Arte, moda e vino. Ecco di cosa parla questo nuovo post. Parla di una bellissima iniziativa, #caprai4love, partita dai social network e da un contest su Instagram promossa dalla Arnaldo Caprai e Cruciani che ha avuto come soggetto i famossissimi braccialetti in macramè in una versione speciale tutto grappoli d’uva e un cuore. Un cuore che rappresenta il forte legame che lega la cantina Arnaldo Caprai, produttrice del Sagrantino, alla città di Montefalco e al desiderio forte di riportare un pezzo di storia in questa città umbra. Vi racconto tutto dall’inizio.
Tutto è partito da una lettera di secoli fa e dal desiderio dell’Arnaldo Caprai di far ritornare questa lettera lì da dove era partita. Nel 1452 il pittore di origine fiorentina Benozzo Gozzoli rinuncia attraverso questa lettera, indirizzata al Signore Brancacci Fiorentino di Firenze, ad un incarico a Firenze per completare la sua opera nella chiesa conventuale di San Francesco a Montefalco, dove già da due anni aveva messo la sua arte a servizio della città. La rinuncia ad un incarico così prestigioso fu un fatto “scandaloso” per l’epoca ma Benozzo aveva le sue ragioni nel voler continuare la sua opera in una città a cui era molto legato.
L’interesse per la lettera nasce dalla riconoscenza per l’inestimabile patrimonio artistico lasciato da Benozzo nella città di Montefalco e dall’importanza che le sue tavole hanno per risalire alla nascita del Sagrantino, la cui data di nascita ufficiale è il 1540, con la prima Ordinanza Comunale che dà il via alla vendemmia, ma già presente nelle opere di Benozzo Gozzolo un secolo prima.
La lettera oggi proprietà di una casa d’asta verrà messa in vendita presto. Così Arnaldo Caprai in collaborazione con Cruciani ha pensato di raccogliere unun challenge su Instagram per diffondere l’iniziativa e la vendita dei braccialetti, il cui ricavato sarà destinato all’Accademia della Cultura di Montefalco che acquisterà la lettera
Io sono stata tra i fortunati che si sono aggiudicati il braccialetto. Ho fotografato il mio prezioso dono e postato su Instagram. Forse la mia foto non sarà tra quelle premiate per essere poi esposte al Vinitaly ma sicuramente avrò dato il mio contributo ad un’iniziativa così importante.
Un progetto SOCIAL+E che porta a riflettere sull’importanza della riappropriazione della propria memoria storica e su come i social media possono contribuire anche a questo. La Arnaldo Caprai fonda tutta la sua forza sul legame forte con il territorio in cui viene prodotto il Sagrantino e che grazie alla tradizione ha saputo conservare i vitigni e lasciare pressochè intatta il sapore di questo vino. Caprai ha voluto fondere tradizione e e innovazione, sia modernizzando la produzione sia a livello di management. Questo approccio non poteva non interessare il web per l’utilizzo che viene fatto dall’azienda. Un sito non solo vetrina ma informativo per gli appassionati e gli operatori del settore. Inoltre la cantina ha prodotto un vino, il Nero Outsider, venduto solamente online, e come avete letto fino ad ora è stata la promotrice di #caprai4love.
Vino e moda. Social media e arte insieme per un unico scopo. Non potevamo ignorare una così bella iniziativa.
Ecco dove potete trovare i braccialetti http://www.braccialetticruciani.net/it/.
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