I distributori automatici di prodotti alimentari, e non solo, si sono diffusi da tempo sul territorio italiano. La mia curiosità, però, si è spinta nella ricerca di business legati ai distributori automatici che vendessero prodotti tipici locali.
È possibile?
Direte voi.
Sì, è possibile. Ho conosciuto un’azienda che si occupa di distributori automatici nel settore alimentare.
L’azienda è già presente sul territorio nazionale e mira ad ampliare la sua diffusione per via della sensibilizzazione delle persone verso il prodotto tipico locale a km 0.
Il nome di questa attività è Cascine in Piazza.
Il sistema di Cascine in Piazza è pensato per tutti i produttori agricoli che hanno necessità di staccarsi dal condizionamento dei grandi buyer per avvicinarsi di più alle persone offrendo un prezzo più equo e sostenibile alla produzione. Generando dei margini migliori per il produttore e dei costi finali meno schizofrenici, dettati solo dalla concorrenza della GDO.
Cascine in Piazza può diventare anche opportunità di lavoro per chi vuol diventare imprenditore del settore.
Il modello di business è studiato per rendere efficiente la distribuzione sul territorio di prodotti tipici locali a km 0, attraverso le casette del servizio Cascine in Piazza, che sono operative 24 ore su 24 e sono studiate per essere gestite in maniera semplice e veloce.
Parlando con i responsabili dell’attività, ho scoperto che basterebbero 1-2 ore al giorno, per ricaricare il distributore automatico, per ottenere un reddito medio di circa 1.500€ al mese.
ECCO ALCUNE FOTO DI COME SI PRESENTA IL LORO DISTRIBUTORE AUTOMATICO DI PRODOTTI TIPICI LOCALI
Il progetto dei distributori automatici di prodotti tipici, devo ammettere, mi ha stimolato molto sia dal punto di vista della fattibilità sia dal punto di vista della resa.
Facendo alcuni veloci ragionamenti, si può dire che il mercato delle aziende agricole è in crescita. La loro unica pecca è di trovarsi spesso fuori mano, di non avere un reale modello di marketing che li supporti e non riuscire ad avere potere contrattuale con chi fa leva sulla massificazione.
Le botteghe di quartiere si sono rigenerate in boutique di lusso alimentari, sfruttando la voglia di prodotti genuini e locali.
Il concetto del prodotto a Km 0 è ormai diffuso al punto da aver generato una tendenza positiva da parte degli acquirenti, disposti, talvolta a pagare il costo maggiorato della qualità a discapito della quantità.
La possibilità di sfruttare queste leve di mercato e adottare il modello di Cascine in Piazza, anche come lavoro, a mio avviso, è una soluzione da valutare con molto interesse.
Le condizioni favorevoli di questa offerta sono senz’altro il contesto attuale, la voglia di ritornare ai prodotti locali e genuini e la facilità di operatività che il business consente.
Cascine in Piazza, infatti, si rivolge ai produttori locali con le seguenti opportunità:
- Favorisce la diffusione di tutti i prodotti tipici locali freschi (es. se siamo in puglia avremo la possibilità di comprare formaggio tipico della regione prodotto fresco, se siamo in toscana uguale etc.)
- Riconosce il giusto prezzo del lavoro di produzione
- Favorisce l’ecosistema agricolo di un territorio
- Permette al consumatore di conoscere meglio le aziende e visitare direttamente in azienda controllando di persona i cicli produttivi
- Abbatte drasticamente il concetto di filiera lunga e ridimensiona il tutto in un contatto più diretto e accessibile
- Stimola la partecipazione degli imprenditori con la voglia di guadagnare degnamente dal loro lavoro e dal sistema di produzione locale di prodotti enogastronomici di qualità.
A me sembra un progetto sostenibile e con ambizioni solidali verso l’ambiente e verso l’ecosistema produttivo della nostra bella Italia fatta di territorio, produzioni enogastronomiche di eccellenza e di voglia di riscatto economico locale.
Se vuoi essere ricontattato da One Shop Srl, basterà lasciare i tuoi contatti qui sotto
Se, invece, vuoi ottenere informazioni per partecipare al progetto Cascine in Piazza, puoi contattare direttamente il Sign. Fiorenzo ai seguenti recapiti:
Tel: +39.030.9965764 – Fax: +39.030.9983469
Mob. +39 346 2145571 –
One Service Srl Via XX Settembre, 237, 25013 – Carepenedolo,
Brescia,
Italy.
UPDATE
Sembra che i contatti non siano più validi.
Lo staff di Comunikafood NON è in grado di dare nuovi contatti perché non è in contatto con il produttore.
Conosci altri progetti simili?
Segnalaceli, siamo sempre alla ricerca di business legati al settore alimentare e in particolare nel settore dell’agroalimentare biologico e locale.
Lascia un commento