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Lug 12

Ricette veloci del supermercato: marketing e creatività

COSA PREPARARE PER CENA?

E’ successo almeno una volta ad ognuno di noi: entri in un supermercato e ti perdi tra gli immensi corridoi, la miriade di prodotti tra cui scegliere, gli ingredienti più diversi per le tue gustose cenette. Alla fine, dopo aver pagato il conto (che quando ci si perde è sempre più salato del solito) non si ha un’idea precisa di come mixare adeguatamente i prodotti scelti, perché troppi o troppo diversi tra loro.

Devono averci pensato in Ogilvy, quando hanno realizzato questa bellissima campagna per il marchio di maionese Hellmann, e messa in atto nei supermercati brasiliani della catena St Marche.

Video come utilizzare la maionese del supermercato

In pratica è stato installato in 100 registratori di cassa uno speciale software, capace di “leggere la lista della spesa e, nel caso in cui nel carrello fosse stato presente anche un barattolo di maionese Hellmann, elaborare una ricetta personalizzata combinando i prodotti battuti in scontrino.

 

Molte persone credono che la maionese sia ottima solo nei sandwich

Obiettivo primario della campagna è stato quello di incentivare l’acquisto di maionese da utilizzare per i piatti più diversi, fornendo gustosi suggerimenti culinari stampati direttamente sullo scontrino.

Obiettivo raggiunto, pare, dato che i risultati parlano di un incremento nelle vendite di barattoli di maionese Hellmann del 44% nei primi tre mesi dell’iniziativa, con interviste soddisfatte alle utilizzatrici nei punti vendita coinvolti.

 

Un’idea brillante, che un giorno potremo magari vedere estesa a tutta la nostra lista della spesa, al motto di “dimmi cosa compri e ti dirò come cucinarlo”.

Questo articolo è stato scritto da Francesco Turturiello dello staff di jenuinõ per Comunikafood

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