Come Far Trovare il Tuo Ecommerce Alimentare sui Motori di Ricerca

1

Giu 15

Come Far Trovare il Tuo Ecommerce Alimentare sui Motori di Ricerca

Lo sai come posizionare il tuo ecommerce alimentare sui motori di ricerca?

Ti spiego in breve cosa serve:

Affidarti a chi sa fare questo mestiere 😛

A prescindere da tutto, è necessario che tu comprenda che il web non è uno spazio chiuso, ma una rete composta da connessioni più o meno attive e con pesi differenti.

Un sito ecommerce per vendere prodotti alimentari potrebbe rappresentare un punto di connessione rispetto all’intera rete di contenuti digitali presenti sul web.

In particolare, potrebbe essere parte di un Hub di nodi connessi che rappresenta tutti gli ecommerce che vendono alimentari online.

Tra tutti gli ecommerce alimentari, come possono le persone trovare e scegliere il tuo?

Serve che il tuo ecommerce alimentare abbia più rilevanza di altri.

La rilevanza è determinata dal peso del tuo sito ecommerce ed il peso è determinato da quanto questo è strutturato e connesso rispetto agli altri.

Un ecommerce alimentare è prima di tutto un servizio che tu offri a chi sta cercando informazione online. Non devi considerare il tuo sito web una semplice interfaccia di un magazzino.

Siamo ancora molto lontani dal momento in cui le persone acquisteranno SOLO online. Fino ad allora chi cerca prodotti alimentari online lo fa per piacere, per scoprire nuovi prodotti, per conoscere i territori di provenienza, per ritrovare ciò che hanno già assaggiato e non riescono a trovare o più semplicemente come occasione di assaggio.

Questa piccola premessa, dovrebbe farti comprendere, che posizionare il tuo sito meglio altri sui motori di ricerca significa anche farlo in maniera intelligente.

COME E COSA CERCANO LE PERSONE?

In funzione di quello che stanno cercando servirebbe che tu sia presente, avendone chiaramente i prodotti da offrire.

No, non basta farsi trovare, ovviamente. Serve anche che chi trova il tuo sito lo trovi affidabile e lo reputi funzionale alle sue esigenze.

Il prezzo non è tutto, ma aiuta a scegliere con meno inibizione.

Se vendi vari prodotti tipici alimentari, considera un servizio di selezione in funzione di alcuni filtri direzionali che aiutano a scegliere cosa è meglio acquistare dal tuo sito.

Offri molta informazione legata al territorio ed al produttore.

Se il produttore sei tu, allora mettiti in mostra, fai dei video di presentazione di te e della tua azienda. Offri un reale vantaggio nel provare i tuoi prodotti.

Perché dovrei scegliere di acquistare il tuo vino?

Se non hai un’etichetta conosciuta, molto probabilmente mi comprerò un vino al supermercato o in enoteca, certamente non mi fido di comprarlo da te sul sito, a meno che non sia capace di trasmettermi un reale motivo di interesse.

Lo so, non ci hai capito nulla di queste cose, motivo per cui ho voluto semplificarti il processo di comprensione con un’inforgrafica.

L’infografica, come ogni infografica che si rispetti, è riduttiva e tende a semplificare all’osso alcuni passaggi.

Motivo per cui, ti prego di prenderla in considerazione solo come rappresentazione visiva per capire come il tuo sito ecommerce può essere più raggiungibile di quello dei tuoi concorrenti.

Posizionamento ecommerce alimentare

 

Comunikafood consulenza ecommerce alimentare

Hai un progetto da realizzare?

Vuoi promuoverti in Germania?

Vuoi ottenere più traffico profilato sul tuo sito e-commerce?

Vuoi avere contatti da privati che vogliono comprare alimentari online?

Noi ci occupiamo di analisi e sviluppo progetti e-commerce, contattaci per un confronto.

Fornisco il consenso al trattamento dei dati ai sensi del D.lgs. n.196/2003 (Leggi l'informativa sulla privacy)

Accetto di poter ricevere altre comunicazioni di carattere commerciale (Leggi condizioni)

Consulente e-commerce e vendita online: Daniele Vinci

Mi occupo di marketing per le aziende che vogliono sfruttare l’e-commerce per vendere online.

Ho costruito Comunikafood nel 2011 ed oggi è il portale italiano più presente sui motori di ricerca riguardo le tematiche “Come vendere alimentari online”, “ecommerce alimentari” e “marketing alimentare”. Se cerchi su Google queste tematiche ti accorgerai della presenza rilevante di Comunikafood.

Insieme alla mia squadra, di cui io sono il web project manager, curiamo progetti Seo per migliorare la presenza digitale delle imprese online rispetto agli argomenti di loro interesse. Curiamo le attività di promozione attraverso i circuiti di pubblicità online e pianifichiamo le attività necessarie per costruire un progetto commerciale online.

Altri progetti di cui sono parte: Bizzwai.it (Marketplace Alimentare) | Reportnotprovided.com (Report Marketing e Analisi Seo) | 3nastri (Comunicazione e identità grafica)

6