Come vendere vino online con e senza ecommerce [Leggi]

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Apr 12

Come vendere vino online con e senza ecommerce [Leggi]

Ti hanno detto che per vendere il proprio vino online occorre analizzare, pianificare e misurare le attività di marketing online?

Se pensavi bastasse un sito web con un e-commerce per vendere vino online, beh, mi dispiace deluderti.

Vendere vino online è un’attività d’impresa a tutti gli effetti. Non basta avere il prodotto, ma serve che ogni punto del ciclo di vendita sia ottimizzato.

Quando si decide di vendere il proprio vino online serve valutare correttamente i benefici di un investimento dedicato su attività di marketing online e come integrare queste attività in un piano di marketing più ampio.

Il piano marketing per un’azienda vitivinicola deve comprendere azioni mirate in fiere di settore, utilizzando strumenti di conversione diretta o indiretta attraverso il supporto web,

Un piano marketing per vendere vino (anche) online, deve considerare un budget annuo d’investimento sostenibile per permettere all’azienda che produce vino di arrivare dove le persone possono trovarlo interessante e quindi successivamente comprare il vino.

L’attività di marketing non significa SOLO piazzare il prodotto, ma farlo nel modo più efficiente possibile, con azioni sostenibili e che permettano un engagement tra le persone e l’azienda tale da favorire un successivo interesse dopo il primo assaggio.

Le persone che amano il vino vogliono conoscere la sua storia. Lasciando da parte quelli che comprano vino al supermercato con una fascia di prezzo non superiore alle 5€ a bottiglia, chi ama comprare vino è anche un appassionato ricercatore di storie, vuole conoscere i territori di produzione e comprendere quanto impegno mette l’azienda per valorizzare il suo prodotto così “speciale”.

Chi ama il vino non ne fa una questione di prezzo, ma di emozione. Il vino deve emozionare prima di convincere che sia buono.

In tutto questo, il web ha il compito di creare un legame costante tra chi è entrato in contatto la prima volta con il prodotto e vuole e può continuare a saperne di più e quindi anche continuare a comprarlo direttamente dall’azienda.

Per costruire questo percorso è necessario studiare quali siano i punti di forza del racconto dell’azienda e trasformarli in “tessuto” editoriale valido per agganciare sia le persone che hanno conosciuto il prodotto sia quelli che potrebbero conoscerlo grazie al web ed ai contatti comuni.

Se vuoi saperne di più continua a leggere gli articoli di seguito, oppure contattami.

vino online calabretto

Vino Online: Chi Riesce a Vendere Vino Online [Statistiche]

Vino Online: Ma il vino online si vende o è solo una leggenda? il vino online, per chi fosse vissuto sulla luna negli ultimi 20 anni c’è una notizia: si può vendere vino online, ma non illuderti di poterlo fare seduto da dietro un computer. La seconda “vera” notizia è che NON tutti possono permettersi di …

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sugheri vino

Vendere Vino Online: Cosa DEVI Fare

VINO ONLINE: ALCUNE RIFLESSIONI PER CHI VENDE O VUOLE VENDERE VINO ONLINE Vendere vino online è possibile se conosci le dinamiche del web e applichi una strategia corretta. 1 regola: Se vuoi VENDERE VINO Online ragiona con i numeri e NON con la tua presunzione di sapere tutto sul vino. Non gliene frega niente a …

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bottiglie vino

Vendere il Vino Online: Conoscere l’Acquirente

Vuoi vendere vino online? Ti rispondo sinteticamente: [highlight]Devi conoscere il tuo acquirente![/highlight] Basta questo? No! Se lo conosci, lo previeni, gli offri quello che cerca, lo convinci della tua offerta e poi lo devi fidelizzare, come una volta faceva il bottegaio con le massaie. Lo sai come faceva? Offriva assaggi, usava la parlantina, era sorridente …

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etichetta vino

Vino Online: Le condizioni per venderlo

Come vendere vino online? Questa è una delle tante domande di chi cerca informazioni per vendere il proprio vino. [highlight]La risposta sintetica è che non basta avere un sito web, non basta avere un buon prodotto, non basta “fare qualcosa” online.[/highlight] Chi vende vino online è un produttore o un “venditore” appassionato. Nel primo caso, …

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vino online

Vino Online

Vino Online: Cosa Succede quando un’azienda vitivinicola vuole fare ecommerce? È sempre più frequente la richiesta da parte delle aziende che producono vino di voler utilizzare il web per vendere online. La mia risposta è sempre molto trasparente e chiara: Se vuoi vendere online devi avere un piano. Il prodotto non basta. Prendo come esempio …

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FIVI: viaggio alla scoperta della viticoltura Indipendente

Il suo acronimo è FIVI, rappresenta la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti e costituisce, forse, la svolta in grado di elevare il made in Italy nel comparto wine delle piccole imprese a sinonimo di eccellenza qualitativa assoluta. Piacenza, 29 e 30 novembre 2014, di scena c’è la FIVI. Ai più risulterà sconosciuta ma dopo questa due …

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wine tiger - vino di tigre

Vino di tigre: Tra Marketing e Crudeltà – “wine tiger”

Ho scoperto solo oggi che esiste una pratica disgustosa (per me) che attraverso un sistema di fermentazione si può produrre vino da una tigre. Assurdo vero? Eppure, sembra che una bottiglia di questo nefasto liquido valga circa dalle 70€ alle 680€ circa, a seconda del tipo di “invecchiamento”. Il liquido pregiato è prodotto grazie alle …

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L’E-commerce per vendere vino, olio, salumi [Nel futuro]

Quando si parla di e-commerce per vendere prodotti tipici della propria terra si pensa subito ad un “modo” per semplificare il processo di vendita che da un punto A può andare ad un punto B. La realtà è diversa, e non tutti lo sanno, quando lo scoprono hanno già perso un po’ di soldi. Ho …

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Vendere Online Prodotti Alimentari: Quanto Costa Farlo Bene

Perchè vendere prodotti alimentari online sta diventando una “moda”? Il mercato dei prodotti alimentari italiani, soprattutto quelli biologici, quelli di produzione tipica regionale stanno conoscendo una nuova stagione: Quella di internet. Sempre più richieste ci arrivano sulla casella e-mail di persone che vorrebbero vendere online il proprio olio extravergine, il proprio vino, magari vendere prodotti …

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sugheri vino

Enoteca Online – Vendere Vino Online con Tannico.it

[notification type=”success”]Vendere prodotti tipici alimentari tramite una piattaforma: Puoi iscriverti gratuitamente a Bizzwai.it – vendere prodotti alimentari online – dietro al progetto ci siamo anche noi [/notification] Cercavo un’enoteca online che avesse qualcosa di diverso dell’enoteca sotto casa. Conosco il proprietario dell’enoteca sotto casa mia e sa sempre consigliarmi, raccontarmi delle storie e spesso mi accorgo che …

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[ARTICOLO VECCHIO] Tempo e competenze se si vuole fare da sé. Soldi se si decide di commissionare a terzi l’implementazione di un sito proprietario. Qualcuno ci ha provato senza successo perché mancava l’ecosistema giusto per promuovere il proprio e-commerce. E si sa che, specialmente nel web 2.0, l’unione fa la forza.

L’unione di quali elementi? Innanzitutto un portale che coinvolga più produttori enogastronomici ognuno specializzato nella propria nicchia di prodotto. Un esempio concreto: Walkonwine (Update: il sito non esiste più) che vende vini di più produttori e, presto, anche prodotti enogastronomici di qualità.

Non quelli delle grosse case vinicole che hanno già il proprio e-commerce, né quelli a basso costo che si trovano al supermercato. Vini che sarebbe possibile acquistare soltanto presso la cantina oppure in negozi specializzati e che adesso è possibile ordinare da casa online.  Qualche esempio? Bindella, Gaggioli, Cascina Zoina, Miceli, ecc.

 

L’accesso a Walkonwine è gratuito perché la commissione si paga soltanto a vendita effettuata. Di fatto, dunque, si paga soltanto quando si guadagna senza fee di ingresso spese a vuoto. Non solo: Walkonwine ha già contrattato con un corriere il costo della spedizione che è inferiore a 6,00€ per massimo 6 bottiglie. Di questo costo bisogna tener conto quando si decidono di prezzi di vendita dei prodotti. Certo, perché ogni produttore riceve un accesso al portale e un welcome kit (manuale con schermate) per caricare i vini corredati di informazioni, foto, prezzi, ecc. e un accesso al corriere per controllare le spedizioni in completa autonomia.

Ma non è tutto! A Walkonwine sono legati altri due elementi dell’ecosistema web 2.0 difficili da riprodurre per un singolo produttore: il blog Poesia della Terra in cui vengono pubblicate indagini, eventi, ricette abbinate ai vini, curiosità e, soprattutto, interviste fatte ai produttori attivi su Walkonwine e novità sui loro vini e la FanPage Walkonwine su Facebook completa di e-commerce con centinaia di fan che seguono con attenzione il mondo del vino e dell’enogastronomia italiana.

In questo modo le cantine possono concentrarsi a produrre vino di qualità mentre al resto pensa AEC Services (Arkè Ecommerce Services, la società che ha sviluppato e gestisce il portale) che consente un e-commerce professionale anche a chi non ha tempo o capacità di realizzarlo da solo. Rendendo il web una strada percorribile a chi ha necessità di aumentare le vendite tagliando i costi di intermediazione.

Se vuoi provare, scrivi a questa mail. Oppure seguici su Walkonwine o su… Comunikafood.

Stay tuned! [FINE ARTICOLO VECCHIO]

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Consulente e-commerce e vendita online: Daniele Vinci

Mi occupo di marketing per le aziende che vogliono sfruttare l'e-commerce per vendere online. Ho costruito Comunikafood nel 2011 ed oggi è il portale italiano più presente sui motori di ricerca riguardo le tematiche "Come vendere alimentari online", "ecommerce alimentari" e "marketing alimentare". Se cerchi su Google queste tematiche ti accorgerai della presenza rilevante di Comunikafood. Insieme alla mia squadra, di cui io sono il web project manager, curiamo progetti Seo per migliorare la presenza digitale delle imprese online rispetto agli argomenti di loro interesse. Curiamo le attività di promozione attraverso i circuiti di pubblicità online e pianifichiamo le attività necessarie per costruire un progetto commerciale online. Altri progetti di cui sono parte: Bizzwai.it (Marketplace Alimentare) | Reportnotprovided.com (Report Marketing e Analisi Seo) | 3nastri (Comunicazione e identità grafica)

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8 commenti su “Come vendere vino online con e senza ecommerce [Leggi]

  • Grazie per il guest-post.
    Non vediamo l’ora di ricambiare sul blog di Walkonwine!

    Laura

    • Ciao Laura, non mancheremo all’appuntamento 🙂

  • salve,trovo molto interessante questo articolo,soprattutto perchè è da qualche mese che penso a come poter iniziare a far conoscere il nostro prodotto tramite la rete,se possibile vorrei sapere di piu…grazie e a presto

  • Salve ,sono Roberto Tranchida, piccolo produttore Marsalese di un unico vino, DueDei.
    Vino,spumante, metodo classico, pas dose’ , da uve Grillo.
    Ottenuto con rifermentazione naturale , perché con mosto fresco.
    Vorrei sapere le modalita’ per far parte del Vostro portale commercio online.
    colgo l’occasione per augurare a Tutti un buon 2013
    Roberto Tranchida

  • Il sito ora si chiama Terre di Delizie con relativo e-commerce.

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