Vorrei che fosse chiaro che quando parlo di Posizionamento non intendo il concetto di “Posizionamento Parole chiave“, ma di come un’azienda, un produttore di olio evo o un frantoio debbano facilitare la connessione tra “ricerca e offerta del prodotto“.
Cosa Cercano le Persone per Comprare Olio Evo Online
Il primo elemento che ho evidenziato dalle mie analisi è che esiste un problema di identità tra il prodotto, il produttore e la domanda online.
Le persone che cercano di comprare olio evo online, non hanno riferimenti e quindi interrogano il motore di ricerca in maniera ridondante su termini generici, tanto che il termine “Olio evo” viene utilizzato per interrogare Google, Bing e altri motori di ricerca, almeno 12.000 volte al mese.
È lecito pensare che chi fa questa ricerca NON ha intenzione di comprare, ma sta cercando informazioni.
Infatti, la ricerca Olio evo in offerta viene fatta circa 10 volte al mese. Possiamo quindi dedurre che solo il 1% (circa) di quelli che cercano informazioni interrogando il motore di ricerca con “Olio Evo“, poi sono anche interessate ad acquistare.
Questo però significa che la ricerca “Olio Evo” può essere una leva per il remarketing.
Mi faccio trovare con una sponsorizzata da chi sta cercando “Olio Evo“, così quando la stessa persona raffina la ricerca ed ha più intenzione d’acquisto lo faccio ritornare sulla pagina “Olio Evo in offerta“.
Se anche fossero 10 potenziali clienti al mese, il costo per acquisirli sarebbe molto basso.
Approfondendo le ricerche con cui le persone interrogano i motori di ricerca, mi è saltato all’occhio la ricerca “Olio Extravergine di Oliva Migliore” che viene utilizzata mediamente 260 volte al mese.
Questa è una di quelle ricerche che potremmo definire transazionali, perché servono alla persona che vuole identificare dei potenziali fornitori dove comprare olio extravergine d’oliva.
In aggiunta a questo ragionamento, sono sceso in profondità, per comprendere se allo stato attuale ci fosse qualche produttore che avesse maggiore “forza” con il proprio Nome prodotto o nome azienda.
Per Vendere più Olio Extravergine D’Oliva Online serve Investire sul Nome
È una delle condizioni necessarie per emergere e scalare i processi di riconoscibilità a forza commerciale anche online, puntare sulla identità del nome, come sintesi dell’azienda e del prodotto.
Le persone che cercano online oggi hanno scarsa conoscenza delle aziende produttrici di olio, tanto meno conoscono i nome dei produttori di olio, dei frantoi. Il problema sta nel processo metodologico con cui si costruisce l’identità del prodotto e dell’azienda. Spesso ci si affida all’istinto, ai legami emozionali con cui vorremmo che le persone ci conoscessero, e non diamo nessun peso all’analisi di mercato, ai processi decisionali che portano le persone a scegliere un prodotto, soprattutto online.
Le persone che cercano l’olio per nome azienda, nome prodotto o nome frantoio sono quelle che hanno maggiore interesse ad acquistare, perché hanno già avuta una prima esperienza con il prodotto o ne hanno sentito parlare.
Per tale motivo, ho fatto un’analisi delle ricerche più gettonate che fanno riferimento a nomi di prodotto, azienda o frantoio ed intenti di ricerca per comprare olio online.
Come Posizionarsi Meglio per Intercettare Acquirenti Online
Sembrerà strano, ma dalle mie analisi è emerso che per posizionarsi meglio online è importante ancora oggi essere presenti nei circuiti dove giornalisti, riviste di settore e persone del settore Horeca sono presenti.
Perché le persone che cercano olio online per nome del prodotto o nome azienda sono il miglior investimento per emergere. Vedi esempio Frantoio Muraglia che oggi ottiene 2400 ricerche mensili solo per la ricerca “Frantoio Muraglia”, “Olio Muraglia” tra le 600 e le 800 ricerche mensili + tutte le ricerche correlate minori (Circa 55 ricerche correlate).
Elenco ricerche correlate a Frantoio Muraglia
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All’estero viene cercato “muraglia olive oil” 390 volte al mese (circa)
Si può ipotizzare, senza il rischio di andare troppo lontano dalla realtà, che le persone che cercano Frantoio Muraglia online sono operatori del settore Horeca, giornalisti, persone che ne hanno sentito parlare o che lo cercano per mostrare la loro caratteristica bottiglia in ceramica colorata.
Stima Fatturato Frantoio Muraglia
Grazie ad un’attività di posizionamento organico costruita sul naming, in primis, per poi costruire la scalata verso le ricerche organiche più “popolari”, (Leggi perché consigliavo 1 anno fa di lavorare nella conquista della query “olio evo”), oggi il Frantoio Muraglia si porta a casa ( sul proprio sito web) circa 40.000 visitatori al mese. Questo è numero di visitatori stimati, cknsiderando i dati di Semrush (che stima 14.400 accessi mensili) + “esperienza” di lettura dei dati da parte mia che mi porta a stimare un numero di accessi fino a 40.000 mensili.
Con questi dati, circa 500.000 visitatori annuali sul sito, possiamo stimare che se anche solo lo 0,1% di essi (500 persone) acquista direttamente dal loro sito e-commerce con una spesa media di 150€, la stima di fatturato sarebbe di 742.500,00€ solo in Italia dall’e-commerce.
Questa è una nostra personale stima per difetto, senza presunzione che sia la verità. Sta di fatto, che dalla conformazione del traffico che ricevono, dalla tipologia di prodotto di lusso che hanno costruito possiamo permetterci di azzardare ad una stima di crescita che va a crescere, supportata certamente anche dalla loro capacità di sviluppare rapporti commerciali con l’estero. Risulta infatti da diverse interviste rilasciate che Frantoio Muraglia, come la maggioranza dei Luxury Food Brand, esportino all’estero producendo la maggioranza del fatturato derivato da queste attività pari al 60%.
La dichiarazione di fatturato del Frantoio Muraglia è di 4.000.000€ l’anno di cui il 60% da attività export. [Fonte Forbes]
Per cui è importante partecipare a fiere di settore, anche come spettatori, attivare un buon servizio di ufficio stampa ed attivare una strategia di link building per costruire e rafforzare l’authorship di prodotto. A tal proposito, sotto ti mostro una schermata degli intenti di ricerca più rilevanti di chi cerca “dove comprare olio online”. Su quegli intenti di ricerca costruirei la strategia di link building.
Come Vendere Olio Se si è un Produttore con una produzione limitata di Olio
Questa riflessione potrebbe essere ampliata, approfondita e dedicata per ogni produttore di olio che vuole definire una strategia di posizionamento commerciale sfruttando il web. Ovviamente non tutti hanno la dimensione di Frantoio Muraglia, ma il web permette di conquistare diverse tipologia di pubblico applicando strategie di posizionamento differenti.
Studiando ogni singolo caso, si può decidere di NON provare a vendere Olio, ma a vendere oggetti d’arte contenenti Olio, come non è detto che la produzione di olio di oliva per un piccolo produttore sia l’unica forma di sostenibilità, si potrebbe convertire la produzione in Olio di Oliva aromatizzato (questa tipologia di prodotto di olio di oliva ha una base di ricerche a partire da 5.000 ricerche mensili)
Elenco (Alcune) Ricerche Produttori Olio, Olio Extravergine d’oliva e Frantoi, Ricerca Olio per territori
volumi ricerca olio
Crediti immagine:Bottiglia Olio Oretum
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