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Lug 16

Vendere Miele Online: E-commerce e Vendite

VENDERE MIELE ONLINE CON UN E-COMMERCE: È POSSIBILE?

Si parla di come vendere miele online e quali strumenti utilizzare per aumentare le vendite grazie all’e-commerce.

Ricevo sempre più frequentemente richieste di informazioni per vendere miele attraverso un sito web e-commerce.

Il mercato del miele è un mercato stagionale, come dimostrato dai trend di ricerca in Italia su Google. Dal grafico emerge anche un’informazione molto utile, che la tendenza stagionale incrementa di anno in anno.

AZIENDA CHE PRODUCE ARNIE PER RICAVARE MIELE

COSA FARE PER VENDERE MIELE CON UN E-COMMERCE

Quello che possiamo fare, quindi, per aumentare la possibilità di vendita attraverso il web, e quindi attraverso un sito web e-commerce, è di lavorare sull’anticipazione della domanda e la costruzione di connessioni a favore del sito web dando potere all’azienda produttrice di diventare un interlocutore privilegiato sul tema miele.

In funzione dei trend di ricerca, come è normale che accada nel settore alimentare, le ricette a base di miele sono quelle più gettonate in correlazione al prodotto miele.

Questo mi fa pensare che se dovessi lavorare ad un progetto di vendita per un’azienda che produce e vuole commercializzare miele, mi concentrerei sulla costruzione di ricette a base di miele per la strategia SEO e sulla “cultura” del miele attraverso dei video correlati alle ricette.

Di seguito alcune delle ricerche che le persone fanno online per trovare argomenti sul miele, con i rispettivi volumi di ricerca mensili:

miele di manuka 8100
miele di acacia 2900
biscotti al miele 1900
torta al miele 1600
cannella e miele 1600
miele manuka 1300
calorie miele 1300
miele e limone 1300
miele acacia 880
miele di tarassaco 880
miele d acacia 720
miele calorie 720
il miele fa bene 720
limone e miele 720
grappa al miele 720
biscotti integrali al miele 590
dolci al miele 590
dolci con miele 590
ingredienti miele 590
aceto di miele 590
manuka miele 480
miele di manuka proprietà 480
miele di manuka prezzo 390
dolci con il miele 390
torta con miele 390
ricette con miele 320
miele di manuca 260
miele di manuka dove si compra 260
liquore al miele 260
biscotti al miele morbidi 260
ricette con il miele 210
biscotti miele 210
miele di manuka opinioni 170
miele controindicazioni 170
miele di tarassaco ricetta 170
dolce miele 170
ricetta biscotti al miele 170
ciambella al miele 170
biscotti con miele 170
cornetti integrali al miele 170
miele manuka prezzo 140
ricette miele 140
torta con il miele 140
miele di manuka mgo 110
miele di manuka mgo 550 110
miele nuova zelanda 110
biscotti con il miele 110
miele manuka 550 90
miele manuka proprietà 90
miele manuka bambini 90
proprietà del miele di manuka 70
miele ricette 70
ricetta pasta di zucchero con miele 70
dolci con il miele ricette 40
ricette col miele 40
dolci col miele 40
dolci al miele ricette 40
ricette al miele 30
ricette dolci con il miele 20
ricette con miele dolci 10

STRATEGIA SEO PER VENDERE MIELE ONLINE

Già da questo breve elenco di parole che le persone usano per cercare argomenti sul miele si potrebbe costruire un piano editoriale in ottica SEO. Si calcolerebbe il peso da dover dare ad ogni contenuto, quanti contenuti scrivere per ogni argomento e con quale struttura farlo per rendere utile e rilevante il contenuto anche agli occhi del motore di ricerca. Come linkare i differenti articoli tra di loro e come ottenere backlink naturali per aumentare la link popularuty del sito web.

Insomma, un lavoro di fino in ottica SEO. Ma questo non basta e soprattutto non è l’unica cosa da fare per vendere il tuo miele o aumentare le vendite.

Un ottimo posizionamento sui motori di ricerca ti garantisce un traffico di persone costante che trovano i tuoi contenuti online, ma per vendere serve anche altro e tu lo sai bene.

A proposito, sei localizzato nelle Mappe di Google con la Google Page, vero?

Informazione premium

Se vendi e distribuisci il prodotto in diversi negozi diffusi sul territorio, potrei darti una dritta che ti permetterebbe di sbaragliare tutta la concorrenza online. Richiedimi una consulenza e ti spiegherò meglio. Non è una cretinata, è un’azione a cui finora non ho visto fare a nessuna delle persone che vende miele attraverso i punti vendita, ma si può fare e se ne godrebbe molto in ottica di posizionamento di mercato. Rimanda al concetto di affiliazione, revenue e strategie di posizionamento online. 

 

COSA SERVE PER VENDERE MIELE ONLINE

Le persone che arrivano sul tuo sito web dopo aver fatto una delle ricerche tipo quelle in elenco sopra, si aspetta di ottenere prima di tutto un’informazione esaustiva e non banale.

Per cui lo scopo della strategia SEO non è banalmente quella di attirare persone sul sito web, ma anche quella di offrire un servizio. A questo servizio puoi fornire la tua proposta commerciale, ma con delicatezza. Perché le persone non sono entrate per comprare.

Per invitarle a comprare sarebbe utile una chat in real time, come quella che vedi su questo sito web. È un modo per far sapere che dietro lo schermo c’è qualcuno.

