RENDI VISIBILE LA TUA AZIENDA SU COMUNIKAFOOD INSERISCI LA TUA AZIENDA

L'E-commerce per vendere vino, olio, salumi [Nel futuro]

Home » Come vendere prodotti tipici online » L’E-commerce per vendere vino, olio, salumi [Nel futuro]
Come Comprare e Vendere ‪Prodotti Tipici‬ Alimentari da Facebook
 Attraverso il Gruppo Facebook di Comunikafood – È Gratis! 

Richiedi accesso -> Gruppo Acquisto Vendita

Quando si parla di e-commerce per vendere prodotti tipici della propria terra si pensa subito ad un “modo” per semplificare il processo di vendita che da un punto A può andare ad un punto B.

La realtà è diversa, e non tutti lo sanno, quando lo scoprono hanno già perso un po’ di soldi.

Ho letto in un’intervista che parlava del futuro negli e-commerce del vino, mi trovo d’accordo sulla visione di Gianluca Diegoli, in merito al “metterci la faccia”, temo, però, che non basti.

L’errore, però, è nella sintesi e nella formulazione della domanda.

Il futuro dell’e-commerce non sarà nel “modo di vendere”, che in tutto il mondo è simile nella procedura, ma negli strumenti utilizzati per facilitare la conclusione della vendita.

Nel mondo del vino, nello specifico, trovo molto utili i “gruppi di acquisto” creati da Vinix, come anche il sistema della “selezione” di Tannico, ma quello che farà davvero la differenza, a mio avviso, è il modo in cui i venditori sapranno intercettare la domanda offrendo non solo prodotti “speciali”, ma anche un servizio differente al commercio tradizionale.

In altri post descrivevo appunto la sensazione di chi deve acquistare online e mi mettevo nei panni del potenziale acquirente.

A parità di prezzo e condizioni, io preferisco acquistare dall’enoteca sotto casa, pur consapevole di pagare qualche euro di più, compensati dalla piacevole conversazione con il proprietario e delle sue storie sul vino.

Ho la sensazione che le aziende abbiano interpretato male il concetto di vendere online, pensando di “possedere” un canale privilegiato che facilita il “contatto” con l’acquirente.

Il singolare vantaggio di essere online sta nel potenziamento di comunicazione e nella profilazione facilitata prima di “conoscere” il cliente.

Rimangono ancora delle difficoltà logistiche, soprattutto legate alle “dimensioni” dei movimenti. Su questo va rimodulata l’offerta. In questo trovo avanguardista il modello di 3wine.it e Goodmakers. Non si focalizzano sul prodotto, ma sul “servizio” è questo il futuro.

Per delle piccole aziende vitivinicole essere online può essere la salvezza, ma va definito da subito il modello da adottare.

Può non servire loro un e-commerce, come evidenziava Gianluca, ma un semplice contatto diretto.

Per chi invece vuol operare da “rivenditore” o “rappresentante digitale” le soluzioni vanno studiate a monte e devono essere ottimizzate per la vendita, studiando bene i margini di guadagno, le formule più efficaci e la programmazione pubblicitaria, vitale in questo settore, soprattutto nel mercato estero.

Essere online non basta, come non basta avere un e-commerce, è un mix di elementi, la progettazione degli stessi adattati al singolo caso e un budget proporzionato agli obiettivi che può dar vita al “futuro e-commerce”.

Quando mi contattano per vendere prodotti tipici e vogliono investire i loro “rispettabilissimi” 1.000€, consiglio di spenderli diversamente e non “buttarli” online.

Facilitare la vendita online richiede preparazione, tempi non brevi e soprattutto serve costruzione della brand identity che va di pari passo al posizionamento “mentale” del tuo prodotto, oltre che nel posizionamento sui motori di ricerca.

Se vuoi vendere vino, olio e salumi attraverso un e-commerce, per esempio, non dico sia obbligatorio avere un nome dominio che contenga la parola vino, olio e salumi,  ma neanche è pensabile poter vendere vino online con un e-commerce con “sigle” di cooperative e nomi di persona. Non tanto per la forma, ma per una questione di facilità di memorizzazione.

Raccontare la propria azienda è certamente utile per “costruire” un’identità, farlo anche con video racconti, ma se dovessi dare una priorità direi di definire prima bene la parte dedicata alla logistica con packaging adeguato (pensate alle bottiglie di vetro per l’olio extravergine e tutte le relative problematiche evidenziata anche da chi fa questo mestiere online) , studio delle soluzioni commerciali e del sistema di promozione, ad esempio le campagne Adwords, ma come anche alle azioni di marketing tradizionale tipo: riacquista da noi e avrai x% di sconto.

Non sottovaluterei il potere del Marketing Tradizionale in questo settore, avere strumenti di comunicazione adeguata è un task del progetto da considerare. E-commerce non significa vendere “one shot”, ma facilitare gli spazi e tempi di connessione.

Per fare tutto questo non può bastare pensare la “dimensione online” come un surrogato del commercio tradizionale, ma molto più utile pensarlo approcciarsi all’online come un’integrazione reale di strumenti e metodi commerciali ridisegnati per ottimizzare i processi di vendita.

