Prodotti DOP e IGP Italiani: Marchio IGP e Marchio DOP, come riconoscerli?

5

Lug 18

Prodotti DOP e IGP Italiani: Marchio IGP e Marchio DOP, come riconoscerli?

Dizionario Prodotti Dop e IGP: Nasce il primo Dizionario Treccani dei prodotti DOP e IGP italiano

⇒ Ecco un doc pdf: Dizionario Treccani prodotti Dop Igp

Si fa molto presto a parlare di prodotti tipici, IGP (Indicazione di Origine Protetta), DOP (Denominazione d’origine protetta), IGT (indicazione geografica tipica) e DOC (Denominazione di Origine Controllata), e chi più ne a più ne metta. Ed è molto difficile orientarsi, specialmente per chi non è esperto dei prodotti tipici italiani. E il rischio di contraffazione è molto alto.

Per orientarsi nella giungla dei prodotti a marchio DOP e prodotti a marchio IGP, nasce, dalla collaborazione di Treccani Gusto e Fondazione Qualivita, il Dizionario dei prodotti DOP e IGP italiano: prima pubblicazione enciclopedica on line che rende facilmente accessibili le corrette informazioni sul patrimonio agroalimentare e vitivinicolo italiano, dei prodotti DOP e IGP.

Quali prodotti sono inseriti nel Dizionario dei prodotti DOP e IGP italiano: Prodotti tipici pugliesi

All’interno del Dizionario dei prodotti DOP e IGP italiani sono stati inseriti 821 prodotti DOP e IGP di cui 526 voci riferite a vini e 295 ad alimenti e che definiscono la mappa delle eccellenze DOP E IGP della tavola italiana, a volte cibi già estremamente noti come il Parmigiano Reggiano Dop, altre volte sono produzioni di nicchia come l’olio d’oliva aromatizzato al limone pugliese, che fanno l’incredibile biodiversità del panorama enogastronomico italiano.

Come essere inseriti nel dizionario dei prodotti DOP e IGP: come ottenere la certificazione IGP | come ottenere la certificazione DOP

Treccani Gusto, punta a rendere accessibile a tutto il patrimonio agroalimentare e vinicolo nostrano  e contrastare la diffusione di informazioni false e conoscenze sbagliate, riguardo i prodotti IGP ed i prodotti DOP. 

Favorire la diffusione di un sapere critico e certificato . Il Dizionario dei prodotti DOP e IGP italiani, è consultabile liberamente on-line, ed entra a far parte del database Treccani.

Il Dizionario dei prodotti DOP e IGP italiani si pone come uno strumento di orientamento, che consenta ad un pubblico più vasto possibile di distinguere in modo affidabile e autentico i prodotti tipici italiani DOP e IGP.

Nel Dizionario dei prodotti DOP e IGP è possibile grazie al motore di ricerca interno accedere per ogni voce ai risultati provenienti dalle altre opere dell’Istituto Treccani in cui compare lo stesso termine, dall’Enciclopedia Dantesca a quella delle Scienze Sociali. Per ogni voce insieme alla descrizione si può accedere così al link di approfondimento ”Scheda Prodotto” in cui oltre ad una galleria di foto descrittive è possibile visualizzare la mappa della zona di produzione. Nella scheda sono consultabili il metodo di produzione o l’aspetto e il sapore del prodotto, il fatturato, gli operatori impiegati, o i dati sulla sua produzione.

Altri riferimenti e guide per prodotti Dop e Igp

Comunikafood consulenza ecommerce alimentare

Hai un progetto e-commerce da realizzare?

Vuoi ottenere più traffico profilato sul tuo sito e-commerce?

Vuoi avere contatti da privati che vogliono comprare alimentari online?

Fai subito una Simulazione del ROI del tuo E-commerce (Clicca qui)

Noi ci occupiamo di posizionamento commerciale, analisi e sviluppo progetti e-commerce applicando un business plan per e-commerce, contattaci per un confronto. Guarda la mia intervista

Senza troppi giri di parole, dopo una prima analisi del tuo progetto, ci renderemo conto se possiamo davvero aiutarti ad ottenere risultati, in termini di incremento di conoscenza del tuo marchio, di lead (contatti commerciali) e/o di vendite attraverso un circuito che passa anche dall'e-commerce (ma non solo)

Gestiamo campagne su Google Ads con specialisti accreditati come Google Partner

*Leggi Cosa dicono di noi*

Contatti rete fissa: +39.0932644839 (Davide) - Ufficio Roma (Mobile): +39 3288468204 (Daniele)

Fornisco il consenso al trattamento dei dati ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). (Leggi l'informativa sulla privacy)

Accetto di poter ricevere altre comunicazioni di carattere commerciale da parte dello staff di Comunikafood o di altri partners commerciali che offrono servizi correlati (Leggi condizioni) AccettoNo, non accetto.

I dati verranno raccolti solo per poter fornire maggiori informazioni sul progetto Comunikafood e/o proporre offerte commerciali. Qualora non ci fosse volontà di consentire all'uso dei dati per tale finalità i dati raccolti non verranno presi in gestione e verranno rimossi dal sistema di raccolta. Qualora si desiderasse rimuovere il consenso o cancellare il proprio contatto dalla lista dopo aver accettato, basterà inviare una email a [email protected] ed il vostro contatto verrà rimosso. In tal caso il contatto verrà cancellato dal nostro servizio di posta elettronica e non verrà utilizzato in nessun altro modo. Esclusivamente per comunicazioni non commerciali scrivere sulla nostra pagina Facebook. Le informazioni per vendere online o per aprire un e-commerce sono richieste commerciali a cui non risponderemo dalla pagina Facebook.

COME È POSSIBILE SAPERNE DI PIÙ

Se ciò che hai letto ti è sembrato interessante e vorresti approfondirlo per metterlo in pratica con la tua azienda agricola o con il tuo progetto e-commerce per vendere online;

Allora sappi che ti possiamo supportare per almeno 1 mese e fornirti le risposte che fino ad oggi non sei riuscito a trovare online. Di seguito alcune delle domande più frequenti che riceviamo:

  1. Come faccio a sapere se il mio sito web “funziona”?
  2. Quanto devo investire realmente per guadagnare?
  3. Quanto tempo ci vuole per vendere online?
  4. Ma se investo 1.000€ ho la certezza di vendere?
  5. Come si acquisisce un cliente online?
  6. Quanto costa acquisire un cliente online?
  7. Come si ottimizzano le campagna Google Adwords?
  8. Come posizionarsi meglio online con un e-commerce?
  9. Quali sono le attività necessarie per sviluppare un progetto di vendita attraverso il web?

Leggi cosa dicono di noi

OTTIENI UNA CONSULENZA PRATICA

 

  • Vendita prodotti tipici pugliesi
    28 Febbraio, 2018

    Vendita prodotti tipici pugliesi, online o offline? Meglio la qualità. Che voi siate in giro per la Puglia o

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.