Comunicazione 2.0 di un brand, questa sconosciuta! Il caso Garofalo e Gente del Fud al Salone del Gusto.

27

Nov 12

Comunicazione 2.0 di un brand, questa sconosciuta! Il caso Garofalo e Gente del Fud al Salone del Gusto.

Ad oggi in Italia sono ancora molto poche, purtroppo, le aziende di largo consumo che investono con convinzione in progetti di comunicazione 2.0.

Ed è un peccato, perchè in quei rari casi in cui alcuni coraggiosi o lungimiranti direttori marketing hanno sostenuto piani ben articolati che prevedessero il solo uso dei nuovi social media, i risultati non si sono fatti attendere.

salone del gusto 2012 pasta garofalo

Certo, se si pretende di misurare con gli strumenti classici la redemption di questo tipo di comunicazione, non ci sono grp’s o indici del ROI a far da termometro.

Qui, tutto si misura con parole ancora un po’ sconosciute come engagement e brand affinity anche se la tentazione di andare a contare i likes, fan, follower, tweet e pins è molto forte. Certamente, i numeri che ruotano intorno alle applicazioni ed alle pagine social sono un indicatore importante, ma putroppo ancora oggi è molto difficile pesare tutto il resto che una campagna 2.0 lascia sul campo, ovvero quanto riesce a legare il consumatore al marchio stesso perchè in questo gioco c’è un’interazione diretta dell’utente con la marca (nel bene e nel male).

Di tanto in tanto, siamo felici di scoprire che alcuni marchi si buttano in progetti coraggiosi e sperimentano nuove forme di comunicazione.

Come il Pastificio Garofalo, che pur vendendo un prodotto quanto mai basico come la pasta, ha messo in piedi un articolato piano veramente 2.0 in occasione del Salone del Gusto.

Un evento già di per sé abbastanza social, se si considera che nei giorni del Salone sono state scaricate 15.000 app dell’evento su un totale visitatori di 220.000: praticamente una persone su 15 ha utilizzato l’app sul proprio smartphone, quindi, un pubblico molto reattivo a questo tipo di comunicazione.

pasta_garofalo salone del gusto 2012
Cosa hanno fatto: nei giorni del salone hanno coinvolto 137 dei blogger del loro progetto Gente del Fud in un programma di degustazioni e show cooking il cui principale obiettivo era quello di contestualizzare al meglio le eccellenze gastronomiche che erano esposte al salone.

Ciascun blogger, ha realizzato una sua ricetta o una sua presentazione usando ingredienti del proprio territorio, in modo da enfatizzare al meglio il concetto di Km 0 ma anche di comunicare ad un pubblico più vasto le tradizioni gastronomiche locali.

E già con questo, si sono assicurati 137 post (o forse più) dove si parlava del brand, più un’innumerevole seguito di tweet, Instagram, pins e post sulle pagine facebook personali. Il tutto, a sua volta “condiviso” con i contatti che ciascuna blogger custodisce, è ritornato poi come patrimonio del marchio in termini di riscontro ed immagine positiva.

Alcuni numeri a chiarire il concetto:

– La pagina FB di Garofalo contava 10.054 fan prima dell’apertura del Salone ed è arrivata a 20.818 qualche giorno dopo la chiusura
– nei giorni del salone e nei 15 giorni successivi le interazioni (qualsiasi clic o notizia creata) sulla pagina FB sono state 18.408: la quasi totalità dei fan ha interagito nel mese del Salone.
– Questo significa che queste interazioni hanno portato quei contenuti sulle bacheche di oltre 1 milioni di persone e infatti la portata totale (ovvero le persone che hanno visto un qualsiasi contenuto associato alla pagina) è passata da 10.816 all’inizio di Ottobre a 1.066.139 a fine salone.
– Ci sono poi da aggiungere i numeri della pagina Gente del Fud: fan anche qui raddoppiati (da 3.134 a 7.400), utenti coinvolti 12.309 e una portata che passa da 8.775 a 297.235 a fine salone.
– Per non trascurare anche twitter, i messaggi più originali sono finiti in questo book che raccoglie lo spirito del Salone.

Racconto Gente del Fud

– Ci sono anche da aggiungere i numerosi articoli sui media “classici” che hanno ampiamente parlato di questo evento con i foodblogger

Nel complesso, non si può dire che non sia un esperimento riuscito. Sì, ma a quale costo? ce lo spiega Emidio Mansi, Resp. Commerciale Italia del brand

Per quanto riguarda i costi delle attività svolte per supportare la nostra presenza al Salone del Gusto, sono certamente inferiori ad una campagna ADV tradizionale in termini di valore economico ma sono altissimi per quanto riguarda il tempo speso dalle risorse che sono state impegnate nel progetto“.

Certamente nessuno può dire se una campagna “classica” avrebbe fatto meglio o peggio…ma noi che siamo blogger e molto social, la interpretiamo come un gran successo!


Comunikafood consulenza ecommerce alimentare

    Hai un progetto e-commerce da realizzare?

    Vuoi ottenere più traffico profilato sul tuo sito e-commerce?

