Come incrementare le vendite in un negozio di alimentari

17

Set 18

Come incrementare le vendite in un negozio di alimentari

Per incrementare le vendite del tuo negozio di alimentari devi:

  1. Avere un sistema di fidelizzazione digitale (la carta fedeltà è roba vecchia)
  2. Comunicare meglio tramite i sistemi social
    • Non basta pubblicare offerte, serve offrire un servizio “personalizzato”. Crea delle liste clienti su cui attivare delle promozioni in funzione di ciò che sono abituati a comprare.
  3. Attiva sistemi di affiliazione, premiando i clienti più assidui che aiutano a promuoverti
  4. Creare attesa rispetto ad un determinato prodotto che hai selezionato con cura, raccontandone le caratteristiche e invitando ad un mini evento di degustazione presso il tuo locale
  5. Usa le sponsorizzazioni local per Facebook
  6. Se non ce l’hai già attiva, crea la Google My Business Page della tua attività e avvia della campagne di promozione
  7. Per acquisire nuovi clienti utilizza sistemi di SMS marketing. Funzionano ancora benissimo nelle aree urbane
  8. Offri il servizio di consegna a domicilio gratuito, anche se per te è un costo, per chi compra è un grande vantaggio.
  9. Offri sempre più prodotti già pronti da cucinare. Le persone hanno sempre meno tempo per stare in cucina, ma non vogliono perdere la qualità del cibo. Sta a te diventare il fornitore di fiducia
  10. Offri strumenti di acquisto semplici, le persone non vogliono dover “studiare” il tuo software
  11. Fai moltissima attenzione al customer care. Richiedi sempre un feedback dopo ogni consegna e sostituisci ogni singolo prodotto che l’acquirente vuole.
    1. Lo so è un costo molto elevato, ma se vuoi aumentare davvero il fatturato devi differenziarti dagli altri e devi evitare di venire aggredito da colossi come Amazon Pantry da cui già le persone (anche tuoi clienti) si possono servire. Il tuo vantaggio rispetto ad Amazon deve essere la “prossimità” e la cura delle relazioni.

Strategia marketing per negozio alimentari sfruttando le ricerche online

Tutti queste cose hanno senso se si ha un piano organizzato, se no risultano essere azioni spot che non producono né aumento di fatturato né fanno aumentare la base clienti.

Il mio suggerimento è di fare prima un’analisi della tua attività, dove si evidenziano i processi di acquisto e le azioni ripetitive di quelli che sono già tuoi clienti. Incrociare i dati con le ricerche più comuni che le persone che vivono nella tua area geografica fanno online. Se, ad esempio, scopriamo che le persone che abitano vicino al tuo negozio cercano online un determinato vino, allora tu ti fornirai di quel vino e sponsorizzerai la presenza del vino nel tuo locale. La maggioranza degli acquirenti online preferisce comprare da chi può fornire il prodotto alimentare o vino in giornata.

In seguito si costruisce il piano di marketing più adatto per agire localmente.

Vuoi sapere se funziona?

Certo che funziona, sai perché?

Perché saresti l’unico a farlo in maniera organizzata, mentre tutti gli altri tuoi concorrenti continueranno a fare una o più azioni di quelle elencate sopra, senza una vera strategia, senza obiettivi di crescita.

Photo credit: Polycart on VisualHunt.com / CC BY

Comunikafood consulenza ecommerce alimentare

Hai un progetto e-commerce da realizzare?

Vuoi ottenere più traffico profilato sul tuo sito e-commerce?

Vuoi avere contatti da privati che vogliono comprare alimentari online?

