Oggi voglio proporvi una selezione di 5 tipi di pasta che ho trovato navigando online alla ricerca dei prodotti tipici regionali.
La pasta, è un simbolo della nostra cultura, ma non tutti sanno che in Italia esistono dei formati e delle tipologie di pasta tipiche locali che spesso non sono conosciute al di fuori di quel territorio confinato.
Per questo motivo, sono andato alla ricerca delle tipologie di pasta tipiche e che sono acquistabili online.
Leggi Articolo in Pdf: Come vendere pasta online
Succu – pasta tipica della Sardegna
Sito dove acquistare questo prodotto: Imprentas
Il sito web è accogliente ed ha un design ben costruito.
Suggerirei solamente un lavoro di posizionamento attraverso un blog verticale sulla sardegna. Quindi non semplicemente ricette o prodotti, ma essendo il tema “Turismo in Sardegna” quello che potrebbe ottenere più attenzione, punterei su quello. Esempio pratico: Trattare temi tipo “cosa fare in Sardegna”, Cosa vedere in Sardegna”, Dove mangiare in Sardegna” e poi declinarlo per tutte le località turistiche. Questo sistema permetterebbe di sfruttare una domanda di ricerca informazioni di natura turistico commerciale che è in linea con l’attività di vendita prodotti tipici sardi. L’ideale sarebbe fare prima un’analisi per capire quale sia la lingua con cui iniziare a scalare le serp, inglese, italiano o altre lingue?
Tajarin – Pasta tipica regionale Piemontese
Sito web dove acquistare il prodotto: Shopiemonte
Anche in questo caso, ci troviamo difronte ad un template abbastanza comune. Nulla di eccessivamente straordinario in termini di funzionalità di automation marketing, ma è senz’altro sopra la media dei siti web e-commerce che vendono prodotti tipici piemontesi.
Sono infatti ben piazzati sui motori di ricerca per la ricerca più importate: “Prodotti tipici piemontesi” e questo gli da il merito di trovarsi oggi segnalati sul nostro portale.
Unico mio suggerimento, la tipologia di prodotti che vendete ha scarso volume di ricerca online, mi permetto di suggerire anche a voi di costruire la vostra identità online andando a catturare un traffico di ricerche correlate e fornire informazioni utili, magari sotto forma di guide da scaricare, per poi costruire pian piano la vostra cerchia di fedeli acquirenti.
Spatzle – Gnocchetti del Trentino Alto
Sito web dove comprare il prodotto: Trentiner
In questo caso abbiamo un sito e-commerce costruito a favore di una società di prodotti dal nome Valsugana Sapori
L’idea di separare il sito dell’azienda con il sito e-commerce presuppongo sia di “flessibilità” tecnologica. Di fatto, spesso le aziende già strutturate, hanno un sito web sviluppato con una tecnologia “chiusa” e più complessa da aggiornare nel caso si debba integrare un sito web e-commerce. In questo caso sembra come se chi ha costruito il sito Trentinner abbia creato un’aria shop dedicato all’azienda. Un modello flessibile per l’azienda per avere un’occasione di vendita online, senza doversi impegnare in maniera dedicata al progetto e-commerce.
Non posso sapere se è questo il motivo, ma spesso è per questo che un’azienda decide di “esternalizzare” l’attività e-commerce, magari affidando la gestione a terzi o ad uno staff dedicato.
Strangozzi – Pasta tipica regionale dell’Umbria
Sito web dove comprare gli strangozzi: Fortunati Antonio
Si tratta di un sito con tecnologia WordPress. Scelta intelligente per un sito web di questa tipologia, sia per la facilità di gestione rispetto a Magento o altre piattaforme, sia per le potenzialità di ottimizzazione lato Seo per i contenuti.
Molto spesso vedo montati Magento su sito e-commerce troppo “deboli” per reggere il peso di quella macchina e messi in mano a chi non ha mai venduto online. Per questo motivo, la scelta dei proprietari del sito la suggerisco.
Il suggerimento che voglio dare loro è in base a ciò per cui intuisco vorrebbero ottenere maggiori risultati in serp;
Immagino infatti che il loro core business sia concentrato su tartufo e funghi, che in Umbria sono tra le eccellenze nostrane. Per questo motivo, avendo già montato WordPress, suggerirei di fare uno schema ad albero di tutti i contenuti di approfondimento sul tema funghi e tartufi, magari aprendo un canale video dedicato, e conquistare così la loro nicchia di mercato.
Esempio di canale video verticale di successo: Andare a tartufi
Sagne Ritorte – Pasta tipica regionale Abruzzese
Sito web dove comprare le Sagne Ritorte: Putej
Il sito web ha una buona navigazione delle varie aree, ottima qualità delle immagini.
Chi ha creato il sito web ha costruito anche un proprio marchio. Di fatto questa è una scelta che consiglio a tutti quelli che vogliono investire come rivenditori. In questo modo, la selezione dei produttori è un motivo di vantaggio commerciale e non facilita il tentativo di bypassare il rivenditore avendo l’istinto di rivolgersi direttamente al produttore. Questa scelta, tuttavia, presuppone che si sia consapevoli che la strada da seguire per creare dei volumi di vendita necessari per fare profitto non è semplice e non è neanche breve. Semmai i proprietari del sito mi stessero leggendo, posso solo dire loro che capisco perfettamente le difficoltà di scalata. Per cui, semmai volessero qualche suggerimento sono disponibile a darlo privatamente.
Spero che questo tipo di contenuti sia per voi tutti utile e che anche voi possiate segnalarmi prodotti tipici regionali di nicchia da segnalare per l’acquisto.
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