    Vuoi avere contatti da privati che vogliono comprare alimentari online?

    Fai subito una Simulazione del ROI del tuo E-commerce (Clicca qui)

    Noi ci occupiamo di posizionamento commerciale, analisi e sviluppo progetti e-commerce applicando un business plan per e-commerce, contattaci per un confronto. Guarda la mia intervista

    Senza troppi giri di parole, dopo una prima analisi del tuo progetto, ci renderemo conto se possiamo davvero aiutarti ad ottenere risultati, in termini di incremento di conoscenza del tuo marchio, di lead (contatti commerciali) e/o di vendite attraverso un circuito che passa anche dall'e-commerce (ma non solo)

    Gestiamo campagne su Google Ads con specialisti accreditati come Google Partner

    *Leggi Cosa dicono di noi*

    Descrivi meglio di cosa ti occupi e che tipo di servizio avresti bisogno.

    Indicaci il tuo sito e-commerce, se già attivo, o raccontaci la tua idea, di cosa ti piacerebbe vendere online.Vorresti promuovere la tua azienda all'estero, Vorresti solo un sito e-commerce? Hai bisogno di supporto Seo? Scrivi tutto qui sotto.

    Contatti rete fissa: +39.0932644839 (Davide) - Ufficio Roma (Mobile): +39 3288468204 (Daniele)

    Fornisco il consenso al trattamento dei dati ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). (Leggi l'informativa sulla privacy)

    Accetto di poter ricevere altre comunicazioni di carattere commerciale da parte dello staff di Comunikafood o di altri partners commerciali che offrono servizi correlati (Leggi condizioni)AccettoNo, non accetto.

    I dati verranno raccolti solo per poter fornire maggiori informazioni sul progetto Comunikafood e/o proporre offerte commerciali. Qualora non ci fosse volontà di consentire all'uso dei dati per tale finalità i dati raccolti non verranno presi in gestione e verranno rimossi dal sistema di raccolta. Qualora si desiderasse rimuovere il consenso o cancellare il proprio contatto dalla lista dopo aver accettato, basterà inviare una email a info@comunikafood.it ed il vostro contatto verrà rimosso. In tal caso il contatto verrà cancellato dal nostro servizio di posta elettronica e non verrà utilizzato in nessun altro modo. Esclusivamente per comunicazioni non commerciali scrivere sulla nostra pagina Facebook. Le informazioni per vendere online o per aprire un e-commerce sono richieste commerciali a cui non risponderemo dalla pagina Facebook.

    [wpgdprc "Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. Leggi la Privacy Policy."]

    Consulente e-commerce e vendita online: Daniele Vinci

    Mi occupo di marketing per le aziende che vogliono sfruttare l'e-commerce per vendere online. Ho costruito Comunikafood nel 2011 ed oggi è il portale italiano più presente sui motori di ricerca riguardo le tematiche "Come vendere alimentari online", "ecommerce alimentari" e "marketing alimentare". Se cerchi su Google queste tematiche ti accorgerai della presenza rilevante di Comunikafood. Insieme alla mia squadra, di cui io sono il web project manager, curiamo progetti Seo per migliorare la presenza digitale delle imprese online rispetto agli argomenti di loro interesse. Curiamo le attività di promozione attraverso i circuiti di pubblicità online e pianifichiamo le attività necessarie per costruire un progetto commerciale online. Altri progetti di cui sono parte: Essereprimi.online | Reportnotprovided.com (Report Marketing e Analisi Seo) | 3nastri (Comunicazione e identità grafica) Lavoriamo come Google Partner

    COME È POSSIBILE SAPERNE DI PIÙ

    Se ciò che hai letto ti è sembrato interessante e vorresti approfondirlo per metterlo in pratica con la tua azienda agricola o con il tuo progetto e-commerce per vendere online;

    Allora sappi che ti possiamo supportare per almeno 1 mese e fornirti le risposte che fino ad oggi non sei riuscito a trovare online. Di seguito alcune delle domande più frequenti che riceviamo:

    1. Come faccio a sapere se il mio sito web “funziona”?
    2. Quanto devo investire realmente per guadagnare?
    3. Quanto tempo ci vuole per vendere online?
    4. Ma se investo 1.000€ ho la certezza di vendere?
    5. Come si acquisisce un cliente online?
    6. Quanto costa acquisire un cliente online?
    7. Come si ottimizzano le campagna Google Adwords?
    8. Come posizionarsi meglio online con un e-commerce?
    9. Quali sono le attività necessarie per sviluppare un progetto di vendita attraverso il web?

    Leggi cosa dicono di noi

    OTTIENI UNA CONSULENZA PRATICA

     

    2

    2 commenti su “Comunicazione 2.0 di un brand, questa sconosciuta! Il caso Garofalo e Gente del Fud al Salone del Gusto.

    • Ho letto con interesse il caso di Pasta Garofalo al Salone del gusto, sto scrivendo un caso per la tesi sull’utilizzo dei social da parte dell’azienda. Vorrei sapere da che fonte provengono i dati riguardanti i numeri su FB?

      Grazie!

      Daniela

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.