E-commerce. Vendere online è bello se …

11

Set 13

E-commerce. Vendere online è bello se …

Hai un e-commerce e vendi online?

Bene, allora potrebbe interessarti conoscere il punto di vista di un acquirente medio come me.

Io ho sempre creduto nella rivoluzione digitale come quel sistema che facilita la dimensione di acquisto attraverso maggiore offerta, ma soprattutto maggior contatto con chi vende.

Questo perché il venditore deve (facciamo dovrebbe che è più coerente), ridurre la mancanza della presenza fisica in loco.

Purtroppo le tecnologie esistenti non permettono facilmente di utilizzare webcam come supporto always on, né le persone sono disposte facilmente a farsi riprendere da una webcam.

Andiamo al dunque, sto facendo dei test di acquisto online, su siti e-commerce di prodotti tipici alimentari.

Provo a darti delle indicazioni sul perché scelgo un sito piuttosto che un altro nella mia scelta di acquisto.

I parametri che scelgo sono:

 

Raggiungibilità del sito – Permetterai che non ho molto tempo, se voglio acquistare caffè, salumi o quant’altro online devo poter trovare il tuo sito massimo in quinta pagina, oltre non vado per motivi di tempo. Anche perché se non sei entro la terza pagina è molto probabile che hai dedicato poco tempo alla cura del tuo sito. Se non riesci a posizionare bene il tuo sito per motivi di concorrenza, cerca almeno di essere più presente offline e online tramite social. Se non ti conosco, non conosco il tuo sito, difficilmente proverò i tuoi prodotti.

Capacità di trasmettermi sicurezza all’entrata – Se entro in un sito e mi spari la musica in faccia, non trovo ben in vista i contatti, un numero verde per clienti, un contatto Facebook dove lamentarmi in caso di disservizio. Molto probabilmente uscirò dal sito, a meno che tu non venda un prodotto introvabile altrove, e mi è capitato.

Presenza online del responsabile del sito – Se chi gestisce il sito di vendita dei prodotti tipici non è presente su Facebook con il suo nome e cognome e non posso aggiungerlo per dialogarci, mi sorgono dei dubbi. Se vuoi vendere prodotti alimentari devi metterci la faccia più di ogni altro prodotto. Le persone come me sono abituate a interfacciarsi con un “umano” che consiglia e che può servire direttamente il prodotto.

Relazione costante – Se hai un sito e-commerce è importante relazionarti con più persone, ma soprattutto essere costanti. Commentare, condividere e chattare è un sistema di fidelizzazione molto importante per chi ha un’attività online.

Varietà e ordine dei prodotti – Se entro in un sito e-commerce e mi perdo tra la varietà dei prodotti come se fossi in un labirinto ci sono altissime probabilità che abbandonerò il carrello prima di pagare. Devi rassicurarmi che non sto commettendo errori d’impulso e fornirmi sempre la via d’uscita. Non devo sentirmi in un flusso di acquisto senza possibilità di uscire o cambiare.

Coccolami – Questo è un aspetto molto importante che in tanti sottovalutano. Il tuo obiettivo non è quello di farmi acquistare una volta, ma rendermi “dipendente” dal tuo e-commerce. La concorrenza è alta e se tu non sai catturare emozionalmente la mia fedeltà, sicuramente la prossima volta mi guarderò intorno. Nel pacco che mi hai spedito perché oltre i prodotti che ho richiesto non hai messo strumenti di comunicazione e/o gift che mi facciano sentire speciale?

A volte basta poco, una semplice lettera di ringraziamento. Una cartolina e la richiesta di un feedback. Lo sai vero che i feedback online sono come la moneta contante. Se le persone parlano bene di te, gli altri si fideranno più facilmente. Se lo sai, perché non fare un piccolo sforzo?

Coupons – Lo sai che le persone dove vedono “sconti” rimangono ipnotizzate. Quindi perché non usi questo strumento per fidelizzare ai successivi acquisti, ma soprattutto per sfruttarmi come medium, inviandomi dei coupons da regalare ai miei amici?

 

Questi sono alcuni dei punti deboli che ho riscontrato nelle esperienze d’acquisto. Ci sarebbero molti altri appunti e consigli che vi darò successivamente.

Se non l’hai ancora fatto ti consiglio di leggere Foodwineweb, dove ci sono suggerimenti ed esempi pratici per impostare un metodo per vendere online.

Se ti fa piacere rimanere connesso, seguimi qui o su Facebook: www.facebook.com/danielevinc

 

Tu che esperienze d’acquisto hai? Parliamone


 

* Immagine della cover: http://www.gasparotto.biz/2013/03/futuro-degli-e-commerce-manager/

Comunikafood consulenza ecommerce alimentare

    Hai un progetto e-commerce da realizzare?

    Vuoi ottenere più traffico profilato sul tuo sito e-commerce?

    Vuoi avere contatti da privati che vogliono comprare alimentari online?

    Fai subito una Simulazione del ROI del tuo E-commerce (Clicca qui)

    Noi ci occupiamo di posizionamento commerciale, analisi e sviluppo progetti e-commerce applicando un business plan per e-commerce, contattaci per un confronto. Guarda la mia intervista

    Senza troppi giri di parole, dopo una prima analisi del tuo progetto, ci renderemo conto se possiamo davvero aiutarti ad ottenere risultati, in termini di incremento di conoscenza del tuo marchio, di lead (contatti commerciali) e/o di vendite attraverso un circuito che passa anche dall'e-commerce (ma non solo)

    Gestiamo campagne su Google Ads con specialisti accreditati come Google Partner

    *Leggi Cosa dicono di noi*

    Descrivi meglio di cosa ti occupi e che tipo di servizio avresti bisogno.

