Amazon Go: La Spesa Alimentare nel Supermercato del Futuro

17

Mar 18

Amazon Go: La Spesa Alimentare nel Supermercato del Futuro

Quando si parla di spesa alimentare serve innanzitutto definire bene le aree dentro il quale ci stiamo muovendo, se prodotti di prima necessità o delicatessen o prodotti specifici e funzionali ad una determinata dieta (Leggi Come vendere integratori alimentari online) o se si tratta di alimentari generici (Caramelle, gelati, snack etc)

Fatta questa prima grande categorizzazione, serve distinguere se proiettarci in un futuro metropolitano o se rimanere nelle periferie. Perché è evidente che il fenomeno è diametralmente opposto. Se da un lato l’ingrossamento della popolazione dei centri metropolitani richiede sempre meno supermercati fisici, dall’altro lato, nelle zone più periferiche si ha come l’esigenza di un contatto fisico con chi suggerisce la merce da acquistare.

Paradossalmente, quindi, secondo il mio modestissimo parere, un modello di supermercato del futuro (senza casse), ma con personale pronto a suggerire, sarebbe più utile per le attività local e meno nelle città metropolitane, dove le persone preferirebbero ordinare la spesa in maniera ricorsiva ed mobile, mentre rientrano a casa o sono già a casa.

A mio avviso il supermercato del futuro (Leggi anche Come faremo la spesa nel futuro) senza casse come una rivoluzione dei già famigerati  Drug-Store aperti 24/24 e 7/7 è solo una finta rivoluzione.

Allo stesso tempo, però, trovo il modello del “senza barriere” alle casse, molto più funzionale per chi la spesa alimentare può e vuole ancora andare a farla fisicamente, ma a prescindere se andrà al supermercato o meno, la vera rivoluzione della spesa alimentare Glocal (lasciatemi passare questo termine improprio) avverrà, a mio avviso, proprio dalle periferie metropolitane, dove le persone pagheranno attraverso sistemi di tracciamento “trasparenti” semplicemente tramite una carta (microchip nel futuro prossimo) dove sarà registrata la propria capacità di spesa in base al proprio fabbisogno alimentare.

Digital transformation per la spesa alimentare

(Leggi anche Digital transformation Food)

Si parla di machine learning, Big Data e del futuro dei consumi. È impensabile che le persone continuino a sprecare cibo, perché si consumano risorse che sono limitate. Anche il supermercato del futuro, quindi, dovrà tenerne conto e se oggi usiamo la scheda per raccogliere punti del supermercato, nel futuro, forse, sarà più utile usare una scheda per calcolare meglio il nostro consumo sostenibile. Che suggerisca i prodotti da acquistare e che permetta anche di controllare la spesa. Senza imporre veti, ovviamente, ma suggerendo costantemente cosa e come comprare.

I luoghi d’acquisto, quindi, che siano supermercati o gastronomie o showroom, avranno il compito di diventare sempre più banche dati e meno espositori di merce. Le persone al loro interno saranno i veri innovatori.

Perché all’interno di questi store alimentari mi immagino consulenti d’acquisto in funzione del proprio regime alimentare, magari nutrizionisti, personal trainer, produttori specializzati in materi prime.

Ecco quindi che la mia visione di futuro dei supermercati è molto più ampia rispetto alla semplice “eliminazione” delle casse e dei cassieri.

Mi piacerebbe un tuo parere sul tema.

Come si stanno comportando le catene di supermercati italiani aspettando il futuro?

Coop sembra essere tra la catene della GDO tra le più interessate a sviluppi futuri del supermercato (Leggi anche Easy Coop e spesa online)

Condivido con voi alcuni video sul tema supermercato del futuro (non solo italiano)

 

 

Comunikafood consulenza ecommerce alimentare

Hai un progetto da realizzare?

Vuoi promuoverti all'estero?

Vuoi ottenere più traffico profilato sul tuo sito e-commerce?

Vuoi avere contatti da privati che vogliono comprare alimentari online?

Noi ci occupiamo di posizionamento commerciale, analisi e sviluppo progetti e-commerce, contattaci per un confronto.

Senza troppi giri di parole, dopo una prima analisi del tuo progetto, ci renderemo conto se possiamo davvero aiutarti ad ottenere risultati, in termini di incremento di conoscenza del tuo marchio, di lead (contatti commerciali) e/o di vendite attraverso un circuito che passa anche dall'e-commerce (ma non solo)

*Leggi Cosa dicono di noi*

Contatti rete fissa: +39.0932644839 (Davide) - Ufficio Roma (Mobile): +39 3288468204 (Daniele)

Fornisco il consenso al trattamento dei dati ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). (Leggi l'informativa sulla privacy)

Accetto di poter ricevere altre comunicazioni di carattere commerciale da parte dello staff di Comunikafood o di altri partners commerciali che offrono servizi correlati (Leggi condizioni) AccettoNo, non accetto.

I dati verranno raccolti solo per poter fornire maggiori informazioni sul progetto Comunikafood e/o proporre offerte commerciali. Qualora non ci fosse volontà di consentire all'uso dei dati per tale finalità i dati raccolti non verranno presi in gestione e verranno rimossi dal sistema di raccolta. Qualora si desiderasse rimuovere il consenso o cancellare il proprio contatto dalla lista dopo aver accettato, basterà inviare una email a [email protected] ed il vostro contatto verrà rimosso. In tal caso il contatto verrà cancellato dal nostro servizio di posta elettronica e non verrà utilizzato in nessun altro modo. Esclusivamente per comunicazioni non commerciali scrivere sulla nostra pagina Facebook. Le informazioni per vendere online o per aprire un e-commerce sono richieste commerciali a cui non risponderemo dalla pagina Facebook.

COME È POSSIBILE SAPERNE DI PIÙ

Se ciò che hai letto ti è sembrato interessante e vorresti approfondirlo per metterlo in pratica con la tua azienda agricola o con il tuo progetto e-commerce per vendere online;

Allora sappi che ti possiamo supportare per almeno 1 mese e fornirti le risposte che fino ad oggi non sei riuscito a trovare online. Di seguito alcune delle domande più frequenti che riceviamo:

  1. Come faccio a sapere se il mio sito web “funziona”?
  2. Quanto devo investire realmente per guadagnare?
  3. Quanto tempo ci vuole per vendere online?
  4. Ma se investo 1.000€ ho la certezza di vendere?
  5. Come si acquisisce un cliente online?
  6. Quanto costa acquisire un cliente online?
  7. Come si ottimizzano le campagna Google Adwords?
  8. Come posizionarsi meglio online con un e-commerce?
  9. Quali sono le attività necessarie per sviluppare un progetto di vendita attraverso il web?

Leggi cosa dicono di noi

OTTIENI UNA CONSULENZA PRATICA

 

  • Dati E-commerce Food
    Dati E-commerce Food
    18 settembre, 2018

    Stai cercando dei dati di mercato dell’e-commerce food? Nei troverai tante di statistiche online, alcune sembrano davvero ottime, i

  • E-commerce Alimentare Come Amazon
    E-commerce Alimentare Come Amazon
    11 settembre, 2018

    Tagliamo subito la testa al toro, creare una piattaforma e-commerce per vendere prodotti alimentari italiani all’estero che abbia la

1

Un commento su “Amazon Go: La Spesa Alimentare nel Supermercato del Futuro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.