E-commerce Alimentare: Cibo Pronto e già Cucinato

23

Ott 17

E-commerce Alimentare: Cibo Pronto e già Cucinato

Il futuro dell’e-commerce alimentare online sta nei servizi più che nella tipologia di prodotti da comprare.

La mia visione, discussa il 22 ottobre al Devfestmed su E-commerce e spesa online, descrive proprio una tendenza a soddisfare un bisogno primario che non è più solo quello di “scegliere” il cibo, trovare il prodotto alimentare esclusivo, ma di avere un servizio semplice ed efficiente nel processo di acquisto della spesa online.

Questo processo, nella mia visione di spesa online nell’e-commerce alimentare del futuro, credo debba essere rivolto a proporre cibo pronto, già cucinato da portare a domicilio. Non mi riferisco solo al sistema di food delivering, che di fatto dimostra questa esigenza sempre più crescente da parte delle persone, ma di portali che offrono una selezione di cibo giù pronto da riscaldare al microonde, di portate solo da mettere in pentola da riscaldare, pack di prodotti da combinare per comporre un piatto anche a crudo (perché no?). Il crudismo è un trend di consumo alimentare.

VENDERE CIBO PRONTO ONLINE

Il modello di vendita di cibo pronto online deve chiaramente prevedere un sistema efficiente di consegna, sistemi di packaging isotermico. Quello che prevedo e suggerisco io, non è quindi solo una questione di ordinare la pizza o comprare dal ristorante sotto casa. Il modello di e-commerce alimentare che suggerisco di immaginare è quello che favorisce un modello alimentare sano, ma che risolve l’annoso problema del cucinare.

Non tutti sanno cucinare, non tutti hanno tempo nel farlo, spesso si mangia fuori proprio per questo motivo. E se invece si potesse ricevere settimanalmente del cibo pronto, cibo in barattoli di vetro, immaginate le conserve alimentari, i sughi pronti, il riso precotto, la verdura sotto aceto, la salamoia. Insomma, non bisogna inventarsi niente di fantascientifico, ma semplicemente combinare ciò che già esiste, o che facilmente si può realizzare, e proporlo sotto forma di servizio.

Esistono già dei siti web con modello e-commerce dove si vendono alcuni di questi prodotti, ma sono racchiusi dentro il concetto, a mio avviso riduttivo, di prodotti tipici alimentari.  Provate a riproporre gli stessi prodotti sotto un’altra lente, puntando sul servizio e vedrete che mi ringrazierete.

 

Comunikafood consulenza ecommerce alimentare

Hai un progetto da realizzare?

Vuoi promuoverti in Germania?

Vuoi ottenere più traffico profilato sul tuo sito e-commerce?

Vuoi avere contatti da privati che vogliono comprare alimentari online?

Noi ci occupiamo di posizionamento commerciale, analisi e sviluppo progetti e-commerce, contattaci per un confronto.

Fornisco il consenso al trattamento dei dati ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). (Leggi l'informativa sulla privacy)

Accetto di poter ricevere altre comunicazioni di carattere commerciale da parte dello staff di Comunikafood o di altri partners commerciali che offrono servizi correlati (Leggi condizioni) AccettoNo, non accetto.

I dati verranno raccolti solo per poter fornire maggiori informazioni sul progetto Comunikafood e/o proporre offerte commerciali. Qualora non ci fosse volontà di consentire all'uso dei dati per tale finalità i dati raccolti non verranno presi in gestione e verranno rimossi dal sistema di raccolta. Qualora si desiderasse rimuovere il consenso o cancellare il proprio contatto dalla lista dopo aver accettato, basterà inviare una email a [email protected] ed il vostro contatto verrà rimosso. In tal caso il contatto verrà cancellato dal nostro servizio di posta elettronica e non verrà utilizzato in nessun altro modo. Esclusivamente per comunicazioni non commerciali scrivere sulla nostra pagina Facebook. Le informazioni per vendere online o per aprire un e-commerce sono richieste commerciali a cui non risponderemo dalla pagina Facebook.

Guarda i prezzi di questi prodotti

cantinetta vino offertaofferte vini offerta cialde caffè

  • Coupon spesa alimentare bambini
    Coupon spesa alimentare bambini
    15 marzo, 2018

    Coupon spesa alimentare bambini da inserire nel vostro organizer di buoni sconto coupon alimentari da creare come vi abbiamo suggerito nel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.