23

Gen 12

Come funziona il Social Media Marketing #1

Quante imprese dicono di sapere usare i Social Media e fare Social Media Marketing ?

Rispondo con delle statistiche condivise da Vincos sull’uso delle piattaforme social, da parte delle aziende divise per categoria, come veicolo di interazione con le persone.

Statistiche social media marketing facebook
Statistica Uso di Facebook come canale interattivo - Statistica ufficiale su Econsultancy
maritzresearch.com__twitter
Statistica sulla soddisfazione delle persone sui Twitter e la percentuale di aziende che se ne sono interessate. Statistica ufficiale su Maritzresearch.

Premesso che queste statistiche appartengono ad un mercato mondiale, e soprattutto condizionato da aziende americane ed estere, la situazione in Italia non è certamente migliore.

 

 

Saper usare i Social Media non è la stessa cosa che Usare i Social Media.

Il gioco di parole è voluto proprio perchè spesso si fa confusione. E talvolta, anche tramite questionari, diventa difficile rappresentare chiaramente quanto le imprese e le persone sanno usare il web per fare business.

Cercherò di spiegare brevemente cosa accade quando un’impresa è sul web e inizia ad usare piattaforme dedicate ai Social Media.

Sia che usi Facebook, Twitter o altre piattaforme web per la tua impresa devi conoscere le regole e non improvvisare.

Nel momento che crei una FanPage su Facebook, ad esempio, ecco cosa succede:

  • Le persone cominceranno ad usare la tua bacheca come desk per contattarti in mancanza di altri riferimenti chiari ed espliciti.

Usa quindi lo spazio dedicato alle info per dare le specifiche su chi gestisce la FanPage, lascia i contatti email e telefonici per contattare l’azienda e soprattutto definisci i ruoli di chi risponderà al telefono, alle email ed in quali tempi. Facebook non può sostituire i mezzi tradizionali deve integrarli nel miglior modo. E quello che ti sto suggerendo è il migliore che conosco!

  • Ogni tuo messaggio verrà visualizzato da tante più persone quanto più sarai stato bravo ad interagire con esse.

Commenta, interagisci, condividi contenuti di altri, interagisci con le bacheche delle persone che ti seguono e con quelli che vorresti ti seguissero.

  • Utilizzare una strategia editoriale ti sarà utile per orientare le persone che ti seguono.

Spesso, seguendo le FanPage aziendali noto che si condivide di tutto senza seguire una linea editoriale. Non usare la bacheca della FanPage come se fosse un bollettino meteo … Non pubblicare “solo” annunci promozionali. Non scrivere come se fosse il tuo diario segreto, la pagina è pubblica e tutti la possono leggere! Non usare la bacheca per parlare “solo” della tua azienda, per questo ci sono altri metodi e strumenti.

  • Se non hai un’assistenza clienti efficiente, al minimo sbaglio le persone insoddisfatte dei tuo prodotti o servizi scriveranno sulla tua pagina.

Per 2 motivi:

  1. Perchè vogliono farlo sapere implicitamente agli altri.
  2. Perchè si attendono una risposta concreta. Non provare a raggirare l’ostacolo!

 

Ecco cosa accade quando inizi ad usare un account Twitter:

  • La prima cosa che noterai è che ti verranno suggeriti i contatti “sponsorizzati” di nomi famosi ed aziende mutinazionali.

Scegli o meno di seguirli tanto non saranno loro i tuoi reali contatti con cui interagirai.

  • Appena iscritto verrai preso dall’impulso di chiedere “amicizia” a tutti indistintamente.

Questo aumenterà la possibilità di connetterti con spammer e persone non interessate alla tua impresa. Valuta con un pizzico di criterio logico a chi connetterti e perchè. Scegli ad esempio persone che hanno un numero elevato di follower ma anche un numero equilibrato di following  e di tweet. Il contrario dell’account che vedi qui sotto che non ti dirò mai di chi è 🙂

Account twitter

  • Non basta connetterti con le persone.

Non può bastare perchè oltre a seguire cosa loro dicono devi avere anche la possibilità di interagire con loro. Parti dal presupposto che se ti presenti con un nome aziendale farai più fatica a interagire perchè sei un potenziale spammer per loro. Però se avrai qualcosa di interessante da dire e non farai MAI pubblicità con i tuoi messaggi, allora, potrai stimolare le persone a seguirti. Un consiglio utile è quello di creare un account personale con il tuo nome reale ed uno con un account aziendale. Alternare gli account e usare con equilibrio. Nei prossimi articoli ti dirò come fare questo al meglio.

 

  • Verrai citato da altri utenti twitter tramite il segno @ e da l’hashtag #

Questi elementi sono utili per rendere conoscenza a chi viene citato di inserirsi nella discussione e possibilmente replicare. Metti ad esempio che il tuo prodotto è piaciuto e un tuo cliente vuole ringraziarti lo farà citandoti con @tuonome e tu potrai replicare citando nuovamente la persona o inviando un messaggio privato. Userà invece # quando parlerà di un argomento specifico tipo #food o #vino e tu potrai seguire le discussioni a quell’argomento seguendo l’hashtag specifico.

