Locali dove mangiare. Di chi mi fiderò stasera?

19

Gen 12

Locali dove mangiare. Di chi mi fiderò stasera?

Pac_Food
Credits image: funadium su Flickr

Come cambia la scelta del locale dove mangiare ai tempi del web?
A quanti sarà capitato di chiedere consigli agli amici per scegliere il ristorante dove portare a cena la potenziale conquista? Ed una volta che conquista è stata fatta a quanti è capitato di fare il primo viaggio a Venezia e chiedere al gondoliere il posto più romantico dove mangiare (e magari ritrovarsi in una oscura bettola per colpa del gondoliere “compiacente” con l’oste!)?
Credo a molti….mentre spero a pochi per l’ultimo caso!

Ed oggi invece cosa succede? Chi è il nostro fidatissimo consigliere? Il web ovviamente!

Allora via con i pomeriggi a leggere recensioni in rete o girare per le città sconosciute con smartphone alla mano per scegliere dove mangiare, fidandoci del post della cerchia di “profani” critici gastronomici su Trip Advisor ed uso il termine “profano” per la differenza sostanziale tra i critici professionisti di Gambero Rosso.
Lontani dalla rigidità delle guide gastronomiche classiche, figli della democratizzazione della critica gastronomica che il web ha permesso, foddies e foodblogger sono sempre più presenti in rete con le proprie opinioni e pareri personali sui ristoranti (ed è proprio su questo punto che i professionisti alzano la voce perché mancano dell’ “autorevolezza” che appartiene al recensore di una guida stellata).

Il successo dei siti gastronomici è dovuto all’immediatezza con cui si arriva all’informazione generate dagli utenti sul ristorante mentre le guide nascono dopo un lavoro di un anno intero e mgari nel frattempo è cambiato il cuoco!

La lista di questi è davvero lunga. Andiamo dai più famosi 2Spaghi e Trip Advisor o Restopolis. Quest’ultimo è un vero e proprio social network attivo su Roma e Milano su cui caricare le foto delle proprie visite e condividerle e che inoltre offre un sicuro servizio di prenotazione. Poi ci sono i blog che non si limitano solo a recensire ma sono calati in un contesto più emozionale e partecipativo, dove il pasto consumato diventa il protagonista di un racconto di vita.

Naturalmente per chi nasce ora è necessario differenziarsi come sostiene Stefano Bonilli in un’intervista apparsa sul numero di dicembre de “La Cucina Italiana”( tanto per restare nell’ambito di commenti e riviste “autorevoli” ndr). Il fondatore del blog il Papero Giallo sostiene che

la credibilità del lavoro del critico 2.0 è data dalla continuità del suo lavoro a cui seguirà la valutazione del pubblico sulla veridicità di quanto letto.

Noi con la nostra sezione Assaggi 2.0 non vogliamo limitarci alla critica gastronomica .

Andremo ad analizzare anche la comunicazione, il modo con cui il nostro ristoratore ci permetterà di creare una relazione che non finisca con l’ammazzacaffè ed un conto che si spera non sia salato.

Analizzeremo la presenza sul web, studieremo i migliori casi di utilizzo del marketing e daremo consigli.

Perché non basta solo mangiare, no?

 

Segui la rubrica Assaggi 2.0 Locali dove mangiare

Comunikafood consulenza ecommerce alimentare

    Hai un progetto e-commerce da realizzare?

    Vuoi ottenere più traffico profilato sul tuo sito e-commerce?

    Vuoi avere contatti da privati che vogliono comprare alimentari online?

    Fai subito una Simulazione del ROI del tuo E-commerce (Clicca qui)

    Noi ci occupiamo di posizionamento commerciale, analisi e sviluppo progetti e-commerce applicando un business plan per e-commerce, contattaci per un confronto. Guarda la mia intervista

    Senza troppi giri di parole, dopo una prima analisi del tuo progetto, ci renderemo conto se possiamo davvero aiutarti ad ottenere risultati, in termini di incremento di conoscenza del tuo marchio, di lead (contatti commerciali) e/o di vendite attraverso un circuito che passa anche dall'e-commerce (ma non solo)

    Gestiamo campagne su Google Ads con specialisti accreditati come Google Partner

    *Leggi Cosa dicono di noi*

    Descrivi meglio di cosa ti occupi e che tipo di servizio avresti bisogno.

