Startup Alimentare - Quali Startup Alimentari Sopravvivono?

Home » Aziende Alimentari » Startup Alimentare – Quali Startup Alimentari Sopravvivono?

Hai una startup nel settore alimentare?

Se hai una startup nel settore alimentare, o hai intenzione di avviare una startup alimentare, allora potrebbe interessarti un mio punto di vista su quali siano le caratteristiche che permettono (permetteranno nel futuro prossimo) ad una startup alimentare di avere maggiore probabilità di successo rispetto agli altri.

 STARTUP ALIMENTARE: LE CARATTERISTICHE NECESSARIE CHE OGGI DEVE AVERE UNA STARTUP ALIMENTARE PER OTTENERE INTERESSE 

Sembra banale da dire, ma se stai pensando di avviare una startup alimentare, allora devi prima di tutto guardarti intorno.

Ciò che trovi online è solo una parziale rappresentazione delle realtà d’impresa nel settore alimentare.

Le caratteristiche che una startup alimentare deve avere oggi sono riassunte nei punti seguenti:

  • Risolvere un limite logistico
    • ( Come hai risolto l’annosa questione del timing e risk management legato alla logistica?)
  • Coinvolgere più fornitori
    • (Come sei riuscito ad aumentare l’offerta commerciale?)
  • Offrire un servizio flessibile alle condizioni degli acquirenti
    • (Se chi acquista preferisce farlo in mobilità, deve trovare uno strumento di acquisto efficiente. Se chi acquista vuole usare la tua applicazione online, ma poi preferisce acquistare nello store più vicino, devi prevedere come integrare questa possibilità, etc)
  • Dare garanzie sui pagamenti
    • (Non basta che il circuito di acquisto sia sicuro, le persone vogliono che tu ci metta la faccia e che possa indicare esattamente come contattarti all’istante senza troppe complessità. Chi paga deve sentirsi sicuro di poter reclamare “in santa pace“)
  • Proporre differenti modalità di pagamento
    • (Vendere online, spesso, è stato inteso unicamente come modalità di pagamento virtuale. In realtà “vendere online” significa accontentare e adeguarsi ai bisogni dell’acquirente. Trovare soluzioni efficienti ed efficaci in tal senso, avrebbe un notevole vantaggio su molti tuoi competitors)
  • Trovare accordi con realtà locali
    • (La tua missione deve essere quella di risultare utile e conveniente anche a chi già presiede il mercato delle vendite locali attraverso il proprio store. Il web NON sostituirà la vendita in negozio)
  • Ridurre lo stress di scelta d’acquisto
    • (È una delle prime condizioni necessarie per aumentare le probabilità di vendita: Migliora la navigazione e soprattutto “dai suggerimenti” agli acquisti senza essere invadente. Le persone hanno lo stress della scelta, per questo vanno avanti ed indietro, navigano differenti siti web e scelgono di acquistare da chi offre una visione completa e confortevole alle proprie necessità di acquisto)
  • Rendere silente il pagamento
    • (Fai superare lo stress del: Miiiii, quanto costa!)
  • Disegnare strumenti di aggregazione Win/Win
    • (Il desiderio di ogni produttore/venditore sarebbe quello di vendere da 1 a molti, ma per facilitare l’aggregazione di più acquirenti serve offrire dei reali vantaggi, e non solo di risparmio, ma anche di funzionalità)

 APRIRE UN ECOMMERCE PER VENDERE PRODOTTI TIPICI ALIMENTARI ONLINE SI PUÓ CONSIDERARE COME UNA STARTUP ALIMENTARE?  

Un ecommerce, inteso come interfaccia web di un magazzino, è solo una parte dell’impresa. Più precisamente rientra nella voci: Capitale Strumentale di un’impresa.

Quindi, anche nel caso di una startup alimentare, avere un ecommerce può essere solo motivo di innovazione, ma NON è lo strumento che rende un’impresa “innovativa” né tanto meno la trasforma automaticamente in una “startup” (intesa come nuova attività di impresa).