La struttura del sito deve essere semplice e navigabile da smartphone.

Ma fino a qui ci siamo detti cose che probabilmente già sapevi.

FAI ATTENZIONE: MOBILE MARKETING PER VENDERE MIELE

Per aumentare le possibilità di vendita del tuo miele non basta che il tuo sito e-commerce sia responsive, ma serve “disegnare” la navigazione e ipotizzare un’interazione dedicata al Mobile. Serve ragionare su come “far giocare” da Mobile la persona che arriva da te per cercare miele, o ricette sul miele. Serve costruire un sistema che aumenti la possibilità che la persona ti trovi nuovamente e condivida con altri.

QUELLO CHE PROBABILMENTE NESSUNO TI HA MAI DETTO PER VENDERE MIELE È CHE:

Le persone che cercano miele online si possono dividere in  2 categorie, la categoria di quelli che conoscono il miele e quindi cercano aziende che lo producono con determinate particolarità, e la categoria di quelli che cercano miele perché hanno letto delle sue proprietà salutari e cercano un prodotto specifico, vedi miele di manuka.

In entrambi i casi, lo scopo NON deve essere quello di vendere una sola volta per ogni acquirente, ma di costruire un legame di fiducia e aumentare la probabilità che le persone che hanno acquistato una volta lo facciano anche altre vote successive.

Questo dipende da come ottieni il loro contatto e la loro fiducia.

? Hai mai pensato di invitare le persone in azienda da te proponendo un omaggio sul posto?

Chi ha acquistato da te la prima volta deve ricevere nel pacco non solo il miele che ha acquistato, ma tante informazioni sulla tua azienda, sulla tua idea d’impresa, i tuoi contatti diretti, strumenti di comunicazione creativa che facilitano la condivisione anche online.

Se hai la possibilità di investire sul packaging, cosa che ti consiglio, potresti pensare a come le persone devono interagire con esso anche dopo aver finito il prodotto. Tutto deve riportare a convertire in altre vendite dirette o indirette.

STRATEGIE DI VENDITA ONLINE: SFRUTTA I MERCATI E LE FIERE

Può sembrarti un paradosso, ma è la pura verità. Se vuoi incrementare il tuo fatturato vendendo miele online allora devi andare ad incontrare le persone fisicamente.

Quando per studio e per piacere frequento i mercatini alimentari, fiere di settore e occasioni d’incontro mi rendo conto quanto sia ancora debole la capacità di catturare l’attenzione da parte dei produttori.

Qualcuno con un po’ più esperienza si attiva, fa il simpatico, da spiegazioni, la maggioranza sembra oziare in attesa che qualcuno compri dalla loro bancarella.

Ehi! – vorrei urlargli – è qui che dovresti convincermi a comprare il tuo prodotto “dopo” che sono tornato a casa.

Nessuno fa niente per darmi qualcosa da portare a casa e poi con calma andare a cercarlo online. È proprio in quelle occasioni che devi conquistarmi e farmi capire come trovarti online, perché devo comprare da te, per quale motivo devo scegliere il tuo miele.

Non stampare carta banalmente, non darmi un biglietto da visita banale, fammi ricordare di te. Fammi conservare il tuo gadget e fai in modo che abbia associato al tua identità ad un bisogno.

Ti servono idee? Sono qui per questo. Ti posso offrire la mia consulenza. Contattami.

 

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    Consulente e-commerce e vendita online: Daniele Vinci

    Mi occupo di marketing per le aziende che vogliono sfruttare l'e-commerce per vendere online. Ho costruito Comunikafood nel 2011 ed oggi è il portale italiano più presente sui motori di ricerca riguardo le tematiche "Come vendere alimentari online", "ecommerce alimentari" e "marketing alimentare". Se cerchi su Google queste tematiche ti accorgerai della presenza rilevante di Comunikafood. Insieme alla mia squadra, di cui io sono il web project manager, curiamo progetti Seo per migliorare la presenza digitale delle imprese online rispetto agli argomenti di loro interesse. Curiamo le attività di promozione attraverso i circuiti di pubblicità online e pianifichiamo le attività necessarie per costruire un progetto commerciale online. Altri progetti di cui sono parte: Essereprimi.online | Reportnotprovided.com (Report Marketing e Analisi Seo) | 3nastri (Comunicazione e identità grafica) Lavoriamo come Google Partner

    COME È POSSIBILE SAPERNE DI PIÙ

    Se ciò che hai letto ti è sembrato interessante e vorresti approfondirlo per metterlo in pratica con la tua azienda agricola o con il tuo progetto e-commerce per vendere online;

    Allora sappi che ti possiamo supportare per almeno 1 mese e fornirti le risposte che fino ad oggi non sei riuscito a trovare online. Di seguito alcune delle domande più frequenti che riceviamo:

    1. Come faccio a sapere se il mio sito web “funziona”?
    2. Quanto devo investire realmente per guadagnare?
    3. Quanto tempo ci vuole per vendere online?
    4. Ma se investo 1.000€ ho la certezza di vendere?
    5. Come si acquisisce un cliente online?
    6. Quanto costa acquisire un cliente online?
    7. Come si ottimizzano le campagna Google Adwords?
    8. Come posizionarsi meglio online con un e-commerce?
    9. Quali sono le attività necessarie per sviluppare un progetto di vendita attraverso il web?

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