Stai cercando dei dati di mercato dell’e-commerce food?
Nei troverai tante di statistiche online, alcune sembrano davvero ottime, i tassi di crescita sono esplosivi, ma la verità è che quei dati vanno letto con la giusta lente interpretativa.
Se ti interessa sapere solo l’incremento statistico di quanto stia andando forte l’e-commerce food allora ti indico alcuni articoli che ne parlano. (Scorri alla fine)
Dagli articoli ti renderai conto che la realtà espressa in percentuali è la rappresentazione di un fenomeno aggregato composto principalmente da grossi, come quelli dalla Grande distribuzione, che con la crescita della spesa online stanno avendo dei buoni risultati in alcune città, e da grossisti alimentari, come quelli del settore ortofrutticolo che hanno intravisto nel web un modello di efficienza nella filiera di distribuzione per arrivare direttamente all’acquirente diversificando il sistema di distribuzione.
E-commerce food: Su quali prodotti puntare?
Ecco la lista delle categorie di prodotto su cui puntare
La mia riflessione su cui ti invito a ragionare, invece, è:
Se vuoi avviare un e-commerce per vendere alimentari online, più che i dati in generale ti deve interessare sapere in quanto tempo puoi rientrare dall’investimento e se il tuo capitale iniziale è sufficiente per avviare un progetto, come produrre numeri utili ad ottenere credito finanziario e sviluppare così realmente un’attività di business nel settore food.
Vendere prodotti alimentari online come rivenditore è un’attività, oggi, rischiosa, perché ci sono margini bassi rispetto al ciclo di vendita dei prodotti. Perché l’investimento iniziale deve necessariamente puntare “piazzarsi” online, ma per farlo serve tempo e tu non avrai molto tempo per attendere.
Vuoi avviare tutto con meno di 50.000€?
Lo dico con cognizione di causa, perché so che la tua idea di investimento per avviare un progetto di commercializzazione online di prodotti alimentari non supera i 50.000€ in totale.
Con questo capitale dovrai fare delle scelte di metodo. Per farle servirà che ti faccia aiutare da persone come me (anche se ovviamente non esisto solo io).
Serve che debba impostare bene il progetto fin dall’inizio per evitare dispersione di denaro in tentativi senza logica.
Con 50.000€ dovrai:
- Scegliere una piattaforma e-commerce efficiente per iniziare
- Costruire contenuti per posizionarti sui motori di ricerca
- Definire un piano di comunicazione
- Pianificare il budget di promozione online
- Pagare almeno un collaboratore part-time per l’organizzazione
Quanto puoi guadagnare investendo 50.000€ nell’e-commerce food?
Forse nessuno ha il coraggio di dirtelo, per cui mi assumo le responsabilità di dirlo io:
50.000€ sarà il capitale necessario per acquisire clienti e NON per guadagnare. per cui la vera domanda da porre è “Quanti clienti posso acquisire con 50.000€?”
Quanto costa acquisire un cliente nell’e-commerce food?
Se consideri che un ottimo risultato sarebbe acquisire 1 cliente pagante ogni 250€ investiti, potremmo dedurre che con 50.000€ potrebbe andarti bene se riuscissi ad acquisire 200 clienti.
Di questi 200 servirebbe ideale che almeno la metà acquistassero da te almeno 500€ di prodotti l’anno per poter rientrare del capitale investito e iniziare a guadagnare dal secondo ciclo di acquisto in poi.
La realtà è che per riuscire a far spendere 500€ l’anno in prodotti alimentari ad una persona serve conoscere bene quella persona e serve offrire un servizio adeguato. Per questo è necessario che ogni singola azione di acquisizione sia costruita per selezionare bene le persone che acquistano. Focalizzare quindi a monte il pubblico più adatto al nostro business e le modalità di acquisizione più “veloci” che, per inteso, potrebbero passare anche attraverso l’affitto di un posto bancarella in un centro abitato o nei luoghi di maggiore transito delle persone.
Una strategia di digital marketing non deve guardare nell’ecosistema web l’unica modalità di approccio ed acquisizione, ma facilitare la connessione delle persone.
Spero che questa riflessione ti possa tornare utile.
Fonti esterne di statistiche e dati e-commerce food
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