottenendo pochi risultati.

Per avere un dato di riferimento più oggettivo ho usato uno strumento che analizza il valore di un account in termini economici. Si chiama Tweetvalue e si trova all’indirizzo http://tweetvalue.com

Il valore è ponderato sul numero di followers e numero di tweet. Il risultato ottenuto è stato:

  • $456 Barilla
  • $497 Voiello
  • $145 De Cecco
  • $47 Ricca Pasta
  • $15 Antonio Amato
  • $13 Pasta Zara

Altri strumenti di analisi gratuiti sono:

 

Terzo elemento: la presentazione della pagina.

Su Twitter, come dovrebbe essere per ogni supporto, si dovrebbe usare una comunicazione coordinata. Questo significa che le aziende dovrebbero curare nei dettagli la presentazione della pagina anche su Twitter, facendone uso.

Voiello e De Cecco sono le aziende che si presentano meglio in termini d’immagine. Barilla usa il blu classico di sfondo ma non inserisce elementi grafici. Le altre usano sfondi poco attraenti e nel caso della Pasta Zara si usa uno sfondo standard di default che Twitter fornisce alla prima iscrizione.

Lo sfondo della pagina, invece, è un ottimo elemento di branding. Può essere personalizzato e riempito di dettagli. Si possono inserire testi di riferimento ad un e-commerce, nel caso ci fosse, o semplicemente immagini che fanno ricordare la pasta. Lasciare uno spazio così visibile senza immagine a tema è sicuramente prova della mancanza di cura dello strumento.

 

Il quarto elemento è il linguaggio.

Twitter non è un canale pubblicitario né uno strumento per autocelebrarsi.

Nel caso di studio De Cecco insieme a Barilla utilizzano bene il linguaggio alternando interazione con gli utenti e news sulla pasta e sul Brand. Voiello usa un linguaggio più promozionale e meno interattivo. Negli altri casi si nota un uso poco strategico dello strumento in termini di posizionamento, brand awareness e interattività.

Il quinto ed ultimo elemento è la presenza di link e riferimenti.

Nel campo delle info si hanno 160 caratteri a disposizione per inserire un testo non banale, che sia collegabile al brand ma soprattutto che identifichi in maniera univoca l’azienda.

Nei casi osservati non è presente l’ufficialità del Brand. Sarebbe bastato scrivere Official Page. Questo elemento non avrebbe garantito l’originalità della pagina con provata certezza ma avrebbe sicuramente rassicurato i lettori di una comunicazione originale dell’azienda. In alternativa, non credo sia questo il caso ma sarebbe potuto succedere, se io avessi registrato il nome di una delle aziende osservate prima di loro avrei potuto tranquillamente comunicare al posto loro ciò che volevo, almeno fino a che non se ne fossero accorti ed avrebbero segnalato l’abuso. Il caso dell’uso di account “fake” con nomi e foto di personaggi noti ha fatto già cronaca.

In ogni pagina analizzata è presente un link al proprio sito, tranne che nel caso della pasta Zara. Questo elemento è importante perché restituisce alla persona interessata al brand un riferimento diretto. Sarebbe stato meglio se il link non fosse collegato all’home page del sito ma alla sezione “chi siamo” o una “landing page” con un e-commerce integrato. Ancora meglio, in termini di analisi, sarebbe stato utilizzare uno short link attraverso Google shorter (link http://goo.gl/).

In questo modo si può tracciare ed analizzare il numero di visite al sito provenienti da Twitter.

 

Per onore di cronaca Pasta Antonio Amato è fallita come società, Voiello è un brand della famiglia Barilla e Pasta Zara usa molto bene altri strumenti online, come Facebook,
Pasta Ricca usa il blog come strumento di comunicazione aziendale

 

Questa breve analisi potrebbe essere ampliata e resa maggiormente dettagliata.
Quello che si evince in particolar maniera è che le aziende che producono pasta non sono molte su Twitter. Oltre quelle da noi selezionate, esistono delle aziende straniere produttrici di pasta e pochi altri brand.

L’uso di Twitter da parte di grandi Brand, in generale, è affidato a web agency.

A nostro avviso Twitter dovrebbe essere uno strumento di comunicazione aziendale interno per via della sua natura diretta.

Il mio suggerimento è di affidarsi ad esperti per tracciare delle linee guida sull’uso dello strumento. Formare del personale interno sull’uso dei social media e far interagire direttamente loro come dipendenti selezionati e preparati ad una comunicazione diretta, adatta e reattiva, pronta a rispondere alle esigenze di un pubblico che sempre di più vorrebbe interfacciarsi con persone e non con dei Brand.

Comunikafood consulenza ecommerce alimentare

    Hai un progetto e-commerce da realizzare?

    Vuoi ottenere più traffico profilato sul tuo sito e-commerce?

