Come essere visibile sui Social Media: Esempi pratici

Home » Marketing Alimentare - Food Marketing » Come essere visibile sui Social Media: Esempi pratici

Sai come rendere visibile la tua attività sui Social Media?

Lo so, hai investito tempo, risorse e tanta buona volontà per entrare nel meccanismo del web e adesso non hai più idee per far decollare la tua presenza sui social media.

supermercato1 Come essere visibile sui Social Media: Esempi praticiCredit Image @ www.cristinazagaria.it

Non preoccuparti, segnati queste piccoli suggerimenti che ti daranno subito un miglior riscontro.

Prendiamo come esempio Facebook.

Quando crei una pagina Facebook, per esempio, devi convincerti che NON è un canale. Si tratta di un Social Media e la tua bacheca non è visibile a tutti.

No! Neanche i tuoi 10-100-1000 “amici” che con fatica sei riuscito a convincere e strappargli un “mi piace” sulla tua pagina riescono a visualizzare con certezza i contenuti che condividi.

Per essere visibile su Facebook devi:

  • Scrivere testi brevi.

Sì, la semplificazione premia sempre in un contesto web. La soglia di attenzione sul web è molto più bassa rispetto ad altri sistemi di lettura. Chi legge e approfondisce un contenuto lo fa per curiosità, similitudine e per interesse.

Curiosità stimolata da un’immagine, un testo curioso e per una stimolazione di un interesse.

Se vuoi esprimere un concetto più lungo, spezza la frase nel punto “chiave” con dei punti “…” questo sistema stimola la curiosità e la voglia di continuare ciò che è rimasto in sospeso.

Esempio: Guarda come comunica l’Amaro Lucano su Facebook.

amaro-lucano Come essere visibile sui Social Media: Esempi pratici

  • Usa immagini originali.

Forse l’avrai già sentito dire, per avere un buon ritorno di interazione su Facebook usa le immagini. Soprattutto condividi immagini che esprimono un concetto, che fanno parte di una community, che esprimono senso di appartenenza.

Esempio: Guarda la Pagina Facebook di Birra Castello e osserva come usano il linguaggio delle immagini.

 

  • Interagisci con altri

Se sei su Facebook devi anche guardare cosa fanno gli altri, soprattutto quelli che trattano il tuo settore. Interagisci con loro. Condividi i loro link sulla tua bacheca e fagli sapere di averlo fatto.

I Social Media hanno una regola principale, quella della legge dell’attrazione. Se vuoi essere visibile devi interagire con chi vuoi che ti veda. Più sarai interattivo con gli altri più gli altri saranno interattivi con te. Questo sistema alimenta un meccanismo utile ad un Social Network per restituirti visibilità.

Esempio: Guarda come Caffè Carbonelli cita altre persone per coinvolgerle nella discussione.

  • Cambia linguaggio

Comunicare bene significa anche adattarsi ai contesti. Quando scrivi sui Social Media “sciogli” il linguaggio formale, adotta un modo di scrivere più adatto ad una conversazione informale.

 birra-peroni Come essere visibile sui Social Media: Esempi pratici

Se vuoi essere visibile sui Social Media, su Facebook come su altre piattaforme, fallo sapere anche fuori dal web.

Usa gli strumenti che hai già a disposizione per comunicare la tua presenza sul web.

Se produci prodotti di consumo alimentare hai molte più probabilità di essere visto rispetto ad altri prodotti perché il tuo è un settore esperienziale.

Usa le etichette, la carta stampata, i biglietti da visita, quando vai alle fiere di settore NON dimenticarti di esporre un cartello segnalando al tua presenza sui Social Media.

Usa i codici Qr per far interagire i passanti al tuo stand con la tua attività.

QR_cantucci Come essere visibile sui Social Media: Esempi pratici

Credit Image @ www.spelltheweb.it

 

La prossima volta, oltre a fargli assaggiare un boccone delle tue prelibatezze ricorda di ottenere qualcosa in cambio, magari anche un “Mi piace” sulla tua Pagina, meglio ancora se riesci a farli iscrivere alla tua newsletter tramite un codice Qr ben esposto ed in cambio di un piccolo omaggio.

