Comprare e Vendere Cibo Online – E-commmerce del Futuro Prossimo

23

Ott 15

Comprare e Vendere Cibo Online – E-commmerce del Futuro Prossimo

Sei qui perché vuoi capire come comprare e vendere alimentari online.

Vuoi avere notizie per  -> capire perché non riesci a vendere come speravi con il tuo sito ecommerce alimentare.

Dico bene?

Prego accomodati. Sarai servito.

Questa volta sarò molto più duro del solito. Sono un po’ stanco di dover vedere costantemente siti web ecommerce per vendere alimentari che sono fatti male, che non avranno nessuna speranza di essere sostenibili economicamente e che sono l’ennesimo tentativo per trovare una soluzione semplice, facile e veloce per vendere online.

Basta!

In questo post leggerai la verità, quella che spesso ho detto in punta dei piedi in altri articoli dentro questo angolo di web che parla a tutti quei produttori di eccellenze enogastronomiche che vogliono vendere online i loro prodotti.

È vero, anche tu hai ragione. Nessuno ti spiega mai le regole del gioco per poter effettivamente vendere alimentari online con un sito web ecommerce.

Non ci sono punti di riferimento (oltre questo piccolo spazio web) dove leggere cosa davvero è un sito web ecommerce, a cosa serve realmente un sito web ecommerce per vendere prodotti tipici online e perché il sito web ecommerce non ti farà diventare ricco, ma ti potrebbe rendere felice se saprai davvero cogliere il valore del web come modalità di connessione.
Prima regola: 

 SE VUOI VENDERE PRODOTTI TIPICI ONLINE NON COMINCIARE DAL SITO WEB 

Il sito web è solo un processo fine di un percorso precedente che va valutato con attenzione. Devi prima essere consapevole dei costi reali per sostenere un ecommerce.

Di seguito trovi 2 link di articoli in cui spiego come devi calcolare il vero costo di un ecommerce per vendere prodotti tipici online.

Se non credi a quello che ti dico, allora ti aspetto quando ritornerai dandomi ragione.

Non ho nessun interesse a farti ragionare in questo modo, avrei molto più vantaggio nel convincerti ad investire i tuoi soldi nella realizzazione di una struttura web per vendere alimentari online cercando di convincerti che io sono il migliore in Italia in questo settore.

 PERCHÈ COMPRARE E VENDERE CIBO ONLINE NEL FUTURO SARÀ PIÙ SEMPLICE DI ADESSO 

Il web commerciale, quello fatto dai venditori, tra questi anche i venditori alimentari, è in fase di crescita. Presto i modelli di vendita cambieranno.

Le persone non acquisteranno più solo da interfacce web o da dispositivi mobile, ma da ogni punto di accesso al web ed attraverso diversi supporti funzionali a connettere un prodotto fisco con un pagamento digitale.

Il piccolo problema di oggi rispetto alle dimaniche ecommerce per vendere alimentari online, infatti, è che tutti stanno sbagliando strada per rendere questo processo sostenibile.

Si espongono prodotti dentro pagine web in attesa che qualcuno li compri. Ti rendi conto da solo della follia metodologia del processo di vendita ed acquisto, vero?

Le persone oggi sono ancora abituate a comprare dentro un supermercato e tu credi che siano disposte a comprare facilmente un prodotto che similarmente potrebbero comprare sotto casa?

Sì, certo, avrai sentito parlare di tanti bellissimi progetti online che vendono vino, cibo e buonissime eccellenze alimentari dal web e che stanno facendo un sacco di soldi. Quindi vorresti provare anche tu. Dico bene?

  • Ti sei anche chiesto quanto stanno investendo per sostenere un ciclo di vendite così importante? 
  • Quanto realmente riusciranno a sostenerlo a lungo?
  • Quale sia il punto di partenza per avviare un business online della stessa portata?

