Costruire la storia sulla Timeline di Fanta: Un’opportuntà per il web 2.0
Vi do alcuni elementi di riferimento:
Una data: 1940
Un Brand: Fanta
Una storia: Come è nata Fanta
Da questi tre elementi può nascere una nuova storytelling del Brand, che nasce dal basso, fatta dall’immaginazione delle persone.
Se andate sulla Timeline di Fanta e scorrete fino alle origini nel lontano 1940 noterete una curisotà finora non troppo rivelata
“Cosa potrebbe essere successo in Germania a quel tempo?”
La domanda posta dall’utente rilancia la possibilità di “riscrivere” la storia di un Brand:
Il Brand secondo il web 2.0.
La nuova Timeline di Facebook è una possibilità importante per il popolo del web, offre la reale capacità di costruire e dare valore alle proprie conversazioni.
Se le persone possono interagire con un Brand possono anche costruire un Brand “alternativo” come se la vita o la morte di un prodotto fosse realmente dominio di chi ne fa uso e consumo. Pensate al caso Chuck Norris …
Il web è una grande opportunità di confronto tra le persone e le aziende, allo stesso tempo è ancora un terreno poco conosciuto da poter essere controllato in toto.
Se negli anni ’50 la storia di un Brand era costruita dalla pubblicità di massa oggi il Brand è sempre più dominio dei consumatori.
Le persone non subiscono più passivamente una storia ma la possono vivere attivamente.
La domanda dell’utente sconosciuto nella Timeline di Fanta è la prova di come realmente l’interazione non è solo una questione di semplice “mi piace”, ma sempre più un elemento di “costruzione” e orientamento che un Brand, una marca o un’azienda deve tener conto.
Adesso tocca a voi.
Volete dare origine alla nascita di Fanta?
Cosa è successo nel 1940 in Germania secondo voi?
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