Per essere visibili con i Social Media non pensare ai numeri pensa ad essere corretto con chi deve acquistare da te, la visibilità sarà una conseguenza.

  •  Se ti è stato utile ricompensaci condividendo l’articolo, grazie.

 
PARMIGIANO REGGIANO 48 MESI IN OFFERTA

 
VEDI OGGETTI UTILI PER LA CUCINA GADGET PER IL VINO

LIBRI CONSIGLIATI DA LEGGERE
RICHIEDI CONSULENZA
CHI SONO E COME CONTATTARMI

 

Vendere-alimentari-allestero-con-e-commerce-prodotti-tipici-italiani Come essere visibile sui Social Media: Esempi pratici

Vendere Alimentari all’Estero con l’E-commerce

VUOI VENDERE I TUOI PRODOTTI ALIMENTARI ALL’ESTERO? Vengo spesso contattato da parte di produttori alimentari di olio, vino, formaggi, miele, salumi che vogliono vendere all’estero, possibilmente con un e-commerce. La mia risposta li lascia, molto spesso, delusi, perché per vendere alimentari all’estero con un e-commerce significa essere coscienti sia dei vantaggi, ma anche degli svantaggi. […]

0 comments
vendita-carne-online-e-commerce-carne-online-come-vendere-carne-online Come essere visibile sui Social Media: Esempi pratici

Vendere Carne Online. Carne in Vendita On Line

VENDI CARNE? SEI UN PRODUTTORE DI CARNE E VUOI VENDERE ONLINE? Se sei arrivato su questo contenuto è perché sapevo che saresti arrivato cercando informazioni per vendere carne online. No, non lo dico con presunzione, ma semplicemente perché conosco le regole per farmi trovare online. Ti faccio questa premessa semplicemente per farti comprendere meglio ciò […]

0 comments
dush-button-amazon-spesa-laimentare-online Come essere visibile sui Social Media: Esempi pratici

Dash Button Amazon: Spesa Alimentare Online

COS’È DASH BUTTON? Amazon Dash Button è un “oggetto” che si connette al web, tramite modalità Wi-Fi e facilita l’ordine di acquisto di prodotti di consumo continuativo con un semplice click sul pulsante, per l’appunto Dash Button. Per ogni prodotto serve associare un Dash Button. Per fare in modo che questo avvenga, servirà configurare il dispositivo […]

0 comments

MIGLIORI E-COMMERCE FOOD IN ITALIA

ELENCO MIGLIORI SITI E-COMMERCE ALIMENTARI IN ITALIA In questa pagina verrà pubblicato un elenco di e-commerce alimentari differenziati per tipologia di prodotti in vendita. Vedi esempio sotto. Puoi segnalare il tuo e-commerce alimentare compilando il form: (apri link di seguito) >  Segnala E-commerce Successivamente, grazie anche ai feedback dei lettori ed una mia analisi, formuleremo […]

0 comments
Marketing-alimentare-e-commerce-prodotti-da-vendere-online Come essere visibile sui Social Media: Esempi pratici

Marketing Alimentare: E-commerce e Vendite Online

FARE MARKETING ALIMENTARE ONLINE Se hai deciso di vendere alimentari e farlo anche attraverso il web cercando di vedere online, allora è bene sapere che per fare marketing alimentare attraverso il web serve un’organizzazione, come per qualsiasi impresa tu voglia avviare. Il marketing alimentare è governato da differenti elementi, tra questi ti indico quelli più […]

0 comments
impresa-alimentare-domestica-iad-vendere-prodotti-fatti-in-casa Come essere visibile sui Social Media: Esempi pratici

Impresa Alimentare Domestica – IAD – Vendere Online

COME APRIRE UNA IAD (IMPRESA ALIMENTARE DOMESTICA) E VENDERE ONLINE? Capita spesso che vengo contattato per sapere se sia possibile vendere prodotti fatti in casa. La risposta è: Sì è possibile farlo seguendo quello che sembra essere un “micro movimento” di imprese nate nelle mura domestiche. Sia chiamano IAD (Impresa alimentare domestica) e si avvalgono di […]

0 comments
torrone-artigianale-siciliano Come essere visibile sui Social Media: Esempi pratici