    Indicaci il tuo sito e-commerce, se già attivo, o raccontaci la tua idea, di cosa ti piacerebbe vendere online.Vorresti promuovere la tua azienda all'estero, Vorresti solo un sito e-commerce? Hai bisogno di supporto Seo? Scrivi tutto qui sotto.

    Contatti rete fissa: +39.0932644839 (Davide) - Ufficio Roma (Mobile): +39 3288468204 (Daniele)

    Fornisco il consenso al trattamento dei dati ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). (Leggi l'informativa sulla privacy)

    Accetto di poter ricevere altre comunicazioni di carattere commerciale da parte dello staff di Comunikafood o di altri partners commerciali che offrono servizi correlati (Leggi condizioni)AccettoNo, non accetto.

    I dati verranno raccolti solo per poter fornire maggiori informazioni sul progetto Comunikafood e/o proporre offerte commerciali. Qualora non ci fosse volontà di consentire all'uso dei dati per tale finalità i dati raccolti non verranno presi in gestione e verranno rimossi dal sistema di raccolta. Qualora si desiderasse rimuovere il consenso o cancellare il proprio contatto dalla lista dopo aver accettato, basterà inviare una email a info@comunikafood.it ed il vostro contatto verrà rimosso. In tal caso il contatto verrà cancellato dal nostro servizio di posta elettronica e non verrà utilizzato in nessun altro modo. Esclusivamente per comunicazioni non commerciali scrivere sulla nostra pagina Facebook. Le informazioni per vendere online o per aprire un e-commerce sono richieste commerciali a cui non risponderemo dalla pagina Facebook.

    [wpgdprc "Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. Leggi la Privacy Policy."]

    Consulente e-commerce e vendita online: Daniele Vinci

    Mi occupo di marketing per le aziende che vogliono sfruttare l'e-commerce per vendere online. Ho costruito Comunikafood nel 2011 ed oggi è il portale italiano più presente sui motori di ricerca riguardo le tematiche "Come vendere alimentari online", "ecommerce alimentari" e "marketing alimentare". Se cerchi su Google queste tematiche ti accorgerai della presenza rilevante di Comunikafood. Insieme alla mia squadra, di cui io sono il web project manager, curiamo progetti Seo per migliorare la presenza digitale delle imprese online rispetto agli argomenti di loro interesse. Curiamo le attività di promozione attraverso i circuiti di pubblicità online e pianifichiamo le attività necessarie per costruire un progetto commerciale online. Altri progetti di cui sono parte: Essereprimi.online | Reportnotprovided.com (Report Marketing e Analisi Seo) | 3nastri (Comunicazione e identità grafica) Lavoriamo come Google Partner

    COME È POSSIBILE SAPERNE DI PIÙ

    Se ciò che hai letto ti è sembrato interessante e vorresti approfondirlo per metterlo in pratica con la tua azienda agricola o con il tuo progetto e-commerce per vendere online;

    Allora sappi che ti possiamo supportare per almeno 1 mese e fornirti le risposte che fino ad oggi non sei riuscito a trovare online. Di seguito alcune delle domande più frequenti che riceviamo:

    1. Come faccio a sapere se il mio sito web “funziona”?
    2. Quanto devo investire realmente per guadagnare?
    3. Quanto tempo ci vuole per vendere online?
    4. Ma se investo 1.000€ ho la certezza di vendere?
    5. Come si acquisisce un cliente online?
    6. Quanto costa acquisire un cliente online?
    7. Come si ottimizzano le campagna Google Adwords?
    8. Come posizionarsi meglio online con un e-commerce?
    9. Quali sono le attività necessarie per sviluppare un progetto di vendita attraverso il web?

    Leggi cosa dicono di noi

    OTTIENI UNA CONSULENZA PRATICA

     

    • Food E-commerce: Come Vendere Online
      20 Settembre, 2018

      Il food e-commerce sembra sia diventato una “moda”, ne sento parlare ovunque. Tutti vorrebbero vendere prodotti alimentari online. Diventa

    • Food Marketing [Il Metodo Online]
      30 Luglio, 2018

      Questo articolo nasce per 2 motivi: Perché è assurdo che Comunikafood non sia presente in una posizione decente in

    1

    Un commento su “Locali dove mangiare. Di chi mi fiderò stasera?

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.