VENDERE CIBO ONLINE è un’attività complessa
Le prime attività da svolgere per organizzare l’attività ecommerce:
- Disbrigo pratiche burocratiche per vendere alimentari online
- Studiare il mercato delle vendite online nel settore alimentare (vedi dopo come fare)
- Costruzione piano di investimento (Leggi quanto costa avviare un ecommerce alimentare oggi)
- Selezione fornitori
- Costruzione piano marketing (Quali attività svolgere e come organizzare il lavoro)
Utilizzare il web per avviare un’attività commerciale richiede impegno, strategia e conoscenza del contesto in cui si opera.
Ti spiego subito il motivo per cui non vendi quanto vorresti
Ogni giorno scopro almeno 10 siti ecommerce. Di questi almeno 9 chiuderanno entro 1 anno di attività.
Il motivo? È semplice!
Leggi bene: Si cerca di affrontare l’Oceano con un piccolo scafo, senza tener conto del lungo viaggio, né delle intemperie, né del carburante necessario per non rimanere in panne in mezzo all’ Oceano.
Quindi è impossibile vendere prodotti tipici alimentari online?
No, non è impossibile. Ma serve costruire la propria attività commerciale partendo dal presupposto che il web da solo NON basta.
Serve pensare ed agire come in un contesto multidimensionale, muovendosi tra web, fiere, eventi, punti vendita e sfruttando meglio il prodotto come “strumento” di comunicazione.
Le persone che acquistano cibo da un servizio web lo fanno per:
- Istinto
- Prova
- Comodità
- Vantaggio
- Reperibilità del prodotto
Leggi: Come stimolare il desiderio di acquisto per vendere prodotti alimentari online
Quali sono i prodotti che hanno maggiore probabilità di essere venduti online?
Non esiste nessuna lista prodotti, serve studiare il mercato e costruire l’offerta più pertinente per soddisfare la domanda.
Nel caso dei prodotti alimentari la domanda è latente e va stimolata da altri contenuti.
Vuoi un report che ti mostra quali sono i prodotti alimentari che ti conviene vendere online oggi?
Voglio un preventivo per una ricerca di mercato
Sicuramente c’è una forte correlazione tra:
- Tradizioni e gusto
- Territorio e prodotti
- Ricette e dieta alimentare
- Benessere e alimentazione sana
- Biologico e mangiare bene
Queste correlazioni vanno espresse attraverso contenuti all’interno di un’offerta commerciale
- Serve farlo studiando COME le persone cercano sui motori di ricerca.
- Studiando i comportamenti dei visitatori del sito generati dalle campagne advertising
- Studiando l’offerta dei competitors
Suggerimento: Se usi Google Analytics ti sarai accorto che dentro Acquisizione > Tutto il Traffico > Canali > Organic Search
Prima potevi visualizzare come le persone scrivevano per trovare i tuoi contenuti. Adesso invece esiste la voce “Not Provided“.
Conoscere i Not Provided tuoi e soprattutto quelli dei concorrenti significa avere una visione delle strategie migliori per superare gli altri sulla SERP.
Noi abbiamo lavorato ad un servizio per studiare la concorrenza sui motori di ricerca
Ti piacerebbe essere posizionato sulla SERP in corrispondenza di chiavi di ricerca sui prodotti alimentari che vendi attraverso il tuo sito ecommerce?
Noi possiamo studiare il tuo caso e capire quante risorse servono per farlo. Se ti servono maggiori dettagli puoi contattarmi (anche con un commento qui sotto l’articolo).
Il mio consiglio sulla scelta dei prodotti da vendere:
Puntare sull’esclusività del prodotto significa garantirsi una leadership commerciale, ma allo stesso tempo comporta un investimento iniziale maggiore nel promuovere il proprio servizio e farlo provare.
Lavorare con prodotti tipici molto commerciali garantisce maggiore conoscenza del prodotto, ma avendo maggiore concorrenza servirà ben posizionare la propria offerta commerciale in un focus di mercato preciso ed identificabile.
Lavorare sulle nicchie (immagina di vendere acqua minerale online) significa studiare quale sia la nicchia che offre maggiori margini di guadagno sul prodotto, o maggior consumo del prodotto.
Se oggi dovessi puntare su dei prodotti DA VENDERE ONLINE punterei certamente su:
- Selezione olio extravergine di oliva
- Selezione vini di piccole cantine
- Cioccolato e prodotti correlati
- Sughi pronti
- Prodotti per celiaci
- Prodotti per vegani
- Selezione prodotti biologici
La vera strategia per vendere prodotti alimentari online, non è quella che punta a guadagnare dalle singole vendite, ma quella che costruisce una base clienti fidelizzati.
Per farlo al meglio devi:
- Lavorare molto sul post vendita
- Costruire un dialogo continuo con gli acquirenti
- Essere generoso nei loro confronti
- Saper consigliare le offerte migliori
Se seguirai questi (ed altri) consigli avrai sicuramente molte più probabilità di vendere rispetto ad oggi.
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