Blogger ed aziende: il caso Sant’Anna Blogger’s Day

22

Lug 13

Blogger ed aziende: il caso Sant’Anna Blogger’s Day

Ma i bloggers chi sono? E perché un’azienda decide di parlare con loro o attraverso loro?

I bloggers osservano, scrutano, approfondiscono ciò che li circonda e li viene mostrato. Poi, attraverso le loro parole descrivono, raccontano e condividono!

Parlano attraverso foto, video e racconti, con un approccio diretto e immediato, un linguaggio colloquiale che mette chi li ascolta a proprio agio, pronti a poter esprimere il proprio giudizio in merito. Raccontano delle loro impressioni, delle esperienze legate a particolari temi ed argomenti e magari danno consigli che coinvolgono il lettore in una vera e propria discussione sull’argomento.

Attraverso i social network connessi ai loro blog condividono flussi continui di immagini, status e registrazione di luoghi visitati, coinvolgendo una macchia sempre più vasta di persone, che commenta e condivide a sua volta con la propria cerchia di amici.

Una diffusione a macchia d’olio dunque potenzialmente infinita.

Il blog diviene in tal modo un forte mezzo di comunicazione e propaganda relativamente ad uno specifico argomento che il blogger ha deciso di trattare, un luogo dove accettare e chiedere consigli, opinioni, incassare critiche e far fruttare suggerimenti.

E quindi perché un’azienda decide di interagire con dei bloggers?

Semplice, farsi conoscere mediante la pubblicità statica è uno strumento meno diretto, il consumatore non interagisce e può solo accogliere il messaggio pubblicitario così viene presentato “per bocca dell’azienda”.

Inoltre occorre considerare “SE IL MESSAGGIO VIENE ACCOLTO”!

Secondo un indagine condotta dalla ACNielsen la percentuale media di ricordo degli spot pubblicitari visti in tutta la vita da un consumatore è scesa dal 34% nel 1965 ad appena il 2,21% nel 2007, questo a causa del bombardamento di spot pubblicitari al quale quotidianamente siamo sottoposti.

Inoltre il blogger racconta a chi lo ascolta ciò che ha visto, vissuto ed appreso, in maniera limpida e libera, il che potrebbe rappresentare per l’azienda un’arma a doppio taglio…feedback positivi laddove ce ne sono ma anche il rischio di una pubblicità negativa laddove la blogger experience è stata tale!

Per questa ragione dunque un’azienda può riscontrare utile l’utilizzo di mezzi alternativi per farsi conoscere e al contempo interagire con i suoi clienti, raccogliendo attraverso i vari blog le loro opinioni, i loro giudizi, suggerimenti e critiche relative a scelte aziendali ed offerte di prodotti.

Le aziende possono creare una corporate blog, come “questi ad esempio” citati come casi di successo, o affidarsi ad un gruppo di bloggers invitati a conoscere e giudicare un’azienda dal di fuori, magari provando un panel di prodotti o invitandoli a giungere in missione presso la loro sede aziendale.

E questo è ciò che ha scelto di fare l’Azienda Acque Sant’Anna, invitando un gruppo di blogger presso la loro sede di Vinadio lo scorso 5 e 6 Luglio in occasione del Sant’Anna Blogger’s Day per far conoscere da vicino, far vivere l’azienda, le scelte adottate e poi lasciare libero spazio a commenti e condivisioni!

Una bella scelta alla quale Comunikafood ha potuto partecipare con parte del suo staff! 😉

Volete sapere dell’azienda e di come un bene comune come l’acqua finisce per essere imbottigliata e venduta a marchio Sant’Anna?

Il motto è sempre lo stesso…SEGUITECI!;)

In questi giorni ve lo racconteremo!

Intanto vi invito a conoscere la Sant’Anna Bio Bottle raccontata da Valeria e…vi anticipo qualcosina di questa nostra esperienza con questo bellissimo video realizzato da Gennaro Fontanarosa, un nostro compagno di viaggio in questa avventura! 😉

Sant’Anna Bloggers Day | 5-6 luglio 2013 from Gennaro Fontanarosa on Vimeo.

Sant’Anna Bloggers Day | 5-6 luglio 2013 from Gennaro Fontanarosa on Vimeo.

Se vi è piaciuto questo post raccontatelo ad altri condividendolo! A presto 🙂

Comunikafood consulenza ecommerce alimentare

    Hai un progetto e-commerce da realizzare?

    Vuoi ottenere più traffico profilato sul tuo sito e-commerce?

    Vuoi avere contatti da privati che vogliono comprare alimentari online?

