Per incrementare le vendite del tuo negozio di alimentari devi:
- Avere un sistema di fidelizzazione digitale (la carta fedeltà è roba vecchia)
- Comunicare meglio tramite i sistemi social
- Non basta pubblicare offerte, serve offrire un servizio “personalizzato”. Crea delle liste clienti su cui attivare delle promozioni in funzione di ciò che sono abituati a comprare.
- Attiva sistemi di affiliazione, premiando i clienti più assidui che aiutano a promuoverti
- Creare attesa rispetto ad un determinato prodotto che hai selezionato con cura, raccontandone le caratteristiche e invitando ad un mini evento di degustazione presso il tuo locale
- Usa le sponsorizzazioni local per Facebook
- Se non ce l’hai già attiva, crea la Google My Business Page della tua attività e avvia della campagne di promozione
- Per acquisire nuovi clienti utilizza sistemi di SMS marketing. Funzionano ancora benissimo nelle aree urbane
- Offri il servizio di consegna a domicilio gratuito, anche se per te è un costo, per chi compra è un grande vantaggio.
- Offri sempre più prodotti già pronti da cucinare. Le persone hanno sempre meno tempo per stare in cucina, ma non vogliono perdere la qualità del cibo. Sta a te diventare il fornitore di fiducia
- Offri strumenti di acquisto semplici, le persone non vogliono dover “studiare” il tuo software
- Fai moltissima attenzione al customer care. Richiedi sempre un feedback dopo ogni consegna e sostituisci ogni singolo prodotto che l’acquirente vuole.
- Lo so è un costo molto elevato, ma se vuoi aumentare davvero il fatturato devi differenziarti dagli altri e devi evitare di venire aggredito da colossi come Amazon Pantry da cui già le persone (anche tuoi clienti) si possono servire. Il tuo vantaggio rispetto ad Amazon deve essere la “prossimità” e la cura delle relazioni.
Strategia marketing per negozio alimentari sfruttando le ricerche online
Tutti queste cose hanno senso se si ha un piano organizzato, se no risultano essere azioni spot che non producono né aumento di fatturato né fanno aumentare la base clienti.
Il mio suggerimento è di fare prima un’analisi della tua attività, dove si evidenziano i processi di acquisto e le azioni ripetitive di quelli che sono già tuoi clienti. Incrociare i dati con le ricerche più comuni che le persone che vivono nella tua area geografica fanno online. Se, ad esempio, scopriamo che le persone che abitano vicino al tuo negozio cercano online un determinato vino, allora tu ti fornirai di quel vino e sponsorizzerai la presenza del vino nel tuo locale. La maggioranza degli acquirenti online preferisce comprare da chi può fornire il prodotto alimentare o vino in giornata.
In seguito si costruisce il piano di marketing più adatto per agire localmente.
Vuoi sapere se funziona?
Certo che funziona, sai perché?
Perché saresti l’unico a farlo in maniera organizzata, mentre tutti gli altri tuoi concorrenti continueranno a fare una o più azioni di quelle elencate sopra, senza una vera strategia, senza obiettivi di crescita.
Photo credit: Polycart on VisualHunt.com / CC BY
Lascia un commento