    Indicaci il tuo sito e-commerce, se già attivo, o raccontaci la tua idea, di cosa ti piacerebbe vendere online.Vorresti promuovere la tua azienda all'estero, Vorresti solo un sito e-commerce? Hai bisogno di supporto Seo? Scrivi tutto qui sotto.

    Contatti rete fissa: +39.0932644839 (Davide) - Ufficio Roma (Mobile): +39 3288468204 (Daniele)

    Fornisco il consenso al trattamento dei dati ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). (Leggi l'informativa sulla privacy)

    Accetto di poter ricevere altre comunicazioni di carattere commerciale da parte dello staff di Comunikafood o di altri partners commerciali che offrono servizi correlati (Leggi condizioni)AccettoNo, non accetto.

    I dati verranno raccolti solo per poter fornire maggiori informazioni sul progetto Comunikafood e/o proporre offerte commerciali. Qualora non ci fosse volontà di consentire all'uso dei dati per tale finalità i dati raccolti non verranno presi in gestione e verranno rimossi dal sistema di raccolta. Qualora si desiderasse rimuovere il consenso o cancellare il proprio contatto dalla lista dopo aver accettato, basterà inviare una email a info@comunikafood.it ed il vostro contatto verrà rimosso. In tal caso il contatto verrà cancellato dal nostro servizio di posta elettronica e non verrà utilizzato in nessun altro modo. Esclusivamente per comunicazioni non commerciali scrivere sulla nostra pagina Facebook. Le informazioni per vendere online o per aprire un e-commerce sono richieste commerciali a cui non risponderemo dalla pagina Facebook.

    [wpgdprc "Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. Leggi la Privacy Policy."]

    Consulente e-commerce e vendita online: Daniele Vinci

    Mi occupo di marketing per le aziende che vogliono sfruttare l'e-commerce per vendere online. Ho costruito Comunikafood nel 2011 ed oggi è il portale italiano più presente sui motori di ricerca riguardo le tematiche "Come vendere alimentari online", "ecommerce alimentari" e "marketing alimentare". Se cerchi su Google queste tematiche ti accorgerai della presenza rilevante di Comunikafood. Insieme alla mia squadra, di cui io sono il web project manager, curiamo progetti Seo per migliorare la presenza digitale delle imprese online rispetto agli argomenti di loro interesse. Curiamo le attività di promozione attraverso i circuiti di pubblicità online e pianifichiamo le attività necessarie per costruire un progetto commerciale online. Altri progetti di cui sono parte: Essereprimi.online | Reportnotprovided.com (Report Marketing e Analisi Seo) | 3nastri (Comunicazione e identità grafica) Lavoriamo come Google Partner

    COME È POSSIBILE SAPERNE DI PIÙ

    Se ciò che hai letto ti è sembrato interessante e vorresti approfondirlo per metterlo in pratica con la tua azienda agricola o con il tuo progetto e-commerce per vendere online;

    Allora sappi che ti possiamo supportare per almeno 1 mese e fornirti le risposte che fino ad oggi non sei riuscito a trovare online. Di seguito alcune delle domande più frequenti che riceviamo:

    1. Come faccio a sapere se il mio sito web “funziona”?
    2. Quanto devo investire realmente per guadagnare?
    3. Quanto tempo ci vuole per vendere online?
    4. Ma se investo 1.000€ ho la certezza di vendere?
    5. Come si acquisisce un cliente online?
    6. Quanto costa acquisire un cliente online?
    7. Come si ottimizzano le campagna Google Adwords?
    8. Come posizionarsi meglio online con un e-commerce?
    9. Quali sono le attività necessarie per sviluppare un progetto di vendita attraverso il web?

    Leggi cosa dicono di noi

    OTTIENI UNA CONSULENZA PRATICA

     

    1

    Un commento su “E-commerce. Vendere online è bello se …

    • ti ho appena twittato. penseranno perchè siamo diventati amici (anzi amici mi hanno detto che non si dice per chi si conosce soprattutto online. Vabbuò ma si dicono un casino di sciocchezze), ma poco importa. I tuoi consigli sono semplicemente giusti. da qualsiasi ottica: da quella del cliente a quella del venditore. Chi compra online ha le aspettative che hai descritto qui. Chi vende online, e lo fa bene, mette in pratica quello che hai descritto qui. Insegnare però questa come una strategia è complicato. Certo, c’è chi è bravo quindi riuscirà. Ma io credo che lo fa meglio chi ha delle predisposizioni. Chi ha una forma mentis, una formazione di studi, che lo porta a pensarla come te naturalmente. senza la rincorsa all’obiettivo “devo vendere su internet”. Metterci la faccia occorre farlo sempre qualsiasi attività si svolga in rete. dalla consulenza alla vendita di servizi, alla vendita di prodotti food. I “venditori” devono conoscere prima di tutto se stessi. Capire i propri limiti, senza provare a fare i bellocci in internet con risultati controproducenti. Se non si è predisposti è giusto affidare queste dinamiche ad altri. Sempre meglio assumere in azienda una persona con queste competenze. In ogni caso meglio non improvvisare.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.