Pinterest è un ottimo strumento per fare branding.
Chi sa usare i social media sa bene che non sono strumenti per vendere, semmai sono strumenti adatti a fare branding. Sono, meglio ancora, degli elementi che completano un piano di marketing ben preciso e possono, se usati correttamente, generare delle vendite.
Allora, chiederete voi, come bisogna usare i social media per il proprio business?
Se seguirete Comunikafood avrete maggiori possibilità di comprendere meglio il web 2.0, i Social Media e come fare marketing online per i prodotti tipici enogastronomici.
Oggi vi presento come usare Pinterest per fare social merketing.
Prima di tutto dovrete registravi, per farlo è richiesto l’invito da parte di qualcuno che è già dentro. Basta che lasciate un commento a questo post con il vostro indirizzo e-mail o mi scriviate a info@comunikafood.it e vi regalerò un invito per accedere.
Appena sarete parte di questo network potrete utilizzarlo per:
Condividere
Pinterest, come altre piattaforme di sharing, ti permette di condividere link, foto, messaggi e lo fa in maniera molto intuitiva. Sfrutta quindi questo vantaggio, condividi immagini belle, inserisci un link al tuo sito, può essere un modo per farti trovare e far conoscere il tuo e-commerce o brand.
Hai pensato che potresti mettere delle foto dei tuoi prodotti enogastronomici?
Scatta una bella foto del tuo vino o del tuo formaggio, non essere banale, vedrai che le persone apprezzeranno e condivideranno la tuo foto. C’è chi lo sta già facendo, osserva gli altri e apprendi. Visita ad esempio la pagina su Pinterest di Brunelli, produttore di formaggi.
Ecco come devi fare:
In alto a sinistra trovi il tasto Add+, cliccalo.
Adesso ti apparirà una pagina con tre possibilità di scelta:
Add a Pin – Upload a Pin – Create a Board
- Add a Pin, significa che puoi aggiungere un’immagine caricandola dal web, occhio ai diritti di proprietà. Ti servirà il link dell’immagine che trovi facilmente facendo click con il tasto destro sull’immagine da utilizzare e poi clicca “visualizza immagine”, il link che trovi sulla barra di navigazione del browser è quello che ti serve..
- Upload a Pin, ti permette di caricare l’immagine dal tuo computer.
- Create a Board, ti permette di creare una “cartella” con un nome specifico dove catalogare le immagini. In questo caso scegli il titolo della cartella pensando bene alle parole che usi. Queste infatti serviranno, non solo per una migliore catalogazione, ma anche per un’ottimizzazione delle tue risorse.
Fare Social commerce
Pinterest è migliore di altri del suo genere perchè offre una catalogazione automatica dei prodotti commerciali. Li inserisce tutti nella cartella “Gift”. Questo sistema, usato ancora da pochi in Italia, è un ottimo strumento per aumentare la visibilità dei tuoi prodotti. Per farlo è semplice. Quando carichi un’immagine basterà inserire il simbolo £ o $ nel titolo per descrivere l’immagine ed il sistema riconoscerà automaticamente che è un prodotto di vendita. In questo modo avrai aumentato le possibilità di vendere i tuoi prodotti, soprattutto se scrivi in inglese perchè Pinterest sta avendo una diffusione enorme in America ed il successo in Italia arriverà a breve.
Guarda chi lo sta già facendo: Reserve WineSnob
Presentare i tuoi servizi
Pinterest è un ottimo sistema per mostrare ad altri il tuo lavoro. Ad esempio, produci il vino? Perchè non fai una foto-storia dei processi di produzione e li carichi sulla piattaforma inserendo anche il link al tuo sito? Ti sembra banale? Invece è proprio questo che gli utenti visualizzano, commentano e condividono più facilmente.
Ottimizzare il posizionamento
L’abbiamo già accennato, Pinterest offre un grosso vantaggio per il posizionamento dei testi e soprattutto, offre enorme visibilità a chi lo usa, essendo un circuito multisharing. Scegli di utilizzarlo pensando anche ai testi che scrivi e a quello che condividi, tutto sul web ha un senso se si usa la logica della ragnatela.
Offrire un motivo in più per seguirti
È ovvio che se cominci a “spammare” i tuoi prodotti in tutte le salse avrai poche persone interessate a seguirti. Comincia a porti delle domande, tipo: Cosa potrebbe piacere a chi mangia o beve i miei prodotti?
Seleziona delle fonti di informazione, scegli delle immagini accattivanti e partecipa alla costruzione di contenuti che gli altri stanno creando. Non essere egoista, condividi e commenta. Il resto verrà da sé, abbi fede in ciò che fai. Se non hai tempo per fare tutto questo, fallo fare a qualcuno, ma fallo la tua impresa ne trarrà beneficio.
Dare delle informazioni esclusive sui tuoi prodotti
Utilizza questa piattaforma differentemente dalle altre. Non serve copia-incolla dei contenuti che hai già condiviso prima su Facebook poi su Twitter e magari anche sul tuo blog. Pinterest devi usarlo per dare nuovi contenuti e permettere alle persone di trovare un motivo per seguire il tuo streaming. Per esempio: Condividi solo alcuni dei tuoi prodotti e fallo solo attraverso Pinterest. Scegli dei testi e delle descrizioni adatte al tema e differenzia.
Far parlare gli altri di te
Se sei bravo otterrai il consenso da parte di altri. Condivideranno i tuoi contenuti e sapranno ciò che vendi. lo diranno indirettamente anche ai loro contatti e tu potrai ottenere visibilità. Ti sembra assurdo? Invece funziona così. È semplice? No, non è semplice ma è raggiungibile come obiettivo. È necessario schedulare bene i tempi, avere un’idea chiara del proprio business e saper creare valore ai propri prodotti. Solo avendo cura di te stesso gli altri lo faranno per te.
Per riassumere, Pinterest è una piattaforma web che permette alle persone di ri-conoscersi in base ai contenuti di simile interesse. Ognuno di noi costruisce il suo network in base a degli interessi o delle similitudini. Il web non è un mezzo pubblicitario, non è gratis e non ti dà niente di più di quello che tu non sei disposto a concedere.
Perciò, se vuoi fare business online impara dagli altri, usa il web come piattaforma meta-relazionale, costruisci network di interesse e dai valore ai tuoi prodotti. Le vendite saranno solo una conseguenza, mai una priorità!
Update 7- febbraio 2012
Dopo la segnalazione di Gianluca sul suo post, l’ho letto ed ho deciso di integrarlo come completezza al mio. Questo per rendere maggiormente approfondito l’argomento e l’uso che si può fare di Pinterest. In particolare trovo attuale l’affermazione che estrapolo dal suo post:
“io valgo per quello che scovo e condivido”.
Adesso leggetevi gli aggiornamenti sul post di [Mini]Marketing:
Come usare Pinterest per l’ecommerce
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Update 8 – febbraio 2012
Da leggere anche:
marco
12 anni fa | 3-2-2012
Articolo interessante. Vorrei approfondire l’argomento su questa nuova piattaforma che sembra avere ottimi riscontri e sopratutto sarei curioso di provarla. Ti chiederei se fosse possibile avere l’invito. Grazie