Può sembrarti scontato come ragionamento, ma una startup alimentare è un’impresa e come tale va considerata e presentata.

Anche agli occhi di un potenziale investitore d’impresa, la tua attività digitale deve essere supportata da dati, ricerche, numeri, e far percepire come pensi di essere in grado di produrre economia o risolvere una problematica del settore.

Potrebbe infatti accadere che un’idea di startup alimentare possa essere finanziata sulla base di brevetti o soluzioni pratiche risolvono problemi complessi o riducono drasticamente la necessità di risorse per ottenere lo stesso risultato, ovviamente, cercando di adattarsi il più possibile al contesto commerciale già esistente ed operativo.

 SE HAI UNA STARTUP ALIMENTARE TI OFFRO LA POSSIBILITÁ DI SEGNALARE IL LINK DEL TUO SITO WEB E DESCRIVERE MEGLIO IL MOTIVO DELLA TUA OFFERTA – COMPILA IL MODULO SOTTO 

RICHIEDI CONSULENZA
CHI SONO E COME CONTATTARMI
PRESENTA LA TUA AZIENDA E NOI PUBBLICHEREMO UN ARTICOLO SUL NOSTRO BLOG  


 

amazon dush button alimentari

Dash Button Amazon: Spesa Alimentare Online

COS’È DASH BUTTON? Amazon Dash Button è un “oggetto” che si connette al web, tramite modalità Wi-Fi e facilita l’ordine di acquisto di prodotti di consumo continuativo con un semplice click sul pulsante, per l’appunto Dash Button. Per ogni prodotto serve associare un Dash Button. Per fare in modo che questo avvenga, servirà configurare il dispositivo […]

0 comments

MIGLIORI E-COMMERCE FOOD IN ITALIA

ELENCO MIGLIORI SITI E-COMMERCE ALIMENTARI IN ITALIA In questa pagina verrà pubblicato un elenco di e-commerce alimentari differenziati per tipologia di prodotti in vendita. Vedi esempio sotto. Puoi segnalare il tuo e-commerce alimentare compilando il form: (apri link di seguito) >  Segnala E-commerce Successivamente, grazie anche ai feedback dei lettori ed una mia analisi, formuleremo […]

0 comments
marketing-alimentare-e-commerce-prodotti-da-vendere-online

Marketing Alimentare: E-commerce e Vendite Online

FARE MARKETING ALIMENTARE ONLINE Se hai deciso di vendere alimentari e farlo anche attraverso il web cercando di vedere online, allora è bene sapere che per fare marketing alimentare attraverso il web serve un’organizzazione, come per qualsiasi impresa tu voglia avviare. Il marketing alimentare è governato da differenti elementi, tra questi ti indico quelli più […]

0 comments
iad impresa alimentare domestica

Impresa Alimentare Domestica – IAD – Vendere Online

COME APRIRE UNA IAD (IMPRESA ALIMENTARE DOMESTICA) E VENDERE ONLINE? Capita spesso che vengo contattato per sapere se sia possibile vendere prodotti fatti in casa. La risposta è: Sì è possibile farlo seguendo quello che sembra essere un “micro movimento” di imprese nate nelle mura domestiche. Sia chiamano IAD (Impresa alimentare domestica) e si avvalgono di […]

0 comments
torroni siciliani - torronificio delle madonie

Torroni artigianali siciliani: Torronificio delle Madonie

PRODUZIONE TORRONI, PANETTONI E CIOCCOLATO IN SICILIA Oggi ho intervistato un’azienda che produce e commercia prodotti dolciari siciliani in Italia ed in Europa. Dalla Sicilia producono e poi esportano in altri Paesi. È una di quelle tante storie di aziende italiane che ci siamo fissati l’obiettivo di raccontare e farvi conoscere. Sono produttori e commercianti […]

