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Mag 16

Come Arrivare In Prima Pagina Su Google: Le 5 leve del successo Secondo Comunikafood

E-commerce Alimentari e Vendere Alimentari Online: Perché siamo primi?

Arrivare in prima pagina è una delle ambizioni più difficili da raggiungere se non si ha un metodo e non si conoscono le regole. Ogni impresa ha l’obiettivo di vendere e stare in prima pagina sul motore di ricerca per più chiavi di ricerca garantisce maggiori possibilità di trasformare le ricerche degli utenti in conversioni. Questo è dimostrato dalla statistica e dai fatti. Se vendi vino online, magari vendi una certa tipologia di vino e per quella tipologia di vino per più queries di ricerca il tuo sito web sta tra le prime posizioni hai certamente maggiori possibilità di vendere di chi non compare neanche nella prima pagina dei risultati. Se così non fosse, le aziende non investirebbero migliaia di euro l’anno per comprare annunci sponsorizzati su Google Adwords.

Questo non significa che per “essere primi online” serva solo concentrarsi usi motori di ricerca. Oggi il traffico web si può generare attraverso un modello di marketing mix coerente al progetto commerciale ed alla finalità che questo si pone come obiettivo di vendita.

Vedi un caso studio che ho discusso tramite un video

Chiaramente non basta essere in prima pagina, perchè è necessario anche offrire un servizio ed un sito navigabile per vendere, ma certamente aiuta nella possibilità che ciò avvenga con maggiore frequenza.

In questo piccola guida ti svelerò qual è stato il nostro metodo per essere in prima pagina per le seguenti chiavi di ricerca
(verifica tu stesso, fai le seguenti ricerche su Google e verifica se siamo in prima pagina, altrimenti segnalacelo)

Oggi voglio raccontarti la storia del Brand Comunikafood in modo che sia di esempio per tutti coloro i quali hanno grandi ambizioni.

La nostra storia nasce con la voglia di aiutare i piccoli imprenditori del settore agroalimentare italiano nel ricavarsi uno spazio commerciale attraverso il web, differente e meno dipendente da grosse aziende o distributori.

La nostra idea è semplice e nata per spirito di competizione.

Volevamo essere i primi e conquistare la prima pagina su Google per delle chiavi di ricerca molto competitive.

Dopo un anno e mezzo di lavoro, con alti e bassi, possiamo dire di aver raggiunto i nostri primi obiettivi.

Però, non è tanto dei nostri obiettivi che volevo parlare ma di come siamo riusciti a raggiungerli.

 

Posizionarsi meglio degli altri: 5 leve di successo

Tempi

Muoversi prima di altri è il vero elemento di vantaggio sul posizionamento commerciale di un’attività commerciale. Comunikafood è un progetto che ha maggiore rilevanza di altri siti web similari perché ha trattato l’argomento “marketing alimentare” molto prima di altri online, ma soprattutto è stato il primo progetto che ne ha parlato applicando allo stesso tempo anche un metodo di posizionamento online.

Scelta del nome dominio e costruzione di un Marchio/Brand

Crea un brand riconoscibile, che identifichi immediatamente l’argomento che vuoi trattare.

Non usare immagini complesse, scegli al semplicità. Noi abbiamo puntato su colori comuni e italiani, su un nome che racchiude 2 parole concrete “comunicare” e “food”. Abbiamo scelto la “k” come segno di rottura che fa cadere l’occhio. Il basilico come simbolo rappresentativo è stato scelto per via della sua freschezza e per il ricordo di qualcosa di profumato ed essenziale.

Presenza online

Sii presente. Non c’è altro molto per guadagnare l’attenzione delle persone. Devi essere concentrato a convergere l’attenzione nel tuo “contesto”.

Noi usiamo Facebook come streaming di notizie prese dalla rete. Notizie che selezioniamo e che condividiamo per offrire spunti di riflessione sul tema.

Twitter lo usiamo poco e ci fa comodo tenerlo come “strumento” di rimbalzo. Il nostro target lo usa in maniera distratta, questo ci ha fatto prendere la decisione di non dedicare molto tempo.

Usiamo la piattaforma Scoop.it per ottenere maggiore possibilità che i nostri articoli vengano ricondivisi e di conseguenza guadagnino posizioni sui motori di ricerca.

Utilizziamo Pinterest per migliorare la nostra connettività e fare link building con i nostri articoli.

