Vendere vino online. Sapere come fare in 6 domande

20

Dic 11

Vendere vino online. Sapere come fare in 6 domande

Leggi questo articolo e troverai dei consigli molto utili che ti guideranno alla scelta del webmaster più adatto per costruire il tuo sito web di prodotti food o per il vino.

Per essere sicuri di rivolgervi ad un professionista fategli capire che sapete di cosa state parlando quando chiedete un sito ecommerce per il vostri prodotti alimentari.

Tipo di sito web
I siti sono di due tipi principalmente: Statici o dinamici.

  • I primi fatti da pagine statiche presentano contenuti di sola lettura. Sono siti di vecchio stampo che vi sconsigliamo se volete creare business on line. Non li tratteremo in questo articolo.
  • I siti web dinamici presentano invece contenuti (collegati ad un database) e forniscono informazione diversificata (aggiornamenti, news, eventi ecc..). I siti web dinamici presuppongono una forte interazione tra sito e utente.
    Essi sono generalmente creati tramite linguaggi come PHP o ASP (meglio il primo) oltre che il classico HTML.
    Siti dinamici sono gestiti tramite CMS (Content management system) ovvero sistemi per la gestione dei contenuti. Esistono CMS opensource (gratuiti e sviluppati in genere da grandi comunità) oppure fatti da terzi (a pagamento). Ci sono società che oltre a farvi il sito vi propongono il loro CMS ad hoc (ma non sempre ad hoc è sinonimo di garanzia).

È abbastanza ovvio che siti dinamici presentano un costo notevolmente superiore rispetto a quelli statici.

sito web per il vino o prodotti tipici
Credit Image : www.thekitchn.com

Se volete costruire un sito per vendere il vino online segnatevi queste 6 domande da fare all’azienda (o webmaster) a cui vi rivolgerete:

  1. Che tipo ti linguaggio verrà utilizzato per costruire il mio sito? (PHP, ASP ecc..)
  2. Che tipo CMS verrà usato?
  3. Il CMS è un prodotto fornito dall’azienda (o webmaster), viene utilizzato un CMS fatto da terzi o opensouce?
  4. Se il CMS è fornito dall’azienda a cui vi siete rivolti perchè dovrebbe essere migliore degli altri?
  5. Se fatto da terzi chiede il nome ed informatevi anche sul web.
  6. Se opensource fate la stessa cosa.

Opensource non è solo sinonimo di gratuito. Molti CMS gratuiti sono ottimi strumenti per la gestione di siti che producono anche molta informazione. Sono ottimali per siti e blog che fanno informazione di ogni tipo e possono essere un valido strumento di appoggio per sviluppare un business on line.

Un CMS a pagamento offre le stesse possibilità ma è più personalizzabile soprattutto quando si hanno delle esigenze particolari.

Ho trovato per voi un elenco dei CMS più usati nel mondo

Consigli per voi

Vi starete chiedendo, ma quale sistema open source devo usare per vendere il mio vino online o per vendere i prodotti tipici online?

  • Se dovete vendere on line vi consiglio un CMS come Magento.
  • Se non dovete vendere on line Joomla o WordPress (a me piace più il secondo) possono bastare per promuovere la vostra attività.

Questo non significa che  pagare per un CMS sia un errore.

Ma chiedete sempre a chi ve lo propone perchè un opensource non potrebbe fare al caso vostro.

Continuate a seguire i miei post oppure segnalatemi un tema da affrontare. Ad ogni vostra domanda scriverò un post di risposta.

Per adesso, se ti è piacuto e ti è stato utile questo approfondimento condividilo, potrebbe essere utile anche ad altri!

Comunikafood consulenza ecommerce alimentare

Hai un progetto e-commerce da realizzare?

Vuoi ottenere più traffico profilato sul tuo sito e-commerce?

Vuoi avere contatti da privati che vogliono comprare alimentari online?

Fai subito una Simulazione del ROI del tuo E-commerce (Clicca qui)

Noi ci occupiamo di posizionamento commerciale, analisi e sviluppo progetti e-commerce applicando un business plan per e-commerce, contattaci per un confronto. Guarda la mia intervista

Senza troppi giri di parole, dopo una prima analisi del tuo progetto, ci renderemo conto se possiamo davvero aiutarti ad ottenere risultati, in termini di incremento di conoscenza del tuo marchio, di lead (contatti commerciali) e/o di vendite attraverso un circuito che passa anche dall'e-commerce (ma non solo)

Gestiamo campagne su Google Ads con specialisti accreditati come Google Partner

*Leggi Cosa dicono di noi*

Contatti rete fissa: +39.0932644839 (Davide) - Ufficio Roma (Mobile): +39 3288468204 (Daniele)

Fornisco il consenso al trattamento dei dati ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). (Leggi l'informativa sulla privacy)

Accetto di poter ricevere altre comunicazioni di carattere commerciale da parte dello staff di Comunikafood o di altri partners commerciali che offrono servizi correlati (Leggi condizioni) AccettoNo, non accetto.

I dati verranno raccolti solo per poter fornire maggiori informazioni sul progetto Comunikafood e/o proporre offerte commerciali. Qualora non ci fosse volontà di consentire all'uso dei dati per tale finalità i dati raccolti non verranno presi in gestione e verranno rimossi dal sistema di raccolta. Qualora si desiderasse rimuovere il consenso o cancellare il proprio contatto dalla lista dopo aver accettato, basterà inviare una email a [email protected] ed il vostro contatto verrà rimosso. In tal caso il contatto verrà cancellato dal nostro servizio di posta elettronica e non verrà utilizzato in nessun altro modo. Esclusivamente per comunicazioni non commerciali scrivere sulla nostra pagina Facebook. Le informazioni per vendere online o per aprire un e-commerce sono richieste commerciali a cui non risponderemo dalla pagina Facebook.

COME È POSSIBILE SAPERNE DI PIÙ

Se ciò che hai letto ti è sembrato interessante e vorresti approfondirlo per metterlo in pratica con la tua azienda agricola o con il tuo progetto e-commerce per vendere online;

Allora sappi che ti possiamo supportare per almeno 1 mese e fornirti le risposte che fino ad oggi non sei riuscito a trovare online. Di seguito alcune delle domande più frequenti che riceviamo:

  1. Come faccio a sapere se il mio sito web “funziona”?
  2. Quanto devo investire realmente per guadagnare?
  3. Quanto tempo ci vuole per vendere online?
  4. Ma se investo 1.000€ ho la certezza di vendere?
  5. Come si acquisisce un cliente online?
  6. Quanto costa acquisire un cliente online?
  7. Come si ottimizzano le campagna Google Adwords?
  8. Come posizionarsi meglio online con un e-commerce?
  9. Quali sono le attività necessarie per sviluppare un progetto di vendita attraverso il web?

Leggi cosa dicono di noi

OTTIENI UNA CONSULENZA PRATICA

 

  • Migliore Enoteca Online
    25 Giugno, 2019

    In questo articolo proverò a darti una visione pratica del perché per essere la migliore enoteca online non basta

2

2 commenti su “Vendere vino online. Sapere come fare in 6 domande

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.