    Vuoi avere contatti da privati che vogliono comprare alimentari online?

    Fai subito una Simulazione del ROI del tuo E-commerce (Clicca qui)

    Noi ci occupiamo di posizionamento commerciale, analisi e sviluppo progetti e-commerce applicando un business plan per e-commerce, contattaci per un confronto. Guarda la mia intervista

    Senza troppi giri di parole, dopo una prima analisi del tuo progetto, ci renderemo conto se possiamo davvero aiutarti ad ottenere risultati, in termini di incremento di conoscenza del tuo marchio, di lead (contatti commerciali) e/o di vendite attraverso un circuito che passa anche dall'e-commerce (ma non solo)

    Gestiamo campagne su Google Ads con specialisti accreditati come Google Partner

    *Leggi Cosa dicono di noi*

    Descrivi meglio di cosa ti occupi e che tipo di servizio avresti bisogno.

    Indicaci il tuo sito e-commerce, se già attivo, o raccontaci la tua idea, di cosa ti piacerebbe vendere online.Vorresti promuovere la tua azienda all'estero, Vorresti solo un sito e-commerce? Hai bisogno di supporto Seo? Scrivi tutto qui sotto.

    Contatti rete fissa: +39.0932644839 (Davide) - Ufficio Roma (Mobile): +39 3288468204 (Daniele)

    Fornisco il consenso al trattamento dei dati ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). (Leggi l'informativa sulla privacy)

    Accetto di poter ricevere altre comunicazioni di carattere commerciale da parte dello staff di Comunikafood o di altri partners commerciali che offrono servizi correlati (Leggi condizioni)AccettoNo, non accetto.

    I dati verranno raccolti solo per poter fornire maggiori informazioni sul progetto Comunikafood e/o proporre offerte commerciali. Qualora non ci fosse volontà di consentire all'uso dei dati per tale finalità i dati raccolti non verranno presi in gestione e verranno rimossi dal sistema di raccolta. Qualora si desiderasse rimuovere il consenso o cancellare il proprio contatto dalla lista dopo aver accettato, basterà inviare una email a info@comunikafood.it ed il vostro contatto verrà rimosso. In tal caso il contatto verrà cancellato dal nostro servizio di posta elettronica e non verrà utilizzato in nessun altro modo. Esclusivamente per comunicazioni non commerciali scrivere sulla nostra pagina Facebook. Le informazioni per vendere online o per aprire un e-commerce sono richieste commerciali a cui non risponderemo dalla pagina Facebook.

    [wpgdprc "Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. Leggi la Privacy Policy."]

    Consulente e-commerce e vendita online: Daniele Vinci

    Mi occupo di marketing per le aziende che vogliono sfruttare l'e-commerce per vendere online. Ho costruito Comunikafood nel 2011 ed oggi è il portale italiano più presente sui motori di ricerca riguardo le tematiche "Come vendere alimentari online", "ecommerce alimentari" e "marketing alimentare". Se cerchi su Google queste tematiche ti accorgerai della presenza rilevante di Comunikafood. Insieme alla mia squadra, di cui io sono il web project manager, curiamo progetti Seo per migliorare la presenza digitale delle imprese online rispetto agli argomenti di loro interesse. Curiamo le attività di promozione attraverso i circuiti di pubblicità online e pianifichiamo le attività necessarie per costruire un progetto commerciale online. Altri progetti di cui sono parte: Essereprimi.online | Reportnotprovided.com (Report Marketing e Analisi Seo) | 3nastri (Comunicazione e identità grafica) Lavoriamo come Google Partner

    COME È POSSIBILE SAPERNE DI PIÙ

    Se ciò che hai letto ti è sembrato interessante e vorresti approfondirlo per metterlo in pratica con la tua azienda agricola o con il tuo progetto e-commerce per vendere online;

    Allora sappi che ti possiamo supportare per almeno 1 mese e fornirti le risposte che fino ad oggi non sei riuscito a trovare online. Di seguito alcune delle domande più frequenti che riceviamo:

    1. Come faccio a sapere se il mio sito web “funziona”?
    2. Quanto devo investire realmente per guadagnare?
    3. Quanto tempo ci vuole per vendere online?
    4. Ma se investo 1.000€ ho la certezza di vendere?
    5. Come si acquisisce un cliente online?
    6. Quanto costa acquisire un cliente online?
    7. Come si ottimizzano le campagna Google Adwords?
    8. Come posizionarsi meglio online con un e-commerce?
    9. Quali sono le attività necessarie per sviluppare un progetto di vendita attraverso il web?

    Leggi cosa dicono di noi

    OTTIENI UNA CONSULENZA PRATICA

     

    2

    2 commenti su “Come Usare Twitter per un Brand di Pasta

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.