consulenza-e-commerce-alimentari-vendere-online-come-fare.png

24

Gen 25

Come fare un’analisi di mercato per e-commerce

Senza troppi giri di parole, vedo dritto al punto su come si fa un’analisi di mercato partendo dai dati e dalle tracce digitali che possiamo ricavare per comprendere se il tuo progetto e-commerce può avere successo o meno e con quale risorse devi partire per competere nel mercato della vendita online.

L’analisi della domanda non è solo basata sui volumi di ricerca delle parole chiave

Dopo tanti anni che ne parliamo anche in questo spazio web, la ricerca delle parole chiave è una parte del lavoro di analisi di mercato, ma non è più un parametro così rilevante come lo era fino a quale che anno fa. I motivi sono tanti, tra cui le evoluzioni dei motori di ricerca, della base dati non aggiornata in tempo reale, ma è sicuramente un indizio da cui partire per capire se già esiste una domanda o se si può rilevare un interesse correlato.

Il nostro metodo di analisi di mercato

Se hai già un e-commerce si parte dal mercato di tuo interesse, se non hai un e-commerce, ma stai valutando se avviare un’attività di vendita online e vuoi comprendere su cosa puntare allora si può fare un’analisi di mercato più ad ampio spettro per rilevare quali sono le tendenze più interessanti e si scenderà più in profondità in funzione della concorrenza, dei fatturati delle aziende già presenti o se c’è un bisogno da colmare in base ai comportamenti di consumo, al cambiamento di stile di vita.

Esempio del cibo pronto come driver per la spesa online

È evidente che oggi l’esigenza primaria per chi ha sempre meno tempo per cucinare è di trovare delle soluzioni pronte o dei prodotti che possono essere facilmente cucinati. Vedi esempio dei sughi pronti o dei surgelati o dei preparati di carne. Ti sarai accorto anche tu come le macellerie del tuo quartiere hanno occupato sempre più spazio con preparati di carne da mettere in forno o di come accanto alla carne hanno cominciato a vendere pasta pronta, pollo allo spiedo, patatine, rustici.

Ecco, questo è un elemento di valutazione che dimostra un cambio di consumi, dalla carne macinata all’hamburger già pronto, come dalla salsa di pomodoro del supermercato al sugo pronto.

Se dovessimo analizzare il mercato della vendita di cibo online inizieremmo a considerare cosa realmente serve vendere online per soddisfare un bisogno.

Soprattutto, dovremo decidere se il nostro mercato è un mercato locale o se è un mercato globale.

Rispetto a chi vuole vendere carne online, ci sono vari esperienti online di progetti con più o meno successo, ma se dovessi suggerire una strada da seguire per vendere carne tramite il web sarebbe quello di concentrarsi sul mercato locale, in primis, per poi estendersi ad un mercato più ampio successivamente.

Abbiamo analizzato un trend di mercato sul cibo pronto

Partendo da queste suggestioni, abbiano iniziato ad analizzare il contesto della vendita di cibo pronto online e ci siamo resi conto di un’opportunità che ti invitiamo a valutare se sei un produttori di cibo pronto come sughi pronti, primi piatti da cucinare al microonde o al forno, ma anche se vendi integratori alimentari.

Siamo partiti analizzando se esiste già una ricerca spontanea e specifica e ci siamo accorti che sta crescendo.

Ad esempio, l’intento di ricerca di cibo pronto online o a domicilio è cresciuto molto rapidamente dopo il periodo Covid

Guarda come si stanno costruendo le ricerche online

Si tratta di un trend e non ancora di una domanda matura, ma lo diventerà, per cui è importante comprendere come inserirsi in questa domanda di mercato, con quali prodotti e su quale servizio è più adatto fornire.

Non si tratta quindi di creare un sito con prodotti a scaffale, ma di costruire un servizio dedicato, magari con un consulente alimentare che permette di scegliere i prodotti più adatti alla propria dieta alimentare.

Immagina tutte le allergie alimentari, dai prodotti senza glutine

Mappa di interesse dei prodotti senza glutine per Regione

Adesso osserva questo trend sulle allergie alimentari, si tratta di chi ha allergie al Nichel

Trend prodotti senza nichel
Interesse prodotti nichel free
Località di maggiore interesse di chi cerca prodotti nichel free
Prodotti senza nichel più rilevanti online
Ricerche di prodotti senza nichel correlate
I migliori trend sulle ricerche prodotti senza nichel

COSA POSSIAMO FARE PER TE

Come avrai capito, quello che hai letto sopra è solo un piccolissima parte di come si inizia a fare una vera e propria analisi di mercato, partendo da indizi e da dati che possiamo analizzare. Il processo che poi porta ad avere una vera e propria analisi di mercato per un e-commerce alimentare o un’analisi di mercato per valutare su quali prodotti puntare.

