Sul tema vendita frutta online, ne abbiamo parlato molti anni fa, il tema è ritornato attuale, con l’uso sempre più intenso dei social, ma soprattutto di Tiktok.
Devo ammettere che TikTok è riuscito negli anni a costruire fenomeni commerciali che senza questo mezzo avrebbero avuto davvero scarse possibilità di vendere online. Ma senza nessun pregiudizio, ho iniziato a studiare il fenomeno e mi sono incuriosito sul mercato online di chi vende frutta e verdura.
Cosa ho scoperto dall’analisi di mercato sulla vendita di frutta e verdura online

Ho analizzato centinaia di ricerche sul tema, per comprendere il potenziale commerciale per chi ha un e-commerce o per chi vuole avviarlo. L’analisi delle ricerche è importante per iniziare e aiuta a definire meglio il mercato.
Le ricerche che le persone fanno online, infatti, definiscono il desiderio di acquisto, la tipologia di bisogno, se si tratta di ricerca locale o di un servizio di acquisto da remoto.
La frutta e verdura si cerca online, ma si preferisce acquistare localmente
Da quello che ho analizzato, il fenomeno della ricerca di acquisto è principalmente sbilanciato sulla ricerca di acquisto in prossimità con l’aiuto o stimolo del web e social per scegliere dove acquistare.
Questo aiuta a definire un piano di marketing mix che deve fare leva sul web per rafforzare il servizio locale.
Se non si ha un vendita diretta locale, ma si lavora solo sulla distribuzione, allora il web e l’e-commerce devono garantire qualcosa in più, come ad esempio un modello di sostenibilità rispetto alla coltivazione e raccolta.

Quale frutta e verdura si compra online
Si cercano prodotti non facilmente acquistabili localmente, ad esempio, con l’aumento di video di pizzaioli napoletani che mostrano il pomodoro del piennolo, è cresciuta parallelamente la ricerca del prodotto online.
Pomodoro del Piennolo: Sono circa 7.000 ricerche d’acquisto online all’anno

La rivincita della frutta tropicale in Sicilia: Il Mango

Più di 4.000 persone l’anno, vogliono comprare mango siciliano online
Questo è un dato ricavato per difetto, dalla mia analisi di mercato online, e la ricerca sembra essere stabile, si tratta di una ricerca correlata al fitness perché il frutto è ricco di vitamine e molto versatile nella dieta alimentare.
Per tale motivo, suggerirei a chi vende mango siciliano online, di intercettare un bisogno più ampio, legato alla nutrizione, al fitness ed a chi magari è vegetariano o vegano e cerca prodotti durante tutto l’anno.
La strategia commerciale, in questo caso, sarebbe di sviluppare un piano marketing che preveda accordi con i blog più influenti sul tema delle ricette e della nutrizione.
Affermare il proprio posizionamento commerciale nel caso di un produttore di mango siciliano, richiede, infatti, un approccio relazionale, che coinvolga vari network di interesse con cui alimentare una comunicazione.
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