Biodiversità: Imprese zootecniche ed innovazione [Ricerca Universitaria]

22

Mar 13

Biodiversità: Imprese zootecniche ed innovazione [Ricerca Universitaria]

 

Quanti di voi hanno sentito parlare di Biodiversità? Sicuramente molti , ma quanto davvero si sa sul significato di questo termine e sul suo valore intrinseco? Biodiversità in realtà siamo anche noi, comuni esseri umani, uniti ad una moltitudine di altri piccoli e grandi esseri viventi che popolano il pianeta.

Ragionando in numeri, biodiversità è uguale a : 10.000 specie batteriche, 72.000 specie fungine, seguono 50.000 specie di protisti, 270.000 specie vegetali e 1.318.000 specie animali, tra cui l’uomo. Ma Biodiversità è anche un insieme di servizi che la natura ci mette a disposizione per permettere ai “coinquilini della Terra” di nutrirsi, abbeverarsi e ricavare ogni sorta di energia utile al normale svolgimento della vita. Come vedete in un termine una miniera di risorse così importanti da far divenire la Biodiversità: Patrimonio Universale per l’Umanità.

Una notizia interessante, viene tuttavia da dati di ricerche scientifiche, che evidenziano come essa possa giocare un ruolo fondamentale in campo imprenditoriale, andando a supportare le piccole e medie aziende al fine di trarne un profitto. Non parliamo di fantasia ma di realtà testimoniata qui da un Ricercatore e Docente dell’Università della Basilicata, il Dr. Carlo Cosentino, che ho avuto il piacere di intervistare, e dal team, composto da:Pierangelo Freschi (Professore Universitario), Rosanna Paolino (PhD) e Angela Calluso (Tecnico di laboratorio) che lavorano proprio su queste tematiche di ricerca applicata.

DR. COSENTINO CI VUOL DIRE BREVEMENTE CHI E’ E COSA FA?

Sono un Ricercatore Universitario operante nel settore zootecnico, con particolare attenzione alla valutazione prodotti di origine animale; docente per il corso di “Zootecnia Sostenibile” presso l’Università degli Studi della Basilicata e Consigliere provinciale di Confagricoltura Potenza, nonché membro fondatore del club UNESCO del Vulture.

COSA VUOL DIRE “FARE RICERCA”?

Fare ricerca sostanzialmente vuol dire sostanzialmente valutare, confrontare e confermare i risultati ottenuti da osservazioni sperimentali.

COME LA RICERCA UNIVERSITARIA SI INSERISCE NEL CONTESTO CONTEMPORANEO E COME PUO’ ESSERE SFRUTTATA DA UN IMPRENDITORE PER RICAVARNE UN PROFITTO?

La ricerca di base deve essere, ovviamente dopo le dovute conferme scientifiche, diffusa agli imprenditori di settore per permettergli di applicarla innovando, in questo caso, gli allevamento e la trasformazione dei prodotti derivati. Spesso accede che le ricerche accademiche restino confinate in una stretta cerchia di addetti ai lavori, non consentendo agli imprenditori di usufruirne per migliorare i risultati economici di impresa, infatti, penso che, se la ricerca non si diffonde, allora la ricerca non serve a nulla. Applicando le metodologie innovative di processo e prodotto sperimentate e verificate in ambito universitario e ottimizzando così le tempistiche e gli investimenti di capitale, l’imprenditore potrebbe migliorare economicamente e competitivamente la sua attività.

Il dr. Cosentino, non nasconde i reali problemi che sussistono nella comunicazione tra Università e aziende, ma comunque fornisce importanti spunti per ovviare al problema e descrive con grande entusiasmo i benefici per entrambi, da lui testati, nel collaborare con le piccole e medie aziende presenti in Basilicata.

L’intervista prosegue esponendo e analizzando ancora le criticità della ricerca scientifica e del settore agricolo nel contesto contemporaneo, e proseguiamo chiedendo, quali siano a suo avviso le problematiche più importanti che il settore Agroalimentare sta affrontando in questo momento e come la ricerca possa intervenire a favore del sistema.

Uno dei problemi più importanti, ci spiega, è senza dubbio la concorrenza dei paesi europei ed extraeuropei che spesso propongono prodotti simili ma di scarsa qualità e dubbia provenienza, andando così ad erodere una importante fetta di mercato ai prodotti agroalimentari elaborati nel rispetto delle norme igienico-sanitarie. La ricerca può aiutare il settore agroalimentare mettendo a disposizione i nuovi sistemi di tracciabilità che permettono agli organi preposti un controllo più immediato ed efficace e contemporaneamente ai consumatori di evitare errori negli acquisti. Tutelare e valorizzare un prodotto alimentare, anche attraverso un packaging mirato, consente, in un contesto di mercato globalizzato un migliore posizionamento specialmente per le piccole e medie aziende agroalimentari di cui è ricco il nostro paese.

Chiediamo quindi di riportarci un esempio pratico di quanto fino ad ora detto, descrivendoci la sua esperienza.

Un esempio recente tra i tanti su cui il nostro gruppo di ricerca ha lavorato, ci dice il Dr. Cosentino, è ” La valorizzazione, conservazione e tutela della razza asinina”, attraverso la rivalutazione del latte di asina: dal punto di vista alimentare, come aggiunta a prodotti caseari per l’elevata presenza di enzima Lisozima che permette di stabilizzare i formaggi a pasta dura e contrastare i casi di “gonfiore precoce e tardivo”; sia come ingrediente base in cosmetici naturali.

Alcuni approfondimenti, sono presenti su www.biodiversitazootecnica.it , un sito rivolto non solo agli addetti ai lavori ma anche pensato per avvicinare gli studenti e le persone interessate alla biodiversità oltre che consentire un migliore scambio di informazioni tra impresa e ricerca.

