Olio extravergine d’oliva, vino e Web: perchè vendere online

11

Lug 12

Olio extravergine d’oliva, vino e Web: perchè vendere online

  • Come faccio a vendere il mio olio extra vergine d’oliva sul web?
  • Come faccio a vendere il mio vino buonissimo, ma sconosciuto, sul web?
Alcune risposte le trovi su foodwineweb

 

Il mio vino è buono, anzi buonissimo … il mio olio, il mio vino .. .etc …

Queste sono le richieste che ricevo quasi giornalmente sulla mia casella e-mail.

Diciamoci la verità, sta arrivando l’onda lunga …  quella che travolge tutti.
Un’onda creata da Mass Media, voci popolari, il figlio che smanetta sul web …

Era prevedibile, prima o poi, tutti dovranno attrezzarsi per essere online e non basterà SOLO essere presenti. Bisognerà prima di tutto sapere COME essere presenti.

Partiamo da due analisi di webmarketing sul mondo del vino e su quello dell’olio:

 
Come e quanto investono le aziende dell’olio sul web

Produttori di vino italiani sul web e in particolar modo sui Social Network

 

Chi pone domande del tipo:

Come faccio a vendere il mio “buonissimo” olio extra vergine  sul web?

Molto probabilmente non ha idea di cosa sia realmente il web e di come poter costruire un’identità forte per il suo prodotto.

Si crede, per qualche strana ragione,che aprire un sito, inserire delle immagini del prodotto sia sufficiente per vendere online.

Se provi a spiegare che vendere olio, vino e altri prodotti enogastronomici online richiede investimenti proporzionali agli obiettivi da raggiungere allora cominciano a non seguirti più. Cominciano a balbettare qualcosa.

Fare impresa, offline come anche online, è una scommessa. Sappiatelo!

Non esistono formule magiche, Santoni del Web che vi faranno vendere di più con poco investimento.

Per vendere olio, vino, e prodotti enogastronomici in genere, online direi che si potrebbe cominciare con:

  1. Studiare bene le normative in materia, per vendere i prodotti alimentari online ci sono delle condizioni diverse che per vendere altro bene. Anche per le etichette alimentari.
  2. Creare un Naming, Logo, quindi un Brand. Se sei riconoscibile è meglio.
  3. Avere un sito, magari che sia e-commerce, semmai integrare piattaforme social-commerce tipo Blomming (Non sto facendo pubblicità anche perchè non mi pagano, maledetti) oppure WalkOnWine (idem con patate)
  4. Integrare un blog, magari aggiornarlo.
  5. Scrivere anche in Inglese, minimo. Se vuoi vendere di più devi affacciarti a vendere in nuovi mercati esteri. Occhio però ad alcune condizioni per il vino, ad esempio.
  6. Usare i Social Media, magari interagendo con gli altri anzichè fracassare le scatole con status promozionali. Per la pubblicità ci sono gli strumenti appositi.
  7. Usare la pubblicità, appunto, dicevamo … AdWords, Facebook Ads, Contest (leggere bene come fare un contest)
  8. Partecipare ad eventi e comunicare la propria presenza online.
  9. Essere trasparenti. Questa non è un’opzione è una condizione!

 

Quanto costa vendere prodotti alimentari online?

In attesa che Roberto Fumarola scriva il suo Guest post per noi, direi che i costi sono minori rispetto ad un investimento per l’apertura di un locale fisico.

No, non sto dicendo che è meglio o peggio o che è più facile o meno.

Sto dicendo, con conti fatti su carta, che aprire fisicamente un negozio alimentare costa di più che aprire un e-commerce per prodotti enogastronomici. Se invece si integra l’e-commerce ad un negozio fisico già esistente si può ragionare su delle economie di scala molto interessanti.

ALCUNI CONTI:

Per avviare un’impresa online per vendere Olio extravergine d’oliva devi considerare dei costi iniziali di struttura e promozione.

Generalmente i costi per un e-commerce basic, partono da 3.000€.

Promuovere online un e-commerce per vendere olio extravergine d’oliva significa tenere in considerazione una cifra base di 500/600€ al mese di Adwords, da incrementare in base agli obiettivi.

Esclusi i costi di packaging, materiale di comunicazione tradizionale e Data Entry.

La gestione dei Social, se affidata ad un freelance costa circa 500/600€ mese.

Costi di mantenimento sito web a partire da 500€/anno.

 

Se il Business online procede bene, questa potrebbe essere una previsione sostenibile:

Il primo anno andrai sotto con i costi, il secondo anno dovrai raggiungere il pareggio e dal terzo puoi pensare di cominciare a guadagnare.

 

Al di sotto di queste cifre si può comunque operare ma si allungano i tempi per raggiungere gli obiettivi.

Alla base di tutto ci sta sempre un aggiornamento costante su ciò che si sta facendo.

