CIOCCOLATERIE A ROMA: SAID

28

Set 12

CIOCCOLATERIE A ROMA: SAID

A Roma, nel quartiere di San Lorenzo, la fabbrica del cioccolato si chiama Said, Antica Fabbrica del Cioccolato. Ed è una vera istituzione.

Quella di Said è una di quelle belle storie di tradizioni portate avanti con orgoglio di fronte alle varie sfide presentate dal tempo che scorre. Fondata come stabilimento di produzione del cioccolato nel 1923 dal signor Aldo de Mauro, in collaborazione con uno stabilimento svizzero con il marchio Zurich, sotto la dittatura fascista il nome deve essere cambiato in S.A.I.D., Società Anonima Industria Dolciaria.

cioccolata

Durante la Seconda Guerra Mondiale, lo spaccio viene raso al suolo, e da allora il cioccolato si compra all’interno della stessa fabbrica. Durante il boom economico del dopoguerra il figlio di Aldo, Bruno, ha reso famosa l’attività di famiglia, mantenendola salda anche di fronte agli attacchi della concorrente produzione industriale. E ora la conduzione è stata trasmessa alla terza generazione, i suoi figli Fabrizio e Carla.

Si arriva da Said percorrendo una piccola traversa di Via Tiburtina. Entrando nel locale, si respira immediatamente un’aria particolare, sembra che il tempo si sia fermato agli anni 20 – 30. Lungo gli ambienti divisi da vetrate, sono esposte vecchie macchine per il cioccolato, come una spianatrice per caramelle moux e una bacinella da confetti, mentre alle pareti sono appesi gli stampi per fare il cioccolato; le lampade sono state realizzate su disegno di quelle che erano una volta nella fabbrica.

Mentre si attende per potersi sedere, è possibile ammirare (non solo con gli occhi, perché l’acquolina in bocca è assicurata!) e acquistare le numerose specialità della casa, esposte su mobili e tavoli in legno: tavolette di cioccolato alla menta, alla cannella, allo zenzero e al peperoncino, avvolte in confezioni di carta naturale; dolcetti al liquore e praline di caffè ricoperte di cioccolato che invitano all’assaggio dall’interno di pacchetti di pellicola lucida; dolcetti di arancio e cedro, anche questi, ovviamente, avvolti nella dolcezza; e anche confetti, dai più classici ai più particolari: alla zuppa inglese, alla mandorla, alla fragola, divisi in barattoli di vetro decorati da merletti. Tutto rigorosamente fatto a mano.

Vi si può accomodare tra poltrone e divani in velluto nero; oppure su sedie in legno nel bellissimo giardino d’inverno. Il menu, realizzato anche questo su carta naturale, prevede una cioccolata calda dal gusto pieno e dalla consistenza corposa, al cioccolato fondente, al peperoncino, alla cannella o al rhum; oltre al cioccolato da gustare in tazza, vi è la possibilità di scegliere praline, mignon, l’assortimento della biscotteria o la fantastica fantasia di cioccolato. L’altra volta io ho provato quest’ultima: mignon di cheesecake al cioccolato, crumble kiwi e pera, con carota e limone, praline al rhum e al peperoncino.

Qualche secondo di religioso silenzio dopo ogni assaggio è d’obbligo.

cioccolatini

 

Comunikafood consulenza ecommerce alimentare

Hai un progetto e-commerce da realizzare?

Vuoi ottenere più traffico profilato sul tuo sito e-commerce?

Vuoi avere contatti da privati che vogliono comprare alimentari online?

Fai subito una Simulazione del ROI del tuo E-commerce (Clicca qui)

Noi ci occupiamo di posizionamento commerciale, analisi e sviluppo progetti e-commerce applicando un business plan per e-commerce, contattaci per un confronto. Guarda la mia intervista

Senza troppi giri di parole, dopo una prima analisi del tuo progetto, ci renderemo conto se possiamo davvero aiutarti ad ottenere risultati, in termini di incremento di conoscenza del tuo marchio, di lead (contatti commerciali) e/o di vendite attraverso un circuito che passa anche dall'e-commerce (ma non solo)

Gestiamo campagne su Google Ads con specialisti accreditati come Google Partner

*Leggi Cosa dicono di noi*

Contatti rete fissa: +39.0932644839 (Davide) - Ufficio Roma (Mobile): +39 3288468204 (Daniele)

Fornisco il consenso al trattamento dei dati ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). (Leggi l'informativa sulla privacy)

Accetto di poter ricevere altre comunicazioni di carattere commerciale da parte dello staff di Comunikafood o di altri partners commerciali che offrono servizi correlati (Leggi condizioni) AccettoNo, non accetto.

I dati verranno raccolti solo per poter fornire maggiori informazioni sul progetto Comunikafood e/o proporre offerte commerciali. Qualora non ci fosse volontà di consentire all'uso dei dati per tale finalità i dati raccolti non verranno presi in gestione e verranno rimossi dal sistema di raccolta. Qualora si desiderasse rimuovere il consenso o cancellare il proprio contatto dalla lista dopo aver accettato, basterà inviare una email a [email protected] ed il vostro contatto verrà rimosso. In tal caso il contatto verrà cancellato dal nostro servizio di posta elettronica e non verrà utilizzato in nessun altro modo. Esclusivamente per comunicazioni non commerciali scrivere sulla nostra pagina Facebook. Le informazioni per vendere online o per aprire un e-commerce sono richieste commerciali a cui non risponderemo dalla pagina Facebook.

Consulente e-commerce e vendita online: Daniele Vinci

Mi occupo di marketing per le aziende che vogliono sfruttare l'e-commerce per vendere online. Ho costruito Comunikafood nel 2011 ed oggi è il portale italiano più presente sui motori di ricerca riguardo le tematiche "Come vendere alimentari online", "ecommerce alimentari" e "marketing alimentare". Se cerchi su Google queste tematiche ti accorgerai della presenza rilevante di Comunikafood. Insieme alla mia squadra, di cui io sono il web project manager, curiamo progetti Seo per migliorare la presenza digitale delle imprese online rispetto agli argomenti di loro interesse. Curiamo le attività di promozione attraverso i circuiti di pubblicità online e pianifichiamo le attività necessarie per costruire un progetto commerciale online. Altri progetti di cui sono parte: Essereprimi.online | Reportnotprovided.com (Report Marketing e Analisi Seo) | 3nastri (Comunicazione e identità grafica) Lavoriamo come Google Partner

COME È POSSIBILE SAPERNE DI PIÙ

Se ciò che hai letto ti è sembrato interessante e vorresti approfondirlo per metterlo in pratica con la tua azienda agricola o con il tuo progetto e-commerce per vendere online;

Allora sappi che ti possiamo supportare per almeno 1 mese e fornirti le risposte che fino ad oggi non sei riuscito a trovare online. Di seguito alcune delle domande più frequenti che riceviamo:

  1. Come faccio a sapere se il mio sito web “funziona”?
  2. Quanto devo investire realmente per guadagnare?
  3. Quanto tempo ci vuole per vendere online?
  4. Ma se investo 1.000€ ho la certezza di vendere?
  5. Come si acquisisce un cliente online?
  6. Quanto costa acquisire un cliente online?
  7. Come si ottimizzano le campagna Google Adwords?
  8. Come posizionarsi meglio online con un e-commerce?
  9. Quali sono le attività necessarie per sviluppare un progetto di vendita attraverso il web?

Leggi cosa dicono di noi

OTTIENI UNA CONSULENZA PRATICA

 

1

Un commento su “CIOCCOLATERIE A ROMA: SAID

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.