E-commerce Alimentari e Vendere Alimentari Online: Perché siamo primi?
Arrivare in prima pagina è una delle ambizioni più difficili da raggiungere se non si ha un metodo e non si conoscono le regole. Ogni impresa ha l’obiettivo di vendere e stare in prima pagina sul motore di ricerca per più chiavi di ricerca garantisce maggiori possibilità di trasformare le ricerche degli utenti in conversioni. Questo è dimostrato dalla statistica e dai fatti. Se vendi vino online, magari vendi una certa tipologia di vino e per quella tipologia di vino per più queries di ricerca il tuo sito web sta tra le prime posizioni hai certamente maggiori possibilità di vendere di chi non compare neanche nella prima pagina dei risultati. Se così non fosse, le aziende non investirebbero migliaia di euro l’anno per comprare annunci sponsorizzati su Google Adwords.
Questo non significa che per “essere primi online” serva solo concentrarsi usi motori di ricerca. Oggi il traffico web si può generare attraverso un modello di marketing mix coerente al progetto commerciale ed alla finalità che questo si pone come obiettivo di vendita.
Vedi un caso studio che ho discusso tramite un video
Chiaramente non basta essere in prima pagina, perchè è necessario anche offrire un servizio ed un sito navigabile per vendere, ma certamente aiuta nella possibilità che ciò avvenga con maggiore frequenza.
In questo piccola guida ti svelerò qual è stato il nostro metodo per essere in prima pagina per le seguenti chiavi di ricerca
(verifica tu stesso, fai le seguenti ricerche su Google e verifica se siamo in prima pagina, altrimenti segnalacelo)
Oggi voglio raccontarti la storia del Brand Comunikafood in modo che sia di esempio per tutti coloro i quali hanno grandi ambizioni.
La nostra storia nasce con la voglia di aiutare i piccoli imprenditori del settore agroalimentare italiano nel ricavarsi uno spazio commerciale attraverso il web, differente e meno dipendente da grosse aziende o distributori.
La nostra idea è semplice e nata per spirito di competizione.
Volevamo essere i primi e conquistare la prima pagina su Google per delle chiavi di ricerca molto competitive.
Dopo un anno e mezzo di lavoro, con alti e bassi, possiamo dire di aver raggiunto i nostri primi obiettivi.
Però, non è tanto dei nostri obiettivi che volevo parlare ma di come siamo riusciti a raggiungerli.
Posizionarsi meglio degli altri: 5 leve di successo
Tempi
Muoversi prima di altri è il vero elemento di vantaggio sul posizionamento commerciale di un’attività commerciale. Comunikafood è un progetto che ha maggiore rilevanza di altri siti web similari perché ha trattato l’argomento “marketing alimentare” molto prima di altri online, ma soprattutto è stato il primo progetto che ne ha parlato applicando allo stesso tempo anche un metodo di posizionamento online.
Scelta del nome dominio e costruzione di un Marchio/Brand
Crea un brand riconoscibile, che identifichi immediatamente l’argomento che vuoi trattare.
Non usare immagini complesse, scegli al semplicità. Noi abbiamo puntato su colori comuni e italiani, su un nome che racchiude 2 parole concrete “comunicare” e “food”. Abbiamo scelto la “k” come segno di rottura che fa cadere l’occhio. Il basilico come simbolo rappresentativo è stato scelto per via della sua freschezza e per il ricordo di qualcosa di profumato ed essenziale.
Presenza online
Sii presente. Non c’è altro molto per guadagnare l’attenzione delle persone. Devi essere concentrato a convergere l’attenzione nel tuo “contesto”.
Noi usiamo Facebook come streaming di notizie prese dalla rete. Notizie che selezioniamo e che condividiamo per offrire spunti di riflessione sul tema.
Twitter lo usiamo poco e ci fa comodo tenerlo come “strumento” di rimbalzo. Il nostro target lo usa in maniera distratta, questo ci ha fatto prendere la decisione di non dedicare molto tempo.
Usiamo la piattaforma Scoop.it per ottenere maggiore possibilità che i nostri articoli vengano ricondivisi e di conseguenza guadagnino posizioni sui motori di ricerca.
Utilizziamo Pinterest per migliorare la nostra connettività e fare link building con i nostri articoli.
Costruzione dei testi
I nostri testi sono sempre coerenti con la tematica che trattiamo. Non potremmo fare altrimenti, e questo ci favorisce sui motori di ricerca. Se cercare un tema legato al web marketing nel settore food & wine molto probabilmente troverete noi in prima pagina, naturalmente se il tema è stato trattato anche da noi. In alternativa segnalatecelo e vi dimostreremo di cosa siamo capaci.
Tieni efficiente il sito
Stiamo molto attenti ad analizzare le performance del sito e aggiorniamo spesso il codice. Puliamo le imperfezioni e miglioriamo il caricamento delle pagine.
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