Torroni artigianali siciliani: Torronificio delle Madonie

PRODUZIONE TORRONI, PANETTONI E CIOCCOLATO IN SICILIA Oggi ho intervistato un’azienda che produce e commercia prodotti dolciari siciliani in Italia ed in Europa. Dalla Sicilia producono e poi esportano in altri Paesi. È una di quelle tante storie di aziende italiane che ci siamo fissati l’obiettivo di raccontare e farvi conoscere. Sono produttori e commercianti […]

0 comments
marketing-alimentare-ed-e-commerce Come essere visibile sui Social Media: Esempi pratici

Food Marketing

MARKETING FOOD – MARKETING ALIMENTARE Per fare food marketing è necessario analizzare il contesto operativo aziendale ed il mercato alimentare in cui si vuole operare. È possibile fare food marketing a condizione che l’azienda alimentare voglia costruire valore sulla sua identità d’impresa e voglia conquistare una fetta di mercato alimentare seguendo una strategia. Si parla […]

0 comments
LogoRisoGuerriniprestashop-quadrato Come essere visibile sui Social Media: Esempi pratici

Riso Guerrini: Dove comprare Riso Online

RISO: PRODUTTORI ED AZIENDE DI RISO CHE VENDONO ONLINE Oggi vogliamo presentarvi una delle aziende che è connessa a Comunikafood, si chiama Riso Guerrini. Li trovate anche sulla nostra mappa, ormai famosa. Si tratta di un’azienda che produce più qualità di riso e offre differenti tipologie di prodotti a base di riso. Tra questo ci […]

0 comments
pesce-fresco-online-comprare-pesce-fresco-online Come essere visibile sui Social Media: Esempi pratici

Vendere Pesce Online: Strategia Marketing Alimentare

SERVIZIO DI VENDITA PESCE FRESCO ONLINE: COME È POSSIBILE FARLO? Esistono già delle realtà online che offrono un servizio di vendita pesce fresco a domicilio. Il servizio, per funzionare, ha bisogno di un servizio di spedizione efficiente e avere una base di stoccaggio del pesce fresco che sia vicino ai collegamenti con i porti dove arriva […]

0 comments
marketing-olio-extravergine-doliva-come-vendere-olio-online-strategie-marketing-olio Come essere visibile sui Social Media: Esempi pratici

Vendere Olio Evo con un E-commerce: Strategia Marketing

VENDERE OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA ONLINE  Se produci olio evo (olio extravergine d’oliva) hai già una tua distribuzione tramite buyer, punti vendita che rivendono il tuo olio, ma vuoi migliorare la tua rete commerciale sfruttando meglio l’e-commerce, allora possono interessarti alcuni miei consigli. VENDITA OLIO EVO ONLINE: COME FARE MEGLIO DEGLI ALTRI Il vantaggio che un […]

0 comments
vendere-marmelalte-online-con-un-e-commerce-come-vendere-marmellate-online Come essere visibile sui Social Media: Esempi pratici

Vendere Marmellate Online. Come Vendere Online

VUOI APRIRE UN E-COMMERCE PER VENDERE MARMELLATE ONLINE? Allora è necessario che legga questo post dove proverò a darti una visione differente dalla maggioranza di articoli che troverai online sul tema: Come Vendere Online Marmellate No, non perché sia il migliore in questo campo, ma perché in questo post non voglio assolutamente convincerti che vendere […]

0 comments
vendere-integratori-alimentari-online Come essere visibile sui Social Media: Esempi pratici

Vendere Online Integratori Alimentari – Marketing Alimentare

VENDERE INTEGRATORI ALIMENTARI CON UN E-COMMERCE Aprire un’attività di vendita di integratori alimentari sfruttando l’e-commerce  Stavo facendo alcune ricerche per l’analisi di nuove opportunità commerciali da sviluppare sfruttando il web. A tal proposito ho trovato un’intervista fatta ad un giovane imprenditore che ha avviato un’attività commerciale per vendere integratori alimentari online. Puoi leggere l’intervista qui […]

0 comments
vendita-farina-online-vendere-farina-online-con-un-e-commerce Come essere visibile sui Social Media: Esempi pratici

