Senza troppi giri di parole, vedo dritto al punto su come si fa un’analisi di mercato partendo dai dati e dalle tracce digitali che possiamo ricavare per comprendere se il tuo progetto e-commerce può avere successo o meno e con quale risorse devi partire per competere nel mercato della vendita online.
L’analisi della domanda non è solo basata sui volumi di ricerca delle parole chiave
Dopo tanti anni che ne parliamo anche in questo spazio web, la ricerca delle parole chiave è una parte del lavoro di analisi di mercato, ma non è più un parametro così rilevante come lo era fino a quale che anno fa. I motivi sono tanti, tra cui le evoluzioni dei motori di ricerca, della base dati non aggiornata in tempo reale, ma è sicuramente un indizio da cui partire per capire se già esiste una domanda o se si può rilevare un interesse correlato.
Il nostro metodo di analisi di mercato
Se hai già un e-commerce si parte dal mercato di tuo interesse, se non hai un e-commerce, ma stai valutando se avviare un’attività di vendita online e vuoi comprendere su cosa puntare allora si può fare un’analisi di mercato più ad ampio spettro per rilevare quali sono le tendenze più interessanti e si scenderà più in profondità in funzione della concorrenza, dei fatturati delle aziende già presenti o se c’è un bisogno da colmare in base ai comportamenti di consumo, al cambiamento di stile di vita.
Esempio del cibo pronto come driver per la spesa online
È evidente che oggi l’esigenza primaria per chi ha sempre meno tempo per cucinare è di trovare delle soluzioni pronte o dei prodotti che possono essere facilmente cucinati. Vedi esempio dei sughi pronti o dei surgelati o dei preparati di carne. Ti sarai accorto anche tu come le macellerie del tuo quartiere hanno occupato sempre più spazio con preparati di carne da mettere in forno o di come accanto alla carne hanno cominciato a vendere pasta pronta, pollo allo spiedo, patatine, rustici.
Ecco, questo è un elemento di valutazione che dimostra un cambio di consumi, dalla carne macinata all’hamburger già pronto, come dalla salsa di pomodoro del supermercato al sugo pronto.
Se dovessimo analizzare il mercato della vendita di cibo online inizieremmo a considerare cosa realmente serve vendere online per soddisfare un bisogno.
Soprattutto, dovremo decidere se il nostro mercato è un mercato locale o se è un mercato globale.
Rispetto a chi vuole vendere carne online, ci sono vari esperienti online di progetti con più o meno successo, ma se dovessi suggerire una strada da seguire per vendere carne tramite il web sarebbe quello di concentrarsi sul mercato locale, in primis, per poi estendersi ad un mercato più ampio successivamente.
Abbiamo analizzato un trend di mercato sul cibo pronto
Partendo da queste suggestioni, abbiano iniziato ad analizzare il contesto della vendita di cibo pronto online e ci siamo resi conto di un’opportunità che ti invitiamo a valutare se sei un produttori di cibo pronto come sughi pronti, primi piatti da cucinare al microonde o al forno, ma anche se vendi integratori alimentari.
Siamo partiti analizzando se esiste già una ricerca spontanea e specifica e ci siamo accorti che sta crescendo.
Ad esempio, l’intento di ricerca di cibo pronto online o a domicilio è cresciuto molto rapidamente dopo il periodo Covid
Guarda come si stanno costruendo le ricerche online

Si tratta di un trend e non ancora di una domanda matura, ma lo diventerà, per cui è importante comprendere come inserirsi in questa domanda di mercato, con quali prodotti e su quale servizio è più adatto fornire.
Non si tratta quindi di creare un sito con prodotti a scaffale, ma di costruire un servizio dedicato, magari con un consulente alimentare che permette di scegliere i prodotti più adatti alla propria dieta alimentare.
Immagina tutte le allergie alimentari, dai prodotti senza glutine

Adesso osserva questo trend sulle allergie alimentari, si tratta di chi ha allergie al Nichel






COSA POSSIAMO FARE PER TE
Come avrai capito, quello che hai letto sopra è solo un piccolissima parte di come si inizia a fare una vera e propria analisi di mercato, partendo da indizi e da dati che possiamo analizzare. Il processo che poi porta ad avere una vera e propria analisi di mercato per un e-commerce alimentare o un’analisi di mercato per valutare su quali prodotti puntare.
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