Cioccolati per San Valentino – Come li stai vendendo online?

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Gen 14

Cioccolati per San Valentino – Come li stai vendendo online?

Arriva San Valentino, tu cosa stai preparando nel tuo negozio online?

Hai pensato a vendere confezioni di cioccolatini per amanti e fidanzati che sono lontani e cercano qualcosa di esclusivo e sorprendente da far arrivare a casa della propria dolce metà?

Come no?

Allora, provo a farti vedere dei numeri, guarda come esplodono le ricerche online in prossimità dell’evento:

 

Ecco alcuni consigli per aumentare le probabilità che gli innamorati riescano a trovarti:

Ottimizzazione testi – Come hai descritto i tuoi prodotti? No! Non basta farlo come pensi. serve descrivere il prodotto per coinvolgere il lettore, l’innamorato che vuole far bella figura con la propria amata, ma non devi trascurare la logica semantica del web e dei motori di ricerca. Cerca di dosare bene le parole più rilevanti affinché le persone possano trovarti online.

Ottimizzazione Immagini – No! Non va bene quell’immagina da catalogo di confetti anni ’70! Tu pensi davvero che puoi convincere un amante che vuole sorprendere la propria amata con un semplice pacchetto di cioccolatini? Non venderai mai online se ragioni così. Chi sta cercando online cerca un prodotto esclusivo, bello, rifinito, con dettagli. Sì, mostra i dettagli della confezione. Assortimento, colori, e raffinatezza del prodotto devono essere evidenziati anche con le immagini.

Ottimizzazione SEO – Hai fatto attenzione ai permalink? I testi della descrizione? Avevi già curato le categorie prodotto vero? Il Title della scheda prodotto? Hai facilitato le recensioni? I Rich Media? Le immagini sono ottimizzate in dimensione e peso?

Aumenta il tasso di conversione – Come hai fatto costruire la scheda prodotto? Il pulsante acquista? Le recensioni del prodotto sono ben in evidenza? I colori, le dimensioni e la sincronia dei testi è a posto con l’obiettivo di invogliare l’acquisto? E se il visitatore non ha trovato quello che cercava, come ha cercato di invitarlo a rimanere? Gli hai offerto un’alternativa valida? Una proposta allettante? Hai previsto una prova assaggio, un simpatico omaggio per chi acquista la prima volta? Hai previsto un imballaggio del prodotto raffinato, per i più esigenti?

Vuoi degli esempi concreti?

Se vuoi ne possiamo discutere, ne ho trovati alcuni davvero eccellenti, l’immagine che vedi sopra nella cover del post ad esempio è un ottimo esempio di struttura di scheda prodotto, altre che ho trovato potrebbero aiutarti a comprendere meglio le attività da fare e come farle.

Parliamone, segnala il tuo sito ecommerce e ti darò degli esempi concreti per migliorare

 

Per farti un esempio tra tanti, usa le ricette di dolci e cioccolati per San Valentino per stimolare l’interesse e farti trovare più facilmente.

Come sai, mi piace dimostrarti con i numeri ciò che dico, ecco la tendenza delle ricerche per San Valentino:

 

 

Questo significa che se oltre alla vendita di cioccolatini e confezioni regalo fai vedere alcune ricette di dolci per San Valentino, potresti pensare di allegare alla vendita un esclusivo ebook di ricette per dolci di San Valentino.

Per la serie, ti piacciono questi cioccolatini? Non hai tempo per prepararli, ecco una confezione di cioccolatini già pronta che non ti farà fare una bellissima figura con il/la tua amante.

Non ti convince? Immagina di vendere pasta ripiena online? Non credi che questa immagine caricata su pinterest sia davvero emozionante per San Valentino?



Devi sempre immaginarti pubblici differenziati per le vendite online. Conosci la teoria della coda lunga?

 

Ecco un video per la preparazione di cioccolatini di San Valentino:

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Consulente e-commerce e vendita online: Daniele Vinci

Mi occupo di marketing per le aziende che vogliono sfruttare l’e-commerce per vendere online.

Ho costruito Comunikafood nel 2011 ed oggi è il portale italiano più presente sui motori di ricerca riguardo le tematiche “Come vendere alimentari online”, “ecommerce alimentari” e “marketing alimentare”. Se cerchi su Google queste tematiche ti accorgerai della presenza rilevante di Comunikafood.

Insieme alla mia squadra, di cui io sono il web project manager, curiamo progetti Seo per migliorare la presenza digitale delle imprese online rispetto agli argomenti di loro interesse. Curiamo le attività di promozione attraverso i circuiti di pubblicità online e pianifichiamo le attività necessarie per costruire un progetto commerciale online.

Altri progetti di cui sono parte: Bizzwai.it (Marketplace Alimentare) | Reportnotprovided.com (Report Marketing e Analisi Seo) | 3nastri (Comunicazione e identità grafica)

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