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Startup Alimentare - Quali Startup Alimentari Sopravvivono?

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Hai una startup nel settore alimentare?

Se hai una startup nel settore alimentare, o hai intenzione di avviare una startup alimentare, allora potrebbe interessarti un mio punto di vista su quali siano le caratteristiche che permettono (permetteranno nel futuro prossimo) ad una startup alimentare di avere maggiore probabilità di successo rispetto agli altri.

 STARTUP ALIMENTARE: LE CARATTERISTICHE NECESSARIE CHE OGGI DEVE AVERE UNA STARTUP ALIMENTARE PER OTTENERE INTERESSE 

Sembra banale da dire, ma se stai pensando di avviare una startup alimentare, allora devi prima di tutto guardarti intorno.

Ciò che trovi online è solo una parziale rappresentazione delle realtà d’impresa nel settore alimentare.

Le caratteristiche che una startup alimentare deve avere oggi sono riassunte nei punti seguenti:

  • Risolvere un limite logistico
    • ( Come hai risolto l’annosa questione del timing e risk management legato alla logistica?)
  • Coinvolgere più fornitori
    • (Come sei riuscito ad aumentare l’offerta commerciale?)
  • Offrire un servizio flessibile alle condizioni degli acquirenti
    • (Se chi acquista preferisce farlo in mobilità, deve trovare uno strumento di acquisto efficiente. Se chi acquista vuole usare la tua applicazione online, ma poi preferisce acquistare nello store più vicino, devi prevedere come integrare questa possibilità, etc)
  • Dare garanzie sui pagamenti
    • (Non basta che il circuito di acquisto sia sicuro, le persone vogliono che tu ci metta la faccia e che possa indicare esattamente come contattarti all’istante senza troppe complessità. Chi paga deve sentirsi sicuro di poter reclamare “in santa pace“)
  • Proporre differenti modalità di pagamento
    • (Vendere online, spesso, è stato inteso unicamente come modalità di pagamento virtuale. In realtà “vendere online” significa accontentare e adeguarsi ai bisogni dell’acquirente. Trovare soluzioni efficienti ed efficaci in tal senso, avrebbe un notevole vantaggio su molti tuoi competitors)
  • Trovare accordi con realtà locali
    • (La tua missione deve essere quella di risultare utile e conveniente anche a chi già presiede il mercato delle vendite locali attraverso il proprio store. Il web NON sostituirà la vendita in negozio)
  • Ridurre lo stress di scelta d’acquisto
    • (È una delle prime condizioni necessarie per aumentare le probabilità di vendita: Migliora la navigazione e soprattutto “dai suggerimenti” agli acquisti senza essere invadente. Le persone hanno lo stress della scelta, per questo vanno avanti ed indietro, navigano differenti siti web e scelgono di acquistare da chi offre una visione completa e confortevole alle proprie necessità di acquisto)
  • Rendere silente il pagamento
    • (Fai superare lo stress del: Miiiii, quanto costa!)
  • Disegnare strumenti di aggregazione Win/Win
    • (Il desiderio di ogni produttore/venditore sarebbe quello di vendere da 1 a molti, ma per facilitare l’aggregazione di più acquirenti serve offrire dei reali vantaggi, e non solo di risparmio, ma anche di funzionalità)

 APRIRE UN ECOMMERCE PER VENDERE PRODOTTI TIPICI ALIMENTARI ONLINE SI PUÓ CONSIDERARE COME UNA STARTUP ALIMENTARE?  

Un ecommerce, inteso come interfaccia web di un magazzino, è solo una parte dell’impresa. Più precisamente rientra nella voci: Capitale Strumentale di un’impresa.

Quindi, anche nel caso di una startup alimentare, avere un ecommerce può essere solo motivo di innovazione, ma NON è lo strumento che rende un’impresa “innovativa” né tanto meno la trasforma automaticamente in una “startup” (intesa come nuova attività di impresa).

Può sembrarti scontato come ragionamento, ma una startup alimentare è un’impresa e come tale va considerata e presentata.

Anche agli occhi di un potenziale investitore d’impresa, la tua attività digitale deve essere supportata da dati, ricerche, numeri, e far percepire come pensi di essere in grado di produrre economia o risolvere una problematica del settore.

Potrebbe infatti accadere che un’idea di startup alimentare possa essere finanziata sulla base di brevetti o soluzioni pratiche risolvono problemi complessi o riducono drasticamente la necessità di risorse per ottenere lo stesso risultato, ovviamente, cercando di adattarsi il più possibile al contesto commerciale già esistente ed operativo.

 SE HAI UNA STARTUP ALIMENTARE TI OFFRO LA POSSIBILITÁ DI SEGNALARE IL LINK DEL TUO SITO WEB E DESCRIVERE MEGLIO IL MOTIVO DELLA TUA OFFERTA – COMPILA IL MODULO SOTTO 

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    Ciao, mi chiamo Daniele Vinci, se sei arrivato qui è perché ho costruito la strada per farti arrivare.

    Se devi iniziare un progetto e-commerce o hai bisogno di un consulente per gestire l’attività marketing online per tua impresa commerciale, hai appena avuto una piccola dimostrazione che ho le competenze per farlo, altrimenti non saresti mai arrivato qui.

    Se cerchi su Google tematiche legate a: Come vendere alimentari online, o come fare ecommerce alimentare, o molte altre ricerche, troverai Comunikafood in prima pagina. Dico bene?

    Non realizzo siti web. Non sono un consulente Seo. Non sono un grafico. Mi occupo di marketing e project management, quindi coordino chi fa siti web, chi fa la grafica e chi ha la competenza REALE per fornirti una consulenza Seo.

    Il mio ruolo è quello di assisterti e non di venderti aria fritta approfittando della tua poca conoscenza di attività tecniche e specialistiche del marketing online.

    Inizieremo con un’analisi del progetto, poi un’analisi commerciale per valutare la sostenibilità del progetto online, poi con la progettazione e con il monitoraggio dell’attività.

    Posso aiutarti a sviluppare il tuo progetto, gestendo per te chi si occupa dello sviluppo del sito web, del posizionamento organico dei contenuti, delle campagne pubblicitarie e di tutte le attività utili per rendere sostenibile la tua impresa online. A meno che tu non abbia davvero voglia di interfacciarti con sviluppatori che parlano una lingua strana, o con grafici che si spacciano per sviluppatori, o scrittori che si spacciano per consulenti Seo.

    Lavoro con un team di cui ho piena fiducia, ma posso lavorare anche con altre persone, se hai già una tua squadra tecnica e ti manca un project manager per coordinarli.

    Ho una formazione accademica in marketing ed analisi dei dati con una specializzazione in Project Management. Dal 2007 utilizzo il web come strumento professionale, prima all’interno di società per cui ho lavorato e poi come libero professionista.

    La maggioranza dei progetti online falliscono per una scarsa gestione del tempo , delle risorse e degli obiettivi.

    => Leggi un articolo sul tema: Marketing Online: Come calcolare un budget annuo sostenibile

    Io mi occupo di trovare soluzioni sostenibili per i progetti web, riducendo il rischio del fallimento del progetto. Ti aiuto a seguire le fasi di progettazione, confronto con i tecnici e di gestire i processi necessari per ottimizzare l’attività online della tua impresa.

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