    Fai subito una Simulazione del ROI del tuo E-commerce (Clicca qui)

    Noi ci occupiamo di posizionamento commerciale, analisi e sviluppo progetti e-commerce applicando un business plan per e-commerce, contattaci per un confronto. Guarda la mia intervista

    Senza troppi giri di parole, dopo una prima analisi del tuo progetto, ci renderemo conto se possiamo davvero aiutarti ad ottenere risultati, in termini di incremento di conoscenza del tuo marchio, di lead (contatti commerciali) e/o di vendite attraverso un circuito che passa anche dall'e-commerce (ma non solo)

    Gestiamo campagne su Google Ads con specialisti accreditati come Google Partner

    *Leggi Cosa dicono di noi*

    Descrivi meglio di cosa ti occupi e che tipo di servizio avresti bisogno.

    Indicaci il tuo sito e-commerce, se già attivo, o raccontaci la tua idea, di cosa ti piacerebbe vendere online.Vorresti promuovere la tua azienda all'estero, Vorresti solo un sito e-commerce? Hai bisogno di supporto Seo? Scrivi tutto qui sotto.

    Contatti rete fissa: +39.0932644839 (Davide) - Ufficio Roma (Mobile): +39 3288468204 (Daniele)

    Fornisco il consenso al trattamento dei dati ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). (Leggi l'informativa sulla privacy)

    Accetto di poter ricevere altre comunicazioni di carattere commerciale da parte dello staff di Comunikafood o di altri partners commerciali che offrono servizi correlati (Leggi condizioni)AccettoNo, non accetto.

    I dati verranno raccolti solo per poter fornire maggiori informazioni sul progetto Comunikafood e/o proporre offerte commerciali. Qualora non ci fosse volontà di consentire all'uso dei dati per tale finalità i dati raccolti non verranno presi in gestione e verranno rimossi dal sistema di raccolta. Qualora si desiderasse rimuovere il consenso o cancellare il proprio contatto dalla lista dopo aver accettato, basterà inviare una email a info@comunikafood.it ed il vostro contatto verrà rimosso. In tal caso il contatto verrà cancellato dal nostro servizio di posta elettronica e non verrà utilizzato in nessun altro modo. Esclusivamente per comunicazioni non commerciali scrivere sulla nostra pagina Facebook. Le informazioni per vendere online o per aprire un e-commerce sono richieste commerciali a cui non risponderemo dalla pagina Facebook.

    [wpgdprc "Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. Leggi la Privacy Policy."]

    Consulente e-commerce e vendita online: Daniele Vinci

    Mi occupo di marketing per le aziende che vogliono sfruttare l'e-commerce per vendere online. Ho costruito Comunikafood nel 2011 ed oggi è il portale italiano più presente sui motori di ricerca riguardo le tematiche "Come vendere alimentari online", "ecommerce alimentari" e "marketing alimentare". Se cerchi su Google queste tematiche ti accorgerai della presenza rilevante di Comunikafood. Insieme alla mia squadra, di cui io sono il web project manager, curiamo progetti Seo per migliorare la presenza digitale delle imprese online rispetto agli argomenti di loro interesse. Curiamo le attività di promozione attraverso i circuiti di pubblicità online e pianifichiamo le attività necessarie per costruire un progetto commerciale online. Altri progetti di cui sono parte: Essereprimi.online | Reportnotprovided.com (Report Marketing e Analisi Seo) | 3nastri (Comunicazione e identità grafica) Lavoriamo come Google Partner

    COME È POSSIBILE SAPERNE DI PIÙ

    Se ciò che hai letto ti è sembrato interessante e vorresti approfondirlo per metterlo in pratica con la tua azienda agricola o con il tuo progetto e-commerce per vendere online;

    Allora sappi che ti possiamo supportare per almeno 1 mese e fornirti le risposte che fino ad oggi non sei riuscito a trovare online. Di seguito alcune delle domande più frequenti che riceviamo:

    1. Come faccio a sapere se il mio sito web “funziona”?
    2. Quanto devo investire realmente per guadagnare?
    3. Quanto tempo ci vuole per vendere online?
    4. Ma se investo 1.000€ ho la certezza di vendere?
    5. Come si acquisisce un cliente online?
    6. Quanto costa acquisire un cliente online?
    7. Come si ottimizzano le campagna Google Adwords?
    8. Come posizionarsi meglio online con un e-commerce?
    9. Quali sono le attività necessarie per sviluppare un progetto di vendita attraverso il web?

    Leggi cosa dicono di noi

    OTTIENI UNA CONSULENZA PRATICA

     

    • Food E-commerce: Come Vendere Online
      20 Settembre, 2018

      Il food e-commerce sembra sia diventato una “moda”, ne sento parlare ovunque. Tutti vorrebbero vendere prodotti alimentari online. Diventa

    • Food Marketing [Il Metodo Online]
      30 Luglio, 2018

      Questo articolo nasce per 2 motivi: Perché è assurdo che Comunikafood non sia presente in una posizione decente in

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.