Ringraziamo il Dr. Cosentino e chiudiamo l’intervista con un’ultima domanda.

QUALI SONO LE MODALITA’ DI COLLABORAZIONE CHE SI POSSONO ATTIVARE CON L’UNIVERSITA’?

Ne esistono diverse, dai tirocini formativi alle convenzioni aziendali, dai dottorati di ricerca alle così tanto esaltati spin-off e star tup universitari e accademici .

 

 

Foto di Carlo Cosentino

 

 

 

Comunikafood consulenza ecommerce alimentare

    Hai un progetto e-commerce da realizzare?

    Vuoi ottenere più traffico profilato sul tuo sito e-commerce?

    Vuoi avere contatti da privati che vogliono comprare alimentari online?

    Fai subito una Simulazione del ROI del tuo E-commerce (Clicca qui)

    Noi ci occupiamo di posizionamento commerciale, analisi e sviluppo progetti e-commerce applicando un business plan per e-commerce, contattaci per un confronto. Guarda la mia intervista

    Senza troppi giri di parole, dopo una prima analisi del tuo progetto, ci renderemo conto se possiamo davvero aiutarti ad ottenere risultati, in termini di incremento di conoscenza del tuo marchio, di lead (contatti commerciali) e/o di vendite attraverso un circuito che passa anche dall'e-commerce (ma non solo)

    Gestiamo campagne su Google Ads con specialisti accreditati come Google Partner

    *Leggi Cosa dicono di noi*

    Descrivi meglio di cosa ti occupi e che tipo di servizio avresti bisogno.

    Indicaci il tuo sito e-commerce, se già attivo, o raccontaci la tua idea, di cosa ti piacerebbe vendere online.Vorresti promuovere la tua azienda all'estero, Vorresti solo un sito e-commerce? Hai bisogno di supporto Seo? Scrivi tutto qui sotto.

    Contatti rete fissa: +39.0932644839 (Davide) - Ufficio Roma (Mobile): +39 3288468204 (Daniele)

    Fornisco il consenso al trattamento dei dati ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). (Leggi l'informativa sulla privacy)

    Accetto di poter ricevere altre comunicazioni di carattere commerciale da parte dello staff di Comunikafood o di altri partners commerciali che offrono servizi correlati (Leggi condizioni)AccettoNo, non accetto.

    I dati verranno raccolti solo per poter fornire maggiori informazioni sul progetto Comunikafood e/o proporre offerte commerciali. Qualora non ci fosse volontà di consentire all'uso dei dati per tale finalità i dati raccolti non verranno presi in gestione e verranno rimossi dal sistema di raccolta. Qualora si desiderasse rimuovere il consenso o cancellare il proprio contatto dalla lista dopo aver accettato, basterà inviare una email a info@comunikafood.it ed il vostro contatto verrà rimosso. In tal caso il contatto verrà cancellato dal nostro servizio di posta elettronica e non verrà utilizzato in nessun altro modo. Esclusivamente per comunicazioni non commerciali scrivere sulla nostra pagina Facebook. Le informazioni per vendere online o per aprire un e-commerce sono richieste commerciali a cui non risponderemo dalla pagina Facebook.

    [wpgdprc "Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. Leggi la Privacy Policy."]

    Consulente e-commerce e vendita online: Daniele Vinci

    Mi occupo di marketing per le aziende che vogliono sfruttare l'e-commerce per vendere online. Ho costruito Comunikafood nel 2011 ed oggi è il portale italiano più presente sui motori di ricerca riguardo le tematiche "Come vendere alimentari online", "ecommerce alimentari" e "marketing alimentare". Se cerchi su Google queste tematiche ti accorgerai della presenza rilevante di Comunikafood. Insieme alla mia squadra, di cui io sono il web project manager, curiamo progetti Seo per migliorare la presenza digitale delle imprese online rispetto agli argomenti di loro interesse. Curiamo le attività di promozione attraverso i circuiti di pubblicità online e pianifichiamo le attività necessarie per costruire un progetto commerciale online. Altri progetti di cui sono parte: Essereprimi.online | Reportnotprovided.com (Report Marketing e Analisi Seo) | 3nastri (Comunicazione e identità grafica) Lavoriamo come Google Partner

    COME È POSSIBILE SAPERNE DI PIÙ

    Se ciò che hai letto ti è sembrato interessante e vorresti approfondirlo per metterlo in pratica con la tua azienda agricola o con il tuo progetto e-commerce per vendere online;

    Allora sappi che ti possiamo supportare per almeno 1 mese e fornirti le risposte che fino ad oggi non sei riuscito a trovare online. Di seguito alcune delle domande più frequenti che riceviamo:

    1. Come faccio a sapere se il mio sito web “funziona”?
    2. Quanto devo investire realmente per guadagnare?
    3. Quanto tempo ci vuole per vendere online?
    4. Ma se investo 1.000€ ho la certezza di vendere?
    5. Come si acquisisce un cliente online?
    6. Quanto costa acquisire un cliente online?
    7. Come si ottimizzano le campagna Google Adwords?
    8. Come posizionarsi meglio online con un e-commerce?
    9. Quali sono le attività necessarie per sviluppare un progetto di vendita attraverso il web?

    Leggi cosa dicono di noi

    OTTIENI UNA CONSULENZA PRATICA

     

    • Vendita Agrumi Siciliani Online
      9 Aprile, 2019

      L’agricoltura siciliana rappresenta una realtà importante del nostro Bel Paese, la domanda estera è stata fondamentale per la crescita

    1

    Un commento su “Biodiversità: Imprese zootecniche ed innovazione [Ricerca Universitaria]

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.