Degustazione, assaggio o analisi sensoriale: cosa cambia?

2

Lug 12

Degustazione, assaggio o analisi sensoriale: cosa cambia?

Tag:

Nel mondo dei formaggi, così come per molti altri prodotti alimentari e non, vengono spesso utilizzati termini quali degustazione, assaggio e analisi sensoriale. Tali parole vengono molte volte utilizzate in modo confuso e impreciso, capita vengano confuse pure dagli addetti ai lavori.

Quale è il loro significato?

Formaggi freschi

Tra il concetto di degustazione e assaggio non ci sono grandi differenze, infatti attraverso l’uso dei sensi, in particolare il tatto, la vista, l’olfatto ed il gusto, raramente l’udito (considerato solo in particolari alimenti), l’individuo cerca di descrivere il prodotto attraverso un esame sensoriale. Di fatto è un’esperienza molto soggettiva e non misurabile. E’ provato che ognuno di noi, in base alle proprie esperienze e al proprio livello di percezione, prova sensazioni ed emozioni diverse, tutte giuste e legittime. Dal confronto di esse si possono avere risultati e dibattiti molto interessanti.

L’analisi sensoriale è invece un metodo scientifico basato sulla misurazione attraverso i sensi delle caratteristiche di un preciso prodotto. I dati ottenuti da un gruppo di giudici addestrati o qualificati (chiamato “panel”) vengono elaborati attraverso metodi statistici. Le medie e le mediane dei valori espressi dai singoli giudici provano la misurabilità dell’esperienza. Le condizioni di assaggio individuali e ambientali, unite ad adeguate applicazioni di metodi statistici permettono al metodo di essere ripetuto numerose volte dando lo stesso risultato che risponde alla realtà.


 

Questa è la grande differenza tra assaggio o degustazione e analisi sensoriale. Tutte le persone, tramite opportuna educazione al gusto o addestramento possono avvicinarsi a questi mondi considerati da molti “cosa da esperti”. Nessun individuo fa magie riconoscendo aromi sconosciuti, bensì l’allenamento al riconoscimento degli aromi potrebbe portare a descrivere con più termini e diversi una simile o uguale percezione.

assaggio sensoriale

Cercherò di spiegare nei successivi articoli della rubrica la tecnica e i termini utilizzati nell’assaggio o degustazione dei formaggi unitamente al funzionamento dei nostri sensi, man mano che se ne presenta la necessità.

Le caratteristiche aromatiche, tattili e visive nascono in seguito a trasformazioni attuate dalla carica microbica che attacca le componenti del latte e della cagliata dalla sua formazione in poi.

 

Comunikafood consulenza ecommerce alimentare

    Hai un progetto e-commerce da realizzare?

    Vuoi ottenere più traffico profilato sul tuo sito e-commerce?

    Vuoi avere contatti da privati che vogliono comprare alimentari online?

    Fai subito una Simulazione del ROI del tuo E-commerce (Clicca qui)

    Noi ci occupiamo di posizionamento commerciale, analisi e sviluppo progetti e-commerce applicando un business plan per e-commerce, contattaci per un confronto. Guarda la mia intervista

    Senza troppi giri di parole, dopo una prima analisi del tuo progetto, ci renderemo conto se possiamo davvero aiutarti ad ottenere risultati, in termini di incremento di conoscenza del tuo marchio, di lead (contatti commerciali) e/o di vendite attraverso un circuito che passa anche dall'e-commerce (ma non solo)

    Gestiamo campagne su Google Ads con specialisti accreditati come Google Partner

    *Leggi Cosa dicono di noi*

    Descrivi meglio di cosa ti occupi e che tipo di servizio avresti bisogno.

    Indicaci il tuo sito e-commerce, se già attivo, o raccontaci la tua idea, di cosa ti piacerebbe vendere online.Vorresti promuovere la tua azienda all'estero, Vorresti solo un sito e-commerce? Hai bisogno di supporto Seo? Scrivi tutto qui sotto.