Se vuoi una dimostrazione personalizzata, puoi scegliere tra le 3 tipologie di offerta

I link di seguito apriranno una finestra di acquisto tramite Stripe. Il pagamento è sicuro e se hai bisogno di supporto prima di pagare, basta contattarci nel form di contatto sotto.

Comunikafood consulenza ecommerce alimentare

    Hai un progetto e-commerce da realizzare?

    Vuoi ottenere più traffico profilato sul tuo sito e-commerce?

    Vuoi avere contatti da privati che vogliono comprare alimentari online?

    Fai subito una Simulazione del ROI del tuo E-commerce (Clicca qui)

    Noi ci occupiamo di posizionamento commerciale, analisi e sviluppo progetti e-commerce applicando un business plan per e-commerce, contattaci per un confronto. Guarda la mia intervista

    Senza troppi giri di parole, dopo una prima analisi del tuo progetto, ci renderemo conto se possiamo davvero aiutarti ad ottenere risultati, in termini di incremento di conoscenza del tuo marchio, di lead (contatti commerciali) e/o di vendite attraverso un circuito che passa anche dall'e-commerce (ma non solo)

    Gestiamo campagne su Google Ads con specialisti accreditati come Google Partner

    *Leggi Cosa dicono di noi*

    Descrivi meglio di cosa ti occupi e che tipo di servizio avresti bisogno.

    Indicaci il tuo sito e-commerce, se già attivo, o raccontaci la tua idea, di cosa ti piacerebbe vendere online.Vorresti promuovere la tua azienda all'estero, Vorresti solo un sito e-commerce? Hai bisogno di supporto Seo? Scrivi tutto qui sotto.

    Contatti rete fissa: +39.0932644839 (Davide) - Ufficio Roma (Mobile): +39 3288468204 (Daniele)

    Fornisco il consenso al trattamento dei dati ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). (Leggi l'informativa sulla privacy)

    Accetto di poter ricevere altre comunicazioni di carattere commerciale da parte dello staff di Comunikafood o di altri partners commerciali che offrono servizi correlati (Leggi condizioni)AccettoNo, non accetto.

    I dati verranno raccolti solo per poter fornire maggiori informazioni sul progetto Comunikafood e/o proporre offerte commerciali. Qualora non ci fosse volontà di consentire all'uso dei dati per tale finalità i dati raccolti non verranno presi in gestione e verranno rimossi dal sistema di raccolta. Qualora si desiderasse rimuovere il consenso o cancellare il proprio contatto dalla lista dopo aver accettato, basterà inviare una email a info@comunikafood.it ed il vostro contatto verrà rimosso. In tal caso il contatto verrà cancellato dal nostro servizio di posta elettronica e non verrà utilizzato in nessun altro modo. Esclusivamente per comunicazioni non commerciali scrivere sulla nostra pagina Facebook. Le informazioni per vendere online o per aprire un e-commerce sono richieste commerciali a cui non risponderemo dalla pagina Facebook.

    [wpgdprc "Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. Leggi la Privacy Policy."]

    COME È POSSIBILE SAPERNE DI PIÙ

    Se ciò che hai letto ti è sembrato interessante e vorresti approfondirlo per metterlo in pratica con la tua azienda agricola o con il tuo progetto e-commerce per vendere online;

    Allora sappi che ti possiamo supportare per almeno 1 mese e fornirti le risposte che fino ad oggi non sei riuscito a trovare online. Di seguito alcune delle domande più frequenti che riceviamo:

    1. Come faccio a sapere se il mio sito web “funziona”?
    2. Quanto devo investire realmente per guadagnare?
    3. Quanto tempo ci vuole per vendere online?
    4. Ma se investo 1.000€ ho la certezza di vendere?
    5. Come si acquisisce un cliente online?
    6. Quanto costa acquisire un cliente online?
    7. Come si ottimizzano le campagna Google Adwords?
    8. Come posizionarsi meglio online con un e-commerce?
    9. Quali sono le attività necessarie per sviluppare un progetto di vendita attraverso il web?

    Leggi cosa dicono di noi

    OTTIENI UNA CONSULENZA PRATICA

     

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.