21

Feb 18

Costruire un marketplace per vendere alimentari e prodotti tipici online

Esistono tantissimi siti web e-commerce che propongono offerte alimentari. Il problema del 99% di essi è che non è sostenibile come impresa. Le problematiche principali sono: scarsa liquidità di investimento in azioni di promozione online e strutture web poco performanti per posizionarsi sui motori di ricerca.

Il mio suggerimento è che se non hai un punto vendita in una località dove già hai un circuito di clienti rilevante, e quindi l’e-commerce del tuo punto vendita diventa un’estensione digitale per servire meglio i tuoi clienti, in tutti gli altri casi, tipo vendere prodotti di nicchia SOLO online, non ti consiglio affatto di improvvisarti rivenditore di prodotti tipici, né che lo fai facendo tu magazzino, né che lo fai ipotizzando modelli di dropshipping. Non funziona! O meglio, ha funzionato qualche anno fa, per quei pochi che l’hanno fatto molto prima di altri, oggi, a parità di investimento iniziale richiesto, per costruire qualcosa di realmente efficiente i ritorni non sono incoraggianti.

L’investimento “soglia” per conquistare oggi una fetta di mercato online per vendere prodotti alimentari SOLO con un e-commerce NON può essere inferiore a 300.000€ nei primi 24 mesi + costi di magazzino + costi di gestione. Se questa cifra ti sembra assurda o vuoi sapere meglio a cosa servono tutti questi soldi, contattami e te lo spiego su carta con tanto di business plan e attività necessarie su cui investire per conquistare una fetta di mercato in questo settore.

Il marketplace alimentare, invece, funziona con una logica differente. Non sei tu a vendere prodotti alimentari, ma sono i produttori a vendere dentro la tua “piazza commerciale” online pagando una fee annuale o di servizi che tu offrirai al produttore. I tuoi clienti, quindi, non saranno le persone che compreranno dal marketplace, ma i produttori che vorranno stare sulla tua “piazza”.

Esistono pochi marketplace alimentari, quei pochi che esistono non solo hanno raccolto investimenti importati, ma sono anche quei pochi progetti e-commerce nel settore alimentareche davvero fatturano.

Comunikafood consulenza ecommerce alimentare

Hai un progetto da realizzare?

Vuoi promuoverti in Germania?

Vuoi ottenere più traffico profilato sul tuo sito e-commerce?

Vuoi avere contatti da privati che vogliono comprare alimentari online?

Noi ci occupiamo di posizionamento commerciale, analisi e sviluppo progetti e-commerce, contattaci per un confronto.

Fornisco il consenso al trattamento dei dati ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). (Leggi l'informativa sulla privacy)

Accetto di poter ricevere altre comunicazioni di carattere commerciale da parte dello staff di Comunikafood o di altri partners commerciali che offrono servizi correlati (Leggi condizioni) AccettoNo, non accetto.

I dati verranno raccolti solo per poter fornire maggiori informazioni sul progetto Comunikafood e/o proporre offerte commerciali. Qualora non ci fosse volontà di consentire all'uso dei dati per tale finalità i dati raccolti non verranno presi in gestione e verranno rimossi dal sistema di raccolta. Qualora si desiderasse rimuovere il consenso o cancellare il proprio contatto dalla lista dopo aver accettato, basterà inviare una email a [email protected] ed il vostro contatto verrà rimosso. In tal caso il contatto verrà cancellato dal nostro servizio di posta elettronica e non verrà utilizzato in nessun altro modo. Esclusivamente per comunicazioni non commerciali scrivere sulla nostra pagina Facebook. Le informazioni per vendere online o per aprire un e-commerce sono richieste commerciali a cui non risponderemo dalla pagina Facebook.

Consulente e-commerce e vendita online: Daniele Vinci

Mi occupo di marketing per le aziende che vogliono sfruttare l'e-commerce per vendere online. Ho costruito Comunikafood nel 2011 ed oggi è il portale italiano più presente sui motori di ricerca riguardo le tematiche "Come vendere alimentari online", "ecommerce alimentari" e "marketing alimentare". Se cerchi su Google queste tematiche ti accorgerai della presenza rilevante di Comunikafood. Insieme alla mia squadra, di cui io sono il web project manager, curiamo progetti Seo per migliorare la presenza digitale delle imprese online rispetto agli argomenti di loro interesse. Curiamo le attività di promozione attraverso i circuiti di pubblicità online e pianifichiamo le attività necessarie per costruire un progetto commerciale online. Altri progetti di cui sono parte: Bizzwai.it (Marketplace Alimentare) | Reportnotprovided.com (Report Marketing e Analisi Seo) | 3nastri (Comunicazione e identità grafica)

Guarda i prezzi di questi prodotti

cantinetta vino offertaofferte vini offerta cialde caffè

  • Vendita prodotti tipici pugliesi
    Vendita prodotti tipici pugliesi
    28 febbraio, 2018

    Vendita prodotti tipici pugliesi, online o offline? Meglio la qualità. Che voi siate in giro per la Puglia o

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.