Follow twitter

 

Questi sono alcuni suggerimenti per seguire un corretto uso dei Social Media e iniziare a fare Social Media Marketing correttamente. Ovviamente questo è solo l’inizio ma nei prossimi articoli sveleremo altri suggerimenti utili per le imprese che vogliono fare Social Media Marketing correttamente e con profitto.

 

Se questo articolo ti è stato utile condividilo con i tuoi contatti potrebbe servire anche a loro.

Comunikafood consulenza ecommerce alimentare

Hai un progetto e-commerce da realizzare?

Vuoi ottenere più traffico profilato sul tuo sito e-commerce?

Vuoi avere contatti da privati che vogliono comprare alimentari online?

Fai subito una Simulazione del ROI del tuo E-commerce (Clicca qui)

Noi ci occupiamo di posizionamento commerciale, analisi e sviluppo progetti e-commerce applicando un business plan per e-commerce, contattaci per un confronto. Guarda la mia intervista

Senza troppi giri di parole, dopo una prima analisi del tuo progetto, ci renderemo conto se possiamo davvero aiutarti ad ottenere risultati, in termini di incremento di conoscenza del tuo marchio, di lead (contatti commerciali) e/o di vendite attraverso un circuito che passa anche dall'e-commerce (ma non solo)

Gestiamo campagne su Google Ads con specialisti accreditati come Google Partner

*Leggi Cosa dicono di noi*

Contatti rete fissa: +39.0932644839 (Davide) - Ufficio Roma (Mobile): +39 3288468204 (Daniele)

Fornisco il consenso al trattamento dei dati ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). (Leggi l'informativa sulla privacy)

Accetto di poter ricevere altre comunicazioni di carattere commerciale da parte dello staff di Comunikafood o di altri partners commerciali che offrono servizi correlati (Leggi condizioni) AccettoNo, non accetto.

I dati verranno raccolti solo per poter fornire maggiori informazioni sul progetto Comunikafood e/o proporre offerte commerciali. Qualora non ci fosse volontà di consentire all'uso dei dati per tale finalità i dati raccolti non verranno presi in gestione e verranno rimossi dal sistema di raccolta. Qualora si desiderasse rimuovere il consenso o cancellare il proprio contatto dalla lista dopo aver accettato, basterà inviare una email a [email protected] ed il vostro contatto verrà rimosso. In tal caso il contatto verrà cancellato dal nostro servizio di posta elettronica e non verrà utilizzato in nessun altro modo. Esclusivamente per comunicazioni non commerciali scrivere sulla nostra pagina Facebook. Le informazioni per vendere online o per aprire un e-commerce sono richieste commerciali a cui non risponderemo dalla pagina Facebook.

Consulente e-commerce e vendita online: Daniele Vinci

Mi occupo di marketing per le aziende che vogliono sfruttare l'e-commerce per vendere online. Ho costruito Comunikafood nel 2011 ed oggi è il portale italiano più presente sui motori di ricerca riguardo le tematiche "Come vendere alimentari online", "ecommerce alimentari" e "marketing alimentare". Se cerchi su Google queste tematiche ti accorgerai della presenza rilevante di Comunikafood. Insieme alla mia squadra, di cui io sono il web project manager, curiamo progetti Seo per migliorare la presenza digitale delle imprese online rispetto agli argomenti di loro interesse. Curiamo le attività di promozione attraverso i circuiti di pubblicità online e pianifichiamo le attività necessarie per costruire un progetto commerciale online. Altri progetti di cui sono parte: Essereprimi.online | Reportnotprovided.com (Report Marketing e Analisi Seo) | 3nastri (Comunicazione e identità grafica) Lavoriamo come Google Partner

COME È POSSIBILE SAPERNE DI PIÙ

Se ciò che hai letto ti è sembrato interessante e vorresti approfondirlo per metterlo in pratica con la tua azienda agricola o con il tuo progetto e-commerce per vendere online;

Allora sappi che ti possiamo supportare per almeno 1 mese e fornirti le risposte che fino ad oggi non sei riuscito a trovare online. Di seguito alcune delle domande più frequenti che riceviamo:

  1. Come faccio a sapere se il mio sito web “funziona”?
  2. Quanto devo investire realmente per guadagnare?
  3. Quanto tempo ci vuole per vendere online?
  4. Ma se investo 1.000€ ho la certezza di vendere?
  5. Come si acquisisce un cliente online?
  6. Quanto costa acquisire un cliente online?
  7. Come si ottimizzano le campagna Google Adwords?
  8. Come posizionarsi meglio online con un e-commerce?
  9. Quali sono le attività necessarie per sviluppare un progetto di vendita attraverso il web?

Leggi cosa dicono di noi

OTTIENI UNA CONSULENZA PRATICA

 

  • Migliore Enoteca Online
    25 Giugno, 2019

    In questo articolo proverò a darti una visione pratica del perché per essere la migliore enoteca online non basta

  • Food E-commerce: Come Vendere Online
    20 Settembre, 2018

    Il food e-commerce sembra sia diventato una “moda”, ne sento parlare ovunque. Tutti vorrebbero vendere prodotti alimentari online. Diventa

  • Food Marketing [Il Metodo Online]
    30 Luglio, 2018

    Questo articolo nasce per 2 motivi: Perché è assurdo che Comunikafood non sia presente in una posizione decente in

6

6 commenti su “Come funziona il Social Media Marketing #1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.