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Web Marketing Per Ristoranti - A cosa serve il Sito Web

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Ristoranti e Web Marketing – Come usare Meglio il Web 

Il tuo ristorante, sarai ben cosciente, non è l’unico nella tua zona.

Ne esistono altri, simili al tuo, che hanno una cucina come la tua, che hanno i prezzi come i tuoi.

Sai perché le persone vanno al ristorante?

Oltre che per le pallosissime cerimonie che si risparmierebbero volentieri, le persone vanno al ristorante per fare qualcosa di diverso, e scelgono un ristorante basandosi su suggerimenti di amici, segnalazioni o molto più semplicemente perché conoscendo il locale ed i proprietari si fidano della bontà del cibo.

Perché, quindi, il web è così importante per il tuo ristorante?

Banalmente potrei dirti, perché essere presenti sul web offre maggiore opportunità di essere trovati.

La realtà, però, è che essere presenti sul web per un ristorante è oggi fondamentale per offrire servizi al cliente fidelizzato, ma anche ai potenziali nuovi clienti.

Come?

La maggioranza delle persone pensa al web come uno strumento “passivo” dove trovare informazione e consultare qualche parere. Pensare al web come strumento di business rimanda al concetto di sito web, con delle pagine di presentazione e qualche foto.

Con questo genere di sito web non avrai molto da ottenere.

Immagina, però, se attraverso il tuo sito web le persone iscritte possano ricevere inviti esclusivi. Sconti e inviti di degustazioni in anteprima. Se potessi offrire Ricevere consulenza per la preparazione di evento.

Immagina se per ogni invito mandato ad amici e parenti la persona riceva dei crediti da spendere nel locale.

Immagina se le persone possano suggerire delle pietanze e selezionare delle preferenze di menù.

È necessario sicuramente distinguere le varie tipologie di ristoranti e considerare per ognuno una soluzione personalizzata.

Per tutti, è innegabile che serve rivedere il ruolo che assumono nel panorama delle offerte.

Il caso di ristoranti di fascia alta

Il ristorante è determinato dalla cucina e dallo chef. Allora lo chef deve assumere una posizione di prestigio e diventare protagonista del ristorante (anche) attraverso il web.

L’uso più banale che mi viene da pensare, considerando la sua mancanza di tempo per gestire e costruire i contenuti web, è l’attivazione di profili Social e l’uso del mobile come strumento operativo. Attraverso smartphone e applicazioni mobile può costruire una “storia” fatta di immagini, video e racconti in cucina.

Le persone devono entrare in cucina con lui. Devono poter assistere, anche dall’esterno della cucina, alla sue performance. Chiedere suggerimenti e confrontarsi.

Ristoranti tradizionali per cerimonie.

La necessità di questi ristoranti è di mostrare le capacità di organizzazione.

Il web per loro deve essere uno strumento che facilita l’interazione tra utente e servizio.

Penserei ad un sito strutturato per facilitare la scelta di un menù per una cerimonia.

Il Manager del ristorante, deve essere colui che invita e che aiuta ad organizzare. Deve assumere il ruolo di consulente e aiutare le persone affinché l’evento della cerimonia rimanga indimenticabile.

Offrire un servizio foto personalizzato, ad esempio.

A questo scopo potrebbe suggerire sul sito del ristorante  2-3 fotografi con stili diversi, mostrando i loro lavori precedenti.

Il Manager del ristorante, deve usare i Social Media per amplificare la visibilità della sua attività e del ristorante. Deve diventare il protagonista e instaurare un rapporto di fiducia con le persone che lo contatteranno online.

Piccoli ristoranti ed osterie

Per questa tipologia di offerta, la vera necessità è di coprire più tavoli possibile durante il corso della settimana.

Spesso questa fascia di ristoratori, cerca di catturare la fedeltà dell’ospite offrendo amari e caffè a fine pasto. Cercando di instaurare un rapporto amichevole con i propri ospiti e premiando i clienti più fedeli con piccoli sconti su “finti” scontrini di carta volante.