Fai subito una Simulazione del ROI del tuo E-commerce (Clicca qui)

Noi ci occupiamo di posizionamento commerciale, analisi e sviluppo progetti e-commerce applicando un business plan per e-commerce, contattaci per un confronto. Guarda la mia intervista

Senza troppi giri di parole, dopo una prima analisi del tuo progetto, ci renderemo conto se possiamo davvero aiutarti ad ottenere risultati, in termini di incremento di conoscenza del tuo marchio, di lead (contatti commerciali) e/o di vendite attraverso un circuito che passa anche dall'e-commerce (ma non solo)

Gestiamo campagne su Google Ads con specialisti accreditati come Google Partner

*Leggi Cosa dicono di noi*

Contatti rete fissa: +39.0932644839 (Davide) - Ufficio Roma (Mobile): +39 3288468204 (Daniele)

Fornisco il consenso al trattamento dei dati ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). (Leggi l'informativa sulla privacy)

Accetto di poter ricevere altre comunicazioni di carattere commerciale da parte dello staff di Comunikafood o di altri partners commerciali che offrono servizi correlati (Leggi condizioni) AccettoNo, non accetto.

I dati verranno raccolti solo per poter fornire maggiori informazioni sul progetto Comunikafood e/o proporre offerte commerciali. Qualora non ci fosse volontà di consentire all'uso dei dati per tale finalità i dati raccolti non verranno presi in gestione e verranno rimossi dal sistema di raccolta. Qualora si desiderasse rimuovere il consenso o cancellare il proprio contatto dalla lista dopo aver accettato, basterà inviare una email a [email protected] ed il vostro contatto verrà rimosso. In tal caso il contatto verrà cancellato dal nostro servizio di posta elettronica e non verrà utilizzato in nessun altro modo. Esclusivamente per comunicazioni non commerciali scrivere sulla nostra pagina Facebook. Le informazioni per vendere online o per aprire un e-commerce sono richieste commerciali a cui non risponderemo dalla pagina Facebook.

Consulente e-commerce e vendita online: Daniele Vinci

Mi occupo di marketing per le aziende che vogliono sfruttare l'e-commerce per vendere online. Ho costruito Comunikafood nel 2011 ed oggi è il portale italiano più presente sui motori di ricerca riguardo le tematiche "Come vendere alimentari online", "ecommerce alimentari" e "marketing alimentare". Se cerchi su Google queste tematiche ti accorgerai della presenza rilevante di Comunikafood. Insieme alla mia squadra, di cui io sono il web project manager, curiamo progetti Seo per migliorare la presenza digitale delle imprese online rispetto agli argomenti di loro interesse. Curiamo le attività di promozione attraverso i circuiti di pubblicità online e pianifichiamo le attività necessarie per costruire un progetto commerciale online. Altri progetti di cui sono parte: Essereprimi.online | Reportnotprovided.com (Report Marketing e Analisi Seo) | 3nastri (Comunicazione e identità grafica) Lavoriamo come Google Partner

COME È POSSIBILE SAPERNE DI PIÙ

Se ciò che hai letto ti è sembrato interessante e vorresti approfondirlo per metterlo in pratica con la tua azienda agricola o con il tuo progetto e-commerce per vendere online;

Allora sappi che ti possiamo supportare per almeno 1 mese e fornirti le risposte che fino ad oggi non sei riuscito a trovare online. Di seguito alcune delle domande più frequenti che riceviamo:

  1. Come faccio a sapere se il mio sito web “funziona”?
  2. Quanto devo investire realmente per guadagnare?
  3. Quanto tempo ci vuole per vendere online?
  4. Ma se investo 1.000€ ho la certezza di vendere?
  5. Come si acquisisce un cliente online?
  6. Quanto costa acquisire un cliente online?
  7. Come si ottimizzano le campagna Google Adwords?
  8. Come posizionarsi meglio online con un e-commerce?
  9. Quali sono le attività necessarie per sviluppare un progetto di vendita attraverso il web?

Leggi cosa dicono di noi

OTTIENI UNA CONSULENZA PRATICA

 

  • Vendita Agrumi Siciliani Online
    9 Aprile, 2019

    L’agricoltura siciliana rappresenta una realtà importante del nostro Bel Paese, la domanda estera è stata fondamentale per la crescita

1

Un commento su “Come incrementare le vendite in un negozio di alimentari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.