consulenza-e-commerce-alimentari-vendere-online-come-fare.png

15

Nov 12

Melicoltura in Italia: le Mele club

Mele rosse e verdiQuando ero piccola mio nonno sbucciava una mela, la riduceva a pezzetti grandi quanto la mia bocca e li disponeva in un cerchio. A quel punto iniziava il gioco: una “volpe” correva a rubare la mela (ero io) mentre un cagnolino cercava di difenderle (il mio nonno). Questo è un caro ricordo legato ad un frutto che è spesso sulle nostre tavole.

Che tipo di mela era quella che mangiavo allora? Non lo posso sapere, ma so che oggi la troverei difficilmente. Ebbene sì, al giorno d’oggi 5 specie di mele coprono circa il 90% del mercato riducendo drasticamente la biodiversità. Le varietà in questioni sono le neozelandesi Gala, le statunitensi Stark, le Red Delicious e le Golden Delicious per finire con le Fuji.

Adesso il gioco si fa ancora più difficile con l’introduzione di nuove “mele club“, una trentina di varietà brevettate e di proprietà di aziende che le vendono agli agricoltori. Le aziende in questione forniscono piante, fertilizzanti e fitofarmaci e il raccolto viene ritirato da chi detiene il brevetto della varietà di mela. In questa filiera il coltivatore non ha alcun potere, non sceglie nulla, nemmeno il momento in cui viene immesso nel mercato il prodotto. Tra le altre cose il coltivatore non ha alcun tipo di scelta nemmeno sul prezzo, quindi se l’azienda che possiede il brevetto cambia le carte… non può fare proprio niente per decidere il proprio margine di guadagno.

Vogliamo fare un esempio?
Nel periodo di San Valentino è facile trovare le famose Pink Lady, mele dalla buccia rosa selezionate per l’occasione. Il prezzo medio delle mele club sono più alti per il consumatore al quale viene detto che sono più belle, selezionate e hanno una qualità superiore.
Le varietà che fanno parte di questa categoria sono: Ambrosia, le Jazz, Modì, Evelina, Kanzi, Rubens.

Cosa posso aggiungere? A volte le nostre scelte passano anche da un singolo acquisto. La società oggi ci impone di scegliere cose belle e colorate, non c’è nulla di male. Personalmente credo che assaggiare una di queste mele non sia peccato, ma preferirei mettermi alla ricerca di qualche antica varietà dimenticata, un po’ meno bella forse, ma più simile alla mela che mi donava mio nonno.
Che volete farci? Sono una sognatrice.

Volete approfondire? Cercate su Slow Food Italia.

 

Comunikafood consulenza ecommerce alimentare

    Hai un progetto e-commerce da realizzare?

    Vuoi ottenere più traffico profilato sul tuo sito e-commerce?

    Vuoi avere contatti da privati che vogliono comprare alimentari online?

    Fai subito una Simulazione del ROI del tuo E-commerce (Clicca qui)

    Noi ci occupiamo di posizionamento commerciale, analisi e sviluppo progetti e-commerce applicando un business plan per e-commerce, contattaci per un confronto. Guarda la mia intervista

    Senza troppi giri di parole, dopo una prima analisi del tuo progetto, ci renderemo conto se possiamo davvero aiutarti ad ottenere risultati, in termini di incremento di conoscenza del tuo marchio, di lead (contatti commerciali) e/o di vendite attraverso un circuito che passa anche dall'e-commerce (ma non solo)

    Gestiamo campagne su Google Ads con specialisti accreditati come Google Partner

    *Leggi Cosa dicono di noi*

    Descrivi meglio di cosa ti occupi e che tipo di servizio avresti bisogno.

    Indicaci il tuo sito e-commerce, se già attivo, o raccontaci la tua idea, di cosa ti piacerebbe vendere online.Vorresti promuovere la tua azienda all'estero, Vorresti solo un sito e-commerce? Hai bisogno di supporto Seo? Scrivi tutto qui sotto.

    Contatti rete fissa: +39.0932644839 (Davide) - Ufficio Roma (Mobile): +39 3288468204 (Daniele)

    Fornisco il consenso al trattamento dei dati ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). (Leggi l'informativa sulla privacy)

    Accetto di poter ricevere altre comunicazioni di carattere commerciale da parte dello staff di Comunikafood o di altri partners commerciali che offrono servizi correlati (Leggi condizioni)AccettoNo, non accetto.

    I dati verranno raccolti solo per poter fornire maggiori informazioni sul progetto Comunikafood e/o proporre offerte commerciali. Qualora non ci fosse volontà di consentire all'uso dei dati per tale finalità i dati raccolti non verranno presi in gestione e verranno rimossi dal sistema di raccolta. Qualora si desiderasse rimuovere il consenso o cancellare il proprio contatto dalla lista dopo aver accettato, basterà inviare una email a info@comunikafood.it ed il vostro contatto verrà rimosso. In tal caso il contatto verrà cancellato dal nostro servizio di posta elettronica e non verrà utilizzato in nessun altro modo. Esclusivamente per comunicazioni non commerciali scrivere sulla nostra pagina Facebook. Le informazioni per vendere online o per aprire un e-commerce sono richieste commerciali a cui non risponderemo dalla pagina Facebook.

    [wpgdprc "Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. Leggi la Privacy Policy."]

    Consulente e-commerce e vendita online: Daniele Vinci

    Mi occupo di marketing per le aziende che vogliono sfruttare l'e-commerce per vendere online. Ho costruito Comunikafood nel 2011 ed oggi è il portale italiano più presente sui motori di ricerca riguardo le tematiche "Come vendere alimentari online", "ecommerce alimentari" e "marketing alimentare". Se cerchi su Google queste tematiche ti accorgerai della presenza rilevante di Comunikafood. Insieme alla mia squadra, di cui io sono il web project manager, curiamo progetti Seo per migliorare la presenza digitale delle imprese online rispetto agli argomenti di loro interesse. Curiamo le attività di promozione attraverso i circuiti di pubblicità online e pianifichiamo le attività necessarie per costruire un progetto commerciale online. Altri progetti di cui sono parte: Essereprimi.online | Reportnotprovided.com (Report Marketing e Analisi Seo) | 3nastri (Comunicazione e identità grafica) Lavoriamo come Google Partner

    COME È POSSIBILE SAPERNE DI PIÙ

    Se ciò che hai letto ti è sembrato interessante e vorresti approfondirlo per metterlo in pratica con la tua azienda agricola o con il tuo progetto e-commerce per vendere online;

    Allora sappi che ti possiamo supportare per almeno 1 mese e fornirti le risposte che fino ad oggi non sei riuscito a trovare online. Di seguito alcune delle domande più frequenti che riceviamo:

    1. Come faccio a sapere se il mio sito web “funziona”?
    2. Quanto devo investire realmente per guadagnare?
    3. Quanto tempo ci vuole per vendere online?
    4. Ma se investo 1.000€ ho la certezza di vendere?
    5. Come si acquisisce un cliente online?
    6. Quanto costa acquisire un cliente online?
    7. Come si ottimizzano le campagna Google Adwords?
    8. Come posizionarsi meglio online con un e-commerce?
    9. Quali sono le attività necessarie per sviluppare un progetto di vendita attraverso il web?

    Leggi cosa dicono di noi

    OTTIENI UNA CONSULENZA PRATICA

     

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.