Come costruire una strategia web dalla bottega alimentare

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Giu 12

Come costruire una strategia web dalla bottega alimentare

MARKETING ALIMENTARE: COSA SI PUÓ FARE CON IL WEB

Marketing alimentare si riferisce a tutte quella attività che permettono ad un’azienda che opera nel comparto alimentare di riuscire a commercializzare i loro prodotti con maggiori performance.

Le performance del marketing alimentare dipendono da più fattori della catena del valore, ad esempio:

? Rete di vendita e distribuzione

? Fornitori, tra questi ci sono i fornitori di materie prime, se i prodotti alimentari sono l’elaborazione di differenti prodotti, gli spedizionieri, se non si ha la gestione logistica interna all’azienda, i fornitori di materiale per l’imballaggio, per i macchinari dell’azienda etc

? Prezzo, quindi fascia di mercato in cui l’azienda alimentare vuole collocarsi

? Posizionamento, quindi quale deve essere il valore percepito delle persone rispetto al prodotto

Dallo sviluppo del web, si può inserire nella catena del valore dell’impresa alimentare, anche la costruzione di significato che l’azienda comunica attraverso il web e come è in grado di commercializzare i propri prodotti alimentari online sfruttando la rete di connessioni parallelamente o integralmente alla propria rete commerciale.

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Se hai un’azienda alimentare e vuoi fare marketing alimentare?

Per vendere i tuoi prodotti tipici enogastronomici anche online devi sapere che:

marketing alimentare - locanda del contadino_web
Fare Marketing alimentare per un’impresa del settore alimentare che vuole commercializzare i suoi prodotti anche online

 

Il web non è un canale di vendita.

Lo so ti sembra strano, ma il web è una piattaforma che aiuta le persone a connettersi e non uno strumento che veicola dei messaggi.

I Social Media non sono strumenti

Lo so, media significa strumento in latino, ma “social” significa che lo strumento prende vita grazie all’animo e la mente umana. Quindi i Social Media sono molto più simili a dei pacchetti di informazione diffusa e connessa tramite relazioni personali.

I prodotti enogastronomici non li vendi solo tu

Tra la vendita online e quella in un negozio le persone preferiscono, ancora, quelli nel negozio.

I prodotti enogastronomici sono più apprezzati fuori dall’Italia, ma richiede una strategia di marketing pianificata

L’erba del vicino, si sa, è sempre più verde.

 

Adesso che hai, più o meno, capito cosa è importante per vendere i tuoi prodotti enogastronomici online provo a darti qualche consiglio.

Marketing alimentare: Costruisci una strategia per vendere con un e-commerce

Per convincere le persone a fidarsi di te devi dimostrare di avere cura di te stesso e dei tuoi prodotti. Fai vedere la garanzia dei prodotti che tratti.

  • Esponi il prodotto sotto vari punti di vista.
  • Fai conoscere la provenienza e magari racconta, o fai raccontare al tuo fornitore il valore del territorio di origine.
  • Costruisci il tuo network di affiliati fornitori.Devi rappresentare il maggior valore per chi deve comprare. Mettici la faccia.
  • Usa i video e comincia a raccontare dei tuoi prodotti. Dei processi di produzione, della filiera e del perché ti fornisci da un territorio piuttosto che un altro..

Se sei produttore metti in vista il tuo prodotto, ma fai conoscere anche i lunghi dove produci.

  • Chi compra, magari anche da fuori dell’Italia, vorrebbe conoscere anche il tuo territorio.
  • Diventa un protagonista del racconto e poniti al centro delle connessioni. Le persone che cercano prodotti online apprezzano di più se sanno di poter interfacciarsi con una persona che possa guidare le loro azioni.
  • Usa sempre strumenti di interazione real time: chat, messaggistica, Skype, numero verde.

Non pensare che avere un e-commerce sia come avere una bottega tradizionale nel tuo paese.

  • Prima di tutto le persone dovranno trovarti, poi dovranno trovarsi a loro agio navigando con facilità il tuo sito, trovare prodotti di loro interesse, dovranno capire perché fidarsi di te e forse in seguito, generalmente al loro terzo accesso nel tuo negozio compreranno.

Non dimenticarti mai che se vendi i prodotti online devi ringraziare, come faresti offline.

  • Sii sempre gentile e distinguiti per la cortesia e la tua accortezza.
  • Lascia un bigliettino personalizzato, fai sapere che possono tornare a comprare da te garantendogli sempre lo stesso trattamento.
  • Assicurali che se i prodotti non saranno di loro gradimento sarai disponibile a valutare le possibilità di rimborso o ri-spedizione della merce. Fai sentire le persone vicino a te.

Ah, se vuoi vendere all’estero sarebbe il caso di avere una persona che curi i testi e le possibili relazioni con i clienti online in lingua inglese.

Per altri suggerimenti continua a seguire questo blog e capirai meglio perché vendere online è bello ma richiede competenze.

 

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