 Immagine Salumi e Formaggi: http://genova.erasuperba.it/eventi-genova/expo-vallescrivia-casella-15-17-giugno-2012
ecommerce alimentare e modelli d'acquisto

E-commerce Alimentare: Modelli di Vendita Online

Quando si inizia un’attività e-commerce per vendere alimentari online, si pensa subito ad un modello di vendita “da banco” o “a scaffale”. Le persone che avviano un e-commerce per vendere alimentari online sono convinte che una volta “buttate” le persone dentro un sito web qualcuno, prima o poi acquisterà. Il ragionamento, in parte è vero, […]

0 comments
Spesa Online di alimentari nel futuro

Spesa Online: Vendere Alimentari a Domicilio

SPESA ONLINE E MODELLI DI VENDITA ALIMENTARE PER GROSSISTI Se sei già connesso con il futuro ti sarai reso conto che il mondo che ti circonda è iper-connesso da dispositivi mobile accessi internet in wifi e persone chine sui cellulari mentre camminano. ⇒ Stendiamo un velo pietoso sul sistema di rete che dà accesso ad internet […]

0 comments
amazon food italia vendere alimentari su amazon

Vendere Alimentari su Amazon: Conviene?

TI STAI CHIEDENDO SE VENDERE ALIMENTARI SU AMAZON POSSA ESSERE UN’OPPORTUNITÀ, VERO? Beh, prima di capire se vendere alimentari su Amazon sia un’opportunità o meno, servirà avere le informazioni basilari: Premesso che NON tutti i prodotti sono ammessi alla vendita su Amazon, e che se sei un produttore alimentare e pensi di poter vendere (anche) su […]

1 comment
olio extravergine d'oliva tenute parco piccolo

Olio Tunisino Senza Dazi: Una Soluzione al Problema

In questo articolo provo, però, a fare una riflessione più articolata rispetto ai soliti claim politicizzati e/o corporativisti di chi (oggi) piange sul latte versato. Ma fino ad oggi (voi del comparto olivicolo italiano) cosa avete fatto per “tutelare” i vostri interessi commerciali, oltre a seguire i soliti proclami di pseudo sindacati o politici poco […]

0 comments
barretta energetica semi di canapa

Vendere Canapa Alimentare: Prodotti su cui Puntare con l’e-commerce

Se hai sentito parlare di canapa alimentare e ti stai chiedendo su quali prodotti puntare e che hanno maggiore potenzialità di vendita grazie al web allora continua a leggere sotto.   Per vendere prodotti a base di canapa alimentare serve possedere i requisti necessari alla vendita di prodotti alimentari, il prodotto deve essere acquistato da […]

0 comments

 LEGGI BENE: COSA DEVI FARE PER OTTIMIZZARE O AVVIARE LA VENDITA DI PRODOTTI TIPICI ALIMENTARI ONLINE 

Se non hai voglia di leggere, ma ti serve un supporto pratico per avviare un progetto ecommerce, allora puoi scegliere 3 tipologie di consulenza specializzata e finalizzata e definire tempo, costi, benefici per vendere prodotti tipici alimentari online.

Il mio giudizio sarà sincero e trasparente, come già ho fatto con altri: Leggi feedback

Se non l’hai già fatto, prima di contattarmi, ti invito a leggere i 3 ebook in omaggio che ho scritto per chiarirti le idee su cosa è necessario sapere prima di iniziare a vendere prodotti tipici alimentari online.
Chi sono e Come contattarmi

MI chiamo Daniele Vinci, ho conseguito una Laurea Magistrale in Marketing, presso la Facoltà di Statistica alla Sapienza di Roma, 1 Master di specializzazione in Marketing, 1 Master in Project Management abilitante alla professione di Project Manager, più 2 corsi di Alta Formazione in Web Marketing ed Analisi dei Dati, presso Enti di Formazione Accreditati dal Ministero dell’Istruzione. Dal 2007 utilizzo il web come strumento professionale.

La maggioranza dei progetti online falliscono per una scarsa gestione del tempo , delle risorse e degli obiettivi.

Io mi occupo di trovare soluzioni sostenibili per i progetti web, riducendo il rischio del fallimento del progetto. Ti aiuto a seguire le fasi di progettazione, confronto con i tecnici e di gestire i processi necessari per ottimizzare l’attività online della tua impresa.

Aggiungimi su Facebook Leggi cosa faccio
COME POSSO AIUTARTI: Se ti serve la pianificazione delle attività per attivare un e-commerce e vendere prodotti alimentari online , o hai necessità di un’analisi commerciale per studiare come potenziare il tuo business online allora contattami e ti fornirò una consulenza personalizzata, oltre a metterti a disposizione una squadra operativa per realizzare l’e-commerce e assisterti nella gestione delle attività di marketing online.

Ti mostrerò dettagliatamente: Quanto è necessario investire per battere la concorrenza sui motori di ricerca, chi sono i tuoi VERI competitors e come puoi aumentare l’esposizione dei tuoi prodotti in corrispondenza delle ricerche più rilevanti.  

Posso prendermi cura di studiare il tuo progetto, organizzare e gestire una squadra di lavoro più efficiente per rispettare Costi, Tempi e Benefici.

Se nessuno, ad oggi, è riuscito ad aiutarti come tu immaginavi, è perché non è stato in grado di ascoltare bene le tue necessità.

A differenza di tutti gli altri, io devo impegnarmi per mantenere la promessa del mio cognome 🙂

Puoi contattarmi nei seguenti modi. Prenderemo un appuntamento e stabiliremo come e se lavorare insieme.

Contattami su Skype.
Aggiungi il mio contatto: ilsicul0 – Prendi un appuntamento per spiegarmi la tua idea.
Community Profilo Linkedin Email Leggi Feedback Costi Consulenza
Unisciti alla nostra pagina Facebook e segnalaci la tua azienda
Cosa Ne Pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RENDI VISIBILE LA TUA AZIENDA SU COMUNIKAFOOD INSERISCI LA TUA AZIENDA

Vuoi sapere se ti conviene vendere alimentari con un e-commerce? Scoprilo da solo
+ +