Calcolo Roi E-commerce: Vendere Alimentari online con Profitto

18

Feb 18

Calcolo Roi E-commerce: Vendere Alimentari online con Profitto

Il calcolo del roi indica il ritorno dell’investimento di un’attività commerciale. In breve, indica se un’attività genera fatturato positivo o negativo (non utili) rispetto all’investimento fatto. Il roi non deve confondere le idee con ciò che genera profitto e utili all’impresa.

Vedi il nostro simulatore per calcolare roi, calcolare costo lead, calcolare investimento per e-commerce.

Il profitto di un’attività commerciale, in alcuni casi, potrebbe essere con un roi economico negativo perché il costo dell’operazione non ha generato dei guadagni maggiori dei costi, ma potrebbe aver generato un profitto positivo per l’acquisizione di contatti, se a questi assegniamo un valore commerciale.

Premesso che vendere prodotti del settore alimentare online con un e-commerce è un’attività d’impresa che va gestita diversamente da un punto vendita locale;

Lo scopo di questo articolo è mostrarti un approccio all’e-commerce diverso, dove il vero guadagno non sta nella singola vendita, ma nell’aumentare il ciclo di acquisto del singolo acquirente, aumentare progressivamente lo scontrino medio e ottimizzare i costi di promozione attraverso i clienti fidelizzati.

Il vero roi di un’attività e-commerce per vendere alimentari, quindi, si ottiene se si imposta un modello commerciale “industriale”, come se l’attività e-commerce fosse adattata ad un “supermercato iperspecializzato” in una o più categorie di prodotto.

Esempio, oleoteca online, vendita alimentati alla canapa, vendere ‘nduja come grossista attraverso un’e-commerce b2b, vendere thè, vendere integratori alimentari.

E-commerce alimentare: Modello bottega artigianale contro modello industriale

Adattare un modello industriale per vendere online non significa avere una struttura industriale, ma un processo semi-automatizzato, con persone che lavorano su asset specifici. Si tratta di un cambio strategico rispetto alla maggioranza delle attività di vendita prodotti alimentari presenti online.

Uno dei settori che oggi potrebbe cavalcare meglio questo modello di commercio industriale è il mercato dell’olio evo (olio extravergine d’oliva), perché ha un trend d’interesse positivo. Lo ha ancor di più tutto ciò che si lega al settore per innovarlo.

Vendere olio extravergine di oliva online con modalità industriali

È il caso di Revoilution (Ehi! Bella l’idea del dominio oliofresco.it, bravi!), su questa tipologia di sviluppi ci vedo praterie di sviluppo con alto margine di roi per il mercato dell’olio. Alcuin ci vedono delle simmetrie con il mercato della vendita del caffè in capsule, io ci vedo la giusta direzione da prendere per “tutelare il mercato” offrendo una soluzione “Industriale” sostenibile. Oppure credi davvero che il nostro fazzoletto di terra dove produciamo olio di altissima qualità possa essere tutelato con la retorica dell’olio buono non compreso? Credi davvero che le frodi sull’olio diminuiranno applicando “sigilli”, tappi antirabocco o altre soluzioni che incidono sui costi “esterni” al prodotto?

Vendere farina online sfruttando l’organizzazione della produzione in rete

Altro progetto che reputo interessante è quello di Mulinum. Vendono farina online. Questo è ciò che intendo con “cambio” di modello per la vendita online.

Ehi, ehi, ehi, ma loro non hanno iniziato con un e-commerce, che cavolo c’entra con quello che stavi dicendo prima?

Forse, non ti è ben chiaro quale sia il ruolo del web e di come si possa produrre un processo commerciale anche senza e-commerce, in una prima fase di start-up, e si possa costruire un e-commerce b2b attraverso un “modello industriale” applicando il concetto di rete di produzione distribuita.

Sono certo, infatti, che l’adozione del modello proposto da Mulinum, quindi la soluzione proposta, sia stata la vera leva che ha stimolato in altri la curiosità di contattarlo per diventare parte del progetto e quindi realizzare e sviluppare il progetto sviluppandosi in creando un ciclo di produzione artigianale, ma con un approccio di tipo “Industriale”.

I 2 elementi, artigianale/industriale, possono coesistere se si ragiona in maniera oggettiva, ovvero che se vuoi aumentare il fatturato devi crescere anche come produzione, se devi aumentare la produzione devi “industrializzare” dei processi commerciali.

Roi per e-commerce alimentare: Come ottenere sviluppare un roi positivo crescente

Se tu vuoi fare e-commerce nel settore alimentare, il mio consiglio è di fare prima un’analisi di mercato per definire quale sia la “soluzione utile” da proporre. Hai capito bene? Non devi concentrarti sul prodotto da vendere. Su quello i margini non ti permetteranno mai di avere un roi crescente. Il roi crescente sul prodotto lo avrai se offri una soluzione di acquisto più efficiente.

Il roi per l’e-commerce alimentare, quindi, l’ottieni lavorando sui processi di vendita, fidelizzando l’acquirente, uno per uno, aumentando lo scontrino medio, allungando sempre di più il ciclo di vendite per singolo acquirente e facilitando l’acquisizione di nuovi acquirente attraverso quelli già acquisiti, con sistemi di affiliazione remunerata.

Vuoi un suggerimento su quale possa essere un business in cui vedo un’ottima opportunità?

Il mercato delle acqua di lusso, sviluppando un e-commerce B2b per la ristorazione.

Ah, forse tu speravi parlassi di come aumentare il traffico sul tuo sito e-commerce?