Vendita Farina Online: Marketing Alimentare

VENDERE FARINA ON LINE: DA DOVE INIZIARE Vuoi vendere farina online? Se hai un molino, produci farina e vuoi incrementare le tue entrate vendendo farina online, allora può interessarti leggere questa riflessione. Vendere farina online è possibile, ma devi seguire attentamente cosa ho da dirti. VENDITA FARINA ONLINE: DEFINIZIONE DEL TARGET A chi vuoi vendere […]

0 comments
vendere-frutta-secca-mandarle-e-pistacchi-online Come essere visibile sui Social Media: Esempi pratici

E-commerce frutta secca online

VORRESTI VENDERE FRUTTA SECCA ONLINE CON UN E-COMMERCE? In questo breve articolo proverò a descrivere alcuni step per valutare l’opportunità reale per avviare un e-commerce e vendere frutta secca online. Leggi anche ⇒ Vendere frutta e verdura online Prima di pensare al sito web ed all’e-commerce è necessario conoscere cosa stanno cercando le persone online rispetto […]

0 comments
frutta-online-e-commerce Come essere visibile sui Social Media: Esempi pratici

Frutta Online: E-commerce Frutta e Verdura

VENDERE FRUTTA E VERDURA ONLINE: COME VENDERE Vuoi vendere frutta online? Alcuni consigli per valutarne le possibilità REALI Ricevo contatti da persone che vorrebbero sviluppare un’attività di vendita di frutta attraverso un e-commerce. Si tratta di imprenditori che lavorano già nel settore ortofrutticolo, hanno già la loro rete commerciale e vorrebbero incrementare le vendite grazie […]

1 comment
marketing-vino-e-ristoranti Come essere visibile sui Social Media: Esempi pratici

Vino e Marketing Online del Ristorante

VENDERE VINO ONLINE ATTRAVERSO IL RISTORANTE E AFFILIAZIONE Vendere vino online con un sistema e-commerce promosso dal ristorante Quante volte hai scoperto un vino grazie alla capacità di selezione dei vini del ristoratore? Quante volte avresti voluto comprarlo anche dopo essere uscito dal ristorante? Probabilmente non ti sei mai posto realmente questa domanda o non hai […]

0 comments
pokemon-ristoranti-yelp Come essere visibile sui Social Media: Esempi pratici

Marketing Alimentare, Ristoranti e Pokemon Go

RISTORANTI, Pokemon Go E MARKETING ALIMENTARE Bene, ci ho pensato qualche giorno, e temo che deluderò le vostre aspettative. Pokemon Go NON vi farà guadagnare di più, e se avete letto di qualche raro caso di ristorante che ha guadagnato grazie al fatto che un gruppo di persone si è ammassato nei pressi del locale per catturare […]

0 comments
consulenza-e-commerce-alimentare-per-vendere-online Come essere visibile sui Social Media: Esempi pratici

Consulenza E-commerce Alimentare: Come Vendere Online

VENDERE ONLINE CON UN E-COMMERCE ALIMENTARE In molti mi contattano sperando che io abbia la formula magica per aumentare le loro vendite di prodotti alimentari “appesi” dentro il loro e-commerce. La verità è che io di formule magiche non ne ho, spiego loro, e che quello che posso fare per aiutarli è analizzare la loro […]

0 comments
Marketing-alimentare-e-gruppi-dacquisto Come essere visibile sui Social Media: Esempi pratici

E-commerce: Gruppi d’Acquisto e Marketing Alimentare

Il filo conduttore tra marketing, web e fornitura alimentare passa dai gruppi d’acquisto alimentari Se hai seguito questo umile spazio digitale dove da anni argomento l’importanza di una strategia marketing per le imprese alimentari, avrai anche letto di diverse soluzioni per integrare il web alla vendita di olio extravergine d’oliva, alla vendita di vino da […]

0 comments

4 Commenti su “Come essere visibile sui Social Media: Esempi pratici

  1. Pingback

    • Salve Ivano,

      è nostro piacere essere in contatto con persone che vogliono continuare ad apprendere, come anche noi vogliamo scambiare conoscenze con chi entra in relazione con noi.

      Se trova difficoltà a ordinare il libro sulla piattaforma ilmiolibro.it ci faccia sapere, troveremo il modo per farglielo avere.

  2. Pingback

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

QUALI PRODOTTI CERCANO LE PERSONE ONLINE?Vedi offerta