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Apr 13

Aziende Agricole Online Perchè è Necessario Esserci

Se hai un’attività agricola, un agriturismo e ti stai ancora domandando se il web è utile, leggi la storia di un’azienda agricola che ha scelto di stare online con logica e presenza costante.

Soprattutto leggi la loro opinione in termini di ottimizzazione dell’offerta.

 

Cosa vi ha spinto ad utilizzare il web?

Il web rappresenta una grande opportunità, soprattutto per il settore turistico. La nostra presenza online risale al 1999, anno in cui abbiamo deciso di cavalcare l’onda aprendoci al mondo. Anche se molto diverso da quello che conosciamo oggi, internet si è dimostrato fin da subito uno strumento in grado di cambiare il modo di comunicare con le persone, abbattendo qualsiasi confine geografico. L’avvento dei social network e la diffusione dei dispositivi mobile ne sono la dimostrazione. Quello che abbiamo fatto è adeguarci ai nuovi media, studiando e cercando di capire i punti di forza da sfruttare per divulgare la nostra filosofia.

 

Perché un’azienda agricola deve farlo?

In realtà tutte le aziende dovrebbero farlo, soprattutto in questo momento di crisi. L’importante è avere le idee chiare e una strategia da attuare. La maggior parte delle aziende italiane non capisce l’importanza della brand reputation: essere presenti nei vari social network o avere un sito non è sufficiente; è necessario creare una sinergia fra i media, aggiornandoli costantemente con contenuti utili e di qualità.

 

In proporzione all’investimento ha portato dei risultati concreti?

Anche questo è un punto cruciale nella strategia di promozione di un’azienda: molti strumenti sono gratuiti e se usati adeguatamente permettono di raggiungere un vasto pubblico sparso per il mondo. Naturalmente questo richiede tempo ed esso stesso è un investimento da non sottovalutare. Tuttavia credo che l’investimento più importante sia il tempo da dedicare alle idee. Se le idee sono buone allora catturano l’attenzione della gente e portano dei risultati.

 

Cosa fate per promuovere la vostra azienda online?

Il sito web è il nostro canale ufficiale e cerchiamo di mantenerlo aggiornato, veloce, funzionale e fruibile da tutti i dispositivi, smartphone e tablet compresi. Cerchiamo di divulgare la nostra filosofia attraverso i social network ma non li usiamo tutti allo stesso modo. Inoltre durante l’anno realizziamo campagne pubblicitarie su social network e motori di ricerca.

 

Cosa non vi piace del web?

Chi lo usa nel modo sbagliato.

 

I turisti che arrivano da voi avevano visto il vostro sito o arrivano maggiormente da portali di booking del settore?

Quasi tutti i turisti che arrivano hanno visto il nostro sito e lo usano per informarsi sulle caratteristiche della struttura e sul territorio, riuscendo a pianificare il proprio soggiorno molto prima di arrivare.

 

Quanto tempo investite nella comunicazione online e nella gestione dei Social Media?

Almeno una volta al giorno, tutti i giorni.

 

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    Consulente e-commerce e vendita online: Daniele Vinci

    Mi occupo di marketing per le aziende che vogliono sfruttare l'e-commerce per vendere online. Ho costruito Comunikafood nel 2011 ed oggi è il portale italiano più presente sui motori di ricerca riguardo le tematiche "Come vendere alimentari online", "ecommerce alimentari" e "marketing alimentare". Se cerchi su Google queste tematiche ti accorgerai della presenza rilevante di Comunikafood. Insieme alla mia squadra, di cui io sono il web project manager, curiamo progetti Seo per migliorare la presenza digitale delle imprese online rispetto agli argomenti di loro interesse. Curiamo le attività di promozione attraverso i circuiti di pubblicità online e pianifichiamo le attività necessarie per costruire un progetto commerciale online. Altri progetti di cui sono parte: Essereprimi.online | Reportnotprovided.com (Report Marketing e Analisi Seo) | 3nastri (Comunicazione e identità grafica) Lavoriamo come Google Partner

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