Le aziende di prodotti tipici stanno riscoprendo una nuova generazione di produttori e imprenditori.
Il web si manifesta, attualmente, come “vetrina” interattiva di prodotti tipici, più o meno ricercati, di prodotti locali regionali e prelibatezze varie con l’intento di favorire lo sviluppo economico di un macro sistema, che se connesso come si deve potrebbe generare davvero molte soddisfazioni.
Il modello di vendita online attuale è molto semplice:
- I produttori aprono siti web (in maniera abbastanza naif) per far conoscere la loro azienda
- Gli imprenditori ri-vendono prodotti di altri facendo magazzino o attraverso un sistema, un po’ artigianale, di dropshipping
- Gli arrivisti cercano soluzioni veloci per guadagnare vendendo prodotti tipici con ecommerce
Avete trovato realtà diverse online?
In realtà esiste una nuova versione di vendita online di prodotti tipici ed è quella degli stock di magazzino, di regali di lusso e offerte prova di prodotti alimentari di altissima qualità venduti attraverso piattaforme di acquisti tramite coupons, deals e sconti.
Questo sistema può favorire un approccio web, per le imprese del cibo, molto interessante.
Una delle difficoltà, infatti, di vendere prodotti enogastronomici online è la capacità di poter “provare”, “vedere”, “toccare” il prodotto e quindi poi comprarlo.
La seconda difficoltà è quella della presenza online da parte delle imprese alimentari.
Non hanno possibilità di gestire il web ed i suoi tempi velocissimi di comunicazione. Per questo utilizzare sistemi di vendita online conto terzi, come supporto alle attività di marketing aziendale, può essere un’ottima strategia d’entrata per un’azienda di prodotti tipici.
Il processo è immediato, si contatta la struttura web che fornisce il servizio di vendita in stock (se serve sapere quali sono le strutture che permettono questo sistema lasciate un commento e vi fornirò i dettagli), o propone deals si indica il tipo di prodotto da promuove, perchè si tratterebbe di promozione finalizzata alla fidelizzazione e non al profitto della vendita, e si ottiene pubblicità dal sistema web senza dover assolutamente gestire né siti, né ecommerce e né pagina facebook.
COSA MANCA REALMENTE ONLINE PER VENDERE PRODOTTI TIPICI
A mio avviso manca un sistema integrato di servizi che va oltre il banale prodotto da acquistare. Serve offrire servizi che permettano di stimolare più facilmente l’acquisto. Penso a servizi di logistica più efficienti, magari ottimizzati per la vendita di prodotti alimentari, servizi di acquisto per regali di prestigio, servizi di vendita prodotti tipici con date programmate.
L’idea è che manca un “modello di vendita” diverso da quello che banalmente si potrebbe riprodurre da bottegaio sotto casa, che materialmente è il competitors più forte del web per i prodotti tipici.
Se sei un‘azienda di prodotti tipici e vuoi ottenere maggiori informazioni, magari semplicemente capire quali possibilità ci sono sul web per la tua dimensione, contattaci dove preferisci, commenti, email, facebook o form appositi.
Noi ti risponderemo e cercheremo di trovare la soluzione migliore insieme.
francesco margherita
12 anni fa | 28-2-2013
La logistica è un punto nodale. Alcune aziende alimentari con cui lavoriamo non fanno ecommerce perché percepiscono la difficoltà di organizzarsi in tal senso. A livello macro, potremo dire di essere pronti ad affrontare il digitale quando potremo programmare di spedire il cioccolato di Modica in Australia in qualunque mese dell’anno.