Costruzione dei testi

I nostri testi sono sempre coerenti con la tematica che trattiamo. Non potremmo fare altrimenti, e questo ci favorisce sui motori di ricerca. Se cercare un tema legato al web marketing nel settore food & wine molto probabilmente troverete noi in prima pagina, naturalmente se il tema è stato trattato anche da noi. In alternativa segnalatecelo e vi dimostreremo di cosa siamo capaci.

Tieni efficiente il sito

Stiamo molto attenti ad analizzare le performance del sito e aggiorniamo spesso il codice. Puliamo le imperfezioni e miglioriamo il caricamento delle pagine.

Comunikafood consulenza ecommerce alimentare

Hai un progetto da realizzare?

Vuoi promuoverti all'estero?

Vuoi ottenere più traffico profilato sul tuo sito e-commerce?

Vuoi avere contatti da privati che vogliono comprare alimentari online?

Noi ci occupiamo di posizionamento commerciale, analisi e sviluppo progetti e-commerce, contattaci per un confronto.

Senza troppi giri di parole, dopo una prima analisi del tuo progetto, ci renderemo conto se possiamo davvero aiutarti ad ottenere risultati, in termini di incremento di conoscenza del tuo marchio, di lead (contatti commerciali) e/o di vendite attraverso un circuito che passa anche dall'e-commerce (ma non solo)

*Leggi Cosa dicono di noi*

Contatti rete fissa: +39.0932644839 (Davide) - Ufficio Roma (Mobile): +39 3288468204 (Daniele)

Fornisco il consenso al trattamento dei dati ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). (Leggi l'informativa sulla privacy)

Accetto di poter ricevere altre comunicazioni di carattere commerciale da parte dello staff di Comunikafood o di altri partners commerciali che offrono servizi correlati (Leggi condizioni) AccettoNo, non accetto.

I dati verranno raccolti solo per poter fornire maggiori informazioni sul progetto Comunikafood e/o proporre offerte commerciali. Qualora non ci fosse volontà di consentire all'uso dei dati per tale finalità i dati raccolti non verranno presi in gestione e verranno rimossi dal sistema di raccolta. Qualora si desiderasse rimuovere il consenso o cancellare il proprio contatto dalla lista dopo aver accettato, basterà inviare una email a [email protected] ed il vostro contatto verrà rimosso. In tal caso il contatto verrà cancellato dal nostro servizio di posta elettronica e non verrà utilizzato in nessun altro modo. Esclusivamente per comunicazioni non commerciali scrivere sulla nostra pagina Facebook. Le informazioni per vendere online o per aprire un e-commerce sono richieste commerciali a cui non risponderemo dalla pagina Facebook.

Consulente e-commerce e vendita online: Daniele Vinci

Mi occupo di marketing per le aziende che vogliono sfruttare l'e-commerce per vendere online. Ho costruito Comunikafood nel 2011 ed oggi è il portale italiano più presente sui motori di ricerca riguardo le tematiche "Come vendere alimentari online", "ecommerce alimentari" e "marketing alimentare". Se cerchi su Google queste tematiche ti accorgerai della presenza rilevante di Comunikafood. Insieme alla mia squadra, di cui io sono il web project manager, curiamo progetti Seo per migliorare la presenza digitale delle imprese online rispetto agli argomenti di loro interesse. Curiamo le attività di promozione attraverso i circuiti di pubblicità online e pianifichiamo le attività necessarie per costruire un progetto commerciale online. Altri progetti di cui sono parte: Bizzwai.it (Marketplace Alimentare) | Reportnotprovided.com (Report Marketing e Analisi Seo) | 3nastri (Comunicazione e identità grafica)

COME È POSSIBILE SAPERNE DI PIÙ

Se ciò che hai letto ti è sembrato interessante e vorresti approfondirlo per metterlo in pratica con la tua azienda agricola o con il tuo progetto e-commerce per vendere online;

Allora sappi che ti possiamo supportare per almeno 1 mese e fornirti le risposte che fino ad oggi non sei riuscito a trovare online. Di seguito alcune delle domande più frequenti che riceviamo:

  1. Come faccio a sapere se il mio sito web “funziona”?
  2. Quanto devo investire realmente per guadagnare?
  3. Quanto tempo ci vuole per vendere online?
  4. Ma se investo 1.000€ ho la certezza di vendere?
  5. Come si acquisisce un cliente online?
  6. Quanto costa acquisire un cliente online?
  7. Come si ottimizzano le campagna Google Adwords?
  8. Come posizionarsi meglio online con un e-commerce?
  9. Quali sono le attività necessarie per sviluppare un progetto di vendita attraverso il web?

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