Aumentare il traffico sul sito e-commerce ha senso se si aumenta anche il numero di persone che “ritornano” sulla tua piattaforma. Se l’aumento di traffico è profilato al punto da generare maggiori lead e acquisti. Per farlo, appunto, serve ragionare come esposto sopra.

Se invece ti serve una consulenza per migliorare le performance del tuo progetto e-commerce, contattami.

Inizieremo da un’analisi del tuo progetto, studio della concorrenza online e ottimizzazione della struttura commerciale online attraverso processi di automazione ed una comunicazione adeguata.

Comunikafood consulenza ecommerce alimentare

    Hai un progetto e-commerce da realizzare?

    Vuoi ottenere più traffico profilato sul tuo sito e-commerce?

    Vuoi avere contatti da privati che vogliono comprare alimentari online?

    Fai subito una Simulazione del ROI del tuo E-commerce (Clicca qui)

    Noi ci occupiamo di posizionamento commerciale, analisi e sviluppo progetti e-commerce applicando un business plan per e-commerce, contattaci per un confronto. Guarda la mia intervista

    Senza troppi giri di parole, dopo una prima analisi del tuo progetto, ci renderemo conto se possiamo davvero aiutarti ad ottenere risultati, in termini di incremento di conoscenza del tuo marchio, di lead (contatti commerciali) e/o di vendite attraverso un circuito che passa anche dall'e-commerce (ma non solo)

    Gestiamo campagne su Google Ads con specialisti accreditati come Google Partner

    *Leggi Cosa dicono di noi*

    Descrivi meglio di cosa ti occupi e che tipo di servizio avresti bisogno.

    Indicaci il tuo sito e-commerce, se già attivo, o raccontaci la tua idea, di cosa ti piacerebbe vendere online.Vorresti promuovere la tua azienda all'estero, Vorresti solo un sito e-commerce? Hai bisogno di supporto Seo? Scrivi tutto qui sotto.

    Contatti rete fissa: +39.0932644839 (Davide) - Ufficio Roma (Mobile): +39 3288468204 (Daniele)

    Fornisco il consenso al trattamento dei dati ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). (Leggi l'informativa sulla privacy)

    Accetto di poter ricevere altre comunicazioni di carattere commerciale da parte dello staff di Comunikafood o di altri partners commerciali che offrono servizi correlati (Leggi condizioni)AccettoNo, non accetto.

    I dati verranno raccolti solo per poter fornire maggiori informazioni sul progetto Comunikafood e/o proporre offerte commerciali. Qualora non ci fosse volontà di consentire all'uso dei dati per tale finalità i dati raccolti non verranno presi in gestione e verranno rimossi dal sistema di raccolta. Qualora si desiderasse rimuovere il consenso o cancellare il proprio contatto dalla lista dopo aver accettato, basterà inviare una email a info@comunikafood.it ed il vostro contatto verrà rimosso. In tal caso il contatto verrà cancellato dal nostro servizio di posta elettronica e non verrà utilizzato in nessun altro modo. Esclusivamente per comunicazioni non commerciali scrivere sulla nostra pagina Facebook. Le informazioni per vendere online o per aprire un e-commerce sono richieste commerciali a cui non risponderemo dalla pagina Facebook.

    [wpgdprc "Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. Leggi la Privacy Policy."]

    Consulente e-commerce e vendita online: Daniele Vinci

    Mi occupo di marketing per le aziende che vogliono sfruttare l'e-commerce per vendere online. Ho costruito Comunikafood nel 2011 ed oggi è il portale italiano più presente sui motori di ricerca riguardo le tematiche "Come vendere alimentari online", "ecommerce alimentari" e "marketing alimentare". Se cerchi su Google queste tematiche ti accorgerai della presenza rilevante di Comunikafood. Insieme alla mia squadra, di cui io sono il web project manager, curiamo progetti Seo per migliorare la presenza digitale delle imprese online rispetto agli argomenti di loro interesse. Curiamo le attività di promozione attraverso i circuiti di pubblicità online e pianifichiamo le attività necessarie per costruire un progetto commerciale online. Altri progetti di cui sono parte: Essereprimi.online | Reportnotprovided.com (Report Marketing e Analisi Seo) | 3nastri (Comunicazione e identità grafica) Lavoriamo come Google Partner

    COME È POSSIBILE SAPERNE DI PIÙ

    Se ciò che hai letto ti è sembrato interessante e vorresti approfondirlo per metterlo in pratica con la tua azienda agricola o con il tuo progetto e-commerce per vendere online;

    Allora sappi che ti possiamo supportare per almeno 1 mese e fornirti le risposte che fino ad oggi non sei riuscito a trovare online. Di seguito alcune delle domande più frequenti che riceviamo:

    1. Come faccio a sapere se il mio sito web “funziona”?
    2. Quanto devo investire realmente per guadagnare?
    3. Quanto tempo ci vuole per vendere online?
    4. Ma se investo 1.000€ ho la certezza di vendere?
    5. Come si acquisisce un cliente online?
    6. Quanto costa acquisire un cliente online?
    7. Come si ottimizzano le campagna Google Adwords?
    8. Come posizionarsi meglio online con un e-commerce?
    9. Quali sono le attività necessarie per sviluppare un progetto di vendita attraverso il web?

    Leggi cosa dicono di noi

    OTTIENI UNA CONSULENZA PRATICA

     

    2

    2 commenti su “Calcolo Roi E-commerce: Vendere Alimentari online con Profitto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.