Il 9, 10, 11 Marzo 2013 sarà di nuovo TASTE a Firenze.
L’evento enogastronomico che negli anni ha sempre raccolto adesioni e fatto molto rumore nel panorama del cibo e delle sue eccellenze alimentari.
Noi, come avevamo già fatto per il Vinitaly 2012, vogliamo dare qualche suggerimento per partecipare al Taste 2013 cercando di sfruttare quello che accadrà dopo l‘evento enogastronomico.
Guarda cosa è accaduto l’anno scorso al Taste Via Intoscana
Comunicazione Online
Prima di andare al Taste 2013, fai sapere che sarai presente attraverso i tuoi spazi online.
Come? Utilizza la tua cover di Facebook per segnalare il numero di stand, o sezione dell’area, dove sarai presente al Taste. Invitali e cliccare “mi piace” se saranno presenti e di contattarti prima per poi conoscervi di persona tra un assaggio e l’altro.
Segnalalo sulla Bio description della tua Pagina Twitter.
Comunica l’evento e la tua partecipazione al Taste anche tramite il tuo account privato. Fai segnalare la presenza della tua azienda anche dai tuoi dipendenti/familiari che lavorano con te.
È importante essere presenti ad una fiera del gusto, ma altrettanto importante è far sapere in anticipo di essere presenti e segnalare come trovarti.
Metti in bella mostra sul banco i tuoi contatti Social e chiedi di contattarti. Sul posto, organizzati con qualcuno che faccia uno streaming di quello che accade per condividerlo online in real time. Fai intervistare persone e mettili in connessione con te ed il tuo negozio.
Finito il Taste 2013 finito tutto? Noooo. Online è molto importante comunicare ciò che si è fatto, attraverso foto, video, immagini dei prodotti.
Avete raccolto i contatti Social dei visitatori? Bene, invitateli alla vostra pagina Facebook. Mandate loro un buono sconto per acquistare online i vostri prodotti. L’hanno assaggiati, quindi, se sono piaciuti acquisteranno!
Comunicazione Offline
Come stai preparando la comunicazione diretta con i tuoi prossimi visitatori?
Hai preparato dei materiali cartacei di presentazione ? Hai previsto di lasciare loro un gadget personalizzato?
Prova a portare dei segnalibro o degli adesivi con il tuo logo aziendale, il sito internet e un indirizzo email.
Crea qualcosa di carino e che valga la pena conservare, non essere banale!
Non può fregare a nessuno portarsi a casa un adesivo con SOLO il tuo logo. Pensa ad una bella scritta da attaccare. Un gadget funzionale, magari un apribottiglie, un magnete carino da appendere al frigo, insomma tutto ciò che una persona possa utilizzare e che richiama il settore enogastronomico.
Relazione Post contatto
Come contattare i tuoi visitatori senza essere invadente e fastidioso?
Prepara un libro degli ospiti ed esponilo al tuo banco. Scrivi di lasciarti i contatti Social per ricevere un buono sconto, vedrai che funzionerà.
Una volta raccolti i dati, cerca di creare un contatto con loro. Invitali ad un nuovo assaggio del tuo prodotto. Fai vedere che sei presente, ma non pensare di vendere subito e con insistenza, le persone devono sapere che esisti ma vogliono i loro spazi.
Invia una newsletter mensile con le migliori promozioni e gli ultimi post del tuo blog. Ce l’hai un blog vero???
Racconta l’evento
L’evento non finisce, come dicevamo, bisogna raccontarlo, prima, durante e dopo. Come raccontarlo?
Serve che le persone sappiano che tu sia stato al Taste 2013 a Firenze, ma soprattutto che conoscano la tua storia vista da dietro le quinte. La storia della tua azienda e della voglia di offrire prodotti di qualità. Racconta l’evento come parte di un percorso, un capitolo della storia aziendale che continua anche online.
Fai un breve video di ringraziamento a tutti i partecipanti al tuo banco, chiedi loro di lasciare un commento per rimanere in contatto e ricordagli i prossimi eventi dove potranno trovarti, ma soprattutto i tuoi spazi digitali dove entrare in connessione con te e la tua azienda.
L’ideale sarebbe che le persone che lavorano in azienda con te, familiari e non, ti aiutassero nella condivisione e diffusione del tuo racconto.
So bene, che per molti di voi sembreranno delle banalità, ma stare online significa viverlo. Il tempo, purtroppo, non basta mai per fare tutto ciò che si vorrebbe, è vero. Ma, a volte, potremmo semplicemente organizzare meglio le cose per ottenere gli stessi risultati. Se tu non hai tempo per fare tutto, fatti aiutare dai tuoi figli, falli formare al contesto digitale.
Il web è un grande vantaggio se lo sfrutti con coerenze e costanza. Il tuo sito web, da solo, non basta.
Se hai partecipato all’evento Taste 2013 a Firenze , o devi partecipare, lascia la tua esperienza nei commenti, la tua azienda ed il tuo sito web verranno citati sulla nostra pagina Facebook che raggiunge circa 2.500 contatti a settimana.
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