Avere un’attività online non richiede necessariamente di essere esperti informatici o professionisti del webmarketing. È indispensabile, però, capire quali sono le figure che possono interessare al proprio business. Cercare le persone più preparate, conoscere ragazzi giovani preparati che stanno crescendo ed investire su di loro.

Si può risparmiare sui costi di avviamento, facendosi fare un sito da un conoscente a cui si spunta il prezzo più basso.

Si può investire del proprio tempo in attività di blogging, conversazioni ed interazioni online, risparmiando circa 5k anno. Anche se l’affiancamanto di persone esperte darebbe una marcia in più al tutto. Formerei una persona da affiancare alle mie attività, risparmiando sul lungo periodo.

Quello su cui sconsiglio di risparmiare è l’investimento in SEO e attivazione di campagne Pay per Click.

Investire sul web varia al variare dei seguenti fattori:

    • Obiettivi da raggiungere – Se vuoi guadagnare 100 dovrai investire adeguatamente per 100, se vorrai guadagnare 1000 dovrai investire in proporzione. Molti non capiscono la differenza, vogliono investire poco e guadagnare tanto e subito. Meglio provare con un gratta e vinci, avresti più possibilità!
    • Capacità di spesa – Inutile indebitarsi fin da subito senza conoscere la reale fattibilità del business. Sarebbe ideale fare un’analisi personalizzata. Individuare fornitori, collaboratori, Buyers. Fare un business plan e poi investire.
    • Incremento del business – All’aumentare del business aumenta la complessità e si puà pensare di investire di più per migliorare le prestazioni. Se vendi 1 prosciutto all’anno non è la stessa cosa che ne vendi 10 al giorno. Cambia la proporzione degli investimenti al variare dei volumi di vendita.
    • Conoscenza del settore – Vendere vino, olio, e prodotti alimentari in genere non è una competenza che si improvvisa. Si può pensare di vendere in dropshipping, ma allo stesso modo bisogna conoscere il mercato dell’enogastronomia in Italia e all’estero. Ciò che piace agli italiani non piace agli inglesi, tedeschi e cinesi. Individuare le nicchie di mercato è salutare per il proprio business.
    • Capacità di gestione Web – Se vuoi investire sul web sarebbe il caso di formarti un pochino sulle dinamiche generali, per capire più o meno come funzionano le cose, ma soprattutto per evitare di prendere fregature o vivere d’ansia pensando che ogni persona voglia fregarti.

 

UNA REGOLA CHE VALE PER TUTTE:

Se vuoi risparmiare sui costi, è giusto lo capisco, ma prima di comprare prodotti o servizi a basso prezzo informati su cosa realmente ti serve, come valutare gli obiettivi e come gestire le persone che ti offrono un servizio web.

Sappi però che chi vende al prezzo più basso lo fa per 2 motivi:

  • Vuole farsi conoscere (allora potrebbe essere un buon affare prezzo/qualità
  • Vuole massimizzare le vendite (allora dovresti stare attento perchè la qualità di ciò che ti offre potrebbe non essere eccellente)

APPUNTI E RIFLESSIONI PER WEB MARKETERS:

Quello che noi possiamo fare per rendere più fruibili questi modelli di business è fare più formazione possibile. Diffondere dal basso le innovazioni. Dobbiamo cominciare a dialogare di più tra di noi.

Evitare caste elitarie tra Santoni del web e chicelhapiùduro … Il Web marketing è un mercato ancora inesplorato per le reali potenzialità che può offrire, soprattutto in Italia. Abbassiamo un po’ tutti la cresta e cerchiamo di capire come orientare al meglio questa innovazione.

Altrimenti ci sfuggirà tutto di mano e tra 5-10 anni saremo tutti “operai” di un sistema web che sarà polarizzato, come sempre, tra grossi network e grandi imprese.

Facciamo autoformazione, condividiamo le migliori pratiche e non teniamoci tutto stretto per paura che qualcuno ci rubi la scienza infusa.

La concorrenza deve essere vista come un motivo di innovazione e non per forza deve essere ostruttiva. Se io vivo a Milano e tu vivi a Roma magari potrebbe nascere una bella partnership, non credi?

Se io vivo a Roma ed anche tu vivi a Roma perchè non c’incontriamo e costruiamo qualcosa insieme? O preferisci lavorare sotto qualcun’altro?

Svegliati, che il web non aspetta nessuno!

Abbiate la capacità di comprendere che chi deve affacciarsi al web per la prima volta non può comprendere il grosso vantaggio che potrebbe avere. Sta a noi, come comunicatori, opinion leader, specialisti e orientatori a dare fiducia in quello in cui prima di tutto noi crediamo.

Il tutto verrà di conseguenza e potremo vivere bypassando un sistema di lavoro tradizionale che è ormai collassato su se stesso.

Aspetto vostri feedback.

Comunikafood consulenza ecommerce alimentare

    Hai un progetto e-commerce da realizzare?

    Vuoi ottenere più traffico profilato sul tuo sito e-commerce?

    Vuoi avere contatti da privati che vogliono comprare alimentari online?

    Fai subito una Simulazione del ROI del tuo E-commerce (Clicca qui)

    Noi ci occupiamo di posizionamento commerciale, analisi e sviluppo progetti e-commerce applicando un business plan per e-commerce, contattaci per un confronto. Guarda la mia intervista

    Senza troppi giri di parole, dopo una prima analisi del tuo progetto, ci renderemo conto se possiamo davvero aiutarti ad ottenere risultati, in termini di incremento di conoscenza del tuo marchio, di lead (contatti commerciali) e/o di vendite attraverso un circuito che passa anche dall'e-commerce (ma non solo)

    Gestiamo campagne su Google Ads con specialisti accreditati come Google Partner

    *Leggi Cosa dicono di noi*

    Descrivi meglio di cosa ti occupi e che tipo di servizio avresti bisogno.

    Indicaci il tuo sito e-commerce, se già attivo, o raccontaci la tua idea, di cosa ti piacerebbe vendere online.Vorresti promuovere la tua azienda all'estero, Vorresti solo un sito e-commerce? Hai bisogno di supporto Seo? Scrivi tutto qui sotto.

    Contatti rete fissa: +39.0932644839 (Davide) - Ufficio Roma (Mobile): +39 3288468204 (Daniele)

    Fornisco il consenso al trattamento dei dati ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). (Leggi l'informativa sulla privacy)

    Accetto di poter ricevere altre comunicazioni di carattere commerciale da parte dello staff di Comunikafood o di altri partners commerciali che offrono servizi correlati (Leggi condizioni)AccettoNo, non accetto.

    I dati verranno raccolti solo per poter fornire maggiori informazioni sul progetto Comunikafood e/o proporre offerte commerciali. Qualora non ci fosse volontà di consentire all'uso dei dati per tale finalità i dati raccolti non verranno presi in gestione e verranno rimossi dal sistema di raccolta. Qualora si desiderasse rimuovere il consenso o cancellare il proprio contatto dalla lista dopo aver accettato, basterà inviare una email a info@comunikafood.it ed il vostro contatto verrà rimosso. In tal caso il contatto verrà cancellato dal nostro servizio di posta elettronica e non verrà utilizzato in nessun altro modo. Esclusivamente per comunicazioni non commerciali scrivere sulla nostra pagina Facebook. Le informazioni per vendere online o per aprire un e-commerce sono richieste commerciali a cui non risponderemo dalla pagina Facebook.

    [wpgdprc "Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. Leggi la Privacy Policy."]

    Consulente e-commerce e vendita online: Daniele Vinci

    Mi occupo di marketing per le aziende che vogliono sfruttare l'e-commerce per vendere online. Ho costruito Comunikafood nel 2011 ed oggi è il portale italiano più presente sui motori di ricerca riguardo le tematiche "Come vendere alimentari online", "ecommerce alimentari" e "marketing alimentare". Se cerchi su Google queste tematiche ti accorgerai della presenza rilevante di Comunikafood. Insieme alla mia squadra, di cui io sono il web project manager, curiamo progetti Seo per migliorare la presenza digitale delle imprese online rispetto agli argomenti di loro interesse. Curiamo le attività di promozione attraverso i circuiti di pubblicità online e pianifichiamo le attività necessarie per costruire un progetto commerciale online. Altri progetti di cui sono parte: Essereprimi.online | Reportnotprovided.com (Report Marketing e Analisi Seo) | 3nastri (Comunicazione e identità grafica) Lavoriamo come Google Partner

    COME È POSSIBILE SAPERNE DI PIÙ

    Se ciò che hai letto ti è sembrato interessante e vorresti approfondirlo per metterlo in pratica con la tua azienda agricola o con il tuo progetto e-commerce per vendere online;

    Allora sappi che ti possiamo supportare per almeno 1 mese e fornirti le risposte che fino ad oggi non sei riuscito a trovare online. Di seguito alcune delle domande più frequenti che riceviamo:

    1. Come faccio a sapere se il mio sito web “funziona”?
    2. Quanto devo investire realmente per guadagnare?
    3. Quanto tempo ci vuole per vendere online?
    4. Ma se investo 1.000€ ho la certezza di vendere?
    5. Come si acquisisce un cliente online?
    6. Quanto costa acquisire un cliente online?
    7. Come si ottimizzano le campagna Google Adwords?
    8. Come posizionarsi meglio online con un e-commerce?
    9. Quali sono le attività necessarie per sviluppare un progetto di vendita attraverso il web?

    Leggi cosa dicono di noi

    OTTIENI UNA CONSULENZA PRATICA

     

    9

    9 commenti su “Olio extravergine d’oliva, vino e Web: perchè vendere online

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.