Leggi questo articolo e troverai dei consigli molto utili che ti guideranno alla scelta del webmaster più adatto per costruire il tuo sito web di prodotti food o per il vino.
Per essere sicuri di rivolgervi ad un professionista fategli capire che sapete di cosa state parlando quando chiedete un sito ecommerce per il vostri prodotti alimentari.
Tipo di sito web
I siti sono di due tipi principalmente: Statici o dinamici.
- I primi fatti da pagine statiche presentano contenuti di sola lettura. Sono siti di vecchio stampo che vi sconsigliamo se volete creare business on line. Non li tratteremo in questo articolo.
- I siti web dinamici presentano invece contenuti (collegati ad un database) e forniscono informazione diversificata (aggiornamenti, news, eventi ecc..). I siti web dinamici presuppongono una forte interazione tra sito e utente.
Essi sono generalmente creati tramite linguaggi come PHP o ASP (meglio il primo) oltre che il classico HTML.
Siti dinamici sono gestiti tramite CMS (Content management system) ovvero sistemi per la gestione dei contenuti. Esistono CMS opensource (gratuiti e sviluppati in genere da grandi comunità) oppure fatti da terzi (a pagamento). Ci sono società che oltre a farvi il sito vi propongono il loro CMS ad hoc (ma non sempre ad hoc è sinonimo di garanzia).
È abbastanza ovvio che siti dinamici presentano un costo notevolmente superiore rispetto a quelli statici.
Se volete costruire un sito per vendere il vino online segnatevi queste 6 domande da fare all’azienda (o webmaster) a cui vi rivolgerete:
- Che tipo ti linguaggio verrà utilizzato per costruire il mio sito? (PHP, ASP ecc..)
- Che tipo CMS verrà usato?
- Il CMS è un prodotto fornito dall’azienda (o webmaster), viene utilizzato un CMS fatto da terzi o opensouce?
- Se il CMS è fornito dall’azienda a cui vi siete rivolti perchè dovrebbe essere migliore degli altri?
- Se fatto da terzi chiede il nome ed informatevi anche sul web.
- Se opensource fate la stessa cosa.
Opensource non è solo sinonimo di gratuito. Molti CMS gratuiti sono ottimi strumenti per la gestione di siti che producono anche molta informazione. Sono ottimali per siti e blog che fanno informazione di ogni tipo e possono essere un valido strumento di appoggio per sviluppare un business on line.
Un CMS a pagamento offre le stesse possibilità ma è più personalizzabile soprattutto quando si hanno delle esigenze particolari.
Ho trovato per voi un elenco dei CMS più usati nel mondo
Consigli per voi
Vi starete chiedendo, ma quale sistema open source devo usare per vendere il mio vino online o per vendere i prodotti tipici online?
- Se dovete vendere on line vi consiglio un CMS come Magento.
- Se non dovete vendere on line Joomla o WordPress (a me piace più il secondo) possono bastare per promuovere la vostra attività.
Questo non significa che pagare per un CMS sia un errore.
Ma chiedete sempre a chi ve lo propone perchè un opensource non potrebbe fare al caso vostro.
Continuate a seguire i miei post oppure segnalatemi un tema da affrontare. Ad ogni vostra domanda scriverò un post di risposta.
Per adesso, se ti è piacuto e ti è stato utile questo approfondimento condividilo, potrebbe essere utile anche ad altri!
Lascia un commento