L’offerta, però, ormai è satura. Tutti puntano sulle stesse tecniche e chi ha la meglio sugli altri è chi ha saputo costruirsi un nome nel tempo ed è inserito in un punto geografico favorevole rispetto agli altri.

Per gli altri, quelli che stanno più ai margini del centro abitato è necessario attirare le persone e invitare a provare la propria cucina basandosi sul passaparola.

A questo punto è necessario mostrare le recensioni delle persone, facilitare la partecipazione delle persone come valore aggiunto al fine di agevolare il passaparola trasversale.

Tipicamente, in questi locali la cucina è di ottima fattura, magari poco rifinita nei dettagli, ma chi sceglie di andare in osteria o piccoli ristoranti di periferia lo fa per un momento di evasione dalla quotidianità o banalmente per soddisfare una necessità primaria, mangiare.

A questa tipologia di pubblico quindi, serve sapere cosa cucini, come lo cucini, dove ti rifornisci dei tuoi prodotti e soprattutto cosa ne pensano le persone che hanno già mangiato al tuo locale.

La fascia di prezzo medio che si aspettano di pagare è non superiore alle 30€ a testa compreso bevande.

Hai una selezione di vini?

Fallo sapere attraverso il tuo sito web, ma se inviti le persone a suggerirti delle etichette, ad esempio, potresti favorire la possibilità che questi vengano da te.

Abiliterei una sezione per gli ospiti, al fine di suggerire ricette e metodi di preparazione. Le persone amano confrontare la tua cucina con la loro. Bene, dagli modo di mettersi a confronto realmente.

Stai certo che la sfida diventerà motivo di coinvolgimento.

In questa tipologia d’offerta è fondamentale fidelizzare il cliente. Le persone registrate al tuo sito, possono ricevere delle offerte, o avere in anteprima la preparazione di un determinato cibo, magari suggerito da loro.

Il sito web, in breve, deve essere un hub di persone e strumento di interazione trasversale che passa anche attraverso i social media.

Hai altre esperienze, indicazioni da dare?

Intanto sfoglia queste slides che ho presentato alla Confesercenti per i ristoratori senesi.
 

 

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Immagine: Da Flickr http://www.flickr.com/photos/michaeeel/5240727262/

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Chi sono e Come contattarmi

MI chiamo Daniele Vinci, ho conseguito una Laurea Magistrale in Marketing, presso la Facoltà di Statistica alla Sapienza di Roma, 1 Master di specializzazione in Marketing, 1 Master in Project Management abilitante alla professione di Project Manager, più 2 corsi di Alta Formazione in Web Marketing ed Analisi dei Dati, presso Enti di Formazione Accreditati dal Ministero dell’Istruzione. Dal 2007 utilizzo il web come strumento professionale.

La maggioranza dei progetti online falliscono per una scarsa gestione del tempo , delle risorse e degli obiettivi.

Io mi occupo di trovare soluzioni sostenibili per i progetti web, riducendo il rischio del fallimento del progetto. Ti aiuto a seguire le fasi di progettazione, confronto con i tecnici e di gestire i processi necessari per ottimizzare l’attività online della tua impresa.

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COME POSSO AIUTARTI: Se ti serve la pianificazione delle attività per attivare un e-commerce e vendere prodotti alimentari online , o hai necessità di un’analisi commerciale per studiare come potenziare il tuo business online allora contattami e ti fornirò una consulenza personalizzata, oltre a metterti a disposizione una squadra operativa per realizzare l’e-commerce e assisterti nella gestione delle attività di marketing online.

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Posso prendermi cura di studiare il tuo progetto, organizzare e gestire una squadra di lavoro più efficiente per rispettare Costi, Tempi e Benefici.

Se nessuno, ad oggi, è riuscito ad aiutarti come tu immaginavi, è perché non è stato in grado di ascoltare bene le tue necessità.

A differenza di tutti gli altri, io devo impegnarmi per mantenere la promessa del mio cognome 🙂

Puoi contattarmi nei seguenti modi. Prenderemo un appuntamento e stabiliremo come e se lavorare insieme.

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