0 comments
marketing alimentare

Food Marketing

MARKETING FOOD – MARKETING ALIMENTARE Per fare food marketing è necessario analizzare il contesto operativo aziendale ed il mercato alimentare in cui si vuole operare. È possibile fare food marketing a condizione che l’azienda alimentare voglia costruire valore sulla sua identità d’impresa e voglia conquistare una fetta di mercato alimentare seguendo una strategia. Si parla […]

0 comments
verietà di riso online - aziende e prdouttori di riso

Riso Guerrini: Dove comprare Riso Online

RISO: PRODUTTORI ED AZIENDE DI RISO CHE VENDONO ONLINE Oggi vogliamo presentarvi una delle aziende che è connessa a Comunikafood, si chiama Riso Guerrini. Li trovate anche sulla nostra mappa, ormai famosa. Si tratta di un’azienda che produce più qualità di riso e offre differenti tipologie di prodotti a base di riso. Tra questo ci […]

0 comments
vendere pesce fresco online

Vendere Pesce Online: Strategia Marketing Alimentare

SERVIZIO DI VENDITA PESCE FRESCO ONLINE: COME È POSSIBILE FARLO? Esistono già delle realtà online che offrono un servizio di vendita pesce fresco a domicilio. Il servizio, per funzionare, ha bisogno di un servizio di spedizione efficiente e avere una base di stoccaggio del pesce fresco che sia vicino ai collegamenti con i porti dove arriva […]

0 comments
vendere olio online - strategia marketing per vendere olio online con un e-commerce

Vendere Olio Evo con un E-commerce: Strategia Marketing

VENDERE OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA ONLINE  Se produci olio evo (olio extravergine d’oliva) hai già una tua distribuzione tramite buyer, punti vendita che rivendono il tuo olio, ma vuoi migliorare la tua rete commerciale sfruttando meglio l’e-commerce, allora possono interessarti alcuni miei consigli. VENDITA OLIO EVO ONLINE: COME FARE MEGLIO DEGLI ALTRI Il vantaggio che un […]

0 comments
vendita marmellate online. come vendere marmellate online con e-commerce

Vendere Marmellate Online. Come Vendere Online

VUOI APRIRE UN E-COMMERCE PER VENDERE MARMELLATE ONLINE? Allora è necessario che legga questo post dove proverò a darti una visione differente dalla maggioranza di articoli che troverai online sul tema: Come Vendere Online Marmellate No, non perché sia il migliore in questo campo, ma perché in questo post non voglio assolutamente convincerti che vendere […]

0 comments
promuovere e-commerce integratori alimentari online

Vendere Online Integratori Alimentari – Marketing Alimentare

VENDERE INTEGRATORI ALIMENTARI CON UN E-COMMERCE Aprire un’attività di vendita di integratori alimentari sfruttando l’e-commerce  Stavo facendo alcune ricerche per l’analisi di nuove opportunità commerciali da sviluppare sfruttando il web. A tal proposito ho trovato un’intervista fatta ad un giovane imprenditore che ha avviato un’attività commerciale per vendere integratori alimentari online. Puoi leggere l’intervista qui […]

0 comments
farina online - vendita farina online

Vendita Farina Online: Marketing Alimentare

VENDERE FARINA ON LINE: DA DOVE INIZIARE Vuoi vendere farina online? Se hai un molino, produci farina e vuoi incrementare le tue entrate vendendo farina online, allora può interessarti leggere questa riflessione. Vendere farina online è possibile, ma devi seguire attentamente cosa ho da dirti. VENDITA FARINA ONLINE: DEFINIZIONE DEL TARGET A chi vuoi vendere […]

0 comments
frutta secca online con un e-commerce

E-commerce frutta secca online

VORRESTI VENDERE FRUTTA SECCA ONLINE CON UN E-COMMERCE? In questo breve articolo proverò a descrivere alcuni step per valutare l’opportunità reale per avviare un e-commerce e vendere frutta secca online. Leggi anche ⇒ Vendere frutta e verdura online Prima di pensare al sito web ed all’e-commerce è necessario conoscere cosa stanno cercando le persone online rispetto […]