Sì, avrai anche sentito o conosciuto persone che riescono a guadagnare quasi uno stipendio fisso vendendo vino online, alimentari tipici o roba simile. E quindi vorresti anche tu fare la stessa cosa, magari vendendo più di loro perché tu farai un sito web bellissimo e fighissimo.

Sì, è possibile che questo sia vero, ma quasi tutti i casi che conosco sono di persone che hanno fatto un sito web ecommerce almeno 15 anni fa. Hai idea di quanti siano 15 anni di vantaggio online.

No, non ne hai idea, evidentemente.

Adesso ascoltami bene:  Quello che tu pensi non è reale! Vendere qualsiasi prodotto, a maggior ragione un prodotto alimentare, vino o olio extravergine che non sia di tua produzione è un impegno economico rischioso.

Ecco, l’ho detto!

Mi farò tanti nemici per questa cosa, ma è la verità e la verità va detta.

Il problema non è il prodotto, il problema è la scarsa motivazione che ogni servizio ecommerce per vendere alimentari online che conosco riesce a stimolare.

Un servizio ecommerce è qualcosa che deve rappresentare un vantaggio dal punto di vista procedurale e non di prezzo.

Le persone che comprano vino, olio, cibo online lo fanno perché trovano funzionale ricevere a casa dei prodotti di loro gusto senza doversi sbattere e cercarli altrove.

L’occasione, non intesa come offerta di prezzo ma come come momento ideale, è la chiave di volte di questo processo.

 

 COME FUNZIONERÀ L’ECOMMERCE DEL FUTURO E COME LE PERSONE COMPRERANNO CIBO ONLINE? 

Nel futuro, chi vendere vino, olio ed alimentari online lo farà attraverso magazzini di stoccaggio condivisi,

Il sito web sarà solo un vecchio ricordo, come lo saranno anche i motori di ricerca come li conosciamo oggi. Le persone acquisteranno prodotti alimentari in maniera quasi automatica senza subire lo stress della ricerca e delle offerte assurde.

Ognuno di noi utilizzerà dei motori di ricerca a misura d’uomo e delle proprie preferenza. Tutto avverrà attraverso la selezione di filtri selettivi che permettono al motore di ricerca di nuova generazione di segnalarci direttamente l’offerta più adatta alla nostra richiesta.

Ogni commerciante dovrà pagare per essere parte di questa potenziale offerta e quindi essere selezionato.

Un sistema intelligente di feedback diventerà selettivo per assicurare che tutto il sistema della vendita sia equilibrato e che ogni controversia venga conclusa in tempi e modalità ottimali.

Questa è la mia visione dell’ ecommerce e di come compreremo cibo nel futuro prossimo.

La tua idea, invece, qual è?

 

Comunikafood consulenza ecommerce alimentare

Hai un progetto da realizzare?

Vuoi promuoverti all'estero?

Vuoi ottenere più traffico profilato sul tuo sito e-commerce?

Vuoi avere contatti da privati che vogliono comprare alimentari online?

Noi ci occupiamo di posizionamento commerciale, analisi e sviluppo progetti e-commerce, contattaci per un confronto.

Senza troppi giri di parole, dopo una prima analisi del tuo progetto, ci renderemo conto se possiamo davvero aiutarti ad ottenere risultati, in termini di incremento di conoscenza del tuo marchio, di lead (contatti commerciali) e/o di vendite attraverso un circuito che passa anche dall'e-commerce (ma non solo)

*Leggi Cosa dicono di noi*

Contatti rete fissa: +39.0932644839 (Davide) - Ufficio Roma (Mobile): +39 3288468204 (Daniele)

Fornisco il consenso al trattamento dei dati ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). (Leggi l'informativa sulla privacy)

Accetto di poter ricevere altre comunicazioni di carattere commerciale da parte dello staff di Comunikafood o di altri partners commerciali che offrono servizi correlati (Leggi condizioni) AccettoNo, non accetto.

