25, aprile, 2014
Gli ultimi articoli
Ti trovi qui: Home » Marketing food » Vendere olio extravergine » Le proprietà benefiche e il potere dell’olio extravergine d’oliva
banner aziendeprodottitipici
Le proprietà benefiche e il potere dell’olio extravergine d’oliva

Le proprietà benefiche e il potere dell’olio extravergine d’oliva

Scritto il: 14 giugno 2012

GD Star Rating
loading...

L’olio extravergine d’oliva è uno dei più salutari grassi mono-insaturi del pianeta. Essi sono considerati grassi “buoni”: favoriscono la sostituzione del colesterolo LDL presente nel sangue, causa di infarti e di ostruzioni vascolari, con colesterolo HDL, che non rappresenta invece una fonte di pericolo per l’organismo.
Gli studiosi pensano che i benefici dell’olio extravergine d’oliva derivino dall’acido oleico, che è contenuto anche nell’olio di colza.

Segui Comunikafood

 

Ma allora cosa rende l’olio extravergine d’oliva così unico e salutare?
Sono i polifenoli, antiossidanti a base vegetale, l’arma segreta dell’olio extravergine d’oliva.
Un team di ricercatori ha coinvolto 200 soggetti provenienti da cinque paesi europei con l’obiettivo di esaminare gli effetti derivanti dall’uso quotidiano di olio extravergine d’oliva. Sono stati utilizzati tre diversi tipi di olio extravergine d’oliva, ciascuno con una crescente concentrazione di polifenoli.
Ad ogni persona è stata data una piccola quantità giornaliera di olio extravergine d’oliva per un periodo di tre settimane. Il risultato: tutte e tre le tipologie olio extravergine d’oliva hanno determinato un aumento del colesterolo buono (HDL) e una diminuzione dei lipidi nel sangue.
Ma un dato è particolarmente interessante: la proprietà anti-ossidante dell’olio extravergine d’oliva. Infatti l’olio extravergine di oliva ha la più alta concentrazione di polifenoli che riduce il livello di LDL (Lipoproteine a bassa densità).

La presenza di sostanze anti-ossidanti e il livello medio di insaturazione dell’olio extra vergine di oliva lo rendono di gran lunga il grasso da preferire in tutti gli usi. A differenza degli atri grassi, soprattutto di origine animale, che con un basso livello di insaturazione, non disponendo di anti-ossidanti, subiscono rapidamente l’auto-ossidazione (il burro lasciato all’aria ingiallisce molto rapidamente) e danneggiano l’apparato circolatorio, accumulandosi sulle pareti delle arterie.

Gli studiosi stanno ancora cercando altri benefici derivanti dai polifenoli contenuti nell’olio extravergine d’oliva.

foodwine foodwine
GD Star Rating
loading...
Le proprietà benefiche e il potere dell'olio extravergine d'oliva , 1.0 out of 5 based on 1 rating

Supporta Comunikafood

Comunikafood è un progetto che si sostiene con i contributi dei lettori.
Leggi il nostro progetto e costruiamolo insieme.

acido oleico colesterolo buono olio d'oliva proprietà anti-ossidanti
foodwineweb

About Alessandra Lorizzo

Alessandra Lorizzo
Ho un’esperienza decennale nel Web Marketing e nella Digital Communication, che mi ha dato l’opportunità di approfondire le dinamiche del social marketing e del mondo video quale efficace strumento di comunicazione. Amo il web come potente strumento di informazione, condivisione e di creazione di relazioni professionali ed umane. La cucina mi appassiona, è un forte mezzo di aggregazione e di scoperta, attraverso il quale riesco a riconciliarmi alla vita vera. Da oltre 20 anni produciamo olio extra vergine d'oliva biologico, monocultivar e siamo presenti online con il sito www.oliodimeo.com.
Google +

Archivio Autore: Alessandra Lorizzo

foodwine

Cerca

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Ti piace?

-->
Scroll To Top