0 comments
frutta online con un e-commerce

Frutta Online: E-commerce Frutta e Verdura

VENDERE FRUTTA E VERDURA ONLINE: COME VENDERE Vuoi vendere frutta online? Alcuni consigli per valutarne le possibilità REALI Ricevo contatti da persone che vorrebbero sviluppare un’attività di vendita di frutta attraverso un e-commerce. Si tratta di imprenditori che lavorano già nel settore ortofrutticolo, hanno già la loro rete commerciale e vorrebbero incrementare le vendite grazie […]

0 comments
vino risotranti e marketing del vino

Vino e Marketing Online del Ristorante

VENDERE VINO ONLINE ATTRAVERSO IL RISTORANTE E AFFILIAZIONE Vendere vino online con un sistema e-commerce promosso dal ristorante Quante volte hai scoperto un vino grazie alla capacità di selezione dei vini del ristoratore? Quante volte avresti voluto comprarlo anche dopo essere uscito dal ristorante? Probabilmente non ti sei mai posto realmente questa domanda o non hai […]

0 comments
ristoranti pokemongo pokemon

Marketing Alimentare, Ristoranti e Pokemon Go

RISTORANTI, Pokemon Go E MARKETING ALIMENTARE Bene, ci ho pensato qualche giorno, e temo che deluderò le vostre aspettative. Pokemon Go NON vi farà guadagnare di più, e se avete letto di qualche raro caso di ristorante che ha guadagnato grazie al fatto che un gruppo di persone si è ammassato nei pressi del locale per catturare […]

0 comments
vendere online consulenza e-commerce alimentare

Consulenza E-commerce Alimentare: Come Vendere Online

VENDERE ONLINE CON UN E-COMMERCE ALIMENTARE In molti mi contattano sperando che io abbia la formula magica per aumentare le loro vendite di prodotti alimentari “appesi” dentro il loro e-commerce. La verità è che io di formule magiche non ne ho, spiego loro, e che quello che posso fare per aiutarli è analizzare la loro […]

0 comments
gruppi d'acquisto e marketing alimentare

E-commerce: Gruppi d’Acquisto e Marketing Alimentare

Il filo conduttore tra marketing, web e fornitura alimentare passa dai gruppi d’acquisto alimentari Se hai seguito questo umile spazio digitale dove da anni argomento l’importanza di una strategia marketing per le imprese alimentari, avrai anche letto di diverse soluzioni per integrare il web alla vendita di olio extravergine d’oliva, alla vendita di vino da […]

0 comments
marketing alimentare

Strategia Marketing Alimentare Online: Esempio

MARKETING ALIMENTARE: COSA FARE PER VENDERE ALIMENTARI ONLINE Il marketing alimentare adatto per un e-commerce alimentare  Se hai un e-commerce alimentare, ma le vendite dal web non ti soddisfano serve fare un’analisi per capire se: TIPOLOGIA DI PRODOTTI ALIMENTARI CHE SI VENDONO DI PIU’ ONLINE Per sapere quali prodotti alimentari si vendono di più online, […]

0 comments
ecommerce food delivery

Food Delivery : Aumentare le Vendite Online

IL FOOD DELIVERY COME STRATEGIA PER AUMENTARE LE VENDITE E-COMMERCE NEL SETTORE ALIMENTARE Parliamo di Food delivery e nuovi modelli e-commerce per vendere alimentari online. Lo sappiamo tutti che la vendita di alimentari online sta crescendo, lentamente, ma sta crescendo. Quello che in pochi dicono è cosa è utile per aumentare le vendite online. Quindi […]

0 comments

Un commento su “Startup Alimentare - Quali Startup Alimentari Sopravvivono?

  1. Pingback

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGNALA IL TUO E-COMMERCE ALIMENTARE E LO INSERIREMO NELLA NOSTRA LISTA ONLINESegnala