    Contatti rete fissa: +39.0932644839 (Davide) - Ufficio Roma (Mobile): +39 3288468204 (Daniele)

    Fornisco il consenso al trattamento dei dati ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). (Leggi l'informativa sulla privacy)

    Accetto di poter ricevere altre comunicazioni di carattere commerciale da parte dello staff di Comunikafood o di altri partners commerciali che offrono servizi correlati (Leggi condizioni)AccettoNo, non accetto.

    I dati verranno raccolti solo per poter fornire maggiori informazioni sul progetto Comunikafood e/o proporre offerte commerciali. Qualora non ci fosse volontà di consentire all'uso dei dati per tale finalità i dati raccolti non verranno presi in gestione e verranno rimossi dal sistema di raccolta. Qualora si desiderasse rimuovere il consenso o cancellare il proprio contatto dalla lista dopo aver accettato, basterà inviare una email a info@comunikafood.it ed il vostro contatto verrà rimosso. In tal caso il contatto verrà cancellato dal nostro servizio di posta elettronica e non verrà utilizzato in nessun altro modo. Esclusivamente per comunicazioni non commerciali scrivere sulla nostra pagina Facebook. Le informazioni per vendere online o per aprire un e-commerce sono richieste commerciali a cui non risponderemo dalla pagina Facebook.

    [wpgdprc "Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. Leggi la Privacy Policy."]

    Consulente e-commerce e vendita online: Daniele Vinci

    Mi occupo di marketing per le aziende che vogliono sfruttare l'e-commerce per vendere online. Ho costruito Comunikafood nel 2011 ed oggi è il portale italiano più presente sui motori di ricerca riguardo le tematiche "Come vendere alimentari online", "ecommerce alimentari" e "marketing alimentare". Se cerchi su Google queste tematiche ti accorgerai della presenza rilevante di Comunikafood. Insieme alla mia squadra, di cui io sono il web project manager, curiamo progetti Seo per migliorare la presenza digitale delle imprese online rispetto agli argomenti di loro interesse. Curiamo le attività di promozione attraverso i circuiti di pubblicità online e pianifichiamo le attività necessarie per costruire un progetto commerciale online. Altri progetti di cui sono parte: Essereprimi.online | Reportnotprovided.com (Report Marketing e Analisi Seo) | 3nastri (Comunicazione e identità grafica) Lavoriamo come Google Partner

    COME È POSSIBILE SAPERNE DI PIÙ

    Se ciò che hai letto ti è sembrato interessante e vorresti approfondirlo per metterlo in pratica con la tua azienda agricola o con il tuo progetto e-commerce per vendere online;

    Allora sappi che ti possiamo supportare per almeno 1 mese e fornirti le risposte che fino ad oggi non sei riuscito a trovare online. Di seguito alcune delle domande più frequenti che riceviamo:

    1. Come faccio a sapere se il mio sito web “funziona”?
    2. Quanto devo investire realmente per guadagnare?
    3. Quanto tempo ci vuole per vendere online?
    4. Ma se investo 1.000€ ho la certezza di vendere?
    5. Come si acquisisce un cliente online?
    6. Quanto costa acquisire un cliente online?
    7. Come si ottimizzano le campagna Google Adwords?
    8. Come posizionarsi meglio online con un e-commerce?
    9. Quali sono le attività necessarie per sviluppare un progetto di vendita attraverso il web?

    Leggi cosa dicono di noi

    OTTIENI UNA CONSULENZA PRATICA

     

    • Vendita Agrumi Siciliani Online
      9 Aprile, 2019

      L’agricoltura siciliana rappresenta una realtà importante del nostro Bel Paese, la domanda estera è stata fondamentale per la crescita

    1

    Un commento su “Degustazione, assaggio o analisi sensoriale: cosa cambia?

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.