Sei qui perché vuoi capire come comprare e vendere alimentari online.
Vuoi avere notizie per -> capire perché non riesci a vendere come speravi con il tuo sito ecommerce alimentare.
Dico bene?
Prego accomodati. Sarai servito.
Questa volta sarò molto più duro del solito. Sono un po’ stanco di dover vedere costantemente siti web ecommerce per vendere alimentari che sono fatti male, che non avranno nessuna speranza di essere sostenibili economicamente e che sono l’ennesimo tentativo per trovare una soluzione semplice, facile e veloce per vendere online.
Basta!
È vero, anche tu hai ragione. Nessuno ti spiega mai le regole del gioco per poter effettivamente vendere alimentari online con un sito web ecommerce.
Il sito web è solo un processo fine di un percorso precedente che va valutato con attenzione. Devi prima essere consapevole dei costi reali per sostenere un ecommerce.
Di seguito trovi 2 link di articoli in cui spiego come devi calcolare il vero costo di un ecommerce per vendere prodotti tipici online.
Leggi i 2 link di seguito per approfondire:
? Vendere prodotti tipici online: Quanto costa avere risultati
Se non credi a quello che ti dico, allora ti aspetto quando ritornerai dandomi ragione.
Il web commerciale, quello fatto dai venditori, tra questi anche i venditori alimentari, è in fase di crescita. Presto i modelli di vendita cambieranno.
Le persone non acquisteranno più solo da interfacce web o da dispositivi mobile, ma da ogni punto di accesso al web ed attraverso diversi supporti funzionali a connettere un prodotto fisco con un pagamento digitale.
Si espongono prodotti dentro pagine web in attesa che qualcuno li compri. Ti rendi conto da solo della follia metodologia del processo di vendita ed acquisto, vero?
Le persone oggi sono ancora abituate a comprare dentro un supermercato e tu credi che siano disposte a comprare facilmente un prodotto che similarmente potrebbero comprare sotto casa?
Sì, certo, avrai sentito parlare di tanti bellissimi progetti online che vendono vino, cibo e buonissime eccellenze alimentari dal web e che stanno facendo un sacco di soldi. Quindi vorresti provare anche tu. Dico bene?
- Ti sei anche chiesto quanto stanno investendo per sostenere un ciclo di vendite così importante?
- Quanto realmente riusciranno a sostenerlo a lungo?
- Quale sia il punto di partenza per avviare un business online della stessa portata?
Sì, avrai anche sentito o conosciuto persone che riescono a guadagnare quasi uno stipendio fisso vendendo vino online, alimentari tipici o roba simile. E quindi vorresti anche tu fare la stessa cosa, magari vendendo più di loro perché tu farai un sito web bellissimo e fighissimo.
Sì, è possibile che questo sia vero, ma quasi tutti i casi che conosco sono di persone che hanno fatto un sito web ecommerce almeno 15 anni fa. Hai idea di quanti siano 15 anni di vantaggio online.
No, non ne hai idea, evidentemente.
Adesso ascoltami bene: Quello che tu pensi non è reale! Vendere qualsiasi prodotto, a maggior ragione un prodotto alimentare, vino o olio extravergine che non sia di tua produzione è un impegno economico rischioso.
Ecco, l’ho detto!
Mi farò tanti nemici per questa cosa, ma è la verità e la verità va detta.
Il problema non è il prodotto, il problema è la scarsa motivazione che ogni servizio ecommerce per vendere alimentari online che conosco riesce a stimolare.
Un servizio ecommerce è qualcosa che deve rappresentare un vantaggio dal punto di vista procedurale e non di prezzo.
Le persone che comprano vino, olio, cibo online lo fanno perché trovano funzionale ricevere a casa dei prodotti di loro gusto senza doversi sbattere e cercarli altrove.
L’occasione, non intesa come offerta di prezzo ma come come momento ideale, è la chiave di volte di questo processo.
Nel futuro, chi vendere vino, olio ed alimentari online lo farà attraverso magazzini di stoccaggio condivisi,
Il sito web sarà solo un vecchio ricordo, come lo saranno anche i motori di ricerca come li conosciamo oggi. Le persone acquisteranno prodotti alimentari in maniera quasi automatica senza subire lo stress della ricerca e delle offerte assurde.
Ognuno di noi utilizzerà dei motori di ricerca a misura d’uomo e delle proprie preferenza. Tutto avverrà attraverso la selezione di filtri selettivi che permettono al motore di ricerca di nuova generazione di segnalarci direttamente l’offerta più adatta alla nostra richiesta.
Ogni commerciante dovrà pagare per essere parte di questa potenziale offerta e quindi essere selezionato.
Un sistema intelligente di feedback diventerà selettivo per assicurare che tutto il sistema della vendita sia equilibrato e che ogni controversia venga conclusa in tempi e modalità ottimali.
Questa è la mia visione dell’ ecommerce e di come compreremo cibo nel futuro prossimo.
La tua idea, invece, qual è?
costanza
9 anni fa | 23-10-2015
buonasera sono costanza ho bisogno di essere contattata da lei per parlarle della mia azienda alimentare. sarei interessata a lanciare il mio prodotto online