I dati verranno raccolti solo per poter fornire maggiori informazioni sul progetto Comunikafood e/o proporre offerte commerciali. Qualora non ci fosse volontà di consentire all'uso dei dati per tale finalità i dati raccolti non verranno presi in gestione e verranno rimossi dal sistema di raccolta. Qualora si desiderasse rimuovere il consenso o cancellare il proprio contatto dalla lista dopo aver accettato, basterà inviare una email a [email protected] ed il vostro contatto verrà rimosso. In tal caso il contatto verrà cancellato dal nostro servizio di posta elettronica e non verrà utilizzato in nessun altro modo. Esclusivamente per comunicazioni non commerciali scrivere sulla nostra pagina Facebook. Le informazioni per vendere online o per aprire un e-commerce sono richieste commerciali a cui non risponderemo dalla pagina Facebook.

Consulente e-commerce e vendita online: Daniele Vinci

Mi occupo di marketing per le aziende che vogliono sfruttare l'e-commerce per vendere online. Ho costruito Comunikafood nel 2011 ed oggi è il portale italiano più presente sui motori di ricerca riguardo le tematiche "Come vendere alimentari online", "ecommerce alimentari" e "marketing alimentare". Se cerchi su Google queste tematiche ti accorgerai della presenza rilevante di Comunikafood. Insieme alla mia squadra, di cui io sono il web project manager, curiamo progetti Seo per migliorare la presenza digitale delle imprese online rispetto agli argomenti di loro interesse. Curiamo le attività di promozione attraverso i circuiti di pubblicità online e pianifichiamo le attività necessarie per costruire un progetto commerciale online. Altri progetti di cui sono parte: Bizzwai.it (Marketplace Alimentare) | Reportnotprovided.com (Report Marketing e Analisi Seo) | 3nastri (Comunicazione e identità grafica)

COME È POSSIBILE SAPERNE DI PIÙ

Se ciò che hai letto ti è sembrato interessante e vorresti approfondirlo per metterlo in pratica con la tua azienda agricola o con il tuo progetto e-commerce per vendere online;

Allora sappi che ti possiamo supportare per almeno 1 mese e fornirti le risposte che fino ad oggi non sei riuscito a trovare online. Di seguito alcune delle domande più frequenti che riceviamo:

  1. Come faccio a sapere se il mio sito web “funziona”?
  2. Quanto devo investire realmente per guadagnare?
  3. Quanto tempo ci vuole per vendere online?
  4. Ma se investo 1.000€ ho la certezza di vendere?
  5. Come si acquisisce un cliente online?
  6. Quanto costa acquisire un cliente online?
  7. Come si ottimizzano le campagna Google Adwords?
  8. Come posizionarsi meglio online con un e-commerce?
  9. Quali sono le attività necessarie per sviluppare un progetto di vendita attraverso il web?

Leggi cosa dicono di noi

OTTIENI UNA CONSULENZA PRATICA

 

  • Vendere Olio di Oliva [il Metodo]
    Vendere Olio di Oliva [il Metodo]
    4 ottobre, 2018

    L’olio d’oliva (Extravergine d’oliva) è uno di quei prodotti che più persone vorrebbero poter vendere online. Tutti mi contattano

  • Food E-commerce: Come Vendere Online
    Food E-commerce: Come Vendere Online
    20 settembre, 2018

    Il food e-commerce sembra sia diventato una “moda”, ne sento parlare ovunque. Tutti vorrebbero vendere prodotti alimentari online. Diventa

  • Dati E-commerce Food
    Dati E-commerce Food
    18 settembre, 2018

    Stai cercando dei dati di mercato dell’e-commerce food? Nei troverai tante di statistiche online, alcune sembrano davvero ottime, i

  • Food Marketing [Il Metodo Online]
    Food Marketing [Il Metodo Online]
    30 luglio, 2018

    Questo articolo nasce per 2 motivi: Perché è assurdo che Comunikafood non sia presente in una posizione decente in

3

3 commenti su “Comprare e Vendere Cibo Online